Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
straker62 utente
Iscritto: 02 Apr 2006 Messaggi: 157 Località: GONZAGA (MN)
|
Inviato: Mar 02 Dic, 2008 11:48 pm Oggetto: COME AVERE MIRINO DIMENSIONI FF SU APS-C. |
|
|
Premetto che in Giugno sono passato dalla 400D alla 40D perchè il mirino troppo piccolo della prima mi aveva fatto passare parecchio il gusto della fotografia reflex, che per me passa sicuramente attraverso un mirino grande e magari anche luminoso. Per chi proveniva da una analogica come la EOS 30 (mirino con ingrandimento 0,70X su specchio FF) il passaggio in negativo era stato traumatico (0,80X su APS-C). Al momento del cambio macchina avevo considerato di passare armi e bagagli alla Pentax K20D per il suo rapporto qualità prezzo ed anche perchè oltre al suo ottimo mirino - comunque uguale a quello della 40D, ovvero 0,95x su APS-C, esiste in catalogo come optional una lente fatta apposta per portare l'ingrandimento del mirino addirittura ad 1,18X. La Pentax nella sua brochure pubblicizza che tale accessorio, a differenza di quello di altre marche, non agiva ingrandendo solo la parte centrale del mirino, ma dell'intero campo inquadrato. Alla fine ho deciso di rimanere in Canon perchè economicamente sostituire il corredo Canon con uno Pentax sarebbe stato un salasso economico, notando comunque che il mirino 0,95x APS-C della 40D è comunque un enorme passo avanti rispetto a quello della 400D, ma indubbiamente un poco più piccolo rispetto a quello della EOS 30 analogica.
Qualche settimana fa su e-bay mi sono accorto di un venditore che vendeva tale accessorio con adattatore per i mirini delle Canon o delle Nikon, bastava indicare il modello posseduto. L'ho ordinato: mi è arrivato ieri e devo dire che funziona a meraviglia:in effetti ingrandisce l'intero campo inquadrato senza alcuna perdita nè qualitativa nè di luminosità ed ora il mirino della mia 40D è grande praticamente come quello della EOS 30 analogica! Del resto se fate il calcolo matematico (del solo lato maggiore per comodità)ne avrete la conferma 36X0,7= mm.25,20, mentre 22,2x0,95x1,18 = 24,89 mm. circa. Come vedete la differenza è davvero millimetrica.
Mi sento di consigliarlo a tutti quelli che rimpiangono l'ampiezza del mirino delle reflex FF. Costa circa 30 euro + costo di trasporto e IMHO vale tutti gli euro richiesti. Ho notato che la confezione porta la dicitura "Pentax Accessories" senza il codice di quello previsto per la serie K della Pentax. Evidentemente in alri paesi Pentax lo vende come accessorio universale. Io ho specificato di avere la 40D e dentro la confezione ho trovato l'adattatore: combacia in modo perfetto per cui non avrete alcun movimento o gioco appoggiandovi l'occhio.
Per trovarlo, visto che non è giusto fare pubblicità diretta, provate a fare una ricerca su ebay "Oculare Canon" o "mirino oculare Canon". Altrimenti posso darvi indicazioni via messaggi privati.
Ciao. _________________ FUJI S5 PRO+KPS 1,35X, NIKON AF-S 18-105 VR, AF 50 F1,8 N, AF 60 MM MICRO D, METZ 48 AF-1+ SOFTBOUNCE, FUJI F30 MORTA, ORA CANON POWERSHOT S90 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
kevinlomax utente

Iscritto: 06 Mar 2007 Messaggi: 138
|
Inviato: Mar 02 Dic, 2008 11:56 pm Oggetto: |
|
|
grazie della dritta _________________
eos 5d mark II eos 40D+ flash 550EX, 430EXII Canon EF 85mm f1.2L,Canon EF 50mm f1.2L , Canon EF 24mm f1,4L
www.albertozorzi.com
Ultima modifica effettuata da kevinlomax il Mer 03 Dic, 2008 12:03 am, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
Marco350D utente
Iscritto: 16 Set 2006 Messaggi: 313 Località: Viareggio
|
Inviato: Mar 02 Dic, 2008 11:59 pm Oggetto: |
|
|
Ti ringrazio per la notizia!cosa che cercavo tempo fa sulla mia 30d...ti chiedo una cortesia ...posteresti la foto della macchina con tale accessorio? _________________ EOS 30D--Sigma 10-20--Canon50 f1,8--Canon 24-70 2,8--Canon 85 1,8--Photoshop CS3+Lightroom 1.2 |
|
|
 |
Ale11 utente attivo
Iscritto: 19 Mgg 2005 Messaggi: 705 Località: Fucecchio
|
Inviato: Mer 03 Dic, 2008 12:23 pm Oggetto: |
|
|
Molto interessante questo oggetto!Ma non sono riuscito a trovarlo su ebay, ci potresti dare qualche indicazione in più? _________________ ego indigeo alter locus............. |
|
|
 |
frankie73 utente attivo

Iscritto: 25 Mar 2006 Messaggi: 1282 Località: Napoli
|
Inviato: Mer 03 Dic, 2008 12:35 pm Oggetto: |
|
|
puoi postare una foto dell'accessorio in modo da farci capire meglio come e' fatto e semmai anche il link del venditore. _________________ Canon EOS 6d + C. 17-40 f/4 L + C. 24-105 f/4 IS L + C. 70-200 f/4 L + C. 85 f/1.8 USM + C. 50 f/1.4 USM + C. Speedlite 430ex II + C. Speedlite 90ex
- Le mie gallery: clicca qui x Flickr e qui x Picasa ; - Comincia ad usare SHUTTERSTOCK per le tue foto! -
- Le mie recensioni sulla LEGO qui -- Realizzo Siti Intenet di facile amministrazione, clicca qui -- |
|
|
 |
Ferro utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2004 Messaggi: 2047 Località: Livorno
|
Inviato: Mer 03 Dic, 2008 1:13 pm Oggetto: |
|
|
Ho guardato il link su ebay ma l'asta è scaduta... confrontando l'articolo della baia con l'originale Pentax (dal sito de "il fotoamatore") sembrerebbe veramente identico, attacco a parte... aspetto ulteriori info anch'io  _________________
Canon 450D + Canon 60D + qualche vetro |
|
|
 |
imopen utente attivo

Iscritto: 08 Ago 2005 Messaggi: 3159 Località: Milano (dalle Marche per Bologna diviso tre)
|
Inviato: Mer 03 Dic, 2008 2:00 pm Oggetto: |
|
|
non sono un moderatore ma, secondo me ,se posti il link non è pubblicità ma informazione... anche perché penso sia davvero utile sapere di cosa si parla esattamente, poi ognuno eventualmente lo comprerà dove gli pare  _________________ Forse un mattino andando in un'aria di vetro, / arida, rivolgendomi vedrò compirsi il miracolo: / il nulla alle mie spalle, il vuoto dietro di me, / con un terrore di ubriaco. / Poi come s'uno schermo, s'accamperanno di gitto / alberi case colli per l'inganno consueto. / Ma sarà troppo tardi; ed io me n'andrò zitto / tra gli uomini che non si voltano, col mio segreto. |
|
|
 |
letturo utente attivo
Iscritto: 19 Ago 2004 Messaggi: 6248 Località: prov. AP
|
Inviato: Mer 03 Dic, 2008 4:53 pm Oggetto: |
|
|
L'unico appunto che mi viene in mente è che se ingrandisce l'immagine la luminosità non può ovviamente essere quella originaria
Poi va beh, la differenza è circa mezzo stop e in molti non ci faranno neanche caso... se la 'lente' è fatta davvero bene sarà più apprezzabile la differenza di dimensioni. Ma si spera che l'uniformità di resa nel mirino resti tale se no non vedo grossi vantaggi.. |
|
|
 |
straker62 utente
|
Inviato: Mer 03 Dic, 2008 7:43 pm Oggetto: |
|
|
letturo ha scritto: | L'unico appunto che mi viene in mente è che se ingrandisce l'immagine la luminosità non può ovviamente essere quella originaria
Poi va beh, la differenza è circa mezzo stop e in molti non ci faranno neanche caso... se la 'lente' è fatta davvero bene sarà più apprezzabile la differenza di dimensioni. Ma si spera che l'uniformità di resa nel mirino resti tale se no non vedo grossi vantaggi.. |
Devo dire che ho fatto le prove di notte inquadrando una abat-jour accesa che illuminava una stanza, non ho avuto il tempo di fare le prove di giorno (ho una bambina di 10 gg. e durante la pausa pranzo dò il cambio a mia moglie): in ogni caso io non ho notato nè cali di luminosità, neanche di mezzo stop e, cosa ancora più notevole nemmeno un calo di nitisezza sdia la centro che ai bordi..però ripeto voglio fare la prova anche di giorno per confermare questo giudizio. _________________ FUJI S5 PRO+KPS 1,35X, NIKON AF-S 18-105 VR, AF 50 F1,8 N, AF 60 MM MICRO D, METZ 48 AF-1+ SOFTBOUNCE, FUJI F30 MORTA, ORA CANON POWERSHOT S90 |
|
|
 |
straker62 utente
|
Inviato: Mer 03 Dic, 2008 7:51 pm Oggetto: |
|
|
Ferro ha scritto: | Ho guardato il link su ebay ma l'asta è scaduta... confrontando l'articolo della baia con l'originale Pentax (dal sito de "il fotoamatore") sembrerebbe veramente identico, attacco a parte... aspetto ulteriori info anch'io  |
In passato è già successo che è stato rimesso in vendita dopo una o due settimane: probabilmetnte ciò è dovuto all'esaurimento scorte: l'articolo è importato dal Giappone.
Più tardi posterò link e spero anche la foto dell'accessorio montato sulla 40D.
A più tardi. _________________ FUJI S5 PRO+KPS 1,35X, NIKON AF-S 18-105 VR, AF 50 F1,8 N, AF 60 MM MICRO D, METZ 48 AF-1+ SOFTBOUNCE, FUJI F30 MORTA, ORA CANON POWERSHOT S90 |
|
|
 |
letturo utente attivo
Iscritto: 19 Ago 2004 Messaggi: 6248 Località: prov. AP
|
Inviato: Mer 03 Dic, 2008 8:43 pm Oggetto: |
|
|
straker62 ha scritto: | io non ho notato nè cali di luminosità, neanche di mezzo stop |
Guarda, credo sia umanamente impossibile accorgersi di un calo di mezzo stop.. soprattutto se c'è di mezzo uno 'smonta e rimonta'
In ogni caso il calo è fisiologico, è una questione fisica.. La luce che prima si concentrava su una certa superficie adesso si distribuisce su una superficie maggiore. Non potendo cambiare la luce in ingresso chiaramente la luminosità decrescerà Ho voluto puntualizzarlo giusto x non creare ambiguità ma all'atto pratico è praticamente impossibile accorgersene per cui..
Citazione: | cosa ancora più notevole nemmeno un calo di nitisezza sdia la centro che ai bordi.. |
Ecco, questo mi sembra un fattore molto più importante.. se ingrandimento ci dev'essere ben venga! L'importante è che non sia a spese della nitidezza e dell'uniformità.. o quantomeno, che un'eventuale impercettibile peggioramento sia ampiamente compensato dall'aumento delle dimensioni!
Se avete nuove notizie di questo 'affare' fatemi sapere! E' stata fatta 'pubblicità' molto più esplicita... Ma almeno potresti postare una foto dell'oggetto in questione? |
|
|
 |
stefan0n utente attivo

Iscritto: 31 Ott 2004 Messaggi: 3446 Località: napoli
|
Inviato: Mer 03 Dic, 2008 10:58 pm Oggetto: |
|
|
vorremmo capire meglio qual'e' questo accessorio... _________________
 |
|
|
 |
straker62 utente
|
Inviato: Mer 03 Dic, 2008 11:47 pm Oggetto: |
|
|
stefan0n ha scritto: | vorremmo capire meglio qual'e' questo accessorio... |
Per le foto le ho fatte questa sera ma ora mia figlia reclama il biberon ed il mio tempo a dispossizione è scaduto cercherò di postarle domani: in ogni caso sul sito della Pentax cercate alla voce accessori del sistema reflex e lì vedrete la descrizione dell'oculare ingranditore per la Pentax K10 e K20D. Quello che ho trovato io su ebay è uguale solo che dal negoziante in questione ne importa una versione universale con relativo adattatore per Canon o Nikon (dovete indicarlo Voi) incluso dentro la confezione. In privato invio a tutti il nome del negozio e-bay che o ha messo in vendita. Se non lo è in questo momento è perchè ne è sprovvisto.
Ciao. _________________ FUJI S5 PRO+KPS 1,35X, NIKON AF-S 18-105 VR, AF 50 F1,8 N, AF 60 MM MICRO D, METZ 48 AF-1+ SOFTBOUNCE, FUJI F30 MORTA, ORA CANON POWERSHOT S90 |
|
|
 |
Francesco Catalano utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004 Messaggi: 13771 Località: Benevento - ex Ancona - Bari
|
|
|
 |
Ale11 utente attivo
|
Inviato: Gio 04 Dic, 2008 1:41 pm Oggetto: |
|
|
credo anche io che intendesse quello nel link postato da Francesco. MA una volta se non sbaglio si era parlato di qualcosa di simile per canon ma mi sembra che ne fosse venuto fuori che tagliava una piccola percentuale di imagine ai bordi del mirino, se questo della pentax non avesse questo problema credo che andrebbe a ruba. _________________ ego indigeo alter locus............. |
|
|
 |

|
Inviato: Gio 04 Dic, 2008 2:30 pm Oggetto: |
|
|
ho l'originale canon ma non ricordo la sigla ........... mai usato  _________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |
Ale11 utente attivo
|
Inviato: Gio 04 Dic, 2008 2:33 pm Oggetto: |
|
|
MAi usato eprchè funziona male o prorpio non ti è mai interessato?PEr caso hai gia il FF?  _________________ ego indigeo alter locus............. |
|
|
 |

|
Inviato: Gio 04 Dic, 2008 2:51 pm Oggetto: |
|
|
comprato per curiosità ma è un robo poco pratico dall'efficacia abbastanza discutibile, riduce la luminosità e in pratica ti croppa il mirino
oggi provo a montarlo sulla 40D  _________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |
Ferro utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2004 Messaggi: 2047 Località: Livorno
|
Inviato: Gio 04 Dic, 2008 3:20 pm Oggetto: |
|
|
Francesco Catalano ha scritto: | ho l'originale canon ma non ricordo la sigla ........... mai usato  |
Quello cel'ho anch'io (EP-EX 15 se non sbaglio) ma invece di ingrandire riduce , questo dovrebbe fare l'opposto  _________________
Canon 450D + Canon 60D + qualche vetro |
|
|
 |
stefan0n utente attivo

Iscritto: 31 Ott 2004 Messaggi: 3446 Località: napoli
|
Inviato: Gio 04 Dic, 2008 3:36 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | Quello cel'ho anch'io (EP-EX 15 se non sbaglio) ma invece di ingrandire riduce |
...infatti... e' per questo che vorremmo capire meglio il funzionamento di questo accessorio, e qual'e' ...
|
 |
|