photo4u.it


[TOPIC UFFICIALE] Canon 10D/20D/30D/40D/50D
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Antonio De Santis
utente attivo


Iscritto: 18 Ago 2004
Messaggi: 7905
Località: Monterotondo (Roma)

MessaggioInviato: Lun 26 Gen, 2009 8:37 am    Oggetto: [TOPIC UFFICIALE] Canon 10D/20D/30D/40D/50D Rispondi con citazione

Mi sembra che non ci sia un topic dedicato alle reflex di fascia media prodotte da Canon, per cui eccolo Smile
Raccogliamo qui esperienze, consigli di utilizzo, recensioni personali, test casalinghi ecc. ecc.
In questo primo post saranno inseriti links ai topics più importanti ed utili riguardanti le reflex in oggetto e la lista sarà aggiornata mano mano che se ne trovano altri.
Anto

-------------------------------------------------------------------------------------

Firmware 1.1.1 Canon 40D


Ultima modifica effettuata da Antonio De Santis il Lun 26 Gen, 2009 9:03 am, modificato 2 volte in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Antonio De Santis
utente attivo


Iscritto: 18 Ago 2004
Messaggi: 7905
Località: Monterotondo (Roma)

MessaggioInviato: Lun 26 Gen, 2009 9:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho avuto personalmente una 30D/40D e ora sono approdato alla 50D, dopo 15 giorni di dubbi e indecisioni sull'acquisto o meno di una full-frame.
Siccome faccio solo macrofotografia, ho optato ancora per una Aps-C, con i suoi pro ( molti) e contro ( in macrofotografia...pochi, quasi zero)
Provenendo dalla 40D, avevo timore che la 50D fosse un'acquisto sbagliato, ma confidando nel fatto che le ottiche macro riescono a gestire tranquillamente questa abbondanza di megapixels...sono soddisfatto al 100% Smile
Ho effettuato un paio di scatti tanto per verificare che fosse tutto a posto, il primo con un 50/1.8 Mk1, f/5 1/100sec 100iso 420EX, parametri Raw tutti a zero, convertito in Jpeg alla massima qualità, senza maschera di contrasto.Sull'occhio ho aperto un pò le ombre.
Il secondo è uno scatto a un pupazzetto di pelouche, 800iso, parametri Raw a zero, senza maschera di contrasto, f/16 1/25sec luce naturale sollevamento specchio treppiede.
Mi sembra che, con ottiche di qualità ( quali il 50ino e gli obiettivi per macrofotografia) in quanto a nitidezza e dettaglio la 50D tiri fuori molto più dettaglio della 40D mantenendo un rumore accettabilissimo.
Sono entrambi crop al 100%

www.macroforum.org/fotoesempi/angelica_crop.jpg

www.macroforum.org/fotoesempi/crop1.jpg
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Francesco Catalano
utente attivo


Iscritto: 28 Dic 2004
Messaggi: 13771
Località: Benevento - ex Ancona - Bari

MessaggioInviato: Lun 26 Gen, 2009 9:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

come mai il passaggio da 40D a 50D ?
hai trovato le migliorie che ti aspettavi ?

io da quasi due mesi sono passato da 30D a 40D e devo dire che le differenze ci sono e ne è valsa la pena Smile

_________________
AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Antonio De Santis
utente attivo


Iscritto: 18 Ago 2004
Messaggi: 7905
Località: Monterotondo (Roma)

MessaggioInviato: Lun 26 Gen, 2009 9:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Francesco Catalano ha scritto:
come mai il passaggio da 40D a 50D ?
hai trovato le migliorie che ti aspettavi ?

io da quasi due mesi sono passato da 30D a 40D e devo dire che le differenze ci sono e ne è valsa la pena Smile

Si Francesco, ero titubante per la verità.
Ero indirizzato verso la nuova 5D, ma per ora ho preferito continuare sulla strada delle Aps-C, perchè praticando esclusivamente macrofotografia il formato ridotto ne viene fuori alla grande..e poi con i mille e passa euro di differenza ci compro l'MPE+anulare.
Proprio perchè faccio macro, gli obiettivi per macrofotografia sfruttano tutta la risoluzione della 50D e i vantaggi in questo senso rispetto alla 40D li vedo eccome.
Il display è notevolmente migliorato, e questo per me è un altro punto a suo favore.
Anto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Bio981
utente attivo


Iscritto: 21 Set 2005
Messaggi: 2542
Località: Aosta

MessaggioInviato: Lun 26 Gen, 2009 9:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Antonio De Santis ha scritto:

Il display è notevolmente migliorato, e questo per me è un altro punto a suo favore.
Anto


peggiorare era veramente una sfida Very Happy
il display della 40D fa pietà Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Antonio De Santis
utente attivo


Iscritto: 18 Ago 2004
Messaggi: 7905
Località: Monterotondo (Roma)

MessaggioInviato: Lun 26 Gen, 2009 9:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Bio981 ha scritto:
Antonio De Santis ha scritto:

Il display è notevolmente migliorato, e questo per me è un altro punto a suo favore.
Anto


peggiorare era veramente una sfida Very Happy
il display della 40D fa pietà Very Happy

Beh, dipende dagli usi.
Io non amo il Live view, nonostante la mia passione per la macro...però quelle poche volte che l'ho usato, sul display vedevo bene, non mi sono mai trovato in difficoltà.
Certo gli attuali display sono notevolmente migliori.
Anto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
koirba
utente attivo


Iscritto: 03 Ott 2005
Messaggi: 1346
Località: Roma EUR

MessaggioInviato: Lun 26 Gen, 2009 10:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

fido utilizzatore della mitica 30D dalla quale nn penso minimamente di separarmi...da qualche mese propietario anche di una splendida 10D immacolata, lenta si in alcuni frangenti ma silenziosa ed efficace:)

soddisfattissimo di entrambe con qualsiasi ottica, canon, nikon, zeiss, pentax, m42 varie etc etc

Smile

_________________
EOS - Sony & Vintage Lenses
-------------------------
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Fabio Ferramola
utente attivo


Iscritto: 29 Nov 2005
Messaggi: 6450

MessaggioInviato: Lun 26 Gen, 2009 11:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io possiedo dallo scorso Natale una 20D corredata dal 50/1.4 e 18-55 II, quest'ultimo vorrei sostituirlo ma non so decidermi tra 17-85 IS o 17-40L Mmmmm

Ritengo che la 20D non ostante l'età sforni immagini bellissime, ad alti ISO anche migliori della Nikon D80 che avevo prima, che oltretutto era anche ben più recente.

Scatto solo in RAW perché il JPEG ha meno dettaglio e molte "macchioline" di rumore cromatico che invece ACR elimina automaticamente quando apre il RAW.

Devo ancora capire bene se ci sono differenze significative tra i vari "image parameters" e se questi contano qualcosa scattando in RAW oppure vengono ignorati... qualcuno lo sa?


Smile
Fabio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Francesco Catalano
utente attivo


Iscritto: 28 Dic 2004
Messaggi: 13771
Località: Benevento - ex Ancona - Bari

MessaggioInviato: Lun 26 Gen, 2009 1:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Fabio Ferramola ha scritto:

Devo ancora capire bene se ci sono differenze significative tra i vari "image parameters" e se questi contano qualcosa scattando in RAW oppure vengono ignorati... qualcuno lo sa?


Smile
Fabio


sono delle preselezioni modificabili da pc

_________________
AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Fabio Ferramola
utente attivo


Iscritto: 29 Nov 2005
Messaggi: 6450

MessaggioInviato: Lun 26 Gen, 2009 1:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Francesco Catalano ha scritto:
Fabio Ferramola ha scritto:

Devo ancora capire bene se ci sono differenze significative tra i vari "image parameters" e se questi contano qualcosa scattando in RAW oppure vengono ignorati... qualcuno lo sa?


Smile
Fabio


sono delle preselezioni modificabili da pc

...per chi usa DPP, ma per chi usa ACR?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Francesco Catalano
utente attivo


Iscritto: 28 Dic 2004
Messaggi: 13771
Località: Benevento - ex Ancona - Bari

MessaggioInviato: Lun 26 Gen, 2009 1:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

credo siano inutili per chi usa ACR Rolling Eyes
_________________
AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
darkmavis
utente attivo


Iscritto: 28 Lug 2005
Messaggi: 1185
Località: Dublin

MessaggioInviato: Lun 26 Gen, 2009 3:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Fabio Ferramola ha scritto:
Francesco Catalano ha scritto:
Fabio Ferramola ha scritto:

Devo ancora capire bene se ci sono differenze significative tra i vari "image parameters" e se questi contano qualcosa scattando in RAW oppure vengono ignorati... qualcuno lo sa?


Smile
Fabio


sono delle preselezioni modificabili da pc

...per chi usa DPP, ma per chi usa ACR?

Che io sappia vengono ignorati, nel senso che vengono utilizzati solo se scatti in jpg

_________________
MusicPhotographer.eu - Flickr
6D + Canon EF 17-40mm f/4 L USM + Canon EF 35mm f/1.4 L USM+ Canon EF 50mm f/1.4 USM + Canon EF 85mm f/1.8 USM + Canon EF 135mm f/2 L USM + Fuji X-T1 + Samyang 12mm f/2 NCS CS Fuji X Mount + Fuji 35mm f/1.4 XF R + Canon FD 50mm f/1.4 + Canon FD 28mm f/2.8
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Fabio Ferramola
utente attivo


Iscritto: 29 Nov 2005
Messaggi: 6450

MessaggioInviato: Lun 26 Gen, 2009 5:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok grazie per la conferma Smile
Oggi sono stato a provare il 17-85, mi sembra un bello zoom e lo stabilizzatore funziona bene, mi sa che andrò su quello per sostituire il 18-55...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Bio981
utente attivo


Iscritto: 21 Set 2005
Messaggi: 2542
Località: Aosta

MessaggioInviato: Lun 26 Gen, 2009 6:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Fabio Ferramola ha scritto:
Ok grazie per la conferma Smile
Oggi sono stato a provare il 17-85, mi sembra un bello zoom e lo stabilizzatore funziona bene, mi sa che andrò su quello per sostituire il 18-55...


prova anche il 17-40 prima di decidere... fidati Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
alex74
utente attivo


Iscritto: 27 Feb 2008
Messaggi: 2150
Località: IN MEZZ AL MUND

MessaggioInviato: Sab 31 Gen, 2009 9:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io su la 50d utilizzo il canon 80 1.8 II e riesce anche lui a restituire un ottimo dettaglio(90.00 euro) x quanto riguarda il LW lo trovo ottimo sia in macro che in foto naturalistiche(ovviamente utilizzato su tripod)con la moltiplicazione a 5x la maf è precisa
_________________
alex74
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
darkmavis
utente attivo


Iscritto: 28 Lug 2005
Messaggi: 1185
Località: Dublin

MessaggioInviato: Sab 31 Gen, 2009 10:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusa, ma da quant'è che esiste l'80mm a 90 euro? Mah
_________________
MusicPhotographer.eu - Flickr
6D + Canon EF 17-40mm f/4 L USM + Canon EF 35mm f/1.4 L USM+ Canon EF 50mm f/1.4 USM + Canon EF 85mm f/1.8 USM + Canon EF 135mm f/2 L USM + Fuji X-T1 + Samyang 12mm f/2 NCS CS Fuji X Mount + Fuji 35mm f/1.4 XF R + Canon FD 50mm f/1.4 + Canon FD 28mm f/2.8
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
alex74
utente attivo


Iscritto: 27 Feb 2008
Messaggi: 2150
Località: IN MEZZ AL MUND

MessaggioInviato: Dom 01 Feb, 2009 5:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ho sbagliato il 50 1.8 II Imbarazzato
_________________
alex74
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
amedeo dtl
utente attivo


Iscritto: 27 Dic 2006
Messaggi: 9597

MessaggioInviato: Dom 22 Feb, 2009 7:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io uso la 30d da ormai due anni e passa.... è stata la mia prima ed unica reflex. Ho un feeling particolare con qst cam ed anche se ho avuto modo di poterla cambiare con una 40d o con un 5d non l'ho fatto. Per me la 30d è ottima e restituisce ottimicontrasti e belle foto nitide anche ad alti ISO.
Ho stampato su grande formato anche a 3200 ISO Smile

Dovendola cambiare non saprei cosa scegliere:
la 50d è molto buona però vorrei una FF.
la 5dmI mi piace però non ha il flash pop-up che a volte è utilissimo...

Per cui mi tengo stretta la carissima 30d ed cerco di investire in ottiche di qualità.

Una domanda, forse scema:
ma il FF in cosa è superiore alle aps-c oltre ad usare il pieno formato, ovviamente?

_________________
Sony a9|| fuji x100V | sony 28 f.2 - sony 90 2.8 OS macro - sony 70-200 f4 IS
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Fabio Ferramola
utente attivo


Iscritto: 29 Nov 2005
Messaggi: 6450

MessaggioInviato: Dom 22 Feb, 2009 8:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

amedeo dtl ha scritto:
ma il FF in cosa è superiore alle aps-c oltre ad usare il pieno formato, ovviamente?

A parte il formato diverso, direi che non ci sono differenze LOL
Scusa forse non ho capito la domanda... Comunque per forza di cose ha un mirino molto più grande, che non è cosa da poco.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marklevi
utente attivo


Iscritto: 12 Apr 2005
Messaggi: 22878

MessaggioInviato: Dom 22 Feb, 2009 9:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Fabio Ferramola ha scritto:
.... Comunque per forza di cose ha un mirino molto più grande, che non è cosa da poco.


si ma la stessa ha un fattore di moltiplicazione inferiore. quindi a parità di obiettivo le cose si vedono + piccole. provato 5d e 30d con 70-200 entrambi a 200

_________________
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo
Pag. 1 di 4

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi