photo4u.it


17-55 f2.8 oppure 24-105 f4???
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
liucguru
utente attivo


Iscritto: 21 Giu 2007
Messaggi: 3005
Località: ghezzano (pisa)

MessaggioInviato: Mar 16 Dic, 2008 4:06 pm    Oggetto: 17-55 f2.8 oppure 24-105 f4??? Rispondi con citazione

cheido aiuto agli amici canonisti.
sono indeciso tra questi due obbiettivi come "tuttofare"...
tenete conto che per adesso sarà lunico obbietivo. e solo tra un po mi piacerebbe affiancargli uno zoom della famiglia 70 200 , il 10 22 e qualche fisso tipo 50 1.4 o 85 1.2 o addirittura il 135 f2.
vi spiego le mie esigenze fotografiche con cui poter consigliarmi meglio...
1) non prendo in considerazione il passaggio a ff quindi il fatto ceh uno si ef s e l altreo ef, non mi condiziona.
2) mi piacerebbe, per quanto possibile con questi 2 obbiettivi, sfocare lo sfondo per isolare il soggetto, per cui mi chiedo se in questo sia meglio un 55 a 2,8 o un 105 a 4.
3) sono maniaco della nitidezza, per cui mi chiedo, quale dei due sia maggiormente incisivo sia al centro che ai bordi.
4) a livello di costruzione so che il 17 55 paga un po, ma l unica cosa che mi preoccupa è aver letto che ci sono infiltrazioni di polvere dalla lente frontale...
grazie a tutti per i consigli che mi darete.

ps mi sono scordato di dire che ho una 40d Very Happy

_________________
Canon 40D-Tamron 17-50 f2.8-Canon 50 f1.4 canon 24-105 L IS USM Fuji X100


Ultima modifica effettuata da liucguru il Mar 16 Dic, 2008 4:30 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Ferro
utente attivo


Iscritto: 21 Lug 2004
Messaggi: 2047
Località: Livorno

MessaggioInviato: Mar 16 Dic, 2008 4:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dipende dal tuo modo di fotografare e da cosa intendi per "tuttofare"...

Il 24-105 ti "coprirà" da 36 a 170mm circa, il 17-55 da 28 a 90mm circa. Quindi, quale range è più "tuttofare" per il tuo modo di fotografare?

Lo dico perchè ho avuto il 24-85 prima del 18-50 e mi trovavo lungo in molte situazioni...

Certo che 10-22 + 24-105 + 135 f/2 (magari anche moltiplicato) sarebbe una bella tripletta Mmmmm Smile Smile

_________________
Ciao
Canon 450D + Canon 60D + qualche vetro
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Raptor21
utente attivo


Iscritto: 25 Nov 2006
Messaggi: 1762
Località: Udine

MessaggioInviato: Mar 16 Dic, 2008 4:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

eh da come lo vuoi usare credo sia meglio il 17-55 decisamente... però per come la vedo io non è un tuttofare perchè troppo corto... ma questo dal mio punto di vista...
se non vuoi passare a FF credo che il 17-55 sia un'ottima scelta...!

Ferro ha scritto:
Certo che 10-22 + 24-105 + 135 f/2 (magari anche moltiplicato) sarebbe una bella tripletta Mmmmm Smile Smile


Quotoneeeeee! Ok!

_________________
Canon... una apsc & un ff... un paio di vetri... un paio di L... il tutto sempre in crescita...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Fabio Ferramola
utente attivo


Iscritto: 29 Nov 2005
Messaggi: 6450

MessaggioInviato: Mar 16 Dic, 2008 4:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Come ti ha detto Ferro, dipende molto da te: io ad esempio per un periodo ho utilizzato 12-24 + 24-70 ma trovavo troppo scomodo cambiare continuamente ottica, così ho optato per uno zoom standard realmente grandangolare. Tu invece potresti trovarti bene con quell'accoppiata.
Puoi fare una prova: prova a costringerti a usare il tuo 17-85 da 24 in poi, e vedi come ti trovi, così puoi farti un'idea se per te il 24-105 sia limitante.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
liucguru
utente attivo


Iscritto: 21 Giu 2007
Messaggi: 3005
Località: ghezzano (pisa)

MessaggioInviato: Mar 16 Dic, 2008 4:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

intanto vi ringrazio per i consigli... ma ci terrei a sapere, da chi ha piu esperienza di me se come nitidezza è meglio l uno o l altro...questo è un asetto che per me ha un peso fndamentale
_________________
Canon 40D-Tamron 17-50 f2.8-Canon 50 f1.4 canon 24-105 L IS USM Fuji X100
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Fabio Ferramola
utente attivo


Iscritto: 29 Nov 2005
Messaggi: 6450

MessaggioInviato: Mar 16 Dic, 2008 4:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh per valutare la nitidezza non ti serve l'esperienza, vai su photozone e confronti i due MTF.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Crash
utente


Iscritto: 09 Ott 2006
Messaggi: 449
Località: Arluno (MI)

MessaggioInviato: Mar 16 Dic, 2008 4:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mizze che paragone! l'unica cosa che hanno in comune direi che e' il prezzo!! (e le dimensioni suvvia Wink)
avevi 900 euro da spendere e hai scelto questi 2? Very Happy
li trovo molto diversi, comunque, visti i tuoi punti 1-2 e 3 ti consiglierei caldamente il 17-55 ! la nitidezza del 17-55 e' spettacolare, cosi' come lo sfocato
ti consiglio anche io le recensioni su photozone cosi' ti fai una idea!

ciao

_________________
Io Mento Sempre...
http://www.flickr.com/photos/crash40d/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
liucguru
utente attivo


Iscritto: 21 Giu 2007
Messaggi: 3005
Località: ghezzano (pisa)

MessaggioInviato: Mar 16 Dic, 2008 4:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

è vero che ci sono le recensiosi su photozone, ma secondo me u conto è vedere prove di laboratorio, un conto è provare l attrezzo sul campo... e per questo mi srebbe di aiuto chi li possiede Very Happy
_________________
Canon 40D-Tamron 17-50 f2.8-Canon 50 f1.4 canon 24-105 L IS USM Fuji X100
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Fabio Ferramola
utente attivo


Iscritto: 29 Nov 2005
Messaggi: 6450

MessaggioInviato: Mar 16 Dic, 2008 4:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Un conto è chiedere della nitidezza, un conto è chiedere come va in generale.

Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
liucguru
utente attivo


Iscritto: 21 Giu 2007
Messaggi: 3005
Località: ghezzano (pisa)

MessaggioInviato: Mar 16 Dic, 2008 4:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Crash ha scritto:
mizze che paragone! l'unica cosa che hanno in comune direi che e' il prezzo!! (e le dimensioni suvvia Wink)
avevi 900 euro da spendere e hai scelto questi 2?
Very Happy
li trovo molto diversi, comunque, visti i tuoi punti 1-2 e 3 ti consiglierei caldamente il 17-55 ! la nitidezza del 17-55 e' spettacolare, cosi' come lo sfocato
ti consiglio anche io le recensioni su photozone cosi' ti fai una idea!

ciao


secondo me hanno in comune il fatto che dovrebbero svolgere, nel mio corredo, la funzione di tuttofare...poi hanno i comune una ottima qualità ed appunto il prezzo grosomodo simile...anche se il 17 55 si trova a circa 60 euro meno...
sono molto indeciso Crying or Very sad [/b]

_________________
Canon 40D-Tamron 17-50 f2.8-Canon 50 f1.4 canon 24-105 L IS USM Fuji X100
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
liucguru
utente attivo


Iscritto: 21 Giu 2007
Messaggi: 3005
Località: ghezzano (pisa)

MessaggioInviato: Mar 16 Dic, 2008 4:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Fabio Ferramola ha scritto:
Un conto è chiedere della nitidezza, un conto è chiedere come va in generale.

Wink


sui test sembrerebbe oiu nitido il fratellino non L, ma mi chiedo, su stampe di qualdi dimensioni si apprezzano queste differenze? A3? A2? A1??? Surprised

_________________
Canon 40D-Tamron 17-50 f2.8-Canon 50 f1.4 canon 24-105 L IS USM Fuji X100
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
OiPaz
utente attivo


Iscritto: 19 Giu 2006
Messaggi: 737
Località: Etruria

MessaggioInviato: Mar 16 Dic, 2008 5:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi pare che la scelta sia obbligata: 17-55!
Come qualità d'immagine è migliore del 24-105 e, soprattutto, quest'ultimo su APS-C non può essere considerato un tuttofare vero e proprio, visto che spesso risulta un po' troppo lungo. Il 24-105 è consigliabile solo se si hanno intenzioni di allargare il sensore (APS-H o FF) altrimenti, solidità costruttiva a parte, è inferiore al 17-55 sotto praticamente tutti gli aspetti.

_________________
Gruppo Fotografico IdeaVisiva - Who needs a gear list, when you can have a Gear Graph!


Ultima modifica effettuata da OiPaz il Mar 16 Dic, 2008 5:05 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
milladesign
utente attivo


Iscritto: 19 Lug 2007
Messaggi: 4993
Località: tra brescia, mantova e verona

MessaggioInviato: Mar 16 Dic, 2008 5:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

liucguru ha scritto:
Fabio Ferramola ha scritto:
Un conto è chiedere della nitidezza, un conto è chiedere come va in generale.

Wink


sui test sembrerebbe oiu nitido il fratellino non L, ma mi chiedo, su stampe di qualdi dimensioni si apprezzano queste differenze? A3? A2? A1??? Surprised


il 17-55 è un rasoio (esperienza diretta), sul 24-105 ho sentito pareri discordanti ma non ho mai avuto modo di vedere da vicino qualcosa scattato con quest'ottica. io prenderei a occhi chiusi il non L...(se avessi canon)

_________________
Giorgio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Altaich
utente attivo


Iscritto: 21 Mar 2006
Messaggi: 1812
Località: Alba

MessaggioInviato: Mar 16 Dic, 2008 5:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Confermo che il 17-55 e' una lama Smile
Purtroppo non conosco il 24-105.
cheerio

_________________
He made me suddenly realize that photographs could reach eternity through the moment. Henri Cartier-Bresson
Your decisions on whether to buy, when to buy and what to buy should depend on careful consideration of your needs primarily, with a little of your wants thrown in for enjoyment, After all photography is a hobby, even for pros. Herbert Keppler: 1925-2008
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Crash
utente


Iscritto: 09 Ott 2006
Messaggi: 449
Località: Arluno (MI)

MessaggioInviato: Mar 16 Dic, 2008 5:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

liucguru ha scritto:
secondo me hanno in comune il fatto che dovrebbero svolgere, nel mio corredo, la funzione di tuttofare...poi hanno i comune una ottima qualità ed appunto il prezzo grosomodo simile...anche se il 17 55 si trova a circa 60 euro meno...
sono molto indeciso Crying or Very sad [/b]


come mai non hai preso in considerazione un 24-70 ? certo il canon costa parecchio, ma se provassi il sigma... non so eh...se cerchi il top forse col sigma non saresti a posto..

e' un'idea

PS: si , il 17-55 si trova a meno del 24-105 Wink ma sempre troppo per i miei gusti Triste

_________________
Io Mento Sempre...
http://www.flickr.com/photos/crash40d/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
liucguru
utente attivo


Iscritto: 21 Giu 2007
Messaggi: 3005
Località: ghezzano (pisa)

MessaggioInviato: Mar 16 Dic, 2008 6:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Crash ha scritto:
liucguru ha scritto:
secondo me hanno in comune il fatto che dovrebbero svolgere, nel mio corredo, la funzione di tuttofare...poi hanno i comune una ottima qualità ed appunto il prezzo grosomodo simile...anche se il 17 55 si trova a circa 60 euro meno...
sono molto indeciso Crying or Very sad [/b]


come mai non hai preso in considerazione un 24-70 ? certo il canon costa parecchio, ma se provassi il sigma... non so eh...se cerchi il top forse col sigma non saresti a posto..

e' un'idea

PS: si , il 17-55 si trova a meno del 24-105 Wink ma sempre troppo per i miei gusti Triste


su 40d il 24 70 perdo sia dal lato wide che da quello tele, menter col 17 55 ho un po di grandangolo mentre col 24 105 un po di tele...quindi una delle 2 scelte mi da un vatnaggio e uno svantaggio...il 24 70 non mi dice nulla come lunghezza focale montato su 40d. sui sigma mi spavent tantissimo cio che si legge...ovvero che si deve essere fortunati con l esemplare...e visto che voglio acquistare l obbiettivo via internet, non vorrei trovarmi a spedire pacchi avanti e indietro per mesi Crying or Very sad

_________________
Canon 40D-Tamron 17-50 f2.8-Canon 50 f1.4 canon 24-105 L IS USM Fuji X100
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Crash
utente


Iscritto: 09 Ott 2006
Messaggi: 449
Località: Arluno (MI)

MessaggioInviato: Mar 16 Dic, 2008 6:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non fa una grinza Wink
_________________
Io Mento Sempre...
http://www.flickr.com/photos/crash40d/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Funboy
utente attivo


Iscritto: 23 Ago 2004
Messaggi: 2047
Località: ABRUZZO, forte e gentile!

MessaggioInviato: Mer 17 Dic, 2008 6:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho preso il 24-105 su 30d e alla fine ho venduto la 30d per la 5d.
Se posso darti un consiglio se pensi di rimanere su aps-c prendi il 17-55 a occhi chiusi.
Il 24 è davvero troppo lungo se non hai anche un wide
Ciao

_________________
Io sono nato piccolo e rimango piccolo, con idee piccole; non c'è bisogno di essere grandi
M. Giacomelli
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ander75it
utente attivo


Iscritto: 27 Lug 2005
Messaggi: 6387
Località: Genova

MessaggioInviato: Gio 18 Dic, 2008 9:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ragazzi, io il 17-55 non l'ho usato, ma ho visto degli scatti ed è ottimo; dal punto di vista della nitidezza cmq per quanto mi riguarda il 24-105 (che ho) gli sta alla pari, 50 righe in più o meno non cambiano nulla (anche perchè ci sono sempre differenze di taratura e di produzione tra lotto e lotto). Ciao!
_________________
Ander | Fuji XT-20 | XF 18-55 | XF 56 f/1.2 R | Liguria@Photo4u
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Bino
nuovo utente


Iscritto: 17 Dic 2007
Messaggi: 48

MessaggioInviato: Ven 19 Dic, 2008 6:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao.

Io alla fine ho acquistato il 17-55 f 2.8 e gli ho affiancato il 70-220 f4 e sono molto soddisfatto. Avevo anch'io intenzione di acquistare il 24-105 ma poi ho rinunciato perchè sarebbe diventato indispensabile un grandangolo.

Ciao Bino
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi