photo4u.it

Filtro HOYA ND400

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
GianlucaVairo
utente attivo

Iscritto: 01 Set 2006

MessaggioInviato: Lun 12 Gen, 2009 10:37 pm    Oggetto: Filtro HOYA ND400 Rispondi con citazione

Innanzitutto salve a tutti!!!
E' da un po di tempo che mi è balenata in mente l'idea di fare foto un po "minimal", per intenderci quelle dove si vede ad esempio il mare molto vellutato che inghiotte un pontile o qualcosa di simile...so di non essere molto bravo nelle spiegazioni quindi vi posto un link d'esempio:

http://photo.net/photodb/photo?photo_id=5970288

Inizialmente pensavo bastasse un filtro ND8 o al massimo 2 ND8 avvitati uno con l'altro, ma facendomi poi due conti ho notato che la riduzione di stop era ancora troppo bassa...informandomi allora un pò sulla rete ho scoperto che esiste un filtro della HOYA chiamato ND400 in grado di ridurre di ben 9 stop la luce.

A quel punto ho cominciato la mia ricerca sulla rete ma purtroppo senza alcun esito...

A questo punto chiedo a voi del forum se per caso qualcuno ne possiede uno e mi sa dire dove trovarlo, oppure è in grado di darmi una valida alternativa a questo tipo di filtro.

Vi ringrazio in anticipo.
Gianluca
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
d.kalle
moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008

MessaggioInviato: Mar 13 Gen, 2009 9:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io uso un filtro IR bilanciando il bianco opportunamente. A spanne direi che toglie circa 7 stop, se ti piace l'effetto potrebbe essere una alternativa agli ND. Ciao

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
GianlucaVairo
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 13 Gen, 2009 10:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi potresti spiegare come?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Francesco Catalano
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004

MessaggioInviato: Mar 13 Gen, 2009 10:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

quelle foto si fanno quando la luce è poca e non certo a mezzogiorno del 15 di agosto Wink quindi non ti serve abbassare tanto la luce passante
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
d.kalle
moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008

MessaggioInviato: Mar 13 Gen, 2009 10:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

GianlucaVairo ha scritto:
Mi potresti spiegare come?

E' molto semplice: avviti il filtro IR (io uso un Hoya R72), bilanci il bianco sul verde (possibilmente scuro), monti su treppiedi e scatti in priorita' dei diaframmi (consigliato anche un bracketing).
Lo avevo suggerito qui
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=301251&start=0&postdays=0&postorder=asc&highlight=

Ciao

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
GianlucaVairo
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 13 Gen, 2009 10:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie per la spiegazione d.kalle.

Qualcuno sa comunque dirmi dove posso trovare un filtro HOYA ND400?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Francesco Catalano
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004

MessaggioInviato: Mar 13 Gen, 2009 11:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

puoi cercare anche i filtri per l'osservazione solare, ma non so a quanti stop corrisponde (immagino tanti visto che si usa per l'osservazione diretta del sole)

Filtro Solare in Mylar

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
GianlucaVairo
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 14 Gen, 2009 9:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nessun altro sa aiutarmi?

Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
v3rsus
utente attivo

Iscritto: 10 Ott 2005

MessaggioInviato: Gio 15 Gen, 2009 7:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ebay all'estero....Triste oppure (visto che in italia è tra i più forniti e veloci come spedizione di filtri hoya) prova a contattare telefonicamente Italsystem.
...D300, MB-D10 Phottix, F80, MB-16, 17-50 f/2.8 VC, 35mm f/2D, 50mm f/1.4D, Af-s 70-300 VR, Sb-800, filtri vari, paraluce, 8+8+16GB di Sandisk Extreme III, Ilford HP5...Compattina Waterproof Olympus 6010
Le mie millemilaaa trattative...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: