photo4u.it


Nikkor 17 55 Dx 2.8 ... opinioni ?
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
stefanoamirante
utente


Iscritto: 12 Ott 2008
Messaggi: 213
Località: Varese

MessaggioInviato: Mer 19 Nov, 2008 5:38 pm    Oggetto: Nikkor 17 55 Dx 2.8 ... opinioni ? Rispondi con citazione

Dopo aver letto le ultime interessantissime discussioni in merito al 17 35 e al 35 fisso....giunto alla quasi certezza di puntare ad una serie di fissi più che ad uno zoom....ecco che arriva puntuale l'ennesimo dubbio.


Io ho una d300 e non penso di cambiare corpo macchina a breve quindi l'uso di ottiche DX non mi spaventa anche se ovviamente un dopodomani dovessi mai fare l'upgrade del corpo sarà al 99% FF (anche visto che cmq passerrano alcuni anni).

Mi tengo per me quindi tutti i discorsi economici e logici sul voler fare un parco ottiche di qualità che non sia DX in modo tale da non temere cambi in corsa...e cerco di attenermi ad un discorso di qualità e, volendo, di rapporto prezzo qualità.

Il 17 35 su dx va benone....ma il 17 55 che va solo su dx ?

Cosa sapete di questa lente? Qualcuno qui la usa? Può avere un senso come scelta per lo zoom montato di defoult sulla macchina ?

A voi la parola..e magari anche le immagini Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
milladesign
utente attivo


Iscritto: 19 Lug 2007
Messaggi: 4993
Località: tra brescia, mantova e verona

MessaggioInviato: Mer 19 Nov, 2008 7:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

da quello che ho toccato con mano (prova di due giorni): scarsa tenuta al controluce e aberrazioni cromatiche un pelino evidenti che non mi sarei aspettato data la classe dell'ottica. per il resto sicuramente valida, e ottima scelta come lente di default sulla d300.
_________________
Giorgio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
aiala480
utente


Iscritto: 22 Lug 2007
Messaggi: 207
Località: Brasile

MessaggioInviato: Gio 20 Nov, 2008 2:03 am    Oggetto: Re: Nikkor 17 55 Dx 2.8 ... opinioni ? Rispondi con citazione

stefanoamirante ha scritto:
Dopo aver letto le ultime interessantissime discussioni in merito al 17 35 e al 35 fisso....giunto alla quasi certezza di puntare ad una serie di fissi più che ad uno zoom....ecco che arriva puntuale l'ennesimo dubbio.


Io ho una d300 e non penso di cambiare corpo macchina a breve quindi l'uso di ottiche DX non mi spaventa anche se ovviamente un dopodomani dovessi mai fare l'upgrade del corpo sarà al 99% FF (anche visto che cmq passerrano alcuni anni).

Mi tengo per me quindi tutti i discorsi economici e logici sul voler fare un parco ottiche di qualità che non sia DX in modo tale da non temere cambi in corsa...e cerco di attenermi ad un discorso di qualità e, volendo, di rapporto prezzo qualità.

Il 17 35 su dx va benone....ma il 17 55 che va solo su dx ?

Cosa sapete di questa lente? Qualcuno qui la usa? Può avere un senso come scelta per lo zoom montato di defoult sulla macchina ?

A voi la parola..e magari anche le immagini Smile




se puoi prendila non te ne pentirai,la metti su e non la togli piu,io ce l'ho non parlo per sentito dire,poi ongnuno di noi a un parere personale ed e' giusto rispettarlo,
ciao

_________________
S5Pro e Nikon
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
jack sparrow
utente attivo


Iscritto: 26 Ott 2006
Messaggi: 817
Località: terni

MessaggioInviato: Gio 20 Nov, 2008 7:35 am    Oggetto: 17-55 Rispondi con citazione

...mai viste aberrazioni cromatiche sul 17-55DX, è uno dei suoi punti forti!!
Io l'ho avuto per un paio d'anni sia su D2Xs che su D300. Nitidezza e contrasto spettacolari e confermo che soffre un po' il controluce.Per il resto robustezza e qualità costruttiva al massimo livello!! Ma che si intende di default?? Un'ottica da 1500euro non credo sia di default, anche perchè per il dx non esiste in commercio niente di meglio!!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Marco TS
utente attivo


Iscritto: 10 Nov 2006
Messaggi: 2428
Località: Trieste

MessaggioInviato: Gio 20 Nov, 2008 8:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Vado un pò controcorrente... ottica stupenda, anche se contrasti e toni sono diversissimi da quelli del 17-35, tipici di altri DX come il 12-24 con ombre più chiuse. Però non è proprio una piuma, non la vedo versatilissima. Per l'ottica all time è il 16-85VR ad esempio, poi se hai bisogno dei 2.8 monti il 17-55. Opinione personale, ovvio.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
efke25
utente attivo


Iscritto: 31 Ago 2007
Messaggi: 5121
Località: VITERBO

MessaggioInviato: Gio 20 Nov, 2008 10:15 am    Oggetto: Re: Nikkor 17 55 Dx 2.8 ... opinioni ? Rispondi con citazione

stefanoamirante ha scritto:


ma il 17 55 che va solo su dx ?




Ottima lente solo DX

_________________
my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
stefanoamirante
utente


Iscritto: 12 Ott 2008
Messaggi: 213
Località: Varese

MessaggioInviato: Gio 20 Nov, 2008 12:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Avevo letto male di questa lente nell'apposito thread con le foto...mentre quine leggo bene !

Devo dire che sono un pò spiazzato Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ubald™
utente attivo


Iscritto: 13 Giu 2006
Messaggi: 4481
Località: Bari

MessaggioInviato: Gio 20 Nov, 2008 2:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

lente che piace a molti, moltissimi. L'ho venduta, troppo contrastata per i miei gusti. Rappresenta un nuovo modo di concepire l'immagine, diversa dalle vecchie lenti, che prediligevano maggiormente i passaggi tonali. Cmq, piace quasi a tutti
_________________
il meno è più
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
xdiablox
utente attivo


Iscritto: 01 Nov 2007
Messaggi: 1672
Località: Stockholm - Milano

MessaggioInviato: Gio 20 Nov, 2008 2:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ubald™ ha scritto:
lente che piace a molti, moltissimi. L'ho venduta, troppo contrastata per i miei gusti. Rappresenta un nuovo modo di concepire l'immagine, diversa dalle vecchie lenti, che prediligevano maggiormente i passaggi tonali. Cmq, piace quasi a tutti


Concordo. E' una lente molto contrastata, ha una bella resa di colori, ma diversa rispetto ai classici 17-35 e 28-70, ragion per cui ti converrebbe riuscire a provarla, prima di prenderla.

Personalmente i colori che sforna (Guarda, questo è un jpg della macchina: http://farm4.static.flickr.com/3182/3042062826_0ae1e2441d_b.jpg) mi piacciono molto e quindi non riesco più a staccarla dal corpo, ma capisco anche la posizione opposta.
Penso che sia per questo che, come si diceva anche nell'altro thread, chi la ama ne sfrutta i lati positivi, tirando fuori buoni risultati, chi la odia invece tende a cambiarla con lenti dalle caratteristiche diverse.

Aggiungo però che l'alternativa "classica" su DX non è tanto il 24-70 o il 28-70, che a mio parere su DX coprono un range troppo lungo, ma un 12-24 + 35 + 50.

_________________
http://www.flickr.com/photos/emmeennebi/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ubald™
utente attivo


Iscritto: 13 Giu 2006
Messaggi: 4481
Località: Bari

MessaggioInviato: Gio 20 Nov, 2008 2:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

come da sempre avviene in ambito fotografico...
_________________
il meno è più
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
stefanoamirante
utente


Iscritto: 12 Ott 2008
Messaggi: 213
Località: Varese

MessaggioInviato: Gio 20 Nov, 2008 4:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho il 12 24 tokina però....e il 50 1.8 oltre al 18 200 VrII che sto provando a vendere....

E continuo a sbandare nelle convinzioni di cosa comprare al posto dello zoomone...

sbando fra una configurazione tutto fisso: 35 50 85 180

e una configurazione iperclassica e iperpompata ma anche di valore tendenzialmente assoluto come : 24-70 70-200

Infine...le soluzioni intermedie. Ora mi tenta : 17 55 (anche se si coprirebbe in parte con il tokina) 85 180

A me i colori e il contrasto piacciono decisamente quindi quello che leggo qui mi ispira parecchio ...

Ma ormai son 2 mesi che penso e ripenso...leggo e rileggo tutto....se non scelgo tendo a sclerare Wink

Poi il 9 dicembre ho l'occasione di farmi un bel giro al motorshow con finalità di cazzeggio...fotografico quindi vorrei una lente che mi supporti megli odi quello che ho ora quel giorno (questa affermazione non mi farà una grande pubblicità lo so Wink )
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Marco TS
utente attivo


Iscritto: 10 Nov 2006
Messaggi: 2428
Località: Trieste

MessaggioInviato: Gio 20 Nov, 2008 6:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Cerca bene nell'usato. Con la FX mania è una lente che ho visto spesso nelle vetrine a prezzi attorno ai 900€ per oggetti pari al nuovo. Un usato lo rivendi senza perderci uno sproposito.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Max Stirner
utente attivo


Iscritto: 09 Dic 2004
Messaggi: 9250
Località: Firenze

MessaggioInviato: Gio 20 Nov, 2008 7:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Visto andar via a 750 euro basta scandagliare nei meandri il maggior numero di mercatini online e non avere troppa fretta, in un mesetto, c'è anche natale tra un po' sai quanti si regaleranno una d70, lo trovi a cifre umane.
_________________
"Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
stefanoamirante
utente


Iscritto: 12 Ott 2008
Messaggi: 213
Località: Varese

MessaggioInviato: Ven 21 Nov, 2008 1:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il mercatino qui lo sto seguendo con molta attenzione...ora...forse non è molto elegante...ma se provassi a chiederne altri ? Smile


Mi sto per decidere...magari mettendoci insieme un 85 1.8.

In effetti Natale dovrebbe portare a cambiamenti e a vendite ....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
botbot
utente


Iscritto: 23 Giu 2004
Messaggi: 59

MessaggioInviato: Ven 21 Nov, 2008 9:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Qualcuno sa dirmi qualcosa a proposito della distorsione a 17 ?

Grazie e ciao!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ubald™
utente attivo


Iscritto: 13 Giu 2006
Messaggi: 4481
Località: Bari

MessaggioInviato: Ven 21 Nov, 2008 9:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

per quel genere di dati, guarda su photozone
http://www.photozone.de/nikon--nikkor-aps-c-lens-tests/231-nikkor-af-s-17-55mm-f28-g-if-ed-dx-review--test-report?start=1
Accettabilissima

_________________
il meno è più
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Celio Vibenna
utente attivo


Iscritto: 12 Ott 2004
Messaggi: 835
Località: Roma

MessaggioInviato: Ven 21 Nov, 2008 10:59 am    Oggetto: Re: 17-55 Rispondi con citazione

jack sparrow ha scritto:
...mai viste aberrazioni cromatiche sul 17-55DX, è uno dei suoi punti forti!!


Se usi Capture NX non le vedi perché le toglie, ma il 17-55, a 17 mm, ha aberrazioni ben visibili. Stasera ti posto qualche bell'esempio...
Per il resto siamo completamente d'accordo, il 17-55 è un'ottica eccellente (a parte il controluce). L'ho venduto solo perché ora non ho più una fotocamera DX, e ci ho comunque ricavato una cifra notevole per un'ottica usata parecchio: 800 euro

_________________
Il mio sito: http://www.emmeeffe.org
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
stefanoamirante
utente


Iscritto: 12 Ott 2008
Messaggi: 213
Località: Varese

MessaggioInviato: Ven 21 Nov, 2008 11:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Cioè capture NX le toglie...da solo ?

O intendi dire che va usato per toglierle ?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ubald™
utente attivo


Iscritto: 13 Giu 2006
Messaggi: 4481
Località: Bari

MessaggioInviato: Ven 21 Nov, 2008 11:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ha l'opzione per toglierle in automatico.
D300, D3 e D700 (non so la D90), le tolgono dal jpeg automaticamente

_________________
il meno è più
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
stefanoamirante
utente


Iscritto: 12 Ott 2008
Messaggi: 213
Località: Varese

MessaggioInviato: Ven 21 Nov, 2008 12:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie mille.

Io scatto solo in nef quindi se dovessi prendere l'obiettivo in oggetto guarderò l'apposita funzione.

Non ho mai notato ci fossero opzioni legate agli obiettivi....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi