photo4u.it

Secondo voi la fotografia è bella se...
Vai a Precedente  1, 2

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Filippo Secciani
utente attivo

Iscritto: 02 Lug 2006

MessaggioInviato: Lun 12 Gen, 2009 10:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

renpasa ha scritto:
Sarò banale ma per me la foto è bella se mi piace. Punto e basta!

Anche io la vedo come te Renato.

Però non sempre riesco a essere critico e analitico, ne con le mie ne con le altrui foto. Le fondamentali della critica: cultura, estetica e etica, sono spesso celate o peggio deviate, forse soltanto perchè ci riduciamo a emulare qualcun'altro, senza fare nulla di noi stessi.

Mi vien da pensare che la discussione che ho lanciato sia un non sense, come una "supercazzola"! Questo perché la bellezza della fotografia risiede nella trasparenza di un messaggio chiaro e esplicito, espresso nell'architettura di un'immagine che esprime il messaggio stesso. Sono altre parole, sì, ma di fatto mi accorgo di aver citato la più bella definizione di fotografia di sempre espressa da H.B.Bresson.

Certo che ho lanciato questa discussione, già convinto che la bellezza stà nella funzionalità della fotografia e nella squisitezza tecnica. Semmai, come è già stato accennato molto palesemente da Palmerino, le varie "licenze" tecniche, sarebbe opportuno che siano pertinenti, cercate e volute, ma non solo casuali ( e dico "solo" per onestà intellettuale...). Quindi il controllo, non deve fermarsi all'esposizione, ma deve entrare nel campo del micromosso, del mosso, dell'utilizzo della fotocamera che non sia in bolla... Ecco che per me la fotografia diventa anche molto... fisica.

Ultima modifica effettuata da Filippo Secciani il Lun 12 Gen, 2009 10:42 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Filippo Secciani
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 12 Gen, 2009 10:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Doppio post.

Ultima modifica effettuata da Filippo Secciani il Lun 12 Gen, 2009 10:40 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Filippo Secciani
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 12 Gen, 2009 10:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Vi giuro che ieri sera non ho bevuto:

Triplo post!!!

Vai a fine pagina
claudiom
non più registrato

Iscritto: 05 Lug 2004

MessaggioInviato: Lun 12 Gen, 2009 11:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
trasparenza di un messaggio chiaro e esplicito

Citazione:
"licenze" tecniche, sarebbe opportuno che siano pertinenti, cercate e volute, ma non solo casuali

La prima penso non sia vera: Una foto veramente bella (un quadro, una scultura etc)non manda mia un messaggio, ma esplicita una rappresentazione adatta a fare sì che ognuno ci veda una parte che a lui interessa, una parte di sè stessi (come si diceva iersera a proposito di De Andrè su rai3).
Questo e solo questo è l'effetto che fanno le cose veramente belle, raccontarci un pezzo della NOSTRA vita, non della vita dell'autore.
In questo senso l'autore di una bella foto non si deve stupire, ma essere contento se chi guarda la foto ci vede cose a cui lui non aveva neanche pensato.

La seconda frase riporta al bisogno di coerenza dell'immagine.
Per saper definire questa cosa è necessaria o una grandissima sensibilità personale (non comune) o aver molta esperienza di immagini di ogni genere, esperienza che viene guardando leggendo discutendo e forse anche facendo.

Cool ciao claudiom
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Filippo Secciani
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 12 Gen, 2009 10:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

claudiom ha scritto:

... Una foto veramente bella (un quadro, una scultura etc)non manda mia un messaggio, ma esplicita una rappresentazione adatta a fare sì che ognuno ci veda una parte che a lui interessa, una parte di sè stessi (come si diceva iersera a proposito di De Andrè su rai3).

Forse ho usato la parola messaggio in modo sbagliato, perché ho sempre attibuito a questa un significato forse più profondo di quello che poi effettivamente esprime. Il senso cui voglio arrivare è comunque quello che hai espresso egregiamente.

O.T. Peccato che la trasmissione su De Andrè me la son persa!!! Sono tanto abituato alla mediocrità dei palinsesti, che non mi preoccupo più di organizzarmi per vedere qualcosa... Do per scontato che trasmettono solo stupidaggini...

Vai a fine pagina
tiero
utente attivo

Iscritto: 10 Ott 2006

MessaggioInviato: Mar 13 Gen, 2009 1:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se trasmette delle emozioni.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2
Pag. 2 di 2

Vai a: