photo4u.it

Escursionismo in montagna: borsa per corpo+obiettivo
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Max
utente attivo

Iscritto: 15 Mgg 2005

MessaggioInviato: Lun 12 Gen, 2009 10:47 pm    Oggetto: Escursionismo in montagna: borsa per corpo+obiettivo Rispondi con citazione

L'utilizzo sarebbe quello segnalato nel titolo, quindi escurionismo/trekking. La schiena è quindi già occupata da un zaino per escusionismo.

Volendosi portare appresso un corpo + un obiettivo (nel mio caso Canon 5D + 24-105), potreste raccontarmi della vostra esperienza con borse posizionabili ben salde intorno al corpo ma non sulla schiena (quindi no zaini) con una posizione per rapida estrazione?

Per ora noto le:
- Toploader di LowePro
- Torso T-214 di Kata (o la 212 anche se non mi pare molto protettiva)
questi due modelli possono essere posizionati sul torace.

Chiedo a chi le ha sperimentate in montagna i pregi ed i difetti ... o se esistono altre possibili soluzioni.
Grazie.
Smile

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
macguy
utente

Iscritto: 05 Dic 2008

MessaggioInviato: Lun 12 Gen, 2009 11:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anch'io sto cercando la tua stessa soluzione visto che sei vai in montagna per fare quello prima delle foto, lo zaino ha la precedenza (se non addirittura i figli in groppa).

Inizialmente avevo pensato ad un marsupio e, nella fattispecie, il lowepro inverse. Poi ho iniziato a ragionare su quanto possa infastidire questa "cintura" durante le passeggiate e ho spostato la mia attenzione verso un velocity di tamrac.

Come avrai notato non ho citato il modello specifico nè dell'uno, nè dell'altro, perchè questo dipende da quanta roba intendi portarti dietro.

Certo, leggendo quello che scrivi mi viene da chiederti come mai porti dietro un 24-105 in montagna e non anche il 17-40!!!

L'ultima considerazione, la faccio circa il t214 (o 212 che sia), ribaltando quello che è stato detto nel mio topic, ovvero che d'estate questa cosa sul torso possa "accaldare" più del necessario.

Personalmente, quando uscivo col solo corpo + obiettivo, tenevo la macchina nello zaino nella sua custodia. Ad inizio passeggiata la estraevo e la riponevo al suo termine. Nel frattempo, era sempre al collo, o meglio, legata agli spallacci dello zaino.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Max
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 13 Gen, 2009 9:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

macguy ha scritto:

Personalmente, quando uscivo col solo corpo + obiettivo, tenevo la macchina nello zaino nella sua custodia. Ad inizio passeggiata la estraevo e la riponevo al suo termine. Nel frattempo, era sempre al collo, o meglio, legata agli spallacci dello zaino.

Mi aspettavo un suggerimento di questo tipo ( Wink ) anche perchè è forse la soluzione più semplice nonchè ovvia (oltre che economica). Ci stavo pensando anch'io e dovrei provare.
Il fatto è che ad oggi ho una sola custodia preposta al trasporto di 5D+24-105 che era da me stata acquistata su misura per la mia precedente 350D+17-40 (il mio precedente set tuttofare). Ora dovrei comunque trovare una custodia morbida per il nuovo set 24-105 + 5D perchè la custodia attuale non permette di farci stare il più lungo 24-105. Tanto vale quindi pensare anche ad una soluzione "fine" e comoda (se esiste) per il trasporto durante l'escursionismo.

17-40 o 24-105 è la stessa cosa, diciamo che era per fare un'esempio e concentrarmi su una soluzione corpo + un solo obiettivoobiettivo.
Nella mia testa il 24-105 lo vedo però più versatile per l'ampia gamma di focali offerta. Oltre ai paesaggi mi piace fotografare anche ritratti delle persone in marcia e/o impegnati nei passaggi di salita. Una focale che arriva a 105mm aiuta molto, soprattutto se si fa trekking in 4 o 5 e la persona da riprendere è ad una certa distanza da te (in fondo o in testa al gruppo).

Certo che la Kata Torso T-214 permetterebbe di portarsi dietro entrambe le ottiche, ma come giustamente mi fai notare potrebbe essere una soluzione solamente invernale e poco estiva. Qualcosa sul petto a quota bassa rischia di ammazzarti di sudore ancora prima di partire .... Triste
La hai mai provata la T214? Mi sembra un po' ingombrante. E' comoda da tenere davanti?

Ora guardo le borse da te suggerite e vedo di trovare l'altro thread che citi in cui si parla della Kata.

Grazie. Ok!

Vai a fine pagina
macguy
utente

MessaggioInviato: Mar 13 Gen, 2009 11:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non ho mai provato la kata. Non ho mai provato nulla, a dire il vero.
Ti basta il 24 per i paesaggi?

Max
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 13 Gen, 2009 11:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

macguy ha scritto:
Non ho mai provato la kata. Non ho mai provato nulla, a dire il vero.
Ti basta il 24 per i paesaggi?

Nella maggiorparte dei casi assolutamente si.

Però a 17mm su FF puoi fare cose molto divertenti, anche se non è sempre facile da usare e ragionare con quella prospettiva quando cerhi uno scatto a 17.

Vai a fine pagina
Max
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 13 Gen, 2009 5:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok ho letto l'alro thread sui marsupi (http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=346015), che alla fine sembra effettivamente la scelta ottimale per chi deve fare un po' di escursionismo in montagna.

Molto belli i Think Tank che a Milano non ho mai visto in vendita presso i rivenditori abituali per i quali giro. Qualcuno sa indicarmi un negozio su Milano che venda questo marchio?

Grazie.

Vai a fine pagina
sammy.digital
utente

Iscritto: 05 Dic 2007

MessaggioInviato: Gio 15 Gen, 2009 10:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il KATA T-214 mi sembra molto bello per il fatto che si può tenere sul petto e cambiare obiettivi facilmente ma portare anche dietro come uno zaino...

Anche il VELOCITY 9X dovrebbe essere comodo perchè anch'esso può essere portato dietro come uno zaino.

Tra i due cosa consigliate?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
macguy
utente

MessaggioInviato: Ven 16 Gen, 2009 12:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

A vista, i prodotti kata sono costruttivamente migliori dei tamrac e anche 5 volte più costosi.

Quello che penso, a prescindere dalla marca, è che se si necessita di tali dimensioni è perchè si ha parecchia roba da portarsi dietro e se tanto mi dà tanto, anche parecchio peso. Da qui, la scelta che farei è per uno zaino.

Siccome, invece, max porta dietro solo un corpo con lente, il problema non sussiste.

sammy.digital
utente

MessaggioInviato: Ven 16 Gen, 2009 12:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Per metterci dentro 400D + 18-55 + 70-210 (non L bianchino) + 50 + batterie ed eventuali Bg e Flash ...

E' migliore (sia nello spazio che nel trasporto) il VELOCITY 9X o il KATA T-214?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Max
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 16 Gen, 2009 2:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E' scontato lo so, ma quando hai così tanta roba da metterci dentro forse è meglio controllare l'oggetto di persona se possibile.
Io sto aspettando di trovare le borse che ho selezionato come ideali proprio in negozio, così valuto di persona.

Ad occhio il T214 lo riempi ben bene con tutta quella roba, anche se penso ci stia tutto (anche se non ho ben presente le dimensioni in scala 1:1 del tuo telezoom).

Io mi acconto di corpo più lente visto ceh il 24-105 copre un bel range di focali. Anche se non mi dispiacerebbe trovare qualcosa che permetta di portare un secondo obiettivo senza andare a discapito dell'eccessivo ingombro.

Vai a fine pagina
sammy.digital
utente

MessaggioInviato: Ven 16 Gen, 2009 4:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quindi mi escludi il Velocity 9X ... sto monospalla è comodo?

poi del Kata T-214 chi dice che è pesante sul petto, chi dice che è comodo..
A spalle come siamo messi?

Se indolenziscono entrambi .. . vado per il marsupio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
omysan
utente attivo

Iscritto: 24 Nov 2007

MessaggioInviato: Ven 16 Gen, 2009 5:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

scusa mi intrometto.... so che è diverso, ma potrebbe anche essere una soluzione unica... cercare un Naneu-pro alpha oppure il naneu-pro bravo ( un pò più piccolo)

sono zaini capienti con la parte inferiore adatta a trasporatre materiale fotografico...

per le mie scarpinate nei sentieri e per i bricchi mi attira motlo questo tipo di modello... ha tutto e non devo portarmi 2 cose... così c'è posto per maglioncino, panino, bottiglietta ecc.... Pallonaro

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
francesco1466
moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005

MessaggioInviato: Ven 16 Gen, 2009 6:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho una Think Tank , le più capienti sono un po' ingombranti perchè molto ben imbottite, le ho consigliate a chi voleva legarle al serbatoio della moto da enduro...

"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Max
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 16 Gen, 2009 10:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

omysan ha scritto:
scusa mi intrometto.... so che è diverso, ma potrebbe anche essere una soluzione unica... cercare un Naneu-pro alpha oppure il naneu-pro bravo ( un pò più piccolo)

sono zaini capienti con la parte inferiore adatta a trasporatre materiale fotografico...

per le mie scarpinate nei sentieri e per i bricchi mi attira motlo questo tipo di modello... ha tutto e non devo portarmi 2 cose... così c'è posto per maglioncino, panino, bottiglietta ecc.... Pallonaro

Anche questo è un buon consiglio.
Ne ho visto qualcuno recentemente ed al momento non ci stavo pensavo. Diciamo che può essere una soluzione interessante per l'escursionismo e trekking non impegnativo fatto in giornata dove portare con se poche cose nello zaino.

Vai a fine pagina
omysan
utente attivo

Iscritto: 24 Nov 2007

MessaggioInviato: Ven 16 Gen, 2009 11:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sono un ex escursionista anche io e so cosa vuol dire viaggiare col giusto ingombro e peso...

il resto eviterei se cammini molto il continuo sbattaere sul fianco o sull'anca da fastidio secondo me ( o almeno a me...)

sono molto tentato anche io di prenderlo, peccato in italia siano introvabili...
oltretutto ha una comodità/sicurezza non da ridere, il vano forografico è accessibile solamente dallo schienale dello zaino, quindi non può essere aperto da nessuno se non te lo levi.. in certe gitarelle in città vicine o lontane o nel marasma di certi eventi non è da sottovalutare..

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
macguy
utente

MessaggioInviato: Sab 17 Gen, 2009 12:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Bah, non so voi, ma io quando faccio trekking (o facevo o farò... o farei LOL ) voglio uno zaino per tale scopo. Areazione, costruzione e imbottitura degli spallacci, degli appoggi sulle anche..... negli zaini fotografici non ci sono mica...
UMB
utente attivo

Iscritto: 17 Mar 2006

MessaggioInviato: Sab 17 Gen, 2009 12:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io faccio spesso escurionismo/trekking in montagna e cammino anche per diverse ore...

sulla schiena, zaino da trekking-alpinismo...dentro ci metti oltre all'attrezzatura macchina e obiettivi...

una soluzione comoda per riporre gli obiettivi?
io ho preso al decathlon dei copriborraccia costano una sciocchezza e sono delle perfette custodie per obiettivi!!

questi per intenderci:

qui ci entra un 80-200 f2.8 nikon

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
macguy
utente

MessaggioInviato: Sab 17 Gen, 2009 1:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

UMB la tua idea è buona, ma non soddisfa chi vuol avere tutto (o il minimo) a portata di mano. A meno che non appendi i "salami" allo zaino, ma è scomodo, poi, camminare.
UMB
utente attivo

Iscritto: 17 Mar 2006

MessaggioInviato: Sab 17 Gen, 2009 2:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

macguy ha scritto:
UMB la tua idea è buona, ma non soddisfa chi vuol avere tutto (o il minimo) a portata di mano. A meno che non appendi i "salami" allo zaino, ma è scomodo, poi, camminare.

in quella ci infili un 80-200....
se prendi il portaborracce piccolo...te lo puoi appendere alla cintura dello zaino, e ci fai entrare un obiettivo di medie dimensioni...

Smile Smile

Vai a fine pagina
Teo76
utente attivo

Iscritto: 23 Ago 2004

MessaggioInviato: Lun 19 Gen, 2009 12:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

occhio che i monospalla portati sul davanti anche in inverno ammazano di caldo e fanno sudare... son dolori poi quando vi fermate Wink

Sono stato ad una 3 giorni con le ciaspole nel casentinese con il TT Speed Demon, a breve su questi schermi una recensione... datemi tempo.

2 parole: 8 ore di cammino, 20 km e 600-800 m di dislivello in salita al giorno, con zaino da 8 kg circa in spalla e marsupio (k20d+12-24, 50-135 e 35)... sono sopravvissuto alla grande Wink

Ciao

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: