photo4u.it


funzione "highlight tone priority"
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Gabriyzf
utente attivo


Iscritto: 07 Gen 2006
Messaggi: 4726
Località: provincia di Varese

MessaggioInviato: Dom 16 Nov, 2008 11:29 am    Oggetto: funzione "highlight tone priority" Rispondi con citazione

la funzione "Highlight tone priority" funziona anche scattando in raw o solo in jpeg?
grazie in anticipo

_________________
Fujifilm Finepix S9500 - Fujifilm Finepix F50fd - Album dei Fujisti
"La vita è un pellegrinaggio, e noi siamo fatti di cielo, ci fermiamo un poco qui, e poi riprendiamo il nostro cammino..."


Ultima modifica effettuata da Gabriyzf il Lun 17 Nov, 2008 8:17 pm, modificato 2 volte in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
menkesh
utente attivo


Iscritto: 29 Gen 2006
Messaggi: 566
Località: Massa d'Albe (AQ)

MessaggioInviato: Dom 16 Nov, 2008 11:05 pm    Oggetto: Re: domanda per i possessori della 450d Rispondi con citazione

Gabriyzf ha scritto:
la funzione "Highlight tone priority" funziona anche scattando in raw o solo in jpeg?
grazie in anticipo


anche in raw...

_________________
http://www.flickr.com/photos/fotobre/
http://www.flickr.com/photos/100876492@N02/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
MarkManson
utente


Iscritto: 10 Set 2008
Messaggi: 82
Località: Roma

MessaggioInviato: Lun 17 Nov, 2008 2:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

a cosa serve?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Ferro
utente attivo


Iscritto: 21 Lug 2004
Messaggi: 2047
Località: Livorno

MessaggioInviato: Lun 17 Nov, 2008 7:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

A preservare le alte luci Smile
_________________
Ciao
Canon 450D + Canon 60D + qualche vetro
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Gio83
utente attivo


Iscritto: 29 Nov 2006
Messaggi: 3408
Località: carnate (MI)

MessaggioInviato: Lun 17 Nov, 2008 4:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma in pratica come agisce?
_________________
GIO
http://www.imagesofnature.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marklevi
utente attivo


Iscritto: 12 Apr 2005
Messaggi: 22878

MessaggioInviato: Lun 17 Nov, 2008 6:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bah
io vorrei vedere qualche test...

io mi aspettavo che modificasse l'esposizione per evitare una bruciatura delle alte luci.. in realtà l'esposizione rimane tale e quale. forse viene solo modificata la curva di contrasto per rendere un po meno veloce che i bianchi passino da entro la gamma dinamica del sensore a fuori gamma...
e cmq da un raw si recupera una bruciatura anche di uno stop...
secondo me è una funzione replicabiile nella lavorazione di un raw.

visto che la funzione riguarda anche altre eos sarebbe bene che l'autore modificasse il titolo... Wink

_________________
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Gio83
utente attivo


Iscritto: 29 Nov 2006
Messaggi: 3408
Località: carnate (MI)

MessaggioInviato: Lun 17 Nov, 2008 7:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

marklevi ha scritto:
bah
io vorrei vedere qualche test...

io mi aspettavo che modificasse l'esposizione per evitare una bruciatura delle alte luci.. in realtà l'esposizione rimane tale e quale. forse viene solo modificata la curva di contrasto per rendere un po meno veloce che i bianchi passino da entro la gamma dinamica del sensore a fuori gamma...
e cmq da un raw si recupera una bruciatura anche di uno stop...
secondo me è una funzione replicabiile nella lavorazione di un raw.

visto che la funzione riguarda anche altre eos sarebbe bene che l'autore modificasse il titolo... Wink


grazie marklevi, era esattamente questo che mi stavo chiedendo...
quindi non fa nulla che non sia elaborazione software e quindi è una funzione replicabile in fase di pp sul raw...

_________________
GIO
http://www.imagesofnature.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Gabriyzf
utente attivo


Iscritto: 07 Gen 2006
Messaggi: 4726
Località: provincia di Varese

MessaggioInviato: Lun 17 Nov, 2008 8:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

titolo modificato.

io credo che sia invece una funzione hardware simile a quella della fuji s100 che espoone zone di pixel a sensibilità diverse.
questo perchè porta il valore minimo di sensibilità a 200 iso.
come la fuji s 100 che ha la funzione di espansione della gamma dinamica su due livelli, a 200 e 400 iso e fa lavorare il sensore con sensibilità diverse in aree diverse: iso più alti in zone scure e iso bassi sulle alte luci.
Le mie sono solo supposizioni dettate dal fatto che come la fuji anche canon alza gli iso minimi.

_________________
Fujifilm Finepix S9500 - Fujifilm Finepix F50fd - Album dei Fujisti
"La vita è un pellegrinaggio, e noi siamo fatti di cielo, ci fermiamo un poco qui, e poi riprendiamo il nostro cammino..."
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mUg
utente attivo


Iscritto: 25 Mar 2007
Messaggi: 735
Località: Mediolanum

MessaggioInviato: Lun 17 Nov, 2008 8:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Praticamente Canon ha pensato bene di inserire una funzione pressochè inutile, dimenticandosi "casualmente" di togliere quella assolutamente inutile del tasto per la stampa Diabolico


Iè possino a Canon Diabolico quasi quasi mi faccio Nikonista Diabolico

_________________
Asahi Pentax Takumar 35 3.5 in vendita
Vendo Fujica 605 e AZ-1 - con obiettivi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Gio83
utente attivo


Iscritto: 29 Nov 2006
Messaggi: 3408
Località: carnate (MI)

MessaggioInviato: Lun 17 Nov, 2008 9:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Gabriyzf ha scritto:
titolo modificato.

io credo che sia invece una funzione hardware simile a quella della fuji s100 che espoone zone di pixel a sensibilità diverse.
questo perchè porta il valore minimo di sensibilità a 200 iso.
come la fuji s 100 che ha la funzione di espansione della gamma dinamica su due livelli, a 200 e 400 iso e fa lavorare il sensore con sensibilità diverse in aree diverse: iso più alti in zone scure e iso bassi sulle alte luci.
Le mie sono solo supposizioni dettate dal fatto che come la fuji anche canon alza gli iso minimi.


questa sarebbe tutta un'altra cosa...

ma alla fine cos'è allora????

Rumors dicono anche che l'altra faccia della medaglia sia un incremento di rumore nelle ombre Diabolico


http://www.sonicbands.it/fotografia-digitale/97912-highlight-tone-priority.html

qui ne parano, secondo voi ha ragione il tipo che spiega nel primo post???

_________________
GIO
http://www.imagesofnature.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
faggio
utente attivo


Iscritto: 23 Ott 2006
Messaggi: 641
Località: Romagna

MessaggioInviato: Lun 17 Nov, 2008 10:09 pm    Oggetto: Re: domanda per i possessori della 450d Rispondi con citazione

menkesh ha scritto:
Gabriyzf ha scritto:
la funzione "Highlight tone priority" funziona anche scattando in raw o solo in jpeg?
grazie in anticipo


anche in raw...


Aprendo i raw con programmi che non leggono le impostazioni della fotocamera io non ho notato alcune differenza tra gli scatti con la funzione impostata e quelli no, istogramma identico Mah
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
biberon
utente attivo


Iscritto: 01 Feb 2006
Messaggi: 4089
Località: porto recanati (MC)

MessaggioInviato: Mar 18 Nov, 2008 3:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

bhà io ho visto dei test anche su dpreview in cui facevano vedere cosa fà e cioè come dice marklevi modifica la curva delle alte luci decontrastandola così da aumentare un pò la gamma utile,secondo me molto utile x i vestiti delle spose ,oppure casi in cui si voglia avere dettagli sui bianchi,altrimenti in certi casi anche x poco si perdono...
una cosa secondo me in PP si fà tutto ma se posso evitare di farlo dopo o cmq "recuperare" xkè nn fare bene da subito? Rolling Eyes

_________________
L'unica cosa che conta è la passione....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Ferro
utente attivo


Iscritto: 21 Lug 2004
Messaggi: 2047
Località: Livorno

MessaggioInviato: Mar 18 Nov, 2008 11:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Dalle mie esperienze sul campo è più o meno come dice Luca, ovvero modifica la curva dei contrasti per "rallentare" le bruciature delle alte luci In pratica leggendo le varie specifiche, pare sovrapponga due sviluppi RAW a 100 ISO (o più a seconda della sensibilità scelta), uno per le ombre e uno per le luci, applicando a quello delle luci una correzione di -1 stop. Il guadagno reale è effettivamente di circa 1 stop sulle alte luci.
Anche se lavora sia sui RAW sia sui JPEG, è su questi ultimi dove risulta maggiormente utile. Tutto questo però ha un "costo":
- La sensibilità minima diventa 200 ISO
- Il rumore inizia a vedersi prima nelle zone d'ombra
Conclusione IMHO utile, ma da usare quando serve davvero (forti contrasti) Smile

Per maggiori dettagli su come funziona questa review lo spiega abbastanza bene ed è corredata di foto d'esempio (è per la 40D ma il funzionamento è il medesimo)

_________________
Ciao
Canon 450D + Canon 60D + qualche vetro
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marklevi
utente attivo


Iscritto: 12 Apr 2005
Messaggi: 22878

MessaggioInviato: Mar 18 Nov, 2008 10:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

premetto che non ho detto come funziona... ma solo una supposizione...

vado a vedere qualche test e poi casomai ne facciamo uno... Ok!

_________________
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
biberon
utente attivo


Iscritto: 01 Feb 2006
Messaggi: 4089
Località: porto recanati (MC)

MessaggioInviato: Mar 18 Nov, 2008 10:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

marklevi ha scritto:
premetto che non ho detto come funziona... ma solo una supposizione...

vado a vedere qualche test e poi casomai ne facciamo uno... Ok!
bhè da quello che si vede su dpreview mi pare sia esattamente quello... Ok!
_________________
L'unica cosa che conta è la passione....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Gabriyzf
utente attivo


Iscritto: 07 Gen 2006
Messaggi: 4726
Località: provincia di Varese

MessaggioInviato: Mer 19 Nov, 2008 8:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

se fosse una funzione esclusivamente software, perchè impostare gli iso a 200???
_________________
Fujifilm Finepix S9500 - Fujifilm Finepix F50fd - Album dei Fujisti
"La vita è un pellegrinaggio, e noi siamo fatti di cielo, ci fermiamo un poco qui, e poi riprendiamo il nostro cammino..."
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
oversim
utente attivo


Iscritto: 04 Mgg 2004
Messaggi: 1427
Località: "casalacc"

MessaggioInviato: Mer 19 Nov, 2008 9:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

In pratica:
Se si scatta in RAW sul file non viene fatto NULLA. L'immagine viene sottoesposta di uno stop. Viene settato un bit che indica quella funziona abilitata. Se il convertitore RAW lo comprende, allora applica una curva diversa (che preserva le alte luci come scritto qui) e sovraespone di uno stop. Se il convertitore e' poco recente e non sa di questa feature, avrai solo un raw sottoesposto.
Al jpg embeeded nel RAW invece viene applicata la curva giusta.

Se scatti in JPG avviente ..quello che avviene al jpg di cui parlavo prima..
In pratica esposizione di uno stop sopra, poi la macchina dal raw giu' di uno stop e curva di contrasto modificata.

Ecco perche' si ha piu' rumore, ed ecco perche' si preservano le alte luci.
Provato, e devo dire che funziona anche se e' inutile per chi scatta in RAW.

Sulla 1D mark III ha l'effetto collaterale che se utilizzata quando si scatta a ISO 1600, ma sopratutto 3200 e HI l'algoritmo di riduzione del rumore e' piu' cattivo e, paradossalmente di quello che accade ai bassi ISO, si ha MENO rumore.

Piuttosto nulla so dell'altra funzione simile, implementata a partire dalle 450D.. (della quale ho pure rimosso il nome Smile )

_________________
Canon EOS 5 - 6D ..e qualche ottica L (un po' fissa, un po' zoom...)
I miei scatti : www.pbase.com/oversim
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Gabriyzf
utente attivo


Iscritto: 07 Gen 2006
Messaggi: 4726
Località: provincia di Varese

MessaggioInviato: Mer 19 Nov, 2008 9:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

non confondiamo "Auto Lighting Optimizer" con il tema della discussione "Highlight Tone Priority".
Rimane il mio dubbio: fosse solo una feature software che lavora sui livelli, perchè settare gli iso minimi a 200?
Per me c'è qualcosa di hardware...

_________________
Fujifilm Finepix S9500 - Fujifilm Finepix F50fd - Album dei Fujisti
"La vita è un pellegrinaggio, e noi siamo fatti di cielo, ci fermiamo un poco qui, e poi riprendiamo il nostro cammino..."
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
oversim
utente attivo


Iscritto: 04 Mgg 2004
Messaggi: 1427
Località: "casalacc"

MessaggioInviato: Mer 19 Nov, 2008 10:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Parte da Iso 2oo (che non e' 200 Wink ) perche' in realta' lui appunto la foto la sottoespone!!
Ed il sensore partendo da ISO 100 reali (i 50 come gli "H" sono software, non hardware...) non puo' sottoesporre quei 100.. ecco perche' si parte dal 2oo, perche' in realta' la fa a 100 iso.
Un ipotetico ISO 1oo con HTP enabled sarebbe in realta' un ISO50, non possibile su questi sensori..
...chiaro ora? Smile

_________________
Canon EOS 5 - 6D ..e qualche ottica L (un po' fissa, un po' zoom...)
I miei scatti : www.pbase.com/oversim
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Gabriyzf
utente attivo


Iscritto: 07 Gen 2006
Messaggi: 4726
Località: provincia di Varese

MessaggioInviato: Mer 19 Nov, 2008 10:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

può darsi Wink
_________________
Fujifilm Finepix S9500 - Fujifilm Finepix F50fd - Album dei Fujisti
"La vita è un pellegrinaggio, e noi siamo fatti di cielo, ci fermiamo un poco qui, e poi riprendiamo il nostro cammino..."
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi