photo4u.it


Autofocus al buio
Vai a 1, 2, 3  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Ale215
utente attivo


Iscritto: 09 Lug 2006
Messaggi: 4113
Località: Bergamo

MessaggioInviato: Lun 08 Dic, 2008 2:47 pm    Oggetto: Autofocus al buio Rispondi con citazione

Ciao ragazzi, ho notato che la mia 30D in condizioni di luce scarsissima per mettere a fuoco utilizza il flash integrato, ho notato anche che diversi flash hanno sul corpo un modulo infrared (?credo)

con un flash esterno anche piccolino come il 420EX come si comporterebbe la macchina? userebbe ancora dei lampi?

ho provato a cercare ma non ho trovato nulla Very Happy

_________________
|| Canon EOS 30D - Canon EF-S 18-55 - Canon EF 50 1.8 II - GGS DC-30D || Dubh Linn #1 ||
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Piero_Bo
utente attivo


Iscritto: 27 Mgg 2004
Messaggi: 13754

MessaggioInviato: Lun 08 Dic, 2008 2:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

i flash (dei canon EX sono sicuro Very Happy ) esterni hanno l'aiuto AF sulla griglia rossa ... un raggio laser Pallonaro
_________________

1DMk2n in vendita ....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Ale215
utente attivo


Iscritto: 09 Lug 2006
Messaggi: 4113
Località: Bergamo

MessaggioInviato: Lun 08 Dic, 2008 2:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

quindi con il 420EX dovrei essere apposto giusto?

il salto al 430Ex vale un prezzo doppio (sull'usato)?

_________________
|| Canon EOS 30D - Canon EF-S 18-55 - Canon EF 50 1.8 II - GGS DC-30D || Dubh Linn #1 ||
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
biberon
utente attivo


Iscritto: 01 Feb 2006
Messaggi: 4089
Località: porto recanati (MC)

MessaggioInviato: Lun 08 Dic, 2008 2:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

anche con gli altri hai la griglia di aiuto af,vai tranquillo...cmq come dice piero con il 430 hai un ottimo compromesso...
_________________
L'unica cosa che conta è la passione....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Ale215
utente attivo


Iscritto: 09 Lug 2006
Messaggi: 4113
Località: Bergamo

MessaggioInviato: Lun 08 Dic, 2008 3:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

vedrò di regalarmelo... odio i prelampi.. la gente in posa che si sposta credendo che abbia già scattato Very Happy
_________________
|| Canon EOS 30D - Canon EF-S 18-55 - Canon EF 50 1.8 II - GGS DC-30D || Dubh Linn #1 ||
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
fgioia
utente attivo


Iscritto: 19 Ago 2004
Messaggi: 4523
Località: Anzio (RM)

MessaggioInviato: Lun 08 Dic, 2008 5:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

confermo che il 420ex non lampeggiava ma utilizzava il fascio rosso
_________________
7D+Grip + lenti eLLose + Fuji x10 wooow -
Ho concluso positivamente su P4u con Neom, Panda, Iceman, Dinamic, Silver_Surfer, Silver_Surfer e pin_o | I miei feedback
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Ale215
utente attivo


Iscritto: 09 Lug 2006
Messaggi: 4113
Località: Bergamo

MessaggioInviato: Lun 08 Dic, 2008 5:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ottimo grazie a tutti
_________________
|| Canon EOS 30D - Canon EF-S 18-55 - Canon EF 50 1.8 II - GGS DC-30D || Dubh Linn #1 ||
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
marklevi
utente attivo


Iscritto: 12 Apr 2005
Messaggi: 22878

MessaggioInviato: Lun 08 Dic, 2008 8:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

tra l'altro per fortuna la 30d (come 20d 5d ecc..) ha una funz.pers. che permette di disabilitare il lampo del flash ma mantenere l'assistenza af.

sul 430 420ex non c'è e chi ha una 400d si arrangia e deve tappare la parabola... Very Happy

_________________
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Ale215
utente attivo


Iscritto: 09 Lug 2006
Messaggi: 4113
Località: Bergamo

MessaggioInviato: Lun 08 Dic, 2008 9:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ho visto però senza flash ovviamente non ce la fa a mettere a fuoco...

credo di puntare il 420ex... anche perchè il flash penso di usarlo davvero poco... quello che mi piaceva del 430 era l'lcd... funzionale... ma alla fine non vale 100 euro in più, per il mio uso

_________________
|| Canon EOS 30D - Canon EF-S 18-55 - Canon EF 50 1.8 II - GGS DC-30D || Dubh Linn #1 ||
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
marklevi
utente attivo


Iscritto: 12 Apr 2005
Messaggi: 22878

MessaggioInviato: Lun 08 Dic, 2008 9:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ale215 ha scritto:
ho visto però senza flash ovviamente non ce la fa a mettere a fuoco...
..


aspetta.. forse non ci siamo capiti...

con la tua 30d puoi impostare una funz che:
-fa partire si il raggio di assistenza af del 420ex (o i lampi del flash integrato)
-ma NON fa fare il lampo di illuminazione tipico del flash

sistema utile quando c'è poca luce per mettere a fuoco (ad esempio non usando il punto af centrale a croce...) ma non si vuol rovinare l'atmosfera

Wink

_________________
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Ale215
utente attivo


Iscritto: 09 Lug 2006
Messaggi: 4113
Località: Bergamo

MessaggioInviato: Lun 08 Dic, 2008 9:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ah si certo... non avevo capito!! è proprio quello che voglio ottenere!
_________________
|| Canon EOS 30D - Canon EF-S 18-55 - Canon EF 50 1.8 II - GGS DC-30D || Dubh Linn #1 ||
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Pasi
moderatore


Iscritto: 15 Dic 2007
Messaggi: 11302
Località: Romagna

MessaggioInviato: Mar 09 Dic, 2008 10:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

marklevi ha scritto:
sul 430 420ex non c'è e chi ha una 400d si arrangia e deve tappare la parabola... Very Happy


Cosa intendi per tappare la parabola?
Ho una 400d, in quelle situazioni (frequenti con gli amici alle feste...) mi tocca mettere a fuoco tenendo chiuso il flash integrato, poi passare in MF, far uscire il flash e scattare...
intendi dire che anche coi flash esterni c'è da impazzire così??? E io che speravo di risolvere quei lampacci... Crying or Very sad

_________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
potomo
utente attivo


Iscritto: 24 Gen 2006
Messaggi: 1164
Località: Ozzano dell'Emilia (BO)

MessaggioInviato: Mar 09 Dic, 2008 10:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

marklevi ha scritto:
tra l'altro per fortuna la 30d (come 20d 5d ecc..) ha una funz.pers. che permette di disabilitare il lampo del flash ma mantenere l'assistenza af.

sul 430 420ex non c'è e chi ha una 400d si arrangia e deve tappare la parabola... Very Happy


ah si?? e come si fa? sono nuovo della 5d Rolling Eyes . con la 400d era + semplice... LOL

_________________
Ciò che è affermato senza prova, può essere negato senza prova Euclide
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
scorpionred
utente attivo


Iscritto: 01 Lug 2005
Messaggi: 13333
Località: Taormina/Miami/Piestany

MessaggioInviato: Mar 09 Dic, 2008 11:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Piero_Bo ha scritto:
i flash (dei canon EX sono sicuro Very Happy ) esterni hanno l'aiuto AF sulla griglia rossa ... un raggio laser Pallonaro


ciao, quoto e poi il 420 ex numero guida 42 non è un piccolo flash, il 220 ex magari si Wink

_________________
" BRUCE LEE "

www.desireehabisognodite.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Maurizio74
utente attivo


Iscritto: 29 Ott 2006
Messaggi: 1215

MessaggioInviato: Mar 09 Dic, 2008 12:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao ragazzi,se ne parla anche qui:

http://www.canonclubitalia.com/public/forum/tutti-gli-scontenti-del-AF-della-5-t123429.html


Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
.:The Dragon:.
utente attivo


Iscritto: 10 Gen 2007
Messaggi: 1671
Località: Ascoli Piceno

MessaggioInviato: Mar 09 Dic, 2008 12:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per migliorare l'AF al buio senza l'utilizzo di flash si può usare ST-E2, si monta sulla slitta del flash e rende molto più sensibili anche i punti periferici, può essere usato anche sulla 5D e suppongo anche sulla 5D mkII
_________________

Forum Animali, Piante, Biotecnologie ed Ecologia: Aiutateci a crescere!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Ale215
utente attivo


Iscritto: 09 Lug 2006
Messaggi: 4113
Località: Bergamo

MessaggioInviato: Mar 09 Dic, 2008 2:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bhe ma costa quasi come il 420 (lo so che è un trasmittente) a questo punto mi prendo il flash
_________________
|| Canon EOS 30D - Canon EF-S 18-55 - Canon EF 50 1.8 II - GGS DC-30D || Dubh Linn #1 ||
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
potomo
utente attivo


Iscritto: 24 Gen 2006
Messaggi: 1164
Località: Ozzano dell'Emilia (BO)

MessaggioInviato: Mar 09 Dic, 2008 3:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

molto interessante.... questa sera provo proprio!! è incredibile come a distanza di anni di uso continuo dell'attrezzatura ci siano sempre cose da imparare.

quello che non ho capito e se si può disabilitare il flash solo dalla macchina o anche dal flash stesso (qui non l'ho con me altrimenti proverei).


Smile

_________________
Ciò che è affermato senza prova, può essere negato senza prova Euclide
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
marklevi
utente attivo


Iscritto: 12 Apr 2005
Messaggi: 22878

MessaggioInviato: Mar 09 Dic, 2008 5:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pasi ha scritto:


Cosa intendi per tappare la parabola?
Ho una 400d, ....
intendi dire che anche coi flash esterni c'è da impazzire così??? E io che speravo di risolvere quei lampacci... Crying or Very sad



allora... con la 400d (e 350d 450d ecc..) è necessario prendere un 580 (o forse un 550), che hanno nel loro menù la funzione per spegnere il lampo (ma mantenere attiva l'assistenza af...)

mentre chi ha un corpo superiore... può spegnere il lampo dalle funz pers della reflex... Smile


potomo ha scritto:


ah si?? e come si fa? sono nuovo della 5d Rolling Eyes . con la 400d era + semplice... LOL


???
vai nelle funz. pers della 5d e cerca una volce che riguarda il lampo del flash.
disattiva.
a questo punto hai l'assistenza af attiva ma il lampo no.



Ale215 ha scritto:
bhe ma costa quasi come il 420 (lo so che è un trasmittente) a questo punto mi prendo il flash


in effetti... con il prezzo dell'st-e2 ci si compra quasi un 430... Very Happy


potomo ha scritto:


quello che non ho capito e se si può disabilitare il flash solo dalla macchina o anche dal flash stesso (qui non l'ho con me altrimenti proverei).
Smile


sui 580 (e forse 550), puoi disattivare il lampo anche dal flash
sui 430 420 no, dve essere presente nella reflex, ma è presente solo dalla 20d in su..

_________________
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Maurizio74
utente attivo


Iscritto: 29 Ott 2006
Messaggi: 1215

MessaggioInviato: Mar 09 Dic, 2008 7:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao ragazzi,quindi sulla 450d non è possibile?mannaggia...stasera devo controllare... Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pag. 1 di 3

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi