photo4u.it

Riflessi noiosi con filtro UV...

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
cini
utente attivo

Iscritto: 11 Mar 2007

MessaggioInviato: Sab 13 Dic, 2008 4:17 pm    Oggetto: Riflessi noiosi con filtro UV... Rispondi con citazione

Ho acquistato un filtro Hoya per proteggere la lente del teleobbiettivo (canon 55-250is)..
ho notato che con il sole forte si creano dei riflessi a nido d'ape,solo con questo filtro montato..
ora,forse mi sono lasciato ingannare dalla marca che ritengo buona,ma forse era il caso di spendere un pò di più?(pagato 9€)
c'è qualche modo per evitarli?
è uguale con tutti i filtri e mi conviene toglierlo?
vi allego l'immagine della confezione...

127d_1.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  23.07 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1719 volta(e)

127d_1.JPG

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
milladesign
utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007

MessaggioInviato: Sab 13 Dic, 2008 5:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

in effetti 9 euro mi sembrano pochi, anche se il diametro non è di quelli che fanno lievitare i prezzi a dismisura. dovresti provare con un pro grade o con uno di quelli ottimizzati per il digitale, che di solito hanno trattamenti antiriflesso di qualità superiore e soprattutto in tutte e due le superfici del filtro. in ogni caso tieni presente che qualsiasi "vetro" aggiunto all'obiettivo è un intruso rispetto al progetto ottico di origine, e può ridurne le prestazioni indipendentemente dalla qualità.

nel tuo caso è probabile che i riflessi (altro non sono che l'immagine del diaframma che si riflette sulla superficie interna del filtro) siano dovuti all'assenza dell'antiriflesso sulla faccia interna del filtro stesso.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
v3rsus
utente attivo

Iscritto: 10 Ott 2005

MessaggioInviato: Sab 13 Dic, 2008 7:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

devi almeno prendere un hmc, un super HMC o un pro digital...Li paghi 20 euro ma eviti i problemini che capitano con la robina economica.

In ogni caso su quell'ottica un paraluce sempre montato darebbe una bella protezione Wink

...D300, MB-D10 Phottix, F80, MB-16, 17-50 f/2.8 VC, 35mm f/2D, 50mm f/1.4D, Af-s 70-300 VR, Sb-800, filtri vari, paraluce, 8+8+16GB di Sandisk Extreme III, Ilford HP5...Compattina Waterproof Olympus 6010
Le mie millemilaaa trattative...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
cini
utente attivo

Iscritto: 11 Mar 2007

MessaggioInviato: Sab 13 Dic, 2008 7:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie delle risposte...
al paraluce è un pò che ci penso..ma non so un granchè come orientarmi,vedo a giro che ce ne sono di tutti i prezzi e tutti i tipi...
sapresti consigliarmi??

il filtro ho deciso di toglierlo..poi più in qua lo ricomprerò di fascia più alta..maledetta ignoranza...

Vai a fine pagina
v3rsus
utente attivo

Iscritto: 10 Ott 2005

MessaggioInviato: Sab 13 Dic, 2008 11:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

cini ha scritto:
grazie delle risposte...
al paraluce è un pò che ci penso..ma non so un granchè come orientarmi,vedo a giro che ce ne sono di tutti i prezzi e tutti i tipi...
sapresti consigliarmi??

il filtro ho deciso di toglierlo..poi più in qua lo ricomprerò di fascia più alta..maledetta ignoranza...

L'originale canon per quel modello(non so la sigla, essendo un ottica nuova non ce l'ho nel catalogo accessori quì a casa), sul "vecchio" 55-200 era ET-54, ma credo proprio che sia cambiato.

Edit, il modello GIUSTO è l' ET-60(una ventina di euro il prezzo).
E' un classico paraluce tronco-conico.

...D300, MB-D10 Phottix, F80, MB-16, 17-50 f/2.8 VC, 35mm f/2D, 50mm f/1.4D, Af-s 70-300 VR, Sb-800, filtri vari, paraluce, 8+8+16GB di Sandisk Extreme III, Ilford HP5...Compattina Waterproof Olympus 6010
Le mie millemilaaa trattative...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: