Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Sorte utente
Iscritto: 12 Gen 2008 Messaggi: 89 Località: Trento
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
biancoblu utente attivo
Iscritto: 16 Ott 2006 Messaggi: 849 Località: genova
|
Inviato: Mer 04 Feb, 2009 11:08 am Oggetto: |
|
|
..peccato per i 12 megapixel,cavolo..ma quando e' che ci metteranno un freno a tutta quell'affollamento di pixel..anche l'ottica mi pare poteva esser migliore,parte da f 3.3 ...non mi pare proprio luminosissima...mi pare che e' un proseguo dello stile della casa ,sensore al top ma il resto migliorabile..speriam bene
_________________ FUJI f31-OLYMPUS c770-CANON a80-OLYMPUS mjuII-PRAKTIKA BX20 |
|
|
 |
Gabriyzf utente attivo

Iscritto: 07 Gen 2006 Messaggi: 4726 Località: provincia di Varese
|
Inviato: Mer 04 Feb, 2009 11:45 am Oggetto: |
|
|
a me sembra molto interessante: sembrerebbe poter funzionare anche a 6 Mp sfruttando due pixel adiacenti per contenere il rumore e aumentare la dinamica.
Peccato non usarlo su una prosumer con raw (ma diamo tempo al tempo)
_________________ Fujifilm Finepix S9500 - Fujifilm Finepix F50fd - Album dei Fujisti
"La vita è un pellegrinaggio, e noi siamo fatti di cielo, ci fermiamo un poco qui, e poi riprendiamo il nostro cammino..." |
|
|
 |
biancoblu utente attivo
|
Inviato: Mer 04 Feb, 2009 12:07 pm Oggetto: |
|
|
Gabriyzf ha scritto: | a me sembra molto interessante: sembrerebbe poter funzionare anche a 6 Mp sfruttando due pixel adiacenti per contenere il rumore e aumentare la dinamica. |
..be'..allora potrebbe esser un'altra cosa...speriamo..non vedo l'ora di veder qualche prova..spero proprio in una inversione di tendenza per le compatte ,che son quasi tutte uniformate ,e solo poche case,come fuji,ricercano ancora miglioramenti reali..
|
|
 |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Mer 04 Feb, 2009 1:38 pm Oggetto: |
|
|
ach, erano giorni che settacciavo la rete per trovare qualche notizia del genre... mi avete battuto sul tempo, per una mattinata che sono stato impegnato
Vado a vedere di che si tratta...
_________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

|
Inviato: Mer 04 Feb, 2009 2:36 pm Oggetto: |
|
|
...davvero impressionante per una compattina; però 12mp, su un sensore così piccolo, sono troppi, c'è poco da fare; fortunatamente la si può usare anche a 6MP, unendo due pixel adiacenti...
Ho dato uno sguardo alle foto, qua: http://www.fujifilmusa.com/products/digital_cameras/f/finepix_f200exr/sample_images/index.html
Onestamente -come al solito- non mi piace il lavoro fatto dall'antinoise in macchina, che impasta i dettagli anche nelle foto a 100 iso; anche se dubito fortemente che le altre Case riusciranno a tirare fuori qualcosa di meglio dalle loro compattine (anzi, sono convinto del contrario). Se però Fuji tirerà fuori una prosumer col RAW, magari restando su un sensore da 2/3 come quello della s100FS, ci sarà da divertirsi davvero parecchio.
Una cosa a cui prima badavo poco: mi sono piaciuti moltissimo i colori...
|
|
 |
kallistos utente attivo
Iscritto: 30 Lug 2005 Messaggi: 578 Località: Cagliari hinterland
|
Inviato: Mer 04 Feb, 2009 3:23 pm Oggetto: |
|
|
Se ho capito bene agli alti ISO lavora solo dai 6 MP in giù, il sample a 400 ISO non mi sembra migliore dei jpg prodotti dalla "vecchia" F30. L'ottica non è un gran che come al solito, anche se parte dal 28 mm. Ha i controlli manuali, però manca il raw...tanto vale accattarsi la F30 o F31D.
|
|
|
 |
coccobell bannato

Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 4445
|
Inviato: Mer 04 Feb, 2009 4:48 pm Oggetto: |
|
|
mi avete fregato sul tempo .....
ce una cosa interessante pero,ansi iperinteressante...............
non lo avete notato?
ve lo dico io ok?
il dynamic range non lavoro piu abbinato agli iso come con la s100 ora e presente un iso 200 con gamma dinamica dell'800 % ,cio' portera ad una gestione della luce favolosa...
|
|
|
 |
mike1964 utente attivo

|
Inviato: Mer 04 Feb, 2009 5:46 pm Oggetto: |
|
|
coccobell ha scritto: | mi avete fregato sul tempo .....
ce una cosa interessante pero,ansi iperinteressante...............
non lo avete notato?
ve lo dico io ok?
il dynamic range non lavoro piu abbinato agli iso come con la s100 ora e presente un iso 200 con gamma dinamica dell'800 % ,cio' portera ad una gestione della luce favolosa... |
Era appunto quello che stavo per dire a Kallistos. Dal punto di vista del rumore, più o meno, credo che la f31 possa anche competere, ma da quello della gamma dinamica penso davvero di no. Avete visto la foto della ragazza in piena luce? questa, praticamente:
normalmente ci sarebbe stata una bruciatura delle alte luci da far paura, con un contrasto così forte, e invece...
C'è poi anche da dire che la F31 è ormai fuori produzione da tanto, quindi non la si trova più; invece la F200 è una macchina nuova, che pare avere una qualità di immagine su periore alla illustre progenitrice (mentre invece le concorrenti nel frattempo hanno fatto ulteriori passi indietro; fate un po' voi... )
|
|
 |
marcoD80 utente attivo
Iscritto: 03 Dic 2007 Messaggi: 1668
|
Inviato: Mer 04 Feb, 2009 7:13 pm Oggetto: |
|
|
Davvero un oggettino interessante...speriamo non esagerino nel prezzo
|
|
|
 |
mike1964 utente attivo

|
|
|
 |
mike1964 utente attivo

|
|
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Mer 04 Feb, 2009 7:55 pm Oggetto: |
|
|
E si ricomincia!!
|
|
|
 |
mike1964 utente attivo

|
Inviato: Mer 04 Feb, 2009 8:01 pm Oggetto: |
|
|
Filip ha scritto: | E si ricomincia!!  |
Yessss!!!
Qui c'è il manuale, in inglese: http://www.fujifilm.com/products/digital_cameras/f/finepix_f200exr/pdf/index/finepix_f200exr_manual_01.pdf
Filip, non so tu, ma a me fa tanto piacere che Fuji abbia finalmente tirato fuori una macchina che possa davvero sostituire la F30/31. E aspetto di vedere una bella prosumer con questo sensore e con il RAW (che il JPG - già si è visto - ha il solito problema dell'antinoise... )
|
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Mer 04 Feb, 2009 8:18 pm Oggetto: |
|
|
mike1964 ha scritto: | E aspetto di vedere una bella prosumer con questo sensore e con il RAW (che il JPG - già si è visto - ha il solito problema dell'antinoise... | Esattamente!
Ti ricordi come si era presentata la f10? Guarda qui. Fu upgradata con la f11, quindi con f12 e se ricordo bene, assieme alla f20 o f30 venne presentata la s6500... sempre lo stesso sensore.
Immagino che anche la f200 exr sia un trampolino di lancio per questo sensore che sicuramente non si ferma lì.
|
|
|
 |
mike1964 utente attivo

|
|
|
 |
biancoblu utente attivo
|
Inviato: Mer 04 Feb, 2009 9:58 pm Oggetto: |
|
|
essendo in possesso della f31,ad occhio e croce,buttando li un giudizio e fidandomi della veridicita di queste prove,mi pare che il livello del rumore sia simile,direi piu "fine",con aumento della gamma dinamica evidente a favore della f200,sicuramente una gestione del software migliore,che preserva di piu i dettagli..effettivamente un passo avanti c'e'...non un abisso..ma c'e'..e ci mancherebbe altro.aspetto pero' le foto di chi le comprera'..forse un upgrade per chi ha gia una f30-31-20 non so se valga la pena...in stampe non grandissime ,credo si possa aver grossomodo lo stesso risultato con un buon fotoritocco..pero' ha in piu un obiettivo con una maggiore escursione e il grand'angolo...e cio'e una grossa tentazione ...non oso pensare i risultati che si potrebbero avere con un 'ottica piu luminosa e performante in nitidezza tipo panasonic...partire da f 3.3 non e' proprio il massimo..ma questa e' fantafotografia,e allora veramente un confronto con una reflex sarebbe tosto..e maggior merito va a fuji per questi risultati ottenuti.
|
|
 |
coccobell bannato

Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 4445
|
|
|
 |
mike1964 utente attivo

|
Inviato: Mer 04 Feb, 2009 11:32 pm Oggetto: |
|
|
Non credo proprio, Coccobel; se ti riferisci alla foto della F200 a 12 MP magari se ne può discutere, ma se ti riferisci a quella scattata in modalità low noise mi pare non ci sia assolutamente paragone: le macchie verdastre sullo sfondo (cioè il rumore cromatico più difficile da eliminare che ci sia) nella foto della f200 è quasi inesistente, mentre in quella della s100FS e in quella della f200 a piena risoluzione è ben visibile. Ho ridimensionato gli scatti a 2816 x 2112, come quello della f200 a 6mp, e il risultato mi pare ben evidente, come mostro nel crop sotto.
C'è da dire che vi è un diverso tipo di rumore, più indirizzato alle alte frequenze; però tale rumore è più facilmente eliminabile, ove occorra, e da meno fastidio.
Bisogna poi anche vedere se tale rumore c'è realmente; infatti le condizioni di scatto della s100FS erano certamente più favorevoli (basta vedere il tempo di scatto per capire che la scena era molto più illuminata; la s100 ha scattato a 1/300, la f200 a 1/30); per una prova più attendibile - come al solito - bisognerà aspettare che si muova un sito più serio, come dpreview o Imaging Resource. Ma la prima impressione è che - anche stavolta - Fuji abbia fatto un ottimo lavoro sul sensore, riuscendo nel difficile tentativo di fare un effettivo passo avanti (mentre la concorrenza mi pare faccia passi indietro su questo campo)
Descrizione: |
|
Dimensione: |
158.46 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 8525 volta(e) |

|
|
|
 |
mau63 utente attivo
Iscritto: 06 Set 2004 Messaggi: 1348 Località: Robilante CN
|
Inviato: Mer 04 Feb, 2009 11:56 pm Oggetto: |
|
|
Gabriyzf ha scritto: | a me sembra molto interessante: sembrerebbe poter funzionare anche a 6 Mp sfruttando due pixel adiacenti per contenere il rumore e aumentare la dinamica.
Peccato non usarlo su una prosumer con raw (ma diamo tempo al tempo) |
La storia insegna.....prima uscì la F30/F31 , poi la S6500......
_________________ Fuji S 3000 defunta - Fuji S 5500 , a mio fratello - Fuji S 6500fd - Fuji F 20 - Nikon D60.
http://www.flickr.com/photos/mau63/ |
|
|
 |
|