Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
punfild2 nuovo utente
Iscritto: 11 Gen 2009 Messaggi: 2 Località: Milano
|
Inviato: Dom 11 Gen, 2009 8:26 pm Oggetto: Rivista IL FOTOGRAFO |
|
|
Buona sera a tutti,
mi chiamo Christian, lavoro in un'agenzia pubblicitaria di Milano e come credo molti di voi sono un appasionato di fotografia, in particolare della fotografia di reportage in b/n. Torno giusto ora da una mostra sull'opera di Robert Frank.
Avrei un primo quesito veloce per voi: cosa ne pensate di questa rivista? http://www.sprea.it/scheda.php?id_riv=24
Sono abbastanza alle prime armi, seppur mi interessi di fotografia da diversi anni.
Grazie in anticipo per l'aiuto che spero vorrete darmi.
Buona domenica sera! |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Mauroq utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2006 Messaggi: 26033 Località: Lido di Ostia
|
Inviato: Ven 16 Gen, 2009 6:42 am Oggetto: |
|
|
Secondo me le riviste di fotografia sono tutte simili, inoltre ti incartano il cervello con fotografie banali e dove predomina l'effetto estetizzante, senza contare prove e controprove di super macchine galattiche, praticamente non impari nulla, tantomeno il reportage.
Questa e' molto interessante.
http://www.privatephotoreview.com/it/index.php/ _________________ il mio sito
La perfezione ha un grande difetto, ha la tendenza ad essere noiosa. |
|
|
 |
ubald™ utente attivo

Iscritto: 13 Giu 2006 Messaggi: 4481 Località: Bari
|
Inviato: Ven 16 Gen, 2009 9:34 am Oggetto: |
|
|
grazie del link, la cercherò!
Cmq, fotocult esce un poco da questo stereotipo (e mi pare abbia pubblicato qualcosa di tuo ultimamente, o sbaglio?), anche se imho, dovrebbe dedicarsi un po' di più agli amatori e ai loro lavori (però le pagine nelle riviste non bastano mai!) _________________ il meno è più |
|
|
 |
Mauroq utente attivo

|
Inviato: Ven 16 Gen, 2009 10:08 am Oggetto: |
|
|
ubald™ ha scritto: | grazie del link, la cercherò!
Cmq, fotocult esce un poco da questo stereotipo (e mi pare abbia pubblicato qualcosa di tuo ultimamente, o sbaglio?), anche se imho, dovrebbe dedicarsi un po' di più agli amatori e ai loro lavori (però le pagine nelle riviste non bastano mai!) |
Di mio ultimamente non credo, mi hanno pubblicato qualcosa anni fa, anche su fotocult come su altre riviste, per esempio, non si tratta la pellicola, o non cosi tanto quanto il digitale, mi rendo conto pero' che la rivista deve vendere, come tutte le altre.  _________________ il mio sito
|
|
 |
ubald™ utente attivo

|
Inviato: Ven 16 Gen, 2009 10:15 am Oggetto: |
|
|
secondo me una buona rivista generalista sarebbe una fusione di fotocult e fotografia reflex...
Senti, riguardo a questa rivista, Private, si trova facilmente: nelle librerie tipo Feltrinelli che hanno l'angolo riviste, o si trova solo in rete?
Pubblicano fotografi pro, amatori, cosa? _________________ il meno è più |
|
|
 |
Mauroq utente attivo

|
Inviato: Ven 16 Gen, 2009 10:20 am Oggetto: |
|
|
ubald™ ha scritto: | secondo me una buona rivista generalista sarebbe una fusione di fotocult e fotografia reflex...
Senti, riguardo a questa rivista, Private, si trova facilmente: nelle librerie tipo Feltrinelli che hanno l'angolo riviste, o si trova solo in rete?
Pubblicano fotografi pro, amatori, cosa? |
Sia da Feltrinelli che in rete, nel sito linkato si possono acquistare anche quelli vecchi, e ci sono offerte se in blocco, non so se pubblicano pro o amatori  _________________ il mio sito
|
|
 |
ubald™ utente attivo

|
Inviato: Ven 16 Gen, 2009 12:01 pm Oggetto: |
|
|
ok, grazie _________________ il meno è più |
|
|
 |
punfild2 nuovo utente
Iscritto: 11 Gen 2009 Messaggi: 2 Località: Milano
|
Inviato: Sab 17 Gen, 2009 2:46 pm Oggetto: |
|
|
Grazie Mauroq per la rivista consigliata, sembra molto molto interessante! |
|
|
 |
twinsouls utente attivo

Iscritto: 09 Ago 2008 Messaggi: 675
|
Inviato: Sab 17 Gen, 2009 3:31 pm Oggetto: |
|
|
Mauroq ha scritto: | Secondo me le riviste di fotografia sono tutte simili, inoltre ti incartano il cervello con fotografie banali e dove predomina l'effetto estetizzante, senza contare prove e controprove di super macchine galattiche, praticamente non impari nulla, tantomeno il reportage.
Questa e' molto interessante.
http://www.privatephotoreview.com/it/index.php/ |
Mi chiedo come mai "estetica" sia diventata una brutta parola, per qualcuno... e in particolare per certi "adepti" di uno specifico genere fotografico!
La rivista mi sembra interessante. Un filino monotematica, magari... e, almeno per quello che ho potuto vedere da un primo sguardo superficiale, dedicata soltanto al bn e a "un certo tipo" di fotografia, a "un certo modo" di intendere la fotografia.
E, anche così, non priva di una certa ricerca estetica...
Quindi grazie della segnalazione... anche se a me interessa primariamente altro, fotograficamente parlando.
Ciao,
Davide _________________ Davide Baroni - "Our integrity sells for so little, but it is all we really have. It is the very last inch of us, but within that inch, we are free." (V for Vendetta) |
|
|
 |
Mauroq utente attivo

|
Inviato: Sab 17 Gen, 2009 7:02 pm Oggetto: |
|
|
Be' be' ....io ho parlato di effetto estetizzante e non di estetica, per quando mi riguarda guardo nel pozzetto, se mi piace (soddisfa le mie esigenze estetiche) allora scatto, pertanto anch'io alla fine tento una composizione gradevole, mentre l'effetto estetizzante e' quel + che si mette sulla foto che non direbbe nulla, ripresa dal basso, dall'alto, per storto, sgrandangolate con tutto dentro, ipersaturazione, ipernitidezza, tramonti improbabili, vignettature sensa senso, ecc.....tutta roba che fa la foto un po' ruffiana, piaciosa, ma soprattutto ci allontana da cio' che e' l'intento fotografico, delegando appunto "all'effetto" l'eventuale buon risultato dello scatto.
Foto che durano il tempo di guardarle, poi svaniscono.  _________________ il mio sito
|
|
 |
twinsouls utente attivo

Iscritto: 09 Ago 2008 Messaggi: 675
|
Inviato: Sab 17 Gen, 2009 7:42 pm Oggetto: |
|
|
Ah, ok, Mauroq, adesso ho capito meglio.
Se non sbaglio, intendi quelle robe tipo "effetti speciali e colori straordinari" messe anche dove non ha senso che ci siano, solo per ottenere quello che ho sentito anche chiamare "effetto WOW!"...
In questo caso, sono d'accordissimo.
Pensavo ti riferissi alla "ricerca e rappresentazione della bellezza", se così posso esprimermi, che (per me, ovviamente) è un approccio che ha piena dignità... e che mi interessa moltissimo, per motivi troppo complessi per essere disquisiti in questa sede.
Sono contento che l'equivoco sia stato chiarito.
Ciao,
Davide _________________ Davide Baroni - "Our integrity sells for so little, but it is all we really have. It is the very last inch of us, but within that inch, we are free." (V for Vendetta) |
|
|
 |
Mauroq utente attivo

|
Inviato: Sab 17 Gen, 2009 7:55 pm Oggetto: |
|
|
 _________________ il mio sito
|
|
 |
xebeche utente

Iscritto: 31 Mar 2007 Messaggi: 435 Località: Breda (NL)/ Laterza
|
Inviato: Lun 19 Gen, 2009 2:44 pm Oggetto: |
|
|
Non ho letto molte riviste di fotografia, ma ho scoperto Il Fotografo per caso, e credo che non sia affatto male, invece.
Cover story su un fotografo ogni mese, piu' o meno affermato (e non sempre in b/n, anzi), buone sezioni con workshop e concorsi, limitata masturbazione tecnologica (max 2 articoli con recenzioni di macchina e/o obiettivi e/o stampanti).
eppoi 2 rubriche per le foto dei lettori: un esercizio a tema e uno libero,
dove il direttore che ' cattivissimo (o ci fa) da suggerimenti e cmq, daccordo o non daccordo con lui lo trovo piacevole da leggere.
poi e' sempre per fotoamatori, per carita'. _________________ colui che parla ad alta voce senza dire nulla
CANON 400D - Canon 7D - CANON 17-40mm 4 L - CANON 50mm 1.8 Mk1 - CANON 85mm 1.8 -Samyang 8mm f3.5 CSII - Canon 70-200 f4 L - Sigma EF 500 DG Super |
|
|
 |
sfinge utente attivo

Iscritto: 29 Gen 2006 Messaggi: 8684 Località: Brianza
|
Inviato: Lun 19 Gen, 2009 3:18 pm Oggetto: |
|
|
...
... beh a me una cover story l'ha dedicata
... quindi posso solamente parlarne bene ....
Luca  |
|
|
 |
xebeche utente

|
Inviato: Lun 19 Gen, 2009 3:19 pm Oggetto: |
|
|
quale, son curioso... _________________ colui che parla ad alta voce senza dire nulla
CANON 400D - Canon 7D - CANON 17-40mm 4 L - CANON 50mm 1.8 Mk1 - CANON 85mm 1.8 -Samyang 8mm f3.5 CSII - Canon 70-200 f4 L - Sigma EF 500 DG Super |
|
|
 |
sfinge utente attivo

Iscritto: 29 Gen 2006 Messaggi: 8684 Località: Brianza
|
Inviato: Lun 19 Gen, 2009 5:28 pm Oggetto: |
|
|
xebeche ha scritto: | quale, son curioso... |
.... febbraio 2008 ma forse si chiamava mini portfolio
Luca  |
|
|
 |
xebeche utente

|
Inviato: Mar 20 Gen, 2009 9:59 am Oggetto: |
|
|
ecco, miniportfolio: non ci montiamo la testa....
scherzo ovviamente: dovrei averlo, appena torno a Bologna ci guardo. _________________ colui che parla ad alta voce senza dire nulla
|
|
 |
Michaeldesanctis utente attivo
Iscritto: 14 Dic 2004 Messaggi: 1776 Località: termoli
|
Inviato: Dom 15 Feb, 2009 10:38 am Oggetto: |
|
|
Citazione: | Buona sera a tutti,
mi chiamo Christian, lavoro in un'agenzia pubblicitaria di Milano e come credo molti di voi sono un appasionato di fotografia, in particolare della fotografia di reportage in b/n. Torno giusto ora da una mostra sull'opera di Robert Frank.
Avrei un primo quesito veloce per voi: cosa ne pensate di questa rivista? http://www.sprea.it/scheda.php?id_riv=24
Sono abbastanza alle prime armi, seppur mi interessi di fotografia da diversi anni.
Grazie in anticipo per l'aiuto che spero vorrete darmi.
Buona domenica sera! |
dalla tua domanda non si capisce se la rivista ti serve per apprendere la fotografia o solo come passatempo.
nel primo caso forse meglio un libro o un corso fatto bene.
Nel secondo invece, dipende da cosa ti piace. Il fotografo non è male, un po come le altre solo che negli ultimi tempi sono un po calate tutte di qualità. Di fotografia poco o niente , sarà che i redattori non sono tutti questi grandi fotografi.
Guarda caso i test di FOTOCULT, con foto molto ma molto banali e soprattutto scadenti. Ma lo stesso è per la maggioranza delle riviste che vogliono fare test ad una macchina con una sola uscita.
Ciao M.
NB Digital Camera magazine la trovo molto più completa anche se quasi tutta diretta sul digitale. _________________ http://www.michaeldesanctis.it http://www.flickr.com/photos/michaeldesanctis/ |
|
|
 |
Fabio Ferramola utente attivo

Iscritto: 29 Nov 2005 Messaggi: 6450
|
Inviato: Dom 15 Feb, 2009 5:06 pm Oggetto: |
|
|
Off Topic:
Mauroq ha scritto: | l'effetto estetizzante e' quel + che si mette sulla foto che non direbbe nulla, ripresa dal basso, dall'alto, per storto, sgrandangolate con tutto dentro, ipersaturazione, ipernitidezza, tramonti improbabili, vignettature sensa senso, ecc.....tutta roba che fa la foto un po' ruffiana, piaciosa, ma soprattutto ci allontana da cio' che e' l'intento fotografico, delegando appunto "all'effetto" l'eventuale buon risultato dello scatto.
Foto che durano il tempo di guardarle, poi svaniscono.  |
Tipo questa?
 |
|
|
 |
|