photo4u.it


Problemi di posterizzazione con 400D

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
robi77
utente attivo


Iscritto: 29 Ago 2005
Messaggi: 516

MessaggioInviato: Mar 06 Gen, 2009 9:05 pm    Oggetto: Problemi di posterizzazione con 400D Rispondi con citazione

Penso di avere un problema con la Canon 400d. In partica dalle ultime foto mi sono accorto che la macchina posterizza i cieli, sopratutto sui blu molto scuri.

Devo ammettere che sul monitor di casa il fenomeno è meno visibile, ma sui monitor di certi pc il fenomeno raggiunge un'intensita tale da rendere il cielo osceno Triste

Le foto sono state eseguite con una Canon 400d+17-40mm USM L con paraluce montato, il cielo era limpido e la temperatura era sottozero(circa -5 -6°C).

Di seguito il link ad uno degli scatti incriminati: http://img300.imageshack.us/img300/1158/immagine154jk7.jpg

Ora ditemi voi da quelle che vedete se devo fare delle prove, se si quali? ...il sensore può avere qualcosa che non va, devo portarlo in assistenza?


Grazie a tutti.

Robi

_________________
Canon EOS 400D + Canon EF-S 18-55mm f/3.5-5.6 + Canon EF 50mm f/1.8 II + Canon EF 17- 40 mm f/4 L USM;
Compatta Canon PowerShot A610

http://www.flickr.com/photos/ilpampa/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marklevi
utente attivo


Iscritto: 12 Apr 2005
Messaggi: 22878

MessaggioInviato: Mar 06 Gen, 2009 9:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

la foto è stata scattata in raw o jpg?
in entrambi i casi i parametri di trattamento dell'immagine avranno influito sul processo di generazione del file

nell'esempio postato non vedo nulla di grave

_________________
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
robyc69
utente attivo


Iscritto: 25 Mar 2007
Messaggi: 2446
Località: Milano

MessaggioInviato: Mar 06 Gen, 2009 10:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche a me dalla foto postata non pare di vedere nulla di strano,
almeno a queste dimensioni.

Ciao.
Roberto

_________________
400D/6D + 10-22/17-40 + un 50, un 100 e un 200
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
coccobell
bannato


Iscritto: 22 Mar 2005
Messaggi: 4445

MessaggioInviato: Mar 06 Gen, 2009 10:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

neppure io , mi sembra tutto nella norma, non e' che puoi postare lo scatto originale?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
robi77
utente attivo


Iscritto: 29 Ago 2005
Messaggi: 516

MessaggioInviato: Mar 06 Gen, 2009 11:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Marklevi, robyc69, e coccobell mi state facendo tirare un sospiro di sollievo. Grazie.

Forse il difetto su alcuni tipi di monitor LCD viene esasperato. Ad ogni modo la foto è fatta in jpg fine; di seguito il link allo scatto originale: http://img258.imageshack.us/img258/4763/immagine154fq1.jpg

_________________
Canon EOS 400D + Canon EF-S 18-55mm f/3.5-5.6 + Canon EF 50mm f/1.8 II + Canon EF 17- 40 mm f/4 L USM;
Compatta Canon PowerShot A610

http://www.flickr.com/photos/ilpampa/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
coccobell
bannato


Iscritto: 22 Mar 2005
Messaggi: 4445

MessaggioInviato: Mar 06 Gen, 2009 11:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

l'immagine e sempre ridotta ci vuole l'originale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
robi77
utente attivo


Iscritto: 29 Ago 2005
Messaggi: 516

MessaggioInviato: Mer 07 Gen, 2009 12:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

coccobell ha scritto:
l'immagine e sempre ridotta ci vuole l'originale


Ops! ...il sito di "imageshack" le ridimensiona automaticamente; tra l'altro non mi permette di fare l'upload di un file di così grosse dimensioni(sono 2.73MB). Mi sai dire qualche sito in cui si può fare? Grazie.

_________________
Canon EOS 400D + Canon EF-S 18-55mm f/3.5-5.6 + Canon EF 50mm f/1.8 II + Canon EF 17- 40 mm f/4 L USM;
Compatta Canon PowerShot A610

http://www.flickr.com/photos/ilpampa/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Marty McFly
utente attivo


Iscritto: 02 Ago 2006
Messaggi: 4792
Località: Roma

MessaggioInviato: Mer 07 Gen, 2009 4:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

robi77 ha scritto:
Mi sai dire qualche sito in cui si può fare?

www.speedyshare.com

Cmq neanche io vedo niente di strano Ok!

_________________
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
SuoEccellEnzo
utente


Iscritto: 30 Lug 2006
Messaggi: 99
Località: Cammarata (Ag)

MessaggioInviato: Mer 07 Gen, 2009 4:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L'originale mi sembra sottoesposto. Aggiustando un po' l'esposizione mi sembra normale che esca un po' di rumore, e che si amplifichino gli artefatti in zone con molte sfumature come il cielo (dove il digitale, perlomeno il 12 bit, non può avere una resa analogica). Specialmente in jpeg (che è a 8 bit).
_________________
Un pessimista è un ottimista ben informato.
I miei corti su www.videmmafilm.it
Le mie foto www.flickr.com/enzofratalia
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
robi77
utente attivo


Iscritto: 29 Ago 2005
Messaggi: 516

MessaggioInviato: Gio 08 Gen, 2009 6:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

X Marty McFly: ho caricato l'originale su speedyshare ma mi sembra la comprima. Ecco il link:

http://www.speedyshare.com/380200848.html


Marty McFly e SuoEccellEnzo: anch'io sul mio monitor vedo qualcosa, ma come dite voi ci può stare.
Ma avete un monitor crt o lcd? ..chiedo poichè la posterizzazione del cielo l'ho visto fare sue due lcd. Ah..inoltre il primo pc usava un software che non ricordo, mentre l'altro il "canon digital professional". Ma può essere che la qualità di quei moniotr sia così scarsa da farmi comparire i cieli come bande di pixel? ..però se fosse così, mi domando perchè le foto della 40D (fatte nello stesso luogo) non mostravano in maniera così evidente tale artefatto sui monitor.

_________________
Canon EOS 400D + Canon EF-S 18-55mm f/3.5-5.6 + Canon EF 50mm f/1.8 II + Canon EF 17- 40 mm f/4 L USM;
Compatta Canon PowerShot A610

http://www.flickr.com/photos/ilpampa/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore


Iscritto: 16 Giu 2006
Messaggi: 11699
Località: Bologna

MessaggioInviato: Gio 08 Gen, 2009 7:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sto guardando il tuo file scaricato da speedyshare. Il tuo cielo sta benissimo....
Non so se stanno benissimo i monitor che ti mostravano il problema.....

Tieni anche conto che certi sw producono anteprime con un numero di colori inferiore per avere un rendering più veloce.

ciao

_________________
Alessandro - www.alessandrozanini.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
robi77
utente attivo


Iscritto: 29 Ago 2005
Messaggi: 516

MessaggioInviato: Gio 08 Gen, 2009 8:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

AleZan ha scritto:
Sto guardando il tuo file scaricato da speedyshare. Il tuo cielo sta benissimo....
Non so se stanno benissimo i monitor che ti mostravano il problema.....

Tieni anche conto che certi sw producono anteprime con un numero di colori inferiore per avere un rendering più veloce.

ciao



Stupidamente non avevo pensato a fare un confronto con lo stesso software di visualizzazione sul mio pc. In effetti con "Digital Photo Professional" la posterizzazione cielo diventa più evidente, anche se non come su quegli lcd.

Bene, direi problema risolto. Posso continuare a scattare con tranquillità Ok! .

Grazie a tutti Smile

_________________
Canon EOS 400D + Canon EF-S 18-55mm f/3.5-5.6 + Canon EF 50mm f/1.8 II + Canon EF 17- 40 mm f/4 L USM;
Compatta Canon PowerShot A610

http://www.flickr.com/photos/ilpampa/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi