photo4u.it

Consiglio Reflex - Bridge

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
nicola_10
utente

Iscritto: 21 Gen 2009

MessaggioInviato: Mer 21 Gen, 2009 2:08 pm    Oggetto: Consiglio Reflex - Bridge Rispondi con citazione

Ragazzi salve a tutti...

Sarei interessato all'acquisto di una fotocamera con la quale iniziare ad imparare e fare belle foto....

Preciso essere un IGNORANTE TOTALE riguardo il mondo della fotografia...e per questo vorrei passare ad una macchina più importante rispetto alla mia pentax optioS 3.2...che mi accompagna da ormai 5 anni circa...

Volevo regalarmi una Reflex per un costo max di circa 900-1000€;
così mi sono recato in un negozio...interessato ad una reflex, disposto a farmi consigliare dal negoziante......circa il modello.....

Qui inizia il mio enorme dispiacere......

Essendo io disabile con un problema alla mano sx, ero convinto di trovare reflex, magari pagando un costo aggiuntivo, con zoom elettrico (non potendo usare uno zoom manuale)....insomma uno zoom stile brigde....o compatta

Risultato....ho scoperto che non esistono reflex con tale caratteristica....

Il negoziante allora mi ha indirizzato verso una bridge Canon PowerShot SX1 IS...

CHIEDO UN CONSIGLIO A VOI ESPERTI......

1 - non esistono realmente reflex con zoom motorizzato?
2 - sapete indirizzarmi verso una macchina molto vicina ad una reflex adatta a me e se si quale?

..ho visto che molti di voi reputano la Fujifilm FinePix S100FS una buona macchina.......ma a ghiera manuale...

la FinePix S8100fd ???

Insomma fate voi mi fido ciecamente....

Grazie per la disponibilità
Un saluto
Nicola
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
biancoblu
utente attivo

Iscritto: 16 Ott 2006

MessaggioInviato: Mer 21 Gen, 2009 3:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao nicola,intanto ti do' il benvenuto qui,e' un piacere che un'altra persona si appassioni ancor di piu a questa grande passione che e' la fotografia...ti posto qui un confronto tra le attuali bridge uscite ultimamente,cosi ti puoi fare un idea,e' affidabile come comparativa
http://www.dpreview.com/reviews/Q109superzoomgroup

per le reflex non ti saprei dire con certezza,visto che non ne possiedo ancora una come te,perche' per le mie necessita scatto con qualche compatta e bridge...forse la nikon d40-d60 ..ma non vorrei dir una castroneria..percio aspetta qualche altro consiglio che sicuramente su reflex e' piu ferrato di me.ma se posso dar altre opinioni su bridge ne saro felice...

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mUg
utente attivo

Iscritto: 25 Mar 2007

MessaggioInviato: Mer 21 Gen, 2009 4:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Purtroppo non so se esistano zoom con comando elettrico, più che altro mi domandavo se per te non è un problema il peso, perchè anche una reflex piccolina ha un peso che si aggira intorno al mezzo chilo, con la l'obiettivo attaccato si raggiungono facilmente i 7-8 etti. La bridge che citavi pesa circa 6 etti, resta comunque il fatto che molte bridge sono più comode da utilizzare con una mano.

Mi sentirei di consigliarti di andare verso le bridge, la scelta è comunque abbastanza varia e le macchine sono più leggera, tra le bridge la 100fs sarebbe quella che eviterei in questo caso, perchè oltre ad essere tra le più grandi, ha appunto la ghiera di zoom manuale. La Canon che hai citato può essere una buona scelta, altre macchine interessanti possono essere la Panasonic Z28, oppure le Canon della serie G, la G7 e la G9 montano un obiettivo 35-210 millimetri con stabilizzatore e in generale offrono un'ottima qualità d'immagine per la categoria (e pesano un pò meno di 400 grammi)

http://www.dpreview.com/reviews/specs/Canon/canon_g9.asp

http://www.dpreview.com/reviews/specs/Canon/canon_g7.asp

http://www.dpreview.com/reviews/specs/Panasonic/panasonic_dmctz5.asp

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
nicola_10
utente

MessaggioInviato: Mer 21 Gen, 2009 5:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie per le risposte....
nè il peso, nè l'ingombro sono problemi....riesco a tenere perfettamente con entrambi gli arti la macchina...l'unico problema è girare la ghiera...

quindi suggerite pure senza scrupoli macchine anche ingombranti e pesanti....

Pensate che se non era per la ghiera stavo acquistando una SONY ALFA 350+18-200/3,5-6,3 DT KIT....quindi abbastanza pesante ed ingombrante)

Vorrei una macchina più vicina possibile ad una reflex (come qualità di immagine) con un buono zoom
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
andy_g
utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005

MessaggioInviato: Mer 21 Gen, 2009 6:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non credo che esistano più zoom a comando elettrico per le reflex. Inoltre con una reflex potresti avere problemi nel cambio degli obiettivi qualora decidessi di completare il tuo corredo.
Effettivamente una bella superzoom con controlli manuali come quella che hai indicato, o analoghi modelli Fuji, Panasonic o Olympus, potrebbe essere una buona soluzione. Una Canon G10 o una Panasonic LX3 potrebbero essere interessanti alternative se non hai bisogno di molto zoom. sono macchine molto valide con cui puoi imparare tutto quello che impareresti con una reflex.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
nicola_10
utente

MessaggioInviato: Mer 21 Gen, 2009 6:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Guardando un pò in giro ho trovato

NIKON COOLPIX P80

CANON POWERSHOT SX1 IS

CANON POWERSHOT SX10 IS

FinePix S8100fd

oppure CANON G10

VOI CHE DITE?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
nicola_10
utente

MessaggioInviato: Gio 22 Gen, 2009 12:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho letto svariati post.....e penso che un bella superzoom sia l'ideale....

ho visto inoltre 2 camere che devono arrivare:

Oly SP-590 UZ

Kodak Z980

Conviene aspettare uno di questi 2 modelli?

Che ne pensate?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mUg
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 22 Gen, 2009 1:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

nicola_10 ha scritto:
Ho letto svariati post.....e penso che un bella superzoom sia l'ideale....

ho visto inoltre 2 camere che devono arrivare:

Oly SP-590 UZ

Kodak Z980

Conviene aspettare uno di questi 2 modelli?

Che ne pensate?

Gli obiettivi delle superzoom scontano il fatto di essere, per loro natura, estremi: la qualità ottica e l'insieme di aberrazioni da correggere e problemi vari a livello ottico è maggiore rispetto ad uno zoom con estensione focale minore. Tra l'altro, una focale da 400-500 millimetri non si usa tutti i giorni...peraltro devo dire che i 400-500 millimetri delle compatte son relativamente poco utili rispetto agli obiettivi reflex, sia per l'autofocus che per la qualità ottica.

se ti può interessare, qui trovi un tool utile a verificare il campo inquadrato alle diverse focali, usalo però con l'icona gialla sul 35 mm, e non su digital: digital in quel tool probabilmente rappresenta il campo inquadrato dalle reflex apsc, che avendo il sensore più piccolo inquadrano un angolo di campo minore. Per le bridge e compatte vale il discorso della focale equivalente in senso stretto, e quindi il 35 mm ti dovrebbe dare l'idea della focale (sulle reflex apsc ci si preoccupa di che focale equivalente va ad inquadrare l'obiettivo, perchè un 35 millimetri su apsc diventa all'incirca 55 mm, mentre sulle compatte-bridge il sensore è ancora più piccolo ma non ha senso preoccuparsi della focale equivalente perchè l'obiettivo non si può cambiare).

http://www.tamron.com/lenses/learning_center/tools/focal-length-comparison.php

Vai a fine pagina
nicola_10
utente

MessaggioInviato: Gio 22 Gen, 2009 11:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Provato.....sono riuscito a decifrare le tue parole dopo circa 1/2 ora tra ricerche varie di termini....ecc...ecc....

comunque ho capito quello che mi spiegavi ed hai pienamente ragione......

....Non so sono sempre più incasinato tra termini e formule.....

....forse sarebbe meglio prendere subito una CANON POWERSHOT SX10 IS (350€)...oppure una PANASONIC LUMIX DMC-FZ28 BLACK (299€).....dalle varie recensioni sembrano essere buone macchine....

....e cominciare a fare un pò di esercizio....e soprattutto iniziare a capire un pò cosa è la fotografia....

PS: SCUSATE SE LE MIE DOMANDE SEMBRANO STUPIDE E INSISTENTI...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
biancoblu
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 22 Gen, 2009 12:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ti metto qui una prova comparativa della fz28 con canon sx10 http://www.quesabesde.com/noticias/panasonic-lumix-dmc-fz28-canon-powershot-sx10-is-comparativa,1_4869

una prova/confronto tra canon sx1 e sx10 http://www.quesabesde.com/noticias/comparativa-canon-powershot-sx1-sx10-is,1_4746

la prima prova e il video della nuova olympus sp 590 http://www.quesabesde.com/noticias/olympus-sp-590-UZ-toma-de-contacto,1_4856

io sceglierei tra sp 565 o 570 ,(provale tenendole in mano,una e' un pelo piu grande ma puo aver una miglior ergonomia) e la canon sx10 ...forse per la maggior usabilita fino a 800 iso e lo schermo lcd orientabile,direi canon sx10...entrambe fanno ottime foto comunque,leggevo di un utente di un altro forum che aveva una reflex olympus e anche una sp570...diceva che stampando le foto non notava alcuna differenza tra le due...certo una reflex offre molti piu vantaggi,ma ci si toglie grandi soddisfazioni anche con queste fotocamere.scarterei la canon sx1,che ti costerebbe molto di piu della sx10 e aver quasi l'identica resa...buonascelta Ok!

nicola_10
utente

MessaggioInviato: Ven 23 Gen, 2009 11:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao a tutti.

Sono appena tornato da Fotoam**** per vedere e tenere in mano alcuni modelli da voi citati....

Ho provato:

Panasonic FZ 28 (300€)
Fujifilm FinePix S2000HD (300€)
OLYMPUS SP-565 (380€)
Canon sx10 (350€)

Molto interessante è la Panasonic FZ 28........ ho visto la recensione completa dopo l'intervento di biancoblu (che ringrazio per i link postati).....

e sarei propenso verso questo modello a discapito di Canon sx10 per la modalità RAW...... (peccato che non abbia....penso.....la slitta esterna per montare in flash aggiuntivo).....

Il commesso mi ha proposto a parità di prezzo anche la Fujifilm FinePix S2000HD....magari con caratteristiche di zoom inferiori..però da lui reputata una buona macchina...

E poi la OLYMPUS SP-565 che con i suoi 380€ supera di molto le concorrenti.....(non oso pensare quanto possa costare la 590 al momento della uscita, visto che la 570 costa ancora oltre 400€)

DAI DECIDIAMO...................

Gli 80€ in + per la Oly valgono veramente la spesa?

Tra pana e Fuji che dite.....???
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mUg
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 23 Gen, 2009 1:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tra le quattro che citavi la Pana penso sia la migliore Smile in effetti non ha l'attacco per il flash, se ti serve vai sulla Canon

Della S2000HD non parlavano bene nella sezione Fuji (di questo forum)

ciao

Vai a fine pagina
biancoblu
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 23 Gen, 2009 1:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

dai decidi...non decidiamo..Smile))...la panasonic mi pare una ottima fotocamera ..su siti online le puoi trovar a meno..piu o meno la panasonic la olympus e la canon si equivalgono...prendi quella che ti piace di piu e ti senti meglio in mano,la differenza e' quella..la prima cosa ti deve piacere e devi sentirla bene in mano.lascerei perdere come ti ha detto mug ,la fuji.
nicola_10
utente

MessaggioInviato: Ven 23 Gen, 2009 3:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il decidiamo...mi fido dei vostri consigli.....che sono sicuramente consigli di esperti nel settore
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: