Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Kaverdash utente

Iscritto: 28 Dic 2008 Messaggi: 287 Località: Roma
|
Inviato: Dom 28 Dic, 2008 3:44 pm Oggetto: Obbiettivo per "street" su 5d |
|
|
Ciao ragazzi. Ho appena comprato una 5d ed sono intenzionato ad acquistare un obbiettivo (pensavo un fisso) per fortogiornalismo e street. Possiedo già un 17-40 f/4 ma a f/4 come scatto nella maggior parte delle volte non mi convince per la poca nitidezza ai bordi e vignettatura. Stavo cercando e chiedevo consigli per un fisso molto più luminoso che mi permetta di stare più tranquillo con i tempi di scatto. Pensavo ad un 20mm o massimo 24. Certo che il sogno sarebbe il 35 f/1.4, ma che per ora non posso permettermi..magari tra un pò si
In base alle vostre esperienze, cosa mi consigliate di fare?
Grazie  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
jt utente attivo

Iscritto: 25 Ago 2005 Messaggi: 797 Località: udine
|
Inviato: Dom 28 Dic, 2008 4:59 pm Oggetto: |
|
|
35 o 24 f/1.4 se hai da spendere
16/35 f/2.8 II per sostituire il 17/40 anche se il guadagno è "marginale".
35 f/2 se il budget non è illimitato. |
|
|
 |
Francesco Catalano utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004 Messaggi: 13771 Località: Benevento - ex Ancona - Bari
|
Inviato: Dom 28 Dic, 2008 5:11 pm Oggetto: |
|
|
jt ha scritto: | 35 o 24 f/1.4 se hai da spendere
16/35 f/2.8 II per sostituire il 17/40 anche se il guadagno è "marginale".
35 f/2 se il budget non è illimitato. |
comunque la metti se vuoi qualità e luminosità e altro devi spendere  _________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |
mUg utente attivo

Iscritto: 25 Mar 2007 Messaggi: 735 Località: Mediolanum
|
|
|
 |
morice utente attivo

Iscritto: 12 Ott 2004 Messaggi: 1685 Località: Uboldo [VA]
|
Inviato: Lun 29 Dic, 2008 8:42 am Oggetto: |
|
|
Io ho il EF24 f/2.8 EF35 f/2 EF50 f/1.4 e vanno tutti e tre benissimo....
dipende se ti piacciono i fissi oppure trovi comodi gli zoom...
EF 17-40 f/4 vabene per i paesaggi.. (per la street vedrei meglio o EF24-70 f/2.8 oppure il 24-105 f/4 IS) _________________ EOS 5d3 + BG-E11 + 5d2 + BG-E6 + G12: Ottiche: EF 24 II L + EF 35 L + EF 50 L + EF 85 L II + EF 135 L + EF 300 F/4 IS L + EF 24-105 L + EF 70-200 f/2.8 IS L II + 3 Flash Canon EX 580II Guarda le mie Foto... |
|
|
 |
Kaverdash utente

|
Inviato: Lun 29 Dic, 2008 1:21 pm Oggetto: |
|
|
Ciao, possedendo già il 28-70, cercavo un fisso 35mm per montarlo su FF. Lo userei alle maggiori aperture di diaframma e ho paura che, acquistando il 35mm f2, mi vignetti troppo..
Grazie |
|
|
 |
morice utente attivo

|
Inviato: Lun 29 Dic, 2008 3:19 pm Oggetto: |
|
|
Se è solo per quello, allora vai sul f/2 (se ti basta un f/2) tanto in PP si aggiusta tutto o quasi, ma perchè ti serve usarlo a TA? scatti in cantina?
Altrimenti non hai molte scelte devi gettarti sul f/1.4 che costa 5 volte tanto...  _________________ EOS 5d3 + BG-E11 + 5d2 + BG-E6 + G12: Ottiche: EF 24 II L + EF 35 L + EF 50 L + EF 85 L II + EF 135 L + EF 300 F/4 IS L + EF 24-105 L + EF 70-200 f/2.8 IS L II + 3 Flash Canon EX 580II Guarda le mie Foto... |
|
|
 |
Kaverdash utente

|
Inviato: Mar 30 Dic, 2008 12:01 am Oggetto: |
|
|
morice ha scritto: | Se è solo per quello, allora vai sul f/2 (se ti basta un f/2) tanto in PP si aggiusta tutto o quasi, ma perchè ti serve usarlo a TA? scatti in cantina?
Altrimenti non hai molte scelte devi gettarti sul f/1.4 che costa 5 volte tanto...  |
Ma perchè dovrei aggiustare tutto su photoshop e perdere del tempo quando posso avere il meglio da un ottica già in fase di scatto. Ho sentito parlare non troppo bene riguardo al 35 f2 su FF e volevo qualche parere da chi possiede questa ottica montata su FF, rispetto alla costosissima 35 f/1.4
Perchè, secondo me, essere consapevole di avere più luminosità possibile da una lente, mi rassicura in termini di tempi di scatto sempre oltre il limite del mosso, scattando anche a mano libera di sera.
Grazie delle risposte  |
|
|
 |
mikele utente attivo

Iscritto: 16 Dic 2008 Messaggi: 1743 Località: veneto
|
Inviato: Mar 30 Dic, 2008 12:34 am Oggetto: dico la mia |
|
|
dai un occhiatina al catalogo sigma.. ci sono dei grandangolari di fascia media con rapporto qualità prezzo buona. ad esempio il 20 2.8 asferico
di obiettivi sigma ne ho usati un paio in passato, per carità non sono a livello della serie rossa di canon ma nemmeno da scartare.
michele. |
|
|
 |
morice utente attivo

|
Inviato: Mar 30 Dic, 2008 8:39 am Oggetto: |
|
|
Kaverdash ha scritto: | morice ha scritto: | Se è solo per quello, allora vai sul f/2 (se ti basta un f/2) tanto in PP si aggiusta tutto o quasi, ma perchè ti serve usarlo a TA? scatti in cantina?
Altrimenti non hai molte scelte devi gettarti sul f/1.4 che costa 5 volte tanto...  |
Ma perchè dovrei aggiustare tutto su photoshop e perdere del tempo quando posso avere il meglio da un ottica già in fase di scatto. Ho sentito parlare non troppo bene riguardo al 35 f2 su FF e volevo qualche parere da chi possiede questa ottica montata su FF, rispetto alla costosissima 35 f/1.4
Perchè, secondo me, essere consapevole di avere più luminosità possibile da una lente, mi rassicura in termini di tempi di scatto sempre oltre il limite del mosso, scattando anche a mano libera di sera.
Grazie delle risposte  |
Purtroppo non ho il EF35 f/1.4 L _________________ EOS 5d3 + BG-E11 + 5d2 + BG-E6 + G12: Ottiche: EF 24 II L + EF 35 L + EF 50 L + EF 85 L II + EF 135 L + EF 300 F/4 IS L + EF 24-105 L + EF 70-200 f/2.8 IS L II + 3 Flash Canon EX 580II Guarda le mie Foto... |
|
|
 |
imopen utente attivo

Iscritto: 08 Ago 2005 Messaggi: 3159 Località: Milano (dalle Marche per Bologna diviso tre)
|
Inviato: Mar 30 Dic, 2008 10:38 am Oggetto: |
|
|
Kaverdash ha scritto: | morice ha scritto: | Se è solo per quello, allora vai sul f/2 (se ti basta un f/2) tanto in PP si aggiusta tutto o quasi, ma perchè ti serve usarlo a TA? scatti in cantina?
Grazie delle risposte  |
Ho il 35 f1.4 dopo aver avuto (per solo 15 giorni) il 35 f2. Mi ero deciso per l' f2 perché l' f1.4 lo cercavo usato e non lo trovavo.... Ovviamente appena preso l'f2 l'ho trovato usato (su questo forum) e non ho resistito, visto che Natale era vicino
Detto questo, il 35 f1.4 è una lente top ed a mio avviso fa parte della tripletta perfetta (35 f1.4, 85 f1.2 e 135 f2).
Però il 35 f2, in quelle rare volte che l'ho usato, mi è piaciuto molto. Ovviamente non sono lenti paragonabili ma il 35 f2 per qualità/prezzo è una lente bellissima. Anche l'autofocus, che non è USM, si comporta decentemente. Su 5D, che io ho, perde un pò ai bordi ed un pò vignetta a tutta apertura, ma sinceramente per me sono pippe mentali da "guardoni di pixel"... usala e ti divertirai... garantito
Ah, oltretutto è una lente piccolissima e discreta, leggera e portabile, ideale per la street  _________________ Forse un mattino andando in un'aria di vetro, / arida, rivolgendomi vedrò compirsi il miracolo: / il nulla alle mie spalle, il vuoto dietro di me, / con un terrore di ubriaco. / Poi come s'uno schermo, s'accamperanno di gitto / alberi case colli per l'inganno consueto. / Ma sarà troppo tardi; ed io me n'andrò zitto / tra gli uomini che non si voltano, col mio segreto. |
|
|
 |
Kaverdash utente

|
Inviato: Mar 30 Dic, 2008 11:44 am Oggetto: |
|
|
Grazie per la dritta imopen. Cercherò di provarlo  |
|
|
 |
Donagh utente attivo
Iscritto: 16 Lug 2004 Messaggi: 2116 Località: TRENTINO, Riva Del Garda
|
|
|
 |
Max35 utente attivo

Iscritto: 21 Gen 2007 Messaggi: 2810 Località: Mo
|
Inviato: Dom 01 Feb, 2009 6:54 am Oggetto: |
|
|
Che ne pensate di questi 2 obiettivi su 5D : CANON EF 28-105mm f/3.5-4.5 II USM
e Canon EF 24-85mm f/3.5-4.5 USM -
Poi tornado al 35 f2 di cui si e' parlato , volevo lanciare un piccola provocazione/diatriba .
I ho una 10d , e mi sta arrivando la 5 d usata .
Sulla 10 uso con soddisfazione il 24 f2.8 che diventa circa un 38 equivalente .
Ebbene, e' meglio il 35 f2 su 5D oppure il 24 2.8 su canon aps c ? Di sicuro il 24 2.8 croppato a 38 non vignetta.., e mi pare piu' qualitativo del 35 f2,8 .... cosi' al tatto .
Insomma e' vero che la vignettatura e la perdita ai bordi sia cosi' penalizzante su sto Full Frame ?!
Pure io non sono un amante del fotoritocco , soprattuto quello per riparare a cattive accoppiate sensore obiettivo .
Ad esempio ho notato che vignettano pure i serie L sulla 5d , come il famoso 24 70 o addirittura pure il 70 200 !!!
per i fissi mi aspetterei di piu' .. ma nn avendoli mai provati non lo so proprio -
Devo pentirmi di aver comprato la 5 .. dopo tanto attendere..?!!
Oltretutto ora piu' che mai incappo in thread dove vengono postati esempi pittosto deludendi in merito alla vignettatura
Lo so che il sensore e' valido , e la macchina l'ho sempre desiderata, tuttavia ho sempre creduto nel binomio lente sensore ...
... mi auguro che la 5 non mi costringa ad acquisti milionari .. altrimenti piuttosto la uso con i pentacon a vite
Grazie a tutti
Ciao
Massi |
|
|
 |
ggc utente attivo
Iscritto: 10 Lug 2007 Messaggi: 518
|
Inviato: Dom 01 Feb, 2009 4:43 pm Oggetto: |
|
|
Allora ti suggerisco proprio un pentacon a vite 50mm f1.8 con adattatore.
Non è maligno ( se il diaframma non si blocca in m ), te lo regalano, metti in iperfocale a f8 oppure a f4 e scatta senza nemmeno il dramma della messa a fuoco regolando gli iso a seconda della luce. |
|
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Dom 01 Feb, 2009 6:05 pm Oggetto: |
|
|
Max35 ha scritto: | .
CANON EF 28-105mm f/3.5-4.5 II USM
e Canon EF 24-85mm f/3.5-4.5 USM - . |
28-105 3.5 4.5 è un ottimo obiettivo, lo si dovrebbe trovare a circa 200€ usato e va almeno come il 28-135is, se non meglio
24-85 meglio provarlo. nacque per le reflex aps a pellicola, su ff potrebbe vignettare molto. poi il progetto fu modificato per allargare la copertura _________________
 |
|
|
 |
Max35 utente attivo

|
Inviato: Dom 01 Feb, 2009 8:35 pm Oggetto: |
|
|
Grazie mark, per le dritte sugli obiettivi di cui sopra .
.. e per l'altro discorso che ne pensi ? .. meglio il 35 sulla Full frame o il 24 su una aps c. ?
C'e' un obiettivo o 2 che si comportino bene sulla 5D .. senza andare a scomodare certi fissi serie L ..
ggc ha scritto: | .. ti suggerisco proprio un pentacon a vite 50mm f1.8 con adattatore. | ho un corredo vari di ottiche a vite di qualita' sia pentacon che fujinon che pentax .
Poi ho pure qualche obiettivo con baionetta FD canon .
Quindi per quello non sarebbe un problema, le ottiche le ho .. ci sarebbe da comprare anelli vari e tornare a lavorare in manuale totale su messa a fuoco, esposizione , magari sostituire il vetrino per una messa a fuoco piu' agevole.
Pero' almeno all' inizio vorrei vedere di trovare qualcosa di efficace e allo stesso tempo buono senza dover approdare all' antichita' .. e senza rimpiangere la resa di certe ottiche sull' aps ..
Ciao e grazie
Massi  |
|
|
 |
ggc utente attivo
Iscritto: 10 Lug 2007 Messaggi: 518
|
Inviato: Dom 01 Feb, 2009 10:02 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | ho un corredo vari di ottiche a vite di qualita' sia pentacon che fujinon che pentax . |
Per queste il tiraggio è ok.
Citazione: | Poi ho pure qualche obiettivo con baionetta FD canon . |
Qui perdi la messa a fuoco all'infinito, credo molto importante come rinuncia.
Citazione: | Quindi per quello non sarebbe un problema, le ottiche le ho .. ci sarebbe da comprare anelli vari e tornare a lavorare in manuale totale su messa a fuoco, esposizione , magari sostituire il vetrino per una messa a fuoco piu' agevole. |
Ci sono alcuni anelli che fanno accendere il segno dell'af quando c'è qualcosa a fuoco, anche se non so se funzionino con diaframma piuttosto chiuso.
Comunque il genere street di cui mi pare scrivi, non implica di cogliere l'attimo, caso in cui basta l'iperfocale?
Citazione: | Pero' almeno all' inizio vorrei vedere di trovare qualcosa di efficace e allo stesso tempo buono senza dover approdare all' antichita' Very Happy .. e senza rimpiangere la resa di certe ottiche sull' aps .. Ops |
Ti capisco e non so risponderti... |
|
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Dom 01 Feb, 2009 10:52 pm Oggetto: |
|
|
Max35 ha scritto: | ..
.. e per l'altro discorso che ne pensi ? .. meglio il 35 sulla Full frame o il 24 su una aps c. ?
.. |
una volta ho provato il 35f2 sulla 5d e mi ha fatto un buona impressione. solo lo sfocato era un po impastato.
per quanto mi riguarda il 24 2.8 sulla aps.c IO non lo prenderei nemmeno in considerazione.
la resa ottica è pari o inferiore ad un tamron 17-50 e la luminosità insufficiente per esser un fisso... _________________
 |
|
|
 |
Max35 utente attivo

|
Inviato: Lun 02 Feb, 2009 3:36 pm Oggetto: |
|
|
ggc ha scritto: |
Ci sono alcuni anelli che fanno accendere il segno dell'af quando c'è qualcosa a fuoco, anche se non so se funzionino con diaframma piuttosto chiuso. | un paio d'anni fa provai un pentacon 28 f2.8 con anello su una eos d30 , e a parte la difficolta' di mettere a fuoco senza un vetrino adeguato(a microprismi o meglio ancora ad immagine spezzata), la cosa piu' fastidiosa era appunto il guardare attraverso un mirino poco luminoso in caso di diaframma chiuso .
ggc ha scritto: |
Comunque il genere street di cui mi pare scrivi, non implica di cogliere l'attimo, caso in cui basta l'iperfocale? | diciamo che non mi riferivo esclusivamente alla street , e per quel che riguarda l'iperfocale , non sempre si puo' usare , a volte e' necessario aprire di piu' il diaframma e in questi casi una messa a fuoco veloce e precisa e' importante.
Massi |
|
|
 |
|