| Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
| Autore |
Messaggio |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Lun 19 Gen, 2009 9:49 pm Oggetto: |
|
|
| P_h_o_e_n_i_x ha scritto: | | Questo ad esempio è uno scatto che ho fatto in Scozia, non so, mi sembrava una foto stupenda, invece riguardandola c'è qualcosa o più di una cosa che non mi piace.. naturalmente la foto non è stata "toccata", solo un resize in PS. |
su questo forum si vedono foto decisamente + anonime con molti commenti positivi, non ti preoccupare...
per l'utilizzo del 10-20 ti consiglio di scattare in verticale con qualcosa che riempia il primo piano _________________
 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
P_h_o_e_n_i_x nuovo utente

Iscritto: 10 Feb 2006 Messaggi: 29
|
Inviato: Lun 19 Gen, 2009 9:53 pm Oggetto: |
|
|
Le foto che ho postato sono tutte jpg, solo ultimamente ho iniziato a scattare in raw. Per quanto invece riguarda il fuoco ehm diciamo che faccio ancora un po' di difficoltà, al momento utilizzo la messa a fuoco automatica, anche perchè non mi fido di quella manuale, ho paura di sbagliare forse anche perchè non ho ben chiara la procedura se questa esiste. Per i titoli faccio una difficoltà enorme, forse cerco di ricorrere all'inglese per cercare di fuggire di fronte ad un nome che sembrerebbe banale..
Settare la fotocamera.
Un mio grande dilemma, leggo di qua leggo di là, uno dice in questa maniera l'altro imposta tutto al contrario.. devo trovare ancora un'equilibrio. |
|
|
 |
LucaFuma utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2007 Messaggi: 1714 Località: Lecco-Milano
|
Inviato: Lun 19 Gen, 2009 9:58 pm Oggetto: |
|
|
| P_h_o_e_n_i_x ha scritto: | ma ho pensato di postarle così come son uscite per valutarne per prima cosa la composizione che a parere mio forse la reputo la cosa principale per avere un bel colpo d'occhio quando si guardano delle foto..
|
Visto che hai il 10-20 qui secondo me ci stava bene una bella ripresa del relitto da vicinissimo a 10mm di focale, la prospettiva avrebbe fatto "uscire" la barca verso chi osserva la foto. Non particolarmente originale come scatto, ma di sicuro impatto...
Luca _________________ Pentax K20D, SMC-DA 12-24 f4, Tamron 17-50 f2.8, Tamron 28-75 f2.8; SMC-A 50mm f1.7, SMC-A 35-105 f3.5, Cosina 100mm f3.5 macro, METZ 48AF-1
"Troppi motivi non esistono, troppi colori si confondono..." G. Ferretti |
|
|
 |

|
Inviato: Lun 19 Gen, 2009 10:03 pm Oggetto: |
|
|
| LucaFuma ha scritto: |
Visto che hai il 10-20 qui secondo me ci stava bene una bella ripresa del relitto da vicinissimo a 10mm di focale, la prospettiva avrebbe fatto "uscire" la barca verso chi osserva la foto. Non particolarmente originale come scatto, ma di sicuro impatto...
Luca |
Non ce l'avevo ancora queste son state scattate con un Nikon 18-200 VR |
|
|
 |
renpasa utente attivo
Iscritto: 19 Feb 2005 Messaggi: 2227 Località: Sospirolo (BL)
|
Inviato: Lun 19 Gen, 2009 10:05 pm Oggetto: |
|
|
| P_h_o_e_n_i_x ha scritto: | Le foto che ho postato sono tutte jpg, solo ultimamente ho iniziato a scattare in raw. Per quanto invece riguarda il fuoco ehm diciamo che faccio ancora un po' di difficoltà, al momento utilizzo la messa a fuoco automatica, anche perchè non mi fido di quella manuale, ho paura di sbagliare forse anche perchè non ho ben chiara la procedura se questa esiste. Per i titoli faccio una difficoltà enorme, forse cerco di ricorrere all'inglese per cercare di fuggire di fronte ad un nome che sembrerebbe banale..
Settare la fotocamera.
Un mio grande dilemma, leggo di qua leggo di là, uno dice in questa maniera l'altro imposta tutto al contrario.. devo trovare ancora un'equilibrio. |
Per il fuoco stai pure sull'automatico la messa a fuoco manuale nel digitale non è prprio agevole. Impara ad usare bene il fuoco automatico leggendo e rileggendo il manuale e padroneggiando bene le imostazioni di messa a fuoco nelle varie situazioni.
Per i titoli ho espresso un mio parere, tu fai come vuoi nessun problema.
Per i settaggi della fotocamera ancora il manuale e sperimentazione. E' logico che tu riceva pareri diversi, ognuno vede e pensa a modo suo. Io se fossi in te partirei dal tutto a zero e sperimenterei vari parametri e varie combinazioni degli stessi fino a quando trovi quello che ti aggrada meglio.
Ciao Renato _________________ http://www.pbase.com/ferrania
I vostri suggerimenti saranno immensamente graditi così come le critiche. Grazie |
|
|
 |
fgioia utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004 Messaggi: 4525 Località: Anzio (RM)
|
Inviato: Lun 19 Gen, 2009 10:14 pm Oggetto: |
|
|
Non preoccuparti, se ti piace fotografare fotografa. E se vuoi commenti positivi basta che mandi qualche caro saluto o bacino baciotto, vedrai che ti arriveranno!
Come focale personalmente ho provato il 10 20 sigma ma l'ho trovata troppo esasperata, ho ripiegato su un 17 40! _________________ 7D+Grip + lenti eLLose + Fuji x10 wooow -
Ho concluso positivamente su P4u con Neom, Panda, Iceman, Dinamic, Silver_Surfer, Silver_Surfer e pin_o | I miei feedback |
|
|
 |
massimo729 non più registrato
Iscritto: 21 Lug 2004 Messaggi: 1683
|
Inviato: Mar 20 Gen, 2009 12:10 am Oggetto: |
|
|
| renpasa ha scritto: | | massimo729 ha scritto: | | Rocco Felici ha scritto: | | massimo729 ha scritto: | | Non è obbligatorio fotografare. |
che bel consiglio  |
Non è un consiglio è un dato di fatto. |
Certo che con tutte le foto che hai in galleria si capisce benissimo che il tuo sia un dato di fatto. Lui, io e quelli come noi però almeno ci proviamo e forse abbiamo anche un po' di sana umiltà nel riconoscere i nostri grossi limiti ed aiutarci l'un l'altro e altri utenti qualificati ed anche molto si "umiliano" ad insegnarci e consigliarci. Credo questo forum esista grazie a loro.
Ciao Renato |
Il mio dato di fatto è che tutti i santi giorni scatto fotografie per lavoro, attualmente molto food (va di moda).
Fai due errori secondo me: il primo è quello di valutare in base alla galleria, il secondo è quello di pensare che la creatività si insegni.
Si insegna la tecnica ma l'ispirazione, la sensibilità, la creatività e l'occhio sono abbastanza innati.
Se ad un certo momento una persona perde lo stimolo di fotografare, non c'è consiglio che tenga, meglio aspettare (tanto per la maggior parte di voi è un hobby), se una persona ha qualche cosa da esprimere la voglia tornerà, altrimenti userà il suo tempo per altri rilassantissimi hobbies.
O no? |
|
|
 |

|
Inviato: Mar 20 Gen, 2009 8:48 am Oggetto: |
|
|
| massimo729 ha scritto: |
Si insegna la tecnica ma l'ispirazione, la sensibilità, la creatività e l'occhio sono abbastanza innati. |
Quoto sicuramente, ma secondo me e come in tutte le cose a volte occorrono degli imput che se opportunamente centrati riescono a trasformare idee e azioni.. a volte basta creare un po' di malizia ad esempio.. nel mio lavoro nessuno è nato professionista, ma con un po' di malizia e qualche giusto consiglio si riesce a diventare in gamba.. certo, poi va da persona a persona, puoi essere fortunato e trovare chi ti stimola o al contrario c'è chi sfortunatamente trova persone che scoraggiano ad andare avanti..
| massimo729 ha scritto: |
tanto per la maggior parte di voi è un hobby |
Sì per fortuna è un'hobby... |
|
|
 |
Shedar utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007 Messaggi: 3651 Località: Amena
|
Inviato: Mar 20 Gen, 2009 10:10 am Oggetto: |
|
|
Semplifica.
Scatta riducendo all'osso tutto il fumo tecnologico a cui devi star dietro
Hai una vecchia reflex a pellicola? Usala
Il primo passo è capire se ti appassiona la fotografia o sei preda di tecnomania ....e cio' che ti soddisfa è solo accarezzare quelle bellissime digitali e relative lenti falliformi.
Se ti scopri foto-innamorato e non tecnomane-fallo-sedotto .....lascia i "colpi di genio" agli artisti .....ed impegnati nel diventare un bravo foto-artigiano
IMHO ovviamente  _________________ Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui' se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui' Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore. |
|
|
 |
andy_g utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005 Messaggi: 3063 Località: Roma
|
Inviato: Mar 20 Gen, 2009 11:05 am Oggetto: |
|
|
Forse la foto che hai postato è penalizzata dal fatto che le barche sono compresse nella parte della foto sotto l'orizzonte, una striscia relativamente sottile rispetto a tutto il fotogramma, lasciando tutto il resto della foto al cielo, che non è piatto ma neanche abbastanza drammatico da costituire il punto di attrazione della foto.
Anche così la foto è gradevole, anche se non particolarmente drammatica.
Credo che fare un'analisi di questo tipo su ogni foto scattata dovrebbe creare l'abitudine a valutare questo tipo di elementi, per poi farlo in seguito prima di scattare. _________________ Andrea - Le mie foto di viaggio: qui e qui
Le mie foto su PentaxPhotoGallery: qui |
|
|
 |
massimo729 non più registrato
Iscritto: 21 Lug 2004 Messaggi: 1683
|
Inviato: Mar 20 Gen, 2009 12:23 pm Oggetto: |
|
|
Ti posso solo dare un consiglio: creati un tema, decidi "oggi esco e faccio solo fotografie di fontane", oppure di preti che camminano o di qualsiasi cosa purché sia un tema ben preciso, quasi come se fosse un lavoro commissionato da un cliente.
Funziona.
Ciao |
|
|
 |
Nicola Giani utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006 Messaggi: 3677 Località: Milano
|
Inviato: Mar 20 Gen, 2009 12:48 pm Oggetto: |
|
|
| P_h_o_e_n_i_x ha scritto: | | Questo ad esempio è uno scatto che ho fatto in Scozia, non so, mi sembrava una foto stupenda, invece riguardandola c'è qualcosa o più di una cosa che non mi piace.. naturalmente la foto non è stata "toccata", solo un resize in PS. |
Prenditi del tempo, ragionaci con calma, e scrivi - se riesci in ordine di importanza, se no anche così come vengono - esattamente le cose che non vanno bene.
Poi cerca un soggetto simile e fai tante foto quanti sono i punti che hai scritto, concentrandoti ogni volta su uno slo di essi (qui aiutano i commenti vocali alle foto, se la tua macchina li permette, se no devi scriverti il nome file accanto a ogni punto).
Fatto questo, senza riguardare le foto che hai fatto (o prima di sviluppare il rullino), riprendi il tuo elenco, e cerca di riscrivere tutti i punti in modo molto più astratto e generalizzato.
Poi cerca un soggetto e un ambito completamente diverso e scatta tutte le foto come prima, concentrandoti per ogni scatto su un singolo aspetto.
Alla fine avrai capito cosa fare per ottenere quale effetto.
Poi, con la pratica, il tutto ti verrà naturale.
 _________________ Che bello il copia e incolla! |
|
|
 |
renpasa utente attivo
|
Inviato: Mar 20 Gen, 2009 4:12 pm Oggetto: |
|
|
| massimo729 ha scritto: | Ti posso solo dare un consiglio: creati un tema, decidi "oggi esco e faccio solo fotografie di fontane", oppure di preti che camminano o di qualsiasi cosa purché sia un tema ben preciso, quasi come se fosse un lavoro commissionato da un cliente.
Funziona.
Ciao |
Ecco così a mio parere va molto meglio, non è quindi necessario che risponda al tuo post precedente. Grazie
Ciao Renato _________________ http://www.pbase.com/ferrania
I vostri suggerimenti saranno immensamente graditi così come le critiche. Grazie |
|
|
 |

|
Inviato: Mar 20 Gen, 2009 4:36 pm Oggetto: |
|
|
Grazie per i molti consigli che avete scritto, credo che prenderò nota di tutti e cercherò di metterne in pratica il più possibile.. è propio vero comunque che ci vuole pratica, pazienza e tanti scatti.. secondo me, forse mi sono anche un po' sottovalutato, quando mi accingo a fare una foto cerco già di creare qualcosa di carino ma su 100 che poi solo due o tre mi riescono (almeno a me sembra..) mi sembrava veramente poco..
Ora non mi resta che prendere la fotocamera fare qualche scatto e postarlo.. |
|
|
 |
d23 utente attivo

Iscritto: 07 Gen 2006 Messaggi: 1768
|
Inviato: Mar 20 Gen, 2009 7:51 pm Oggetto: |
|
|
quando diventerai "bravo" sarai contento di una foto su 200
quando diventarai "bravo" uscirai tre quattro volte di seguito solo per fare foto e non tirerai fuori la fotocamera dallo zaino neanche una volta _________________ "Qualsiasi tipo di fallimento ha bisogno della sua claque" F. De Gregori |
|
|
 |
Michaeldesanctis utente attivo
Iscritto: 14 Dic 2004 Messaggi: 1776 Località: termoli
|
Inviato: Mer 21 Gen, 2009 8:45 am Oggetto: |
|
|
Il digitale aiuta tantissimo, non ci sono piu i costi delle pellicole e fare 100-200 scatti non è piu un problema... il costo è 0. Pero' devi anche stare attento a quello che scatti... poi le foto fatte in uscita senza tema o dirette sono ancora piu difficili da portare a casa, intendo quelle che possano soddisfare il fotografo. Per me tornare con 1-2 foto soddisfacenti dopo un uscita qualunque è un gran risultato, almeno foto particolari e degne di poter essere mostrate ad altri e a se stesso.
A volte le migliori escono senza un uscita diretta, non puoi certo sapere in precedenza che ti trovarai in una situazione particolare e fare le migliori foto.
L'importante è portarsi sempre dietro la macchina.
La foto postata non era male, anzi manca di Postproduzione per quanto riguarda colore e contrasto.
Per quanto mi riguarda a volte per tirar fuori una foto decente, in un posto, ci ritorno piu volte.. per cercare la giusta illuminazione e situazione di ripresa.
Ciao M. _________________ http://www.michaeldesanctis.it http://www.flickr.com/photos/michaeldesanctis/ |
|
|
 |
BIANCOENERO utente attivo

Iscritto: 13 Mar 2006 Messaggi: 23762 Località: ::: M I L A N O :::
|
Inviato: Mer 21 Gen, 2009 3:02 pm Oggetto: |
|
|
Cerca di capire qual'è il tuo genere di fotografia, poi cerca di applicarti guardando le fotografia della sezione scelta.
Cerca di carpirne le modalità di scatto e scopiazza a tutto andare.
Quando hai capito come fare cerca un tuo stile se vuoi fare qualcosa di diverso. (e se continuo a dire cerca, è perchè nessuno nasce "imparato" altrimenti non saremmo quì a scrivere castronerie )
Poi eventualmente cambia anche di sezione
Certo è che sapere tanta teoria ma non metterla in pratica....bah! Ognuno il proprio pensiero...io continuo a scattare....poi solo il fatto che le metto in critica non vuol dire solo chiedere un bella o mi piace tanto per.... io le metto in critica soprattutto nella speranza che qualcuno mi dica quel qualcosa di diverso per poterle rendere ancora migliori, e qualcuno c'è...
Se invece ritieni di comprare una reflex, obiettivi di una certà qualità e non fotografare, è una liberissima scelta, condivisibile o meno
L'importante è non scoraggiarsi...come inizio 4-5 su 100 è già una buona media, poi col tempo la media si alzerà  _________________
Fabio |
|
|
 |
Riccardo Osti operatore commerciale
Iscritto: 26 Ago 2007 Messaggi: 2371
|
Inviato: Mer 21 Gen, 2009 5:45 pm Oggetto: |
|
|
ho letto qua e la l'argomento..
l'unico consiglio che posso darti e che credo sia l'unico veramente giusto è di comprarti un libro di qualche fotografo oppure una raccolta (ti consiglio "il paesaggio" di Terry hope), studiarti a fondo le foto e cercare di imitarle. (in alternativa puoi guardare la mia galleria )
L'originalità verrà da sola, in seguito e supportata dalla tecnica.
L'imitazione, disprezzata da molti come il peggiore dei mali, è in realtà parte fondamentale della crescita artisco-tecnica di qualsiasi artista..la quasi totalità degli scrittori greci e latini studiavano così a fondo i predecessori che i loro primi lavori erano vere e proprie copie..anzi ti dirò di più..per loro l'imitazione era una vera e propria arte..la "mimesi".
..
ciao
Ric |
|
|
 |
renpasa utente attivo
|
Inviato: Mer 21 Gen, 2009 8:34 pm Oggetto: |
|
|
| Riccardo Osti ha scritto: | ho letto qua e la l'argomento..
l'unico consiglio che posso darti e che credo sia l'unico veramente giusto è di comprarti un libro di qualche fotografo oppure una raccolta (ti consiglio "il paesaggio" di Terry hope), studiarti a fondo le foto e cercare di imitarle. (in alternativa puoi guardare la mia galleria )
L'originalità verrà da sola, in seguito e supportata dalla tecnica.
L'imitazione, disprezzata da molti come il peggiore dei mali, è in realtà parte fondamentale della crescita artisco-tecnica di qualsiasi artista..la quasi totalità degli scrittori greci e latini studiavano così a fondo i predecessori che i loro primi lavori erano vere e proprie copie..anzi ti dirò di più..per loro l'imitazione era una vera e propria arte..la "mimesi".
..
ciao
Ric |
Naturalmente non concordo e ti rivolgo a tal proposito una domanda:
I predecessori degli scrittori greci, latini, e quant'altro a chi si ispiravano?
E i predecessori dei predecessori? E così via?
Personalmente credo che il granda artista si riveli attraverso la diversificazione spesso talmente grande da dare il nome ad un nuovo "filone".
Chi poi stabilisce chi era maestro e chi no? Se la gioconda non fosse del sig. Leonardo quanto varrebbe? Allora chi si premia l'artista o l'opera d'arte? Guardare le opere altrui, foto comprese , è fortemente opportuno, gli insegnamenti forse arriveranno da soli, ma io ritengo che l'essenziale sia padroneggiare assolutamente la tecnica, poi se uno è creativo di suo probabilmente diventerà bravo e di più, se uno non e nato creativo può imparare e diventare bravo anche lui, che lo diventi di più sarà dificilissimo.
Detto per inciso non padroneggio la tecnica esono nato tutt'altro che creativo, delle poche foto che ho in giro ricevo commenti spesso poco lusinghieri, se qualcuno mi da dei consigli pondero ed eventualmente li metto in pratica. Nonostante ciò molte mie foto a me piacciono, piacciono anche a tanti altri e lo scorso autunno ho ricevuto dei grandi complimenti assolutamente sinceri addirittura da un pittore famoso. Per me è stata una grande soddisfazione che mi ha spinto ad abbassare ancora di più la testa e fotografare ogni qualvolta mi sia possibile cercando comunque di migliorare.
Quindi riepilogando: tecnica sì, imitazione no, originalità si.
Ciao Renato
PS naturalmente quanto sopra è solo il mio modo di pensare magari per molti astruso. Capisco e rispetto comunque assolutamente chi la pensa in modo diverso. _________________ http://www.pbase.com/ferrania
|
|
 |
Riccardo Osti operatore commerciale
Iscritto: 26 Ago 2007 Messaggi: 2371
|
Inviato: Gio 22 Gen, 2009 12:02 am Oggetto: |
|
|
imitare è, a mio avviso, un ottimo modo per imparare..o migliorare..
poi piano piano si può intraprendere una strada diversa..particolare e personale..
Ric |
|
|
 |
|