photo4u.it


[ESEMPI FOTO] Canon EF 28mm f/1.8 USM e 28mm f/2.8
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Fabio Ferramola
utente attivo


Iscritto: 29 Nov 2005
Messaggi: 6450

MessaggioInviato: Lun 05 Gen, 2009 12:25 pm    Oggetto: [ESEMPI FOTO] Canon EF 28mm f/1.8 USM e 28mm f/2.8 Rispondi con citazione

Questo thread ha la funzione di raggruppare foto scattate esclusivamente con questi obiettivi.

I relativi commenti dovranno riferirsi soprattutto alle qualità specifiche degli obiettivi,

mentre per le valutazioni ed i commenti artistici, siete invitati ad utilizzare l’apposita sezione “Fotografie”


Suggerisco di corredare le foto con il modello di fotocamera e dati di scatto.
Le foto devono avere una dimensione max 800x600 pixel.



Buon divertimento a tutti



EF28mmf18USM.jpg
 Descrizione:
Canon EF 28mm f/1.8 USM
 Dimensione:  30.77 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 19920 volta(e)

EF28mmf18USM.jpg



canon_28mmF2.8_lens.jpg
 Descrizione:
Canon EF 28mm f/2.8
 Dimensione:  32.71 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 18267 volta(e)

canon_28mmF2.8_lens.jpg




Ultima modifica effettuata da Fabio Ferramola il Lun 14 Dic, 2009 12:16 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ale70200
utente attivo


Iscritto: 09 Feb 2006
Messaggi: 1209

MessaggioInviato: Lun 05 Gen, 2009 9:57 pm    Oggetto: Re: ESEMPI FOTO - Canon EF 28mm f/1.8 USM Rispondi con citazione

Fabio Ferramola ha scritto:
Questo thread ha la funzione di raggruppare foto scattate esclusivamente con questo obiettivo.

I relativi commenti dovranno riferirsi soprattutto alle qualità specifiche dell’obiettivo,

mentre per le valutazioni ed i commenti artistici, siete invitati ad utilizzare l’apposita sezione “Fotografie”


Suggerisco di corredare le foto con il modello di fotocamera e dati di scatto.
Le foto devono avere una dimensione max 800x600 pixel.



Buon divertimento a tutti


Penso che ne vedrai poche perchè è un'ottica rara da trovare nei corredi e di qualità pessima ai bordi e come Abb.Crom.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Fabio Ferramola
utente attivo


Iscritto: 29 Nov 2005
Messaggi: 6450

MessaggioInviato: Lun 05 Gen, 2009 10:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Eppure ai bordi non differisce dal 35/2, almeno fino a f4, e quest'ultimo è lodato da molti, perciò perché il 28 è così raro? Forse per il prezzo?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ale70200
utente attivo


Iscritto: 09 Feb 2006
Messaggi: 1209

MessaggioInviato: Mar 06 Gen, 2009 9:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Fabio Ferramola ha scritto:
Eppure ai bordi non differisce dal 35/2, almeno fino a f4, e quest'ultimo è lodato da molti, perciò perché il 28 è così raro? Forse per il prezzo?


Il 35 2 su apsc in effetti è ottimo, su ff alle massime aperture è inutilizzabile ai bordi.

Il 28 và decisamente male anche su apsc ai bordi, anche se il problema più grosso è un livello esagerato di AC.

Considerando il prezzo conveniente non sarà un caso che non se lo prenda nessuno....................
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mUg
utente attivo


Iscritto: 25 Mar 2007
Messaggi: 735
Località: Mediolanum

MessaggioInviato: Mar 06 Gen, 2009 10:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Credo che per chi intende usare uno dei due obiettivi su APS-C, tra 35 e 28, la scelta sia il 35 per dimensioni, costi, e nitidezza. Il motivo per cui io invece comprerei il 28 è l'autofocus USM Sbav però a quel prezzo Triste ...


Qua ci sono dei sample che ho trovato su Flickr.

http://www.flickr.com/search/?q=canonef28mmf18usm+OR+ef28mmf18usm&z=t&s=rec/

_________________
Asahi Pentax Takumar 35 3.5 in vendita
Vendo Fujica 605 e AZ-1 - con obiettivi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Fabio Ferramola
utente attivo


Iscritto: 29 Nov 2005
Messaggi: 6450

MessaggioInviato: Mar 06 Gen, 2009 11:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione



Ripeto, MTF alla mano, come fa a essere scadente il 28, mentre il 35 addirittura ottimo, se ai bordi fino a f4 sono praticamente identici, e al centro il 28 è ben più nitido? Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
TestaPazza
utente attivo


Iscritto: 07 Ott 2006
Messaggi: 11514
Località: Nicolosi (CT)

MessaggioInviato: Mar 06 Gen, 2009 11:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Fabio e gli altri, se è una discussione generica sul 28 meglio cambiare titolo e discuterne più liberamente. Altrimenti questo topic dovrebbe ospitare solo foto. Dato che il topic l'hai aperto tu, e lo hai fatto perchè chiaramente interessato all'ottica, decidi tu il da farsi Wink
_________________
Ultima foto a commento: Street & Life - Roma - 17-3-2012
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Fabio Ferramola
utente attivo


Iscritto: 29 Nov 2005
Messaggi: 6450

MessaggioInviato: Mar 06 Gen, 2009 11:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sì Luca io avevo chiesto dell'obiettivo nel memo che raccoglie gli esempi e Francesco (Catalano) mi ha suggerito di aprire questo topic. Certo che se nessuno posta immagini tanto vale cambiare il titolo.
Aspettiamo qualche settimana per vedere se si fa vivo qualcuno?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
TestaPazza
utente attivo


Iscritto: 07 Ott 2006
Messaggi: 11514
Località: Nicolosi (CT)

MessaggioInviato: Mar 06 Gen, 2009 11:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

nessun problema, ma evitiamo di farla diventare una discussione generica sul 28. Se non si fa vivo nessuno la si lascia aperta (in attesa di foto) e se ne apre una diversa generica. Anzi...già che ci siamo, vediamo se qualche collega separa le discussioni già da ora. Stay tuned
_________________
Ultima foto a commento: Street & Life - Roma - 17-3-2012
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Fabio Ferramola
utente attivo


Iscritto: 29 Nov 2005
Messaggi: 6450

MessaggioInviato: Dom 11 Gen, 2009 11:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nessuno che possiede quest'ottica vuole mostrarci delle foto?
Se è così cambio titolo alla discussione...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
roby965
utente attivo


Iscritto: 17 Gen 2006
Messaggi: 1709
Località: Casentino___Toscana

MessaggioInviato: Mar 13 Gen, 2009 8:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

peccato, interessava anche a me veder qualcosa, mi sa che ci conviene guardare su pbase Fabio Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
marcoz71
utente attivo


Iscritto: 02 Set 2006
Messaggi: 7647
Località: la piccola Confoederatio Helvetica

MessaggioInviato: Dom 01 Mar, 2009 12:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ancora niente foto, peccato...
_________________
MarcoCanon EOS 6D+40D+350D+3 e un po' di vetri
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Fabio Ferramola
utente attivo


Iscritto: 29 Nov 2005
Messaggi: 6450

MessaggioInviato: Dom 01 Mar, 2009 1:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Già. Se volete lo chiudiamo e amen. Io ne sto cercando uno usato, appena lo trovo potrò inserire qualcosa...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pasi
moderatore


Iscritto: 15 Dic 2007
Messaggi: 11291
Località: Romagna

MessaggioInviato: Lun 02 Mar, 2009 10:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Peccato, mi sarebbe piaciuto veder come andava, per usarlo su APS-C come normale luminoso
_________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Shedar
utente attivo


Iscritto: 06 Dic 2007
Messaggi: 3652
Località: Amena

MessaggioInviato: Lun 02 Mar, 2009 10:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Fabio Ferramola ha scritto:
Già. Se volete lo chiudiamo e amen. Io ne sto cercando uno usato, appena lo trovo potrò inserire qualcosa...



Perche' chiuderlo? Smile
appena arriverà qualche utente che lo possiede .....potrà cominciare a postare qualche esempio Smile

Intanto ...

http://www.pbase.com/cameras/canon/ef_28_18 .....che non esiste! Ops
Nemmeno su pbase si trova nulla Smile

_________________
Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui'
se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui'
Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Altaich
utente attivo


Iscritto: 21 Mar 2006
Messaggi: 1812
Località: Alba

MessaggioInviato: Lun 02 Mar, 2009 11:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

In attesa di foto dai possessori suggerisco di dare un'occhiata a Pixel-Peeper:

Full-size sample photos from Canon 28mm F/1.8

Riportano piu' di 1700 foto ma non so se siano tutti full-size samples...

cheerio Smile

_________________
He made me suddenly realize that photographs could reach eternity through the moment. Henri Cartier-Bresson
Your decisions on whether to buy, when to buy and what to buy should depend on careful consideration of your needs primarily, with a little of your wants thrown in for enjoyment, After all photography is a hobby, even for pros. Herbert Keppler: 1925-2008
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
irishman
utente attivo


Iscritto: 02 Giu 2007
Messaggi: 1263
Località: Palermo

MessaggioInviato: Sab 07 Mar, 2009 12:56 pm    Oggetto: mex Rispondi con citazione

Ecco qualche foto fatta col 28 1.8 che ho avuto. Quando lo possedevo non me ne accorgevo, ma adesso che le riguardo e che ho provato il 50mm sul FF devo dire che le sto rivalutando. Me ne piace l'angolo di campo e lo sfocato che aimè so che non sarebbe comunque lo stesso del 50 1.4 sulla pellicola.
Ma in assenza di una digitale FF vorrei prendere qualche cosa che mi restituisca risultati simili, non sono un cultore della nitidezza, mi interessa di più l'aspetto generale della foto. Sono quindi indeciso tra il 35 f2 e il 28 1.8. LOL



Immagine 1083.jpg
 Descrizione:
Il 28 a 2.8
 Dimensione:  195.51 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 19330 volta(e)

Immagine 1083.jpg



Immagine 501.jpg
 Descrizione:
Il 28 a 1.8
 Dimensione:  113.23 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 19330 volta(e)

Immagine 501.jpg



Immagine 737.jpg
 Descrizione:
Il 28 a 2.8
 Dimensione:  135.51 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 19330 volta(e)

Immagine 737.jpg



_________________
Fuji S5600 + wideangle converter. Powershot sx210 IS + Eos400D + Eos5D + Eos1D4, EF 17 40 4L, Samy 8 3.5 , Samy 16 2, EF 28 1.8, EF 40 2.8, EF 50 1.4, EF 85 1.8, EF 70 200 4L, 2x 430EXII, 2x580EXII, Phottix StratoII Multi . Ho bisogno di un obiettivo 12 300mm f/1.4, che a tutta apertura sia nitidissimo ed a tutte le focali abbia la qualità di un fisso. Ah.. USM anche, ma non mi interessa lo stabilizzatore.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Fabio Ferramola
utente attivo


Iscritto: 29 Nov 2005
Messaggi: 6450

MessaggioInviato: Sab 07 Mar, 2009 1:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie irishman per avere finalmente donato a questo topic qualche foto Smile

In che modo ti sentiresti di paragonarlo al 50/1.4 sia su FF che su APS-C?

Le foto che hai postato sono piuttosto morbide, certamente complice l'elevata compressione. Sarebbe possibile vederle in raw o in jpeg a risoluzione piena?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
irishman
utente attivo


Iscritto: 02 Giu 2007
Messaggi: 1263
Località: Palermo

MessaggioInviato: Sab 07 Mar, 2009 1:30 pm    Oggetto: mex Rispondi con citazione

Si, le foto son morbide, è colpa della compressione. Se mi mandi la tua mail provo a mandarti le full size.

Diciamo che non lo paragono al 50 su FF. Piuttosto penso sia, dal punto di vista della focale, il suo corrispettivo su aps-c, come anche il 35 2. Il grado di sfocato... credo non sarebbe uguale al 50 effettivo con nessuna delle due lenti Triste

_________________
Fuji S5600 + wideangle converter. Powershot sx210 IS + Eos400D + Eos5D + Eos1D4, EF 17 40 4L, Samy 8 3.5 , Samy 16 2, EF 28 1.8, EF 40 2.8, EF 50 1.4, EF 85 1.8, EF 70 200 4L, 2x 430EXII, 2x580EXII, Phottix StratoII Multi . Ho bisogno di un obiettivo 12 300mm f/1.4, che a tutta apertura sia nitidissimo ed a tutte le focali abbia la qualità di un fisso. Ah.. USM anche, ma non mi interessa lo stabilizzatore.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
DGreportage
utente attivo


Iscritto: 09 Nov 2007
Messaggi: 3004

MessaggioInviato: Mar 09 Giu, 2009 7:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

salve ragazzi sto valutando anch'io l'acquisto del 28mm f1.8 usm.
volevo solo sapere da qualche altro possidente i suoi pareri su questa lente.
io sono un amante dell'ottica fissa, poikè quando ci lavoro mi dà più "sensazioni"... mi fa saltare subito agli okki l'inquadratura... invece con gli zoom svanisce quel "romanticismo".
ciao

_________________
eos 1D MK2 N-eos 5D MK2-eos 5D MK3-eos 300-Canon 20mm f2.8 USM-Canon 28mm f1.8 USM-Canon 35mm f1.4L-Canon 50mm f1.4 USM-CANON 85mm f1.8 USM-
Canon 200mm f2.8 L USM II-flash METZ 50 AF-1 DIGITAL-flash sigma DG500 - FED3-50mm f2.8 industrar - FUJI X100
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo
Pag. 1 di 4

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi