photo4u.it

Nikon VR, 18-55 vs 16-85 vs 18-105: quale scelgo?
Vai a 1, 2, 3  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
albatros_la
utente

Iscritto: 21 Gen 2009

MessaggioInviato: Lun 26 Gen, 2009 12:06 pm    Oggetto: Nikon VR, 18-55 vs 16-85 vs 18-105: quale scelgo? Rispondi con citazione

Sono molto interessato alle prime impressioni sul 18-105VR. Ci sono pareri molto discordanti su quell'ottica, forse perchè c'è chi la contestualizza come ottica da kit e perciò non pretende di avere chissà che per le mani, e c'è chi invece la demolisce per la sua costruzione full-plastic. Sono piuttosto perplesso quando vedo comparative nelle quali viene dato per preferibile addirittura al 16-85VR, molto più costoso. Da qui, la mia curiosità.

P.S. Le mie considerazioni si vedano nell'ottica di chi è in procinto di acquistare una Fuji S5Pro.

Ultima modifica effettuata da albatros_la il Mer 28 Gen, 2009 4:42 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
albatros_la
utente

MessaggioInviato: Mer 28 Gen, 2009 3:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Up!
Qualche notizia sul 18-105VR?
Mi accingo all'acquisto e non so davvero che scegliere tra:
- Nikon 18-55mm f/3.5-5.6G VR AF-S DX
- Nikon 16-85mm f/3.5-5.6G ED VR AF-S DX
- Nikon 18-105mm f/3.5-5.6G ED VR AF-S DX
Come dicevo, pareri contrastanti qua e là per la net. Capisco benissimo che il modo migliore per valutarli sarebbe averli in mano e provarli, ma è un'eventualità che vedo complicata.
Premetto che scatterei foto prevalentemente a paesaggi, più naturali che urbani, ma non voglio "limitarmi" con uno zoom "solo" grandangolare, talvolta qualche dettaglio più stretto, per cui sono attratto dal 16-85 più che dagli altri due (per via dell'apertura maggiore, anche se non luminosissimo): ma vale tanto quanto costa? Il primo mi lascia piuttosto dubbioso come costruzione (soprattutto per la ghiera di messa a fuoco...), sebbene a livello ottico se ne parli discretamente bene e sia il più economico del lotto. Il più discusso è il 18-105, forse il più adatto come tutto-fare - vista l'escursione maggiore - con una costruzione a metà strada tra i primi due (full-plastic ma che dà spazio ad un hood non-assial-simmetrico e ad un eventuale polarizzatore).
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
milladesign
utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007

MessaggioInviato: Mer 28 Gen, 2009 4:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ho letto giudizi positivi sul 18-105, ma pensando alla costruzione e all'aspetto grandangolo propenderei per il 16-85, di cui tutti parlano strabene. la nota negativa per entrambi è la luminosità alla massima focale, ma per il tuo utilizzo principale questo non dovrebbe essere un problema
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
albatros_la
utente

MessaggioInviato: Mer 28 Gen, 2009 5:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per la costruzione infatti sono dubbioso. La solidità ha la sua importanza, ma è l'innesto plastico che mi dà un po' da pensare. A parte questo, la differenza tra un 16 e un 18 può davvero considerarsi così marcata? Inoltre, hanno lo stesso range di apertura: devo pensare che il 16-85 sia un po' meno luminoso rispetto al 18-105 nelle pari focali intermedie?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
milladesign
utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007

MessaggioInviato: Mer 28 Gen, 2009 5:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

oddio, come vari l'apertura lungo l'escursione proprio non lo so, ma a buon senso la tua ipotesi non mi pare sbagliata. l'innesto in plastica è la stessa cosa che lascia perplesso anche me, per il resto non credo che in termini di solidità ci siano grandi differenze, nel senso che credo che entrambi con l'uso acquistino un po' di giochi. sarebbe interessante vedere se le ghiere di zoom hanno la stessa fludità o se scorrono in maniera diversa (su un 18-70 che ho io la fluidità è una caratteristica sconosciuta. per farti capire: la ghiera dell' 80-200 con la macchina sul monopiede la manovro alla perfezione con il solo pollice della mano sinistra, quella del 18-70 se non uso almeno due dita per stringerla non si muove manco per sbaglio, e quando si muove lo fa a scatti). per quanto riguarda le ampiezze differenti, secondo me tra 24 mm equivalenti e 27 si nota parecchio la diversità.
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
albatros_la
utente

MessaggioInviato: Mer 28 Gen, 2009 5:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mah, riguardo alla fluidità delle ghiere, ho trovato ragguagli confortanti:

"Both the broad zoom ring as well as the rather thin focus ring operate smooth despite not being damped."
fonte: http://www.photozone.de/nikon--nikkor-aps-c-lens-tests/410-nikkor_18105_3556vr

Forse mi faccio troppi problemi per la questione-plastica (dopotutto, oggi come oggi le plastiche sono eccezionali e mi pare che innesti plastici siano presenti anche in ottiche più snelle e pesanti), ma a priori chi può dirlo!?! Il 16-85 è in plastica, ma oltre all'innesto ha il barilotto in metallo (con ghiere e quant'altro in plastica).
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Lucio22
utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2007

MessaggioInviato: Mer 28 Gen, 2009 6:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L'attacco non è plastica, ma una resina particolarmente resistente.
io ho il 18-105 vr.
Il 18-105mm è un obiettivo solido, e ha:
Vetri ED (elementi di vetro per ridurre aberrazione cromatica)
SID (Rivestimento integrato eccellente, riduce effetti di flare)
Asp (elementi aspherical dell'obiettivo, per le prestazioni grandangolari)
SE (la focalizzazione interna, in modo da l'obiettivo non cambia la relativa lunghezza durante il fuoco)
D (fornisce le informazioni di distanza)
G (è un obiettivo di G-serie, senza l'anello dell'apertura)
SWM (è un obiettivo di AF-S, in modo da utilizza un motore ultrasonico per la focalizzazione veloce)
VR II (riduzione di vibrazione)
DX

Vi assicuro che a tutta apertura è già molto tagliente, appena mi arriva il 50mm f1.8D faccio dei confronti diretti.

Ho avuto il 70-200 f4 L canon e devo dire che come nitidezza a 70mm si avvicina tantissimo.

Otticamente vale molto di più di quanto costa.

La costruzione è vero un po platicosa ma non troppo da una sensazione di solidità.

Io sono fissatto con la costruzione e devo dire che questo obiettivo mi ha convinto in positivo, non lo tolgo per nulla al mondo è troppo comodo nei raduni.

gidi_34
utente attivo

Iscritto: 24 Mar 2007

MessaggioInviato: Mer 28 Gen, 2009 6:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

posso dirti che è veramente ottimo come lente kit...la baionetta in "plastica" non ti deve creare problemi...

sinceramenete preferisco una baionetta in plastica con lenti buone che una baionetta in metallo con lenti scadenti...(17-85 canon)

Lucio22
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 28 Gen, 2009 6:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gidi_34 ha scritto:
posso dirti che è veramente ottimo come lente kit...la baionetta in "plastica" non ti deve creare problemi...

sinceramenete preferisco una baionetta in plastica con lenti buone che una baionetta in metallo con lenti scadenti...(17-85 canon)

Metti pure il nikon 18-70 che li prende di brutto dal 18-105

albatros_la
utente

MessaggioInviato: Mer 28 Gen, 2009 7:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie per le risposte, consigli molto utili anche sulla qualità dell'ottica!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
-Massimiliano-
utente

Iscritto: 13 Ago 2008

MessaggioInviato: Gio 29 Gen, 2009 12:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Anch'io ho avuto la forte tentazione di comprare il 18-105, di cui ho letto quasi sempre buone cose. Poi è andata a finire che ho scelto il 16-85 VR, perché poco interessato alle focali tele (e molto a quelle wide): secondo me, come già ti è stato fatto notare, tra 16 e 18 mm c'è una bella differenza.
Insomma, dovresti scegliere sulla base di cosa ti piace fotografare (...e riguardo il problema della plastica, non mi farei troppe paranoie).

Ciao
Massimiliano
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Endless
utente attivo

Iscritto: 12 Mgg 2007

MessaggioInviato: Ven 30 Gen, 2009 7:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

16-85 a occhi chiusi!!!!!
Lucio22
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 30 Gen, 2009 11:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Endless ha scritto:
16-85 a occhi chiusi!!!!!

Come si fa a dire una cosa del genere senza aver provato il 18-105 vr, inoltre lo trovo esagerato il prezzo del 16-85 per un f3.5-5.6.
Altre 200€ e viene il nikkor 17-55 vr usato...un altro pianeta.

Hansel.r
utente attivo

Iscritto: 24 Set 2006

MessaggioInviato: Sab 31 Gen, 2009 9:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il 17-55 f2.8 non e' VR Triste
... ma concordo sul fatto che, almeno sulla carta (non l'ho mai provato) sia un altro mondo.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Lucio22
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 31 Gen, 2009 12:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Hansel.r ha scritto:
Il 17-55 f2.8 non e' VR Triste
... ma concordo sul fatto che, almeno sulla carta (non l'ho mai provato) sia un altro mondo.

Come ti trovi con il tamron?
Sono interessato alla velocità di messa a fuoco, se in AF è deciso e se di notte sbaglia spesso.

Cosimo M.
utente attivo

Iscritto: 03 Gen 2007

MessaggioInviato: Sab 31 Gen, 2009 12:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dai test e dalle foto in ret mi sono fatto la seguent opinione:
Il 18-105 è un'ottica con una sufficiente qualità costruttiva, un'escursione focale molto valida e una nitidezza molto buona.
Il rapporto prezzo/prestazioni è particolarmente favorevole.
Purtroppo ha uno sfocato particolarmente sgradevole che la penalizza drasticamente negli usi più avanzati.

Il 16-85 è un'ottica che risolve - ma non del tutto - i problemi dello sfocato, ha una qualità ottica nel complesso migliore, parte da un 24mm eq. che "fà differenza". Dall'altro lato l'accorciamente da 105 a 85 è generalmente poco importante, sia perchè modesto in sè, sia perchè queste focali vanno generalemnte gestite con altro obiettivo tele.
Il principale problema del 16-85 è che - a mio avviso - ha un rapporto prezzo-prestazioni modesto.
Quindi confrontando i due obiettivi si ha - in definitiva - un moderato incremento di prestazioni a fronte di un sostanziale aumento di costo.

Purtroppo credo che fra le ottiche nikon dx, un modello "medio" a prezzo "medio", non ci sia Triste

Vai a fine pagina
Lucio22
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 31 Gen, 2009 1:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Trovo il 16-85 un buon obiettivo e suo costo dovrebbe essere intorno alle 400€ nuovo.
Sinceramente sono per le ottiche luminose perchè sono più flessibili.
il 16-85 è nitida ma in fase di stampa si noterà mai la differenza con un 18-105vr?
Penso di no.
Se volete seguire la moda...prendete il 16.85, se seguite la logica forse è meglio guardare al tokina o un tamron f2.8.

Cosimo M.
utente attivo

Iscritto: 03 Gen 2007

MessaggioInviato: Sab 31 Gen, 2009 2:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anch'io penso che il 16-85 dovrebbe porsi sui 400-500 euro.
Il suo maggior limite è in effetti la modesta luminosità.
Nikon manca di ottiche del tipo f4 costanti, luminosità che giustificherebbe il prezzo attuale del 16-85.

Riguardo la nitidezza sottolineo un'aspetto del "fuori fuoco".

Dalle foto che ho visto il 18-105 soffre della stessa "malattia" del mio 18-55 f4-5.6 NON-vr.
I soggetti sul piano di messa a fuoco hanno una nitidezza perfetta.
Purtroppo appena gli elementi della scena si allontanano da questa distanza, la nitidezza subisce un crollo repentino.
Questo purtroppo crea seri problemi di profondità di campo e limita - non poco - la nitidezza dell'immagine.
A meno - ovviamente - di non diaframmare, con i problemi conseguenti su ottiche poco luminose come questi zoom.

Personalmente preferirei ottiche con correzioni meno ottimizzate sul piano di messa a fuoco (soluzione adottata per primeggiare nei test mtf), ma meglio spalmate sugli altri piani.

Vai a fine pagina
Hansel.r
utente attivo

Iscritto: 24 Set 2006

MessaggioInviato: Sab 31 Gen, 2009 2:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Lucio22 ha scritto:

Come ti trovi con il tamron?
Sono interessato alla velocità di messa a fuoco, se in AF è deciso e se di notte sbaglia spesso.

Velocita' di messa a fuoco su D90 buona (per non essere un ultrasonico).
Qualita' buona gia' a tutta apertura.
Costanza della messa a fuoco, su soggetti vicini: scarsa.
Di notte, su soggetti vari metri di distanza, per le poche foto che ho fatto, si e' comportato bene. Per soggetti vicini, a volte ci azzecca, altre no.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
-Massimiliano-
utente

Iscritto: 13 Ago 2008

MessaggioInviato: Sab 31 Gen, 2009 5:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Lucio22 ha scritto:
... trovo esagerato il prezzo del 16-85 per un f3.5-5.6.
Altre 200€ e viene il nikkor 17-55 vr usato...un altro pianeta.

Io non ne sarei così sicuro...
Il 17-55 l'ho avuto, e adesso l'ho sostituito proprio con il 16-85 VR. A parte la qualità costruttiva e la possibilità di giocare con lo sfocato (punti ovviamente a favore del 17-55), per tutto il resto il 16-85 tiene botta, e per certi versi lo preferisco (escursione focale, leggerezza, compattezza, VR). Mi sarebbe piaciuto tenere tutti e due gli obiettivi, ma siccome faccio l'impiegato in una A.S.L. non me lo posso permettere Wink ...
Una volta ho letto che il 17-55 sarebbe una sorta di ottica "da cerimonia", ideale ad esempio per il professionista che fotografa un matrimonio, mentre risulterebbe meno adatta come ottica da "paesaggio". Usandola, ho capito che è vero.

Io rinnovo il mio consiglio per il 16-85, che trovo preferibile perché più "wide" rispetto agli altri due obiettivi oggetto di questa discussione, anche se sono quasi certo che il 18-105 al confronto non sfigurerebbe.

Ciao
Massimiliano
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pag. 1 di 3

Vai a: