Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Daniele Nesi non più registrato
Iscritto: 19 Gen 2005 Messaggi: 805
|
Inviato: Dom 14 Dic, 2008 7:31 am Oggetto: JIRI STACH |
|
|
JIRI STACH -Praga- classe 1944 è un vero e proprio artigiano della fotografia, uno sperimentatore incredibile capace di trasformare il suo universo creativo in un labirinto dove gli oggetti più comuni pare vivono un esistenza a dir poco indipendente
Descrizione: |
|
Dimensione: |
185.94 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 6644 volta(e) |

|
|
160.07 KB |

|
|
196.69 KB |

|
|
178.77 KB |

|
|
199.89 KB |

|
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
giorgiospugnesi utente attivo

Iscritto: 09 Ago 2006 Messaggi: 546 Località: Livorno
|
Inviato: Mer 17 Dic, 2008 1:00 pm Oggetto: |
|
|
Queste foto mi piacciono ma non ho strumenti per dire niente. Mi sarei aspettato almeno qualche intervento e invece niente.
Daniele aggiungi tu qualcosa?
Giorgio
_________________ [www.farefoto.net][www.spugnesi.info] |
|
|
 |
|
Inviato: Mer 17 Dic, 2008 1:34 pm Oggetto: |
|
|
giorgiospugnesi ha scritto: | Queste foto mi piacciono ma non ho strumenti per dire niente. Mi sarei aspettato almeno qualche intervento e invece niente.
Daniele aggiungi tu qualcosa?
Giorgio |
"queste foto mi piacciono" è gia per me uno strumento, quindi un punto di partenza
cos'è che ti piace?
a me ad es. piace questo tentativo di trasformare il banale che abbiamo intorno... come se con questa trasformazione, peraltro riuscitissima sul piano estetico, si volesse dar vita a sti oggetti...una vita indipendente, autonoma. Con un po di fantasia si potrebbe immaginare un diario che l'autore ha deciso di pubblicare..no?
sul piano della singola quella delle banane per me è fantastica..è come stessero ballando
|
|
|
 |
FrenkPeretta utente
Iscritto: 19 Feb 2007 Messaggi: 185
|
Inviato: Mer 17 Dic, 2008 2:51 pm Oggetto: |
|
|
Daniele Nesi ha scritto: |
sul piano della singola quella delle banane per me è fantastica..è come stessero ballando |
o come se stessero facedo un inchino per ringraziare ilpubblico, dopo avver ballato
|
|
|
 |

|
Inviato: Mer 17 Dic, 2008 3:37 pm Oggetto: |
|
|
Quello che mi piace è l'effetto vecchia lastra sensibile.
La foto delle banane è quella che preferisco. E' talmente quotidiana da sembrare la più surreale della serie.
Quello che invece vedo meno è una continuità tra le varie immagini, il diario di cui parla Daniele. Non che non ci possa essere ma non mi appare così immediata.
Altra cosa interessante è la spontaneità con cui ci si pone la domanda "come le ha realizzate?" (spero non siano elaborazioni digitali...).
Giorgio
|
|
 |
|
Inviato: Mer 17 Dic, 2008 8:10 pm Oggetto: |
|
|
peretta>>..o come se stessero facedo un inchino per ringraziare ilpubblico, dopo avver ballato
anche...direi, anzi
spugnesi>>Altra cosa interessante è la spontaneità con cui ci si pone la domanda "come le ha realizzate?" (spero non siano elaborazioni digitali...).
le foto le ho scansionate da un numero di ZOOM....l'autore dello scritto dice che sono create manualmente senza uso di pc
|
|
|
 |
NickZ utente attivo

Iscritto: 10 Apr 2006 Messaggi: 2011 Località: Torino
|
Inviato: Mer 17 Dic, 2008 8:51 pm Oggetto: |
|
|
Quest'uomo è un vero genio.
Sono davvero sorpreso dall'originalità di queste creazioni, anzi, opere fotografiche.
Questa è fotografia.
L'uso di materiali magari impropri per costruire fotograficamente immagini ad alta carica emotiva.
Manualità e tecnica sapientemente dosate.
_________________ Fuji Finepix S9500; Yashica FX3 Super; Nikon 601 AF; Nikon Nikonos IV; Zenza Bronica ETRS/i;
Album dei Fujisti |
|
|
 |
Cosimo M. utente attivo

Iscritto: 03 Gen 2007 Messaggi: 4330 Località: Molfetta (Ba)
|
Inviato: Gio 18 Dic, 2008 12:19 am Oggetto: |
|
|
Sono tra le immagini più interessanti che abbia mai visto.
Mi hanno colpito soprattutto la 03 e la 05.
Suppongo un'approccio gestaltico alla visione.
Intuisco un'approccio teorico alla progettazione dell'immagine ai massimi livelli. Molto più in là delle mie modeste conoscenze.
Nella 03 non vi sembra di vedere una coppia che sembra qusi danzare?
E nella 05 un mostro incappucciato che si china sulla sua vittima?
_________________ Cosimo Marino - La mia galleria su Flickr
"Avere una fotocamera non significa essere un fotografo" |
|
|
 |
claudiom non più registrato
Iscritto: 05 Lug 2004 Messaggi: 5459
|
Inviato: Gio 18 Dic, 2008 8:45 am Oggetto: |
|
|
Sempre attenzione a parlare di originalità, talvolta è una nostra mancanza di notizie.
Foto scadenti: metafore grevi, soliti trucchetti (del contorno sfrangiato non se ne può più), nessuna coerenza stilistica, perfino la piccola eleganza delle banane è rovinata dalla realizzazione.
Vedi fumetti statunitensi e francesi, manifesti film dell'orrore anni '80, copertine di libri serie B.
Witkin: occhiata, per cominciare.
ciao claudiom
|
|
|
 |

|
Inviato: Gio 18 Dic, 2008 9:29 am Oggetto: |
|
|
Witkin forse è stampato meglio o forse le scansioni da Zoom non sono il massimo.
Sarà un mio limite ma, di fronte a immagini del genere, smetto di cercare il significato e mi fermo al significante. Però mi piacciono, a cominciare dal bordo sfrangiato. Perché? forse perché mi riporta ad un epoca ormai passata che mi piacerebbe aver vissuto...
Giorgio
|
|
 |
claudiom non più registrato
Iscritto: 05 Lug 2004 Messaggi: 5459
|
Inviato: Gio 18 Dic, 2008 9:51 am Oggetto: |
|
|
Witkin non è stampato meglio, è stampato al meglio che abbia mai visto.
Non è questo il punto: W. è dotato di una terrificante e spesso sgradevole poetica che non contempla, purtroppo, alcun tipo di trucchi digitali.
Questo qui non mi pare proprio oltre ad arrivare mooooolto dopo, personalmente le prime tre non sono neanche fotografie.
De gustibus
ciao claudiom
|
|
|
 |
norman900 utente

Iscritto: 29 Ott 2004 Messaggi: 76
|
Inviato: Ven 19 Dic, 2008 12:56 pm Oggetto: |
|
|
claudiom ha scritto: |
Foto scadenti: metafore grevi, soliti trucchetti ..
|
Concordo. Tentativi da matricola di belle arti direi (niente snobismo, sia chiaro).
|
|
|
 |
|
Inviato: Ven 19 Dic, 2008 1:40 pm Oggetto: |
|
|
giorgiospugnesi ha scritto: | Witkin forse è stampato meglio o forse le scansioni da Zoom non sono il massimo.
Sarà un mio limite ma, di fronte a immagini del genere, smetto di cercare il significato e mi fermo al significante. Però mi piacciono, a cominciare dal bordo sfrangiato. Perché? forse perché mi riporta ad un epoca ormai passata che mi piacerebbe aver vissuto...
Giorgio |
non è un tuo limite...ma di qualcun altro
fidati
|
|
|
 |
Collodio non più registrato
Iscritto: 04 Mar 2008 Messaggi: 67 Località: To
|
Inviato: Ven 19 Dic, 2008 1:48 pm Oggetto: |
|
|
Daniele Nesi ha scritto: |
non è un tuo limite...ma di qualcun altro
fidati |
Marò, ma non c'è proprio modo di vederla finire, 'sta cosa qua?
Grazie, scusate l'intromissione.
|
|
|
 |
|
Inviato: Sab 20 Dic, 2008 12:55 am Oggetto: |
|
|
Francamente non vedo cosa centra witkin, peraltro molto bravo, con jiri stach
Uno è concentrato sul banale che ci circonda, l’altro al fetido alla morte e la decomposizione
Uno pensa all’eleganza attraverso due banane l’altro al dolore attraverso membra umane apparecchiate in cucina
Ragazzi vogliamo fare uno sforzo e guardare al linguaggio figurato come merita e piantarle di pensare alle stampe con tanti grigi e la grana fine?
La fotografia è un mezzo…nient’altro che un mezzo. C’è l’autore e il soggetto e tra loro una quantità infinita di mezzi per collegarsi…chi seglie il pennello, chi la macchina da scrivere, chi la fotografia, chi lo scalpello, chi una bomboletta di vernice e cosi via………
Come ho già avuto occasione chi pensa solo alla fotografia in quanto tale non arriva a niente
|
|
|
 |
d23 utente attivo

Iscritto: 07 Gen 2006 Messaggi: 1768
|
Inviato: Sab 20 Dic, 2008 11:58 am Oggetto: |
|
|
la penultima mi piace, anche l'ultima...non parlo dei bordi
la gestione del fumo non mi pare delle migliori. nella foto della donna è proprio appiccicato. anche se l'intenzione era un effetto non realistico non mi pare fatto al meglio. se l'intenzione fosse stata fotorealistica, allora è fatta proprio male. è un giudizio tecnico.
per il resto, claudio mi sembra troppo severo e gli altri troppo buoni.sto in mezzo
_________________ "Qualsiasi tipo di fallimento ha bisogno della sua claque" F. De Gregori |
|
|
 |
Mauroq utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2006 Messaggi: 26033 Località: Lido di Ostia
|
Inviato: Sab 20 Dic, 2008 1:08 pm Oggetto: |
|
|
A me lo stravolgimento della realta', e ho presente di quanto anch'essa sia relativa, non piace.
Una foto "sana" ("le cose come stanno" ho letto da qualche parte) da stampar bene per me e' il massimo, un bel bicchiere di rosso giustamente abbinato a del buon cibo, non chiedo altro.
_________________ il mio sito
La perfezione ha un grande difetto, ha la tendenza ad essere noiosa. |
|
|
 |
LucaFuma utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2007 Messaggi: 1714 Località: Lecco-Milano
|
Inviato: Sab 20 Dic, 2008 2:06 pm Oggetto: |
|
|
Dal basso della mia ignoranza non mi dicono molto. Eccetto quella con le banane, forse...
Luca
_________________ Pentax K20D, SMC-DA 12-24 f4, Tamron 17-50 f2.8, Tamron 28-75 f2.8; SMC-A 50mm f1.7, SMC-A 35-105 f3.5, Cosina 100mm f3.5 macro, METZ 48AF-1
"Troppi motivi non esistono, troppi colori si confondono..." G. Ferretti |
|
|
 |
|
Inviato: Sab 20 Dic, 2008 4:38 pm Oggetto: |
|
|
norman900>>Concordo. Tentativi da matricola di belle arti direi
ti faccio notare che jiri stach ha pubblicato un libro NATURA MAGICA
venduto in tutto il mondo
nel 2006 a praga è stato nominato fotografo dell'anno
le sue foto mediamente si pagano 500/1500 euro
dal 1972 è free-lance
ha fatto mostre un po dappertutto
1969 Prix de Clotylde Copee, Brusel Prix de Clotylde Cope, Bruxelles
1987 De verbeeloing gallery, Amsterdam De verbeeloing galleria, Amsterdam
1989 Canon Gallery, Amsterdam Canon Gallery, Amsterdam
1989 WCPP Rochester, USA WCPP Rochester, Stati Uniti d'America
1990 Galerie am Spittelberg, Vídeň Galerie am Spittelberg, Vienna
1991 Stadtgalerie, Förstenfeld Stadtgalerie, Förstenfeld
1992 Vision Gallery, San Francisco Vision Gallery, San Francisco
1993 De verbeeloing gallery, Amsterdam De verbeeloing galleria, Amsterdam
1997 Het portreet gallery, Amsterdam Si portreet galleria, Amsterdam
1998 Galerie Nový Svět, Praha New World Gallery, Praga
1999 The Photographer's Gallery, Palo Alto Il fotografo della galleria, Palo Alto
1999 Galerie Pep + No Name, Basel Galleria Pep + No Name, Basilea
2001 Ambrosiana, Brno Ambrosiana, Brno, Repubblica Ceca
2003 Galerie Pep + No Name, Basel Galleria Pep + No Name, Basilea
ora che sue foto non ti piacciono..ci sta, ma da qui a definirle tentativi da matricola se pemetti ce ne passa
e comunque se queste sono tentativi da matricola il 90% della foto che si vedono qui su P4u come vogliamo definirle?
|
|
|
 |
n_u utente attivo
Iscritto: 14 Apr 2007 Messaggi: 1276
|
Inviato: Sab 20 Dic, 2008 4:50 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | e comunque se queste sono tentativi da matricola il 90% della foto che si vedono qui su P4u come vogliamo definirle? |
robaccia da cestino? sì, direi di sì... (quanto mi piace questa faccina)
il problema, con queste foto, è che ai nostri occhi sono arrivate "tardi". io personalmente non conosco quest'autore, ma ho già visto le sue foto, nel senso che gli imitatori da flickr hanno probabilmente preso il suo stile, ne hanno assimilato le caratteristiche più eclatanti e superficiali e le hanno riproposte in mille salse. e quindi tutti questi effettini ed effettucci ce li ho più o meno negli occhi.
detto questo mi sembra che, in fin dei conti, scaduto l'effetto sorpresa resti poco. e lo dimostrano i commenti non entusiastici di molti. anche perchè mi sembra che codesto Stach abbia fatto quel che hanno fatto i suoi emuli: ha preso da altri fotografi più bravi di lui (dài, possibile che non vediate da dove ha pescato?!), un po' rielaborando, un po' scopiazzando...
le selezione che ci proponi però mi sembra poco rappresentativa: forse sarebbe stato più interessante vedere intere serie di ciascun "tema", se ce ne sono.
_________________ I miei feedback di compravendita (verde positivo, rosso negativo): mariux17, cavalier, capitanmalva, sfotografo |
|
|
 |
|