photo4u.it

S5000 e XD 1GB
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
fabio5050
utente

Iscritto: 23 Feb 2005

MessaggioInviato: Lun 30 Mgg, 2005 1:38 pm    Oggetto: S5000 e XD 1GB Rispondi con citazione

Vorrei saperre se qualcuno ha fatto la prova del funzionamento fra S5000 e XD 1GB...

sarei interessato all'acquisto della scheda di memoria...

Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Keynes
utente attivo

Iscritto: 16 Mgg 2005

MessaggioInviato: Lun 30 Mgg, 2005 2:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A prescindere dalla compatibilità, è sempre meglio prenderne 2 da 512 MB, per raggiungere il giusto compromesso tra costo x MB e sicurezza.
Il rischio di perdere 1 GB di foto è molto più basso se si usano 2 schede da 512 piuttosto che 1 da 1 GB.
Ad esempio (ipotizzando le stesse probabilità di errore per tutti i tagli di schede memoria), se la probabilità che, per un qualche motivo non specificato, vadano persi i dati scritti su una memoria è dell'1% (1 su 100), utilizzando 2 schede da 512MB la percentuale scende allo 0,01% (1 su 10.000), con 4 schede da 256MB addirittura a 0,00000001% (1 su 100.000.000).

Ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
fabio5050
utente

Iscritto: 23 Feb 2005

MessaggioInviato: Lun 30 Mgg, 2005 2:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A dire la verità non ci avevo pensato in questo momento anche se ciò fa parte della mia filosofia, forse mi ero fatto prendere dall'euforia.
Ho già una scheda da 128 mb che non bata più visto che ho deciso di scattare in RAW e sfruttare la mia s5000 a fondo prima di sostituirla con una reflex, così oltre a fare un po' di esperienza RAW scenderà di prezzo la CANON 350D.

Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Keynes
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 30 Mgg, 2005 2:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io per il momento mi accontento di una xD da 512 MB, ma appena posso ne prendo un'altra...
Anche io voglio scattare in RAW! Si si Si si Si si

Ciao

gian1804
utente attivo

Iscritto: 13 Gen 2005

MessaggioInviato: Lun 30 Mgg, 2005 2:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Keynes ha scritto:
A prescindere dalla compatibilità, è sempre meglio prenderne 2 da 512 MB, per raggiungere il giusto compromesso tra costo x MB e sicurezza.
Il rischio di perdere 1 GB di foto è molto più basso se si usano 2 schede da 512 piuttosto che 1 da 1 GB.
Ad esempio (ipotizzando le stesse probabilità di errore per tutti i tagli di schede memoria), se la probabilità che, per un qualche motivo non specificato, vadano persi i dati scritti su una memoria è dell'1% (1 su 100), utilizzando 2 schede da 512MB la percentuale scende allo 0,01% (1 su 10.000), con 4 schede da 256MB addirittura a 0,00000001% (1 su 100.000.000).

Ciao

Che sia piu sicuro avere 2 schede da 512 che una da 1 giga è chiaro.ma che le cose stiano come dici tu non ne sono sicurissimo...

Cioè: se la possibilita' che una scheda perda i dati e dell 1% allora se ne hai due da 256 avrai due schede con ciascuna l 1% delle possibilita'...e non come dici tu.
Secondo me la maggiore sicurezza è data dal fatto che se una da 256 becca quell 1% di possibilita' tu te la ricompri spendendo meno che se dovessi ricomprare una da 1 giga.

NOn sono un matematico...ma a logica...

Fujifilm s5500 - Nikon coolpix 2100 - Minolta XE- 1, Minolta XE-7 - Rokkor 28mm 3.5 - Rokkor 50 1.2 - Rokkor 50 1: 7 Rokkor 135 2.8 - Zoom Minolta MD 70-210/4,5-5,6 vivitar 24mm 2.8 Zenitar 16mm Ingranditore Lupo M2, Rodenstock 50mm
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Keynes
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 30 Mgg, 2005 4:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gian1804 ha scritto:
Keynes ha scritto:

Ciao

Che sia piu sicuro avere 2 schede da 512 che una da 1 giga è chiaro.ma che le cose stiano come dici tu non ne sono sicurissimo...

Cioè: se la possibilita' che una scheda perda i dati e dell 1% allora se ne hai due da 256 avrai due schede con ciascuna l 1% delle possibilita'...e non come dici tu.
Secondo me la maggiore sicurezza è data dal fatto che se una da 256 becca quell 1% di possibilita' tu te la ricompri spendendo meno che se dovessi ricomprare una da 1 giga.

NOn sono un matematico...ma a logica...

Infatti, è proprio una questione matematico-statistica...stai tranquillo!!! Cool
Forse con la fretta non ho espresso in modo completo il senso del mio discorso.
E' logico, che una scheda da 256 costi meno di una da 512MB, solo che per fare 512MB ne devi prendere 2 ed ai fini dell'analisi del rischio non devi considerare la scheda in quanto tale ma la dimensione in termini di MB di cui hai bisogno.
Mi spiego: se per l'esigenza Y si ha bisogno di 1 GB di memoria, dovremmo basare la nostra analisi considerando 1 GB di memoria composta da schede di diverso taglio.
Poichè il costo per MB si riduce al crescere della dimensione della scheda si tratta di scegliere il taglio che ci permette di raggiungere il giusto compromesso tra costo/MB e sicurezza.
Il quantitativo di 1 GB si può raggiungere con diverse schede xD con la conseguenza di avere, in base alle combinazioni scelte, differenti costi complessivi e differenti probabilità di perdità dei dati.
Ad esempio:
1 x 1GB = 120€ (1 probabilità su 100 di perdita dati, quindi 1%)
2 x 512MB = 150€ (1 su 10.000, cioè p=0,0001)
4 x 256MB = 180€ (1 su 100.000.000, cioè p=0,00000001)
8 x 128MB = 208€ (p→0)
Se fosse come dici tu, allora bisognerebbe comprare tutte schede da 128MB per formare 1 GB, perchè se una di esse si rompesse costerebbe meno di una da 512! LOL
Invece non è così, perchè in questo modo per avere il GB che mi serve devo spendere oltre il 73% in più (208 contro 120) e così non si raggiunge il giusto equilibrio, ma si massimizza solo la sicurezza a discapito del costo complessivo.
Il tutto va rapportato alle proprie esigenze perchè in funzione di esse cambiano anche le scelte finali.
Spero di aver chiarito meglio la questione.

Ciao

mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Lun 30 Mgg, 2005 4:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se devi scattare in raw prendi la scheda da un giga; col raw fai presto a consumare lo spazio, e le schede grosse le hanno inventate apposta.

Ciao

ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Lun 30 Mgg, 2005 4:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Keynes ha scritto:

Ad esempio:

Esatto, ma credo che Gian facesse riferimento alla singola scheda.
In pratica, la probabilità che mi si 'brucino' tutte e due le schede da 512 nello stesso momento è pari a 0.01*0.01 = 1 su 10.000, ma che se ne bruci una sola è sempre dell' 1%; ovviamente perderei 'solo' 512Mb. Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gian1804
utente attivo

Iscritto: 13 Gen 2005

MessaggioInviato: Lun 30 Mgg, 2005 5:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ocio ha scritto:
Keynes ha scritto:

Ad esempio:

In pratica, la probabilità che mi si 'brucino' tutte e due le schede da 512 nello stesso momento è pari a 0.01*0.01 = 1 su 10.000, ma che se ne bruci una sola è sempre dell' 1%; ovviamente perderei 'solo' 512Mb. Smile

Esatto..

@keyness

Fai meno calcoli e posta qualche foto con la tua s5500 che siamo curiosi...
Wink

ps: seguendo il mio ragionamento non si devono comprare diverse schede da 128 per fare un giga e questo non per una ragione di rischio o di calcoli...ma solo per pura e semplice comodita...che in fondo è quello che conta.

Fujifilm s5500 - Nikon coolpix 2100 - Minolta XE- 1, Minolta XE-7 - Rokkor 28mm 3.5 - Rokkor 50 1.2 - Rokkor 50 1: 7 Rokkor 135 2.8 - Zoom Minolta MD 70-210/4,5-5,6 vivitar 24mm 2.8 Zenitar 16mm Ingranditore Lupo M2, Rodenstock 50mm
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Keynes
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 30 Mgg, 2005 6:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
In pratica, la probabilità che mi si 'brucino' tutte e due le schede da 512 nello stesso momento è pari a 0.01*0.01 = 1 su 10.000, ma che se ne bruci una sola è sempre dell' 1%; ovviamente perderei 'solo' 512Mb.

Certo!
Non capisco quale sia il problema o le inesattezze del mio discorso:
per ipotesi, se a me serve 1GB dovrò scegliere come comprare questo GB, cioè in quali tagli. Di conseguenza dovrò rapportare i calcoli in termini di prezzo e probabilità di rottura all'intero GB per avere un valore confrontabile, omogeneo.
Alla fine saprò che 1GB di memoria con 1 scheda mi costa X ed ho una probabilità di perdere tutti i dati pari P1, se invece uso 2 schede il GB di memoria mi costa Y ed ho una probabilità di rottura pari a P2, se invece uso 4 schede il costo complessivo è Z e la probabilità di perdere TUTTI I DATI (per sapere questo devo per forza fare i calcoli che ho fatto sopra) è P3. Questo è quello che ho fatto.
Poi ognuno sceglie in base alle proprie esigenze e preferenze.

Keynes
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 30 Mgg, 2005 7:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
ps: seguendo il mio ragionamento non si devono comprare diverse schede da 128 per fare un giga e questo non per una ragione di rischio o di calcoli...ma solo per pura e semplice comodita...che in fondo è quello che conta.

Certo che la comodità è importante, ma in certi casi non si può correre il rischio di perdere tutto il lavoro di una giornata oppure le foto di un'intera vacanza...e quindi si sceglie raggiungendo un compromesso tra le varie esigenze.

Citazione:
@keyness

Fai meno calcoli e posta qualche foto con la tua s5500 che siamo curiosi...

I calcoli sono noiosi però a volte bisogna pur farli per poter scegliere con consapevolezza e criterio. Fare foto è molto più piacevole!
Stai tranquillo che appena avrò un pò di tempo cercherò di fare qualche scatto decente. D'altronde l'ho comprata apposta per questo la S5500!
Per il momento ti devi accontentare delle schifezze che ho fatto... Boing

Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Lun 30 Mgg, 2005 10:36 pm    Oggetto: Re: S5000 e XD 1GB Rispondi con citazione

fabio5050 ha scritto:
Vorrei saperre se qualcuno ha fatto la prova del funzionamento fra S5000 e XD 1GB...

sarei interessato all'acquisto della scheda di memoria...

Very Happy
Grat Grat alla fine? LOL
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mike1964
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 30 Mgg, 2005 10:57 pm    Oggetto: Re: S5000 e XD 1GB Rispondi con citazione

Filip ha scritto:
Grat Grat alla fine? LOL

L'ho detto: se scatta in raw, più grande è e meglio è.

Vai con quella da un giga! Wink

morphosis
utente attivo

Iscritto: 02 Set 2004

MessaggioInviato: Lun 30 Mgg, 2005 11:12 pm    Oggetto: Re: S5000 e XD 1GB Rispondi con citazione

mike1964 ha scritto:
Filip ha scritto:
Grat Grat alla fine? LOL

L'ho detto: se scatta in raw, più grande è e meglio è.

Vai con quella da un giga! Wink

la tua semplicità nelle risposte è disarmante...e penso anche che sia la più giusta.
Mi spiego, leggo che si stà discutendo su qual'è il miglior taglio di schede per arrivare ad un giga (anche con calcoli statistico...) e tu che fai? Te ne freghi di tutto e dici che "più è grande e meglio è"... Very Happy mi è sembrato di leggere me stesso:P , tanto se devo essere sfigato (perdere i dati, che rimane cmq una possibilità molto remota), pensa a quante cose ti potrebbero andare storte in uno scatto, oppure ti piove per tutta la vacanza, ti si scaricano tutte le pile (anche le 30 che hai di scorta) etc etc.Diabolico
Per cui
anche secondo me meglio quella da 1Gb, risparmi e ti porti dietro meno roba. Una scheda di quelle dimensioni (fisiche) ti può scomparire in tasca, meglio averne una sola, sempre inserita nella fotocamera.

Vai a fine pagina
mike1964
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 30 Mgg, 2005 11:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tempo fa una rivista ha fatto una prova di resistenza delle memory card: le ha messe in acqua, le ha bollite (non scherzo), ci ha camminato sopra con uno skate board, le ha prese a martellate e altro ancora.

Alla fine hanno concluso che le schede attuali hanno un solo grosso problema: se le perdi (nel senso che le smarrisci perchè ti cadono in un tombino o cose del genere) sei fregato; per il resto nessun problema, funzionavano tutte ancora perfettamente. Solo piantandogli un chiodo e inchiodandole a un muro sono riusciti a distruggerle.

Sia ben chiaro: la prova non l'ho fatta io, quindi se qualche scheda smettesse di funzionare solo a gurdarla storta io non ho responsabilità... Wink

morphosis
utente attivo

Iscritto: 02 Set 2004

MessaggioInviato: Lun 30 Mgg, 2005 11:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ricordo anch'io di averlo letto. Per questo non mi preoccuperei troppo dell'affidabilità. Ok!
Vai a fine pagina
ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Mar 31 Mgg, 2005 12:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

...ma alla domanda, non ha ancora risposto alcuno Mandrillo
il nostro amico, ancora no sa se la sua macchina può funzionare con una xd da 1Gb.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mike1964
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 31 Mgg, 2005 5:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

C'era qualcun altro nel forum che dicegva di averlo chiesto direttamente a Fuji italia, con risposta positiva; vedo se riesco a rintracciare il 3D... Grat Grat
mike1964
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 31 Mgg, 2005 6:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non è il link che ricordavo, ma dovrebbe andare

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=28116&highlight=giga+fuji

mariolino320
utente attivo

Iscritto: 01 Set 2004

MessaggioInviato: Mar 31 Mgg, 2005 10:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mike1964 ha scritto:
Tempo fa una rivista ha fatto una prova di resistenza delle memory card: le ha messe in acqua, le ha bollite (non scherzo), ci ha camminato sopra con uno skate board, le ha prese a martellate e altro ancora.

Alla fine hanno concluso che le schede attuali hanno un solo grosso problema: se le perdi (nel senso che le smarrisci perchè ti cadono in un tombino o cose del genere) sei fregato; per il resto nessun problema, funzionavano tutte ancora perfettamente. Solo piantandogli un chiodo e inchiodandole a un muro sono riusciti a distruggerle.

Sia ben chiaro: la prova non l'ho fatta io, quindi se qualche scheda smettesse di funzionare solo a gurdarla storta io non ho responsabilità... Wink

Ciao a tutti, ritorno dopo un lungo periodo di assenza dal forum dovuto a cause di forza maggiore....

Giusto per testimonianza a quanto detto sopra vi racconto una piccola storia...
Ho acquistato la mitica S5500 alla mia ragazza e ho comprato due XD una da 256 e un'altra da 512. Poi lei è andata in viaggio, una crociera in Grecia, ha scattato oltre 800 foto e tornata a casa la XD da 512 Mb (NUOVA) non ne ha voluto più sapere di funzionare. Nella macchina fotografica restituisce "errore memoria" mentre nel pc dice di formattare la scheda.... Ho tentato di recuperare i dati con software appositi ma il problema è che la scheda è inaccessibile anche con questi software. Morale della favola ho dovuto spedire la scheda ad un'azienda di recupero dati e con la modica cifra di € 250,00 mi hanno recuperato TUTTO, 544 foto! La scheda invece è andata, non si formattava neppure, e così l'ho riportata al negoziante che per fortuna me l'ha sostituita....

Alla fine sarebbe meglio prenderne due da 512 perchè se pure ti capita una cosa del genere spendi di meno per recuperare i dati. Infatti i costi del recupero vanno in base ai mega recuperati (oltre ad un fisso per la gestione ed il tentativo di recupero) quindi se io avessi preso una scheda da 1 Gb avrei speso per recuperare i dati MOLTO di +.... inoltre se il negoziante non l'avesse cambiata avrei perso anche i soldi della scheda da 1Gb.....
Cmq è la prima volta che mi capita una cosa del genere e penso che la scheda incriminata fosse difettosa già al momento dell'acquisto (l'ha usata la prima volta proprio in grecia). Ho molte altre memorie e vanno da sempre alla grande compreso una "penna USB" da 64Mb che porto con me insieme alle chiavi dell'auto e non conto più le volte che mi è caduta per terra o cose simili... Insomma, ci vuole veramente tanta sfiga per rompere una memoria del genere...

Ciao a tutti. Ciao

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: