photo4u.it
Menù
Home Home
Forum Forum
Fotografie Fotografie
Le tue Preferite Le tue Preferite
Foto della settimana Foto della Settimana
Foto in Vetrina Foto in Vetrina
i Contest di photo4u.it Contest 4u
Top 100 autori Top 100 autori
Grandi Memo Grandi Memo
Articoli Articoli
Interviste Interviste
Le recensioni degli utenti Recensioni
Tutorial Tutorial
Eventi Eventi
Libri Libri
Mercatino usato fotografico Mercatino usato
Segnalazione concorsi Concorsi
Donazioni Donazioni
utileFutile utileFutile
Lo staff di photo4u.it Lo staff
Contatti Contatti
Iscriviti alla newsletter
SPENDIARY
IL GESTORE SPESE DI GRUPPO
photo4u.it -> Tutorial
Oggetto: Bianco e Nero: sviluppo in camera oscura Rispondi con citazione
Autore: redazione4u :: Inviato: Mar 06 Gen, 2009 6:52 pm
Bianco e Nero: sviluppo in camera oscura
(autore Edgar)

PREMESSA
La camera oscura è un luogo che ci dà la possibilità di gestire in modo autonomo l’intera catena di produzione dell’immagine in bianco e nero: partendo dalla pellicola appena impressionata fino alla stampa finale.
Può essere utilizzata solo per lo sviluppo della pellicola oppure anche per la stampa del negativo, a seconda che decidiamo di gestire o meno in digitale la parte relativa alla stampa (chimica o inkjet).
Va detto che le complicazioni vere sono relative soprattutto alla stampa, mentre lo sviluppo comporta meccanismi più semplici e soprattutto non necessita di attrezzature di particolare costo e complessità. La stampa invece richiede investimenti molto più importanti e un training tecnico più complesso.
Oggi la tecnologia digitale ci permette di gestire facilmente le immagini con i software di Fotoritocco (Photoshop è il più conosciuto, ma ce ne sono molti altri validissimi) e di eliminare la parte di stampa chimica che è la più complessa, costosa e lunga, sostituendola con fotoritocco+stampa inkjet, con un’ottima resa qualitativa.
Perciò sempre più appassionati scelgono di effettuare in camera oscura solo lo sviluppo della pellicola, gestendo il resto del processo in digitale.


CHE COSA TROVERETE IN QUESTO DOCUMENTO?
Troverete una guida pratica alla camera oscura, che vi fornirà gli elementi base per partire con il minimo della fatica ed evitando i guai e gli errori più comuni. Troverete appena accennate le informazioni ovvie (NON vi verrà spiegato come diluire una polvere in acqua in un vaso graduato, perchè se qualcuno me lo spiegasse lo prenderei a sberle!! Sarò rincretinito, ma non fno a questo punto! Non vi verrà nemmeno detto che la polvere va sciolta bene, il perchè immaginatevelo voi!).
Invece troverete approfondimenti su argomenti e situazioni che di solito non vengono trattati in nessun testo “ufficiale” , probabilmente perchè ritenuti poco “professionali” e NON interessanti o ovvii, ma che comunque alla fine non vi dice nessuno. Con il risultato che poi nella “guazza” vi ci trovate voi. Per esempio troverete consigli su come gestire gli interruttori della luce o la VERA temperatura dello sviluppo.
Inoltre troverete un clima rilassato e volutamente “poco serio”, perchè sono convinto che la cosa più importante per partire bene sia partire rilassati e come se fosse un gioco. Le cose essenziali vanno dette e sapute, è ovvio, ma rilassati e giocando si lavora meglio e ci si diverte di più. Perciò fate camera oscura se amate divertirvi.
Se invece siete affetti da “sindromediperfezioneassolutaericercadelmassimopossibileatutticosti” e vedete ogni cosa come una titanica sfida della vita nei vostri confronti e siete dell’idea che conti solo il n.° 1 e gli altri siano destinati a scomparire dal mondo, vi suggerisco:
  1. NON leggete questo documento. NON è per voi
  2. Datevi a Flight Simulator 2004
A tutti gli altri che invece decideranno di leggere questo documento, chiedo umilmente perdono, poveracci!


VANTAGGI DELLO SVILUPPO IN PROPRIO
Sviluppare autonomamente la pellicola in bianco e nero ci dà una serie di vantaggi.
  • Costo: i liquidi di sviluppo hanno in genere un costo molto basso, che è sicuramente inferiore al costo di sviluppo del rullino in laboratorio
  • Tempi: appena rientrati a casa possiamo subito iniziare lo sviluppo dei rullini che abbiamo esposto. Il tempo del ciclo di sviluppo medio è di circa 1 ora + l’asciugatura della pellicola (un paio d’ore mediamente).
  • Flessibilità: possiamo decidere, secondo i risultati che cerchiamo, il tipo di sviluppo più adatto ad ogni pellicola. Non tutti i laboratori sono in grado di fornire sviluppi personalizzati sul bianco e nero.
  • Creatività: possiamo provare una serie impressionante di varianti e di combinazioni tra pellicola, sviluppo, sensibilità e tempi, ottenendo risultati espressivi vicini alle nostre esigenze.
  • Libertà: non ha prezzo. Possiamo gestire anche, senza alcuna differenza sostanziale, il Medio Formato
  • Divertimento e soddisfazione: SONO IL VANTAGGIO PIÙ clamoroso. Se lo fate con passione e rilassatezza, vi divertirete come bambini e quando toglierete dalla tank le pellicole sciacquate per appenderle ad asciugare, proverete una soddisfazione e una gioia che neanche Schumaker quando ha vinto il mondiale. Avrete la sensazione di POSSEDERE completamente il ciclo della creazione dell’immagine: dall’idea, alla ripresa, allo sviluppo, alla stampa (magari digitale inkjet). E il bello è che è vero. Come dire autonomia totale e totale libertà di gestire la propria creatività. Non ho parole! Che cos’altro potete chiedere a un hobby??????
Vai a 1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.


© 2003, 2013 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi