Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
melarossa utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 9236 Località: Salento
|
Inviato: Dom 25 Apr, 2004 5:45 pm Oggetto: [Tutorial] Raddrizzare un'immagine in PS |
|
|
ok... visto che mi è stato richiesto... riporto qui il metodo che avevo consigliato a Caska per la rotazione di un'immagine in P.S...non credo abbia la valenza di tutorial...xciò se 1pixel o Elau..vogliono aggiungere o togliere qualcosa facciano pure!
Descrizione: |
seleziona lo strumento misura dalla barra degli strumenti |
|
Dimensione: |
15.12 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 14082 volta(e) |

|
posiziona lo strumento su quella che dovrebbe essere la verticale della foto seguendo sempre tenendo pigiato il tasto del mouse "la verticale non verticale" che hai sulla foto |
|
15.56 KB |

|
bene..fatto questo vai su immagine/ruota quadro/altro..ti apparirà la finestrella piccina con i gradi di rotazione..ok |
|
18.83 KB |

|
la rotazione è stata effettuata ...aiutati con le linee guida e procedi per il taglio che più ti piace |
|
19.48 KB |

|
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
cosimo cortese amministratore

Iscritto: 23 Dic 2003 Messaggi: 9744 Località: Tricase (Lecce)
|
|
|
 |
Pugaciov utente
Iscritto: 13 Gen 2004 Messaggi: 81 Località: Macerata
|
Inviato: Mer 28 Apr, 2004 9:04 pm Oggetto: |
|
|
Utilissimo
Ma scusate, una domanda idiota: se non si ha una verticale di riferimento nella foto? E ancora: ma ad esempio, i lati edificio fotografato da una certa angolatura non rappresentano delle verticali esatto?
Grazie mille
|
|
|
 |
melarossa utente attivo

|
Inviato: Mar 04 Mgg, 2004 5:47 pm Oggetto: |
|
|
semplice...se non ci sono le verticali devi immaginartele
|
|
|
 |
cosimo cortese amministratore

Iscritto: 23 Dic 2003 Messaggi: 9744 Località: Tricase (Lecce)
|
Inviato: Mar 04 Mgg, 2004 6:16 pm Oggetto: |
|
|
Dice bene mela... se nella foto non c'è nè un riferimento verticale nè uno orizzontale... devi immaginarlo. In realtà, se non ci sono riferimenti che danno la sensazione di una foto storta non vedo l'obbligatorietà di una raddrizzata.. ma se vogliamo restituire un'immagine verosimile occorrerà fare uno sforzo mentale. Come? usando qualche indizio e soprattutto la logica.. potrebbe essere indicativa l'inclinazione degli steli dell'erba, l'andamento delle nuvole, gli angoli delle ombre, un riflesso su un vetro o la scia lasciata da una goccia sulla finestra, ... o chissà quanti altri dettagli.
Nel caso dei palazzi presi con la camera inclinata in senso longitudinale (col piano focale inclinato verso l'alto o verso il basso) sarà indispensabile una ricostruzione mentale della prospettiva.. e un calcolo della media delle verticali inclinate tenendo conto dei punti di fuga.
Allo stesso modo se la camera non è esattamente di fronte ad un muro (lo si inquadra girando un pò a destra o a sinistra) non si potrà prendere la linea del suolo come riferimento orizzontale.. bisognerà cercare la linea della fila dei mattoni all'altezza del punto di vista del fotografo.
Mi rendo conto di essere poco chiaro... proponimi qualche esempio di foto difficili da raddrizzare e proverò a indicarti graficamente il giusto riferimento per la raddrizzata.
|
 |
cybermac78 utente attivo

Iscritto: 11 Apr 2004 Messaggi: 2868 Località: Bergamo
|
Inviato: Lun 10 Mgg, 2004 1:03 pm Oggetto: |
|
|
veramente utile!!!!!!!!! io andavo a occhio fin'ora! non conoscevo questo automatismo!
_________________ Hamish "Salve fratelli!" Bud Spencer "Glielo hai detto tu che siamo fratelli?" Hamish "E' il signore che vi manda!"Bud Spencer "No, passavamo di qui per caso!"
BLOG E GALLERIA |
|
|
 |
gerarcone utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2004 Messaggi: 5313 Località: Roma
|
Inviato: Dom 06 Giu, 2004 11:28 am Oggetto: Re: [Tutorial] Raddrizzare un'immagine in PS |
|
|
melarossa4u ha scritto: | la rotazione è stata effettuata ...aiutati con le linee guida e procedi per il taglio che più ti piace |
Scusa mela, come si usano le linee guida? Io ogni volta quando vado a tagliare una foto dopo averla raddrizzata, esco pazzo con la selezione rettangolare!
|
|
|
 |
melarossa utente attivo

|
Inviato: Dom 06 Giu, 2004 12:17 pm Oggetto: |
|
|
...probabilmente non hai visualizzato i righelli ...bene vai su visualizza/righelli...compariranno sui bordi della tua immagine!...con lo strumento sposta (...quello in alto a destra affianco alla selezione rettangolare) posizionati sui righelli, clikka e trascina le linee guida sia quelle verticali sia quelle orizzontali là dove prevedi il taglio, vai su visualizza/effetto calamita con/guide, ....riprendi lo strumento selezione...posizionati sull'angolo in alto a sinistra e clikkando con il tasto sinistro arriva all'angolo in basso a destra...ora puoi procedere per il taglio con immagine/ritaglia
spero di essere stata chiara
|
 |
gerarcone utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2004 Messaggi: 5313 Località: Roma
|
Inviato: Dom 06 Giu, 2004 2:51 pm Oggetto: |
|
|
melarossa4u ha scritto: | spero di essere stata chiara  |
Chiarissima! Grazie mille, mi hai risparmiato un sacco di litigi col mouse!
|
|
|
 |
dindo utente
Iscritto: 12 Gen 2004 Messaggi: 481
|
Inviato: Dom 25 Lug, 2004 10:13 am Oggetto: Re: |
|
|
Qualcosa del genere la si può ottenere anche con lo strumento taglierina prospettiva.
Tracciata sempre la linea immaginaria di verticale gli si va dietro con lo strumento talgierina impostato su "prospettiva".
All'azione del taglio viene e data la rotazione all'immagine e il taglio in un solo click....
|
|
|
 |
stefANYA utente attivo
Iscritto: 29 Feb 2004 Messaggi: 5088 Località: Cagliari
|
Inviato: Dom 01 Ago, 2004 12:25 pm Oggetto: |
|
|
nu io non ci riesco!
il soggetto della mia foto è dritto però è sedutu su delle scale che vanno in prospettiva e quindi nn sono dritte.come faccio a raddrizzare solo le scale?
|
|
|
 |
dindo utente
Iscritto: 12 Gen 2004 Messaggi: 481
|
Inviato: Dom 01 Ago, 2004 5:51 pm Oggetto: |
|
|
stefANYA ha scritto: | nu io non ci riesco!
il soggetto della mia foto è dritto però è sedutu su delle scale che vanno in prospettiva e quindi nn sono dritte.come faccio a raddrizzare solo le scale? |
Bè...per elaborare solo le scale devi isolare le scale stesse da l soggetto o vceversa.....però non so fino a che punto tu possa spingerti a metterele a posto senza creare poi un'immagine palesemente ritoccata.....
|
|
|
 |
stefANYA utente attivo
|
Inviato: Dom 01 Ago, 2004 5:55 pm Oggetto: |
|
|
ho postato la foto originale e quella sistemata su FOTOGRAFIE BICROMATICHE
più o meno ci sono riuscita.
Ps:grazie mela come al solito mi sei stata d'aiuto
|
|
|
 |
victor53 utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004 Messaggi: 24845 Località: Lerici (SP) Liguria
|
Inviato: Dom 01 Ago, 2004 6:08 pm Oggetto: |
|
|
dindo ha scritto: | stefANYA ha scritto: | nu io non ci riesco!
il soggetto della mia foto è dritto però è sedutu su delle scale che vanno in prospettiva e quindi nn sono dritte.come faccio a raddrizzare solo le scale? |
Bè...per elaborare solo le scale devi isolare le scale stesse da l soggetto o vceversa.....però non so fino a che punto tu possa spingerti a metterele a posto senza creare poi un'immagine palesemente ritoccata..... |
vorrei vedere la foto per poter capire bene quello che si puo' fare
Ciao
_________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
|
|
 |
stefANYA utente attivo
|
Inviato: Dom 01 Ago, 2004 6:10 pm Oggetto: |
|
|
fotografie bicromatiche, j messo la foto sistemata e sel secondo messaggio l'originale
|
|
|
 |
melarossa utente attivo

|
Inviato: Mer 04 Ago, 2004 4:52 pm Oggetto: |
|
|
...forse nel caso specifico si tratta di una distorsione prospettica...leggi questo tutorial..potrebbe essere interessante
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=6095
ps. metti il link della foto..non ho capito a quale ti riferisci
|
 |
stefANYA utente attivo
|
Inviato: Mer 04 Ago, 2004 5:42 pm Oggetto: |
|
|
a quella di uele decentrato sulle gradinate, quella del basket, dove c'è lui in piccolino.Me l'hanno raddrizzata cmq.
Però se vedi l'altra del basket quella dove c'è lui in primo piano vi è lo stesso effetto
|
|
|
 |
vinx utente attivo

Iscritto: 12 Ago 2005 Messaggi: 2477 Località: Magliano DM (AQ)
|
Inviato: Mar 30 Ago, 2005 8:10 am Oggetto: |
|
|
scusate, riporto "a galla" questo topic.
ma lo strumento misura non e' presente nella versione Elements di PS?
_________________ Sony Nex 5 + Sony Nex 6 + 16f2.8 + 18-55 + 16-50 |
|
|
 |
roiter utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004 Messaggi: 13523 Località: Brianza
|
Inviato: Mar 30 Ago, 2005 10:40 am Oggetto: |
|
|
No, purtroppo in Elements non c'è... e non ci sono nemmeno le linee guida blu da 'tirare' sopra all'immagine.
_________________ Canon 40D . 10-22 . 50/1.8 MK I . 70-300 DO IS . Sigma 20/1.8 EX DG . 17-70/2.8-4.5 DC
[ Ullalà che figo ] |
|
|
 |
Nausicaa utente attivo

Iscritto: 23 Ago 2006 Messaggi: 6323 Località: Tivoli
|
Inviato: Lun 06 Nov, 2006 9:11 pm Oggetto: |
|
|
ci sono riuscita in 3 secondi!!!grazie mille melarossa!
_________________ Wedding Dog Sitter |
|
|
 |
|