photo4u.it


Come si utilizza il formato raw?
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Fabio Ferramola
utente attivo


Iscritto: 29 Nov 2005
Messaggi: 6450

MessaggioInviato: Mer 14 Gen, 2009 5:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

oversim ha scritto:
Fabio ... guarda non sono d'accordo... Hai mai fatto prove serie di comprazione di un jpg di una mark 3 ad esempio o una 5d anche mark i ?

Mai avuto corpi così professionali purtroppo... Io parlo per quel che vedo sulla mia 20D.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Nicola Giani
utente attivo


Iscritto: 01 Feb 2006
Messaggi: 3677
Località: Milano

MessaggioInviato: Gio 15 Gen, 2009 5:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

AleZan ha scritto:


Insomma: chi mi spiega (urgenza a parte) perché non dovrei scattare in RAW? Smile

ciao


Sui vantaggi del RAW abbiamo parlato a lungo.
I principali svantaggi sono:

- il formato proprietario: è come la musica con il DRM, le tue foto non sono mai completamente tue (neanche convertite in DNG, ).
- necessità di sviluppo sempre e comunque
- dimensioni del file eccessive, limitano parecchio la raffica.
- diverse versioni dello stesso convertitore possono dare risultati diversi sulla stessa foto (chi è passato da Lightroom 1 alla 2 ha perso parecchio "fine tuning"...)
- Il RAW è comunque un file elaborato dalla macchina (non è per niente grezzo), e altrettanto soggetto alle scelte progettuali della Canon.


Personalmente scatto solo in RAW e conservo le foto migliori su carta 20x30, ma non sono certo il tipo che andrebbe in paranoia perdendo da un giorno all'altro tutti gli scatti.
E quindi, se un giorno il RAW della 350D non sarà più supportato, cancello tutto e arrivederci e grazie.
Ma chi tiene all'archivio, farebbe bene a scegliersi un formato più sicuro, magari la pellicola....

Wink Wink Wink Wink

_________________
Che bello il copia e incolla!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
darkmavis
utente attivo


Iscritto: 28 Lug 2005
Messaggi: 1185
Località: Dublin

MessaggioInviato: Gio 15 Gen, 2009 5:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh no, tra il DRM ed il RAW ce ne corre di differenza
_________________
MusicPhotographer.eu - Flickr
6D + Canon EF 17-40mm f/4 L USM + Canon EF 35mm f/1.4 L USM+ Canon EF 50mm f/1.4 USM + Canon EF 85mm f/1.8 USM + Canon EF 135mm f/2 L USM + Fuji X-T1 + Samyang 12mm f/2 NCS CS Fuji X Mount + Fuji 35mm f/1.4 XF R + Canon FD 50mm f/1.4 + Canon FD 28mm f/2.8
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
AleZan
coordinatore


Iscritto: 16 Giu 2006
Messaggi: 11698
Località: Bologna

MessaggioInviato: Gio 15 Gen, 2009 8:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nicola Giani ha scritto:

I principali svantaggi sono:
- il formato proprietario: è come la musica con il DRM, le tue foto non sono mai completamente tue (neanche convertite in DNG, ).

Questa non la capisco.

Citazione:

- necessità di sviluppo sempre e comunque

Sono un pignolo di natura e voglio sempre l'ultima parola sulla mia immagine. Altrimenti mi comprerei una usa e getta e lascerei il rullino a sviluppare al supermercato.
Fare un po' di lavoro sulle proprie immagini è un piacere, mica un obbligo....
Fra l'altro io moltissimi RAW li vedo in Bridge e li apro in Photoshop senza fare quasi nulla. Ciò che farei con un Jpeg.

Citazione:

- dimensioni del file eccessive, limitano parecchio la raffica.

Forse questo era vero un tempo. Se non ti basta la raffica in RAW delle reflex uscite negli ultimi due anni, tanto vale che ti compri una cinepresa... Smile

Citazione:

- diverse versioni dello stesso convertitore possono dare risultati diversi sulla stessa foto (chi è passato da Lightroom 1 alla 2 ha perso parecchio "fine tuning"...)

Una volta cambiando sviluppo cambiava il risultato sul negativo. Ma nessun fotografo si è mai strappato i capelli per questo.

Citazione:

- Il RAW è comunque un file elaborato dalla macchina (non è per niente grezzo), e altrettanto soggetto alle scelte progettuali della Canon.

Che discorsi... Non ci metteremo a far polemiche su come lavora il processore che fa la conversione A/D, come non discutiamo di come la Fuji stende l'emulsione sulla Velvia. Anche quella non è "grezza" allora, ma è frutto di scelte progettuali.

Citazione:

E quindi, se un giorno il RAW della 350D non sarà più supportato, cancello tutto e arrivederci e grazie.
Ma chi tiene all'archivio, farebbe bene a scegliersi un formato più sicuro, magari la pellicola....

Questa da te (bravissimo informatico) non me l'aspettavo. Sarebbe come dire che non posso scrivere in Word 2003, perché nel 2023 (quando ci sarà Word 2023) e Windows 22.xx non potrò più leggere i file che scrivo oggi....
E' chiaro che chi lavora con files di qualsiasi tipo mette in conto che nel tempo dovrà "portarseli dietro" adeguandosi alla nuova tecnologia.
E ormai facciamo un sacco di cose importanti basandoci su info digitali.

Smile

Ciao

_________________
Alessandro - www.alessandrozanini.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
darkmavis
utente attivo


Iscritto: 28 Lug 2005
Messaggi: 1185
Località: Dublin

MessaggioInviato: Gio 15 Gen, 2009 9:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
E' chiaro che chi lavora con files di qualsiasi tipo mette in conto che nel tempo dovrà "portarseli dietro" adeguandosi alla nuova tecnologia.


Si chiama "retrocompatibilità" Smile
Cmq concordo, e ripeto ciò che è stato detto prima da un altro utente: è inutile spendere soldi in ottiche stratosferiche per poi accontentarsi con il jpg bello e pronto, se questa fosse stata la mia filosofia di fotografia, sarei andato avanti a compattine.

_________________
MusicPhotographer.eu - Flickr
6D + Canon EF 17-40mm f/4 L USM + Canon EF 35mm f/1.4 L USM+ Canon EF 50mm f/1.4 USM + Canon EF 85mm f/1.8 USM + Canon EF 135mm f/2 L USM + Fuji X-T1 + Samyang 12mm f/2 NCS CS Fuji X Mount + Fuji 35mm f/1.4 XF R + Canon FD 50mm f/1.4 + Canon FD 28mm f/2.8
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Rikkardino
utente


Iscritto: 09 Gen 2009
Messaggi: 374
Località: Roma

MessaggioInviato: Lun 19 Gen, 2009 12:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

sono abbastanza niubbo ma con la mia 450d ho fatto un po' di prove e ho constatato che scattare in raw da tutto un altro sapore sia alle foto, sia al rito della postproduzione...

è vero i picture style aiutano, ma vedere l'immagine sul display della fotocamera e vederla su un monitor calibrato... è diverso.

ormai ho adottato questo algoritmo nella mia pratica della fotografia:

-scatto in raw con bilanciamenti neutri
-importo in Aperture e mi faccio la mia mezzora/3ore (dipende da quante foto) di post produzione.
-esporto in jpeg e catalogo con iPhoto
-elimino i raw (conservando in alcuni casi solo quelli su cui conto di ritornarci x qualche motivo)

alla fine una scheda da 8gb permette quasi 500 scatti in raw... difficile in una sessione di fotografia farne di piu'... e spazio su disco occupato è solo temporaneo...una volta elaborato al meglio il raw basta buttarlo e tenersi la copia in jpeg.

_________________
Canon EOS 5D Mark III, 17-40L, 24-105L, 50L Website
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
darkmavis
utente attivo


Iscritto: 28 Lug 2005
Messaggi: 1185
Località: Dublin

MessaggioInviato: Lun 19 Gen, 2009 12:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Elimini i Raw? Perchè scusa? Mah
_________________
MusicPhotographer.eu - Flickr
6D + Canon EF 17-40mm f/4 L USM + Canon EF 35mm f/1.4 L USM+ Canon EF 50mm f/1.4 USM + Canon EF 85mm f/1.8 USM + Canon EF 135mm f/2 L USM + Fuji X-T1 + Samyang 12mm f/2 NCS CS Fuji X Mount + Fuji 35mm f/1.4 XF R + Canon FD 50mm f/1.4 + Canon FD 28mm f/2.8
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Rikkardino
utente


Iscritto: 09 Gen 2009
Messaggi: 374
Località: Roma

MessaggioInviato: Lun 19 Gen, 2009 1:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

se so che su quella foto non ci tornero' piu' e ho gia' raggiunto la versione definitiva, che me ne faccio del raw da 15 mega?
_________________
Canon EOS 5D Mark III, 17-40L, 24-105L, 50L Website
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
zanve
utente attivo


Iscritto: 01 Gen 2006
Messaggi: 4055
Località: Merano (BZ)

MessaggioInviato: Lun 19 Gen, 2009 1:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Rikkardino ha scritto:
se so che su quella foto non ci tornero' piu' e ho gia' raggiunto la versione definitiva, che me ne faccio del raw da 15 mega?


Non esiste la versione definitiva soprattutto se sei ai primi passi, io per esempio la prostproduzione, su un ritratto o un paesaggio, che facevo tre anni fa oggi non la farei più, l'esperienza e le conoscenze portano dei miglioramenti o quanto meno un affinamento del gusto, conservare i RAW è fondamentale proprio per questo.

_________________
www.photozanve.it - ma sono di casa anche qua
http://www.dreamerlandscape.com/
/ Tutorial Doppia esposizione 4U http://www.photo4u.it/viewtopic.php?p=2032161#2032161
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
AleZan
coordinatore


Iscritto: 16 Giu 2006
Messaggi: 11698
Località: Bologna

MessaggioInviato: Lun 19 Gen, 2009 8:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Esatto...
Poi non sai mai a cosa ti potrà servire una foto in futuro, anche tra x anni.
Con quel che (poco) costano gli HDD oggi, io butterei via solo gli errori palesi e inutili.

ciao

_________________
Alessandro - www.alessandrozanini.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
giasty
utente attivo


Iscritto: 21 Giu 2006
Messaggi: 2183
Località: Trescore Balneario (BG)

MessaggioInviato: Lun 19 Gen, 2009 2:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Personalmente non ho mai sentito la necessità di usare il RAW in esterni..Invece lo uso quando devo fare qualcosa in chiesa, teatro, insomma nello condizioni più critiche (per bilanciamento del bianco e esposizione)

L'unica volta che l'ho usato all'esterno è perchè dovevo fare una foto per me importantissima..Beh mi sono maledetto da solo per aver scelto il RAW..Quando è arrivato il momento perfetto avevo il buffer pieno (con la 1D!)..Ziocc.. Mi arrabbio?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
biberon
utente attivo


Iscritto: 01 Feb 2006
Messaggi: 4089
Località: porto recanati (MC)

MessaggioInviato: Lun 19 Gen, 2009 2:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

coscì impari ad usà la raffica...e x finirtela sulla 1D vuol dì che hai sparato forte è!! Very Happy Very Happy Very Happy
_________________
L'unica cosa che conta è la passione....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
giasty
utente attivo


Iscritto: 21 Giu 2006
Messaggi: 2183
Località: Trescore Balneario (BG)

MessaggioInviato: Lun 19 Gen, 2009 5:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

biberon ha scritto:
coscì impari ad usà la raffica...e x finirtela sulla 1D vuol dì che hai sparato forte è!! Very Happy Very Happy Very Happy
Eh dopo due ore di attesa arriva Valentino Rossi..Voglio vedere chi non avrebbe sparato a raffica..Solo che quando ce l'avevo perfettamente davanti..Non scattava più..Ho la rabbia ancora adesso Diabolico
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Filippo Rubin
utente attivo


Iscritto: 09 Mar 2005
Messaggi: 5784
Località: Ferrara

MessaggioInviato: Lun 19 Gen, 2009 5:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

giasty ha scritto:
biberon ha scritto:
coscì impari ad usà la raffica...e x finirtela sulla 1D vuol dì che hai sparato forte è!! Very Happy Very Happy Very Happy
Eh dopo due ore di attesa arriva Valentino Rossi..Voglio vedere chi non avrebbe sparato a raffica..Solo che quando ce l'avevo perfettamente davanti..Non scattava più..Ho la rabbia ancora adesso Diabolico


Una cappella del genere da un fotografo del tuo calibro non me la sarei mai aspettata Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Nicola Giani
utente attivo


Iscritto: 01 Feb 2006
Messaggi: 3677
Località: Milano

MessaggioInviato: Lun 19 Gen, 2009 5:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

darkmavis ha scritto:
Citazione:
E' chiaro che chi lavora con files di qualsiasi tipo mette in conto che nel tempo dovrà "portarseli dietro" adeguandosi alla nuova tecnologia.


Si chiama "retrocompatibilità" Smile
Cmq concordo, e ripeto ciò che è stato detto prima da un altro utente: è inutile spendere soldi in ottiche stratosferiche per poi accontentarsi con il jpg bello e pronto, se questa fosse stata la mia filosofia di fotografia, sarei andato avanti a compattine.


Scommessa: ci vediamo in un ristorante dove ti mostro 100 foto in TIF o in stampa.
Tu mi dici quali vengono da jpg e quali da raw.

Se ne sbagli una paghi la cena.

Ci stai?

PS: tu scegli come visualizzare le foto, e un testimone che certifichi la provenienza. Io scelgo il ristorante e il menu.






Wink Wink Wink

_________________
Che bello il copia e incolla!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Nicola Giani
utente attivo


Iscritto: 01 Feb 2006
Messaggi: 3677
Località: Milano

MessaggioInviato: Lun 19 Gen, 2009 6:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

AleZan ha scritto:

Sono un pignolo di natura e voglio sempre l'ultima parola sulla mia immagine. Altrimenti mi comprerei una usa e getta e lascerei il rullino a sviluppare al supermercato.
Fare un po' di lavoro sulle proprie immagini è un piacere, mica un obbligo....
Fra l'altro io moltissimi RAW li vedo in Bridge e li apro in Photoshop senza fare quasi nulla. Ciò che farei con un Jpeg.


Il che è un po' come dire "il RAW è meglio perchè lo uso io..."

Ma, alla fine, non è esente da svantaggi.
Anche non irrilevanti.

Wink

_________________
Che bello il copia e incolla!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Nicola Giani
utente attivo


Iscritto: 01 Feb 2006
Messaggi: 3677
Località: Milano

MessaggioInviato: Lun 19 Gen, 2009 6:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

AleZan ha scritto:
Nicola Giani ha scritto:

I principali svantaggi sono:
- il formato proprietario: è come la musica con il DRM, le tue foto non sono mai completamente tue (neanche convertite in DNG, ).

Questa non la capisco.


L'utilizzo del RAW sui sofwtare è concesso in licenza.
Se un giorno Canon dovesse decidere di revocare tutte le sue licenze, potrebbe farlo.
E le foto che hai in RAW non potrebbero più essere lette.

Finchè regge il vecchio PC te la puoi cavare, ma quando salta il disco e il SATA non esisterà più?

Wink

Il formato RAW è proprietario e non documentato. Quindi non esiste la possibilità di convertirlo al 100%. Si può ottenere qualcosa solo usando i migliori convertitori in DNG, spesso basati su un reverse-engineering.

Certo che se uno ha una Hasselblad o una Samsung, che scattano direttamente in DNG avrebbe meno problemi, ma anche quato formato non è di pubblico dominio, mi pare...

Il negativo digitale non esiste.

Wink

_________________
Che bello il copia e incolla!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
darkmavis
utente attivo


Iscritto: 28 Lug 2005
Messaggi: 1185
Località: Dublin

MessaggioInviato: Lun 19 Gen, 2009 6:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nicola Giani ha scritto:
darkmavis ha scritto:
Citazione:
E' chiaro che chi lavora con files di qualsiasi tipo mette in conto che nel tempo dovrà "portarseli dietro" adeguandosi alla nuova tecnologia.


Si chiama "retrocompatibilità" Smile
Cmq concordo, e ripeto ciò che è stato detto prima da un altro utente: è inutile spendere soldi in ottiche stratosferiche per poi accontentarsi con il jpg bello e pronto, se questa fosse stata la mia filosofia di fotografia, sarei andato avanti a compattine.


Scommessa: ci vediamo in un ristorante dove ti mostro 100 foto in TIF o in stampa.
Tu mi dici quali vengono da jpg e quali da raw.

Se ne sbagli una paghi la cena.

Ci stai?

PS: tu scegli come visualizzare le foto, e un testimone che certifichi la provenienza. Io scelgo il ristorante e il menu.






Wink Wink Wink

Mi spiace ma son un po' distante da tutti io Very Happy
Cmq non mi dire che con il jpg riesci ad avere la stessa elasticita' di elaborazione che hai con il raw, suvvia

_________________
MusicPhotographer.eu - Flickr
6D + Canon EF 17-40mm f/4 L USM + Canon EF 35mm f/1.4 L USM+ Canon EF 50mm f/1.4 USM + Canon EF 85mm f/1.8 USM + Canon EF 135mm f/2 L USM + Fuji X-T1 + Samyang 12mm f/2 NCS CS Fuji X Mount + Fuji 35mm f/1.4 XF R + Canon FD 50mm f/1.4 + Canon FD 28mm f/2.8
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
darkmavis
utente attivo


Iscritto: 28 Lug 2005
Messaggi: 1185
Località: Dublin

MessaggioInviato: Lun 19 Gen, 2009 6:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nicola Giani ha scritto:
AleZan ha scritto:
Nicola Giani ha scritto:

I principali svantaggi sono:
- il formato proprietario: è come la musica con il DRM, le tue foto non sono mai completamente tue (neanche convertite in DNG, ).

Questa non la capisco.


L'utilizzo del RAW sui sofwtare è concesso in licenza.
Se un giorno Canon dovesse decidere di revocare tutte le sue licenze, potrebbe farlo.
E le foto che hai in RAW non potrebbero più essere lette.

Finchè regge il vecchio PC te la puoi cavare, ma quando salta il disco e il SATA non esisterà più?

Wink

Il formato RAW è proprietario e non documentato. Quindi non esiste la possibilità di convertirlo al 100%. Si può ottenere qualcosa solo usando i migliori convertitori in DNG, spesso basati su un reverse-engineering.

Certo che se uno ha una Hasselblad o una Samsung, che scattano direttamente in DNG avrebbe meno problemi, ma anche quato formato non è di pubblico dominio, mi pare...

Il negativo digitale non esiste.

Wink

Ma vedi qualche motivo per cui canon dovrebbe fare cio'? Sarebbe un suicidio per loro

_________________
MusicPhotographer.eu - Flickr
6D + Canon EF 17-40mm f/4 L USM + Canon EF 35mm f/1.4 L USM+ Canon EF 50mm f/1.4 USM + Canon EF 85mm f/1.8 USM + Canon EF 135mm f/2 L USM + Fuji X-T1 + Samyang 12mm f/2 NCS CS Fuji X Mount + Fuji 35mm f/1.4 XF R + Canon FD 50mm f/1.4 + Canon FD 28mm f/2.8
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Nicola Giani
utente attivo


Iscritto: 01 Feb 2006
Messaggi: 3677
Località: Milano

MessaggioInviato: Lun 19 Gen, 2009 6:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

darkmavis ha scritto:

Cmq non mi dire che con il jpg riesci ad avere la stessa elasticita' di elaborazione che hai con il raw, suvvia


Mai detto questo.
Sto solo dicendo che persino tu, che credi di sprecare gli obiettivi se usassi il jpg, non saresti in grado di distinguere, per foto scattate bene, il risultato finale.

Wink

_________________
Che bello il copia e incolla!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pag. 2 di 3

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi