photo4u.it


[Esempi foto] AF-S 17-35 f/2,8
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
_Nico_
utente attivo


Iscritto: 14 Set 2005
Messaggi: 6648

MessaggioInviato: Ven 14 Nov, 2008 11:54 pm    Oggetto: [Esempi foto] AF-S 17-35 f/2,8 Rispondi con citazione

Allora, visto Niomo tanto insiste per ampliare le gallerie di esempî foto, certamente posso contribuire col 17-35... Smile

Questo thread ha la funzione di raggruppare foto scattate esclusivamente con questo obiettivo.

I relativi commenti dovranno riferirsi soprattutto alle qualità specifiche dell’obiettivo. Ancor più utile sarebbe che gli scatti evidenzino situazioni difficili, come i controluce, e così via. Certo non è vietato fare foto che siano anche gradevoli...

Comincio con un ritratto d'un carpentiere navale scattato a 26mm. a f/5,6 (l'estrema situazione di contrasto tra le luci m'ha costretto a una scelta, e al sacrificio tonale dello sfondo... Smile)

_________________
È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto))
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Nico_
utente attivo


Iscritto: 14 Set 2005
Messaggi: 6648

MessaggioInviato: Sab 15 Nov, 2008 12:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Su DX il 17-35 copre il campo di 25,5-52,5: ideale, secondo me come focale tutto fare, dal paesaggio al reportage. Nelle vie d'una città è davvero la lente ideale...


(D200, f/5,6 a 35mm. 400 ISO)


(D200, f/14 a 30mm.)


(D200, f/11 a 35 mm., 400 ISO)

_________________
È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto))
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Nico_
utente attivo


Iscritto: 14 Set 2005
Messaggi: 6648

MessaggioInviato: Sab 15 Nov, 2008 12:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

E naturalmente, quando necessario, può anche svolgere il ruolo di lente per vedute...


(D200, f/16 a 35 mm.)

_________________
È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto))
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Nico_
utente attivo


Iscritto: 14 Set 2005
Messaggi: 6648

MessaggioInviato: Sab 15 Nov, 2008 12:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Per avere un'idea del campo inquadrato dalle due focali estreme, ecco un soggetto a 17 e a 35.




_________________
È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto))


Ultima modifica effettuata da _Nico_ il Mar 18 Nov, 2008 9:34 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
niomo
utente attivo


Iscritto: 02 Ott 2005
Messaggi: 5598
Località: Matera

MessaggioInviato: Sab 15 Nov, 2008 12:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Thks Smile , ora aspetto i sample su FX Very Happy
_________________
CameraOscurista n° 181 Sony A7III | 35/1.4 | 58/1.4


ME
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
buscetta67
utente attivo


Iscritto: 06 Nov 2005
Messaggi: 3903
Località: Napoli

MessaggioInviato: Sab 15 Nov, 2008 8:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

A me bastano questi di Nico.... LOL
chi me lo vende ?!?!? Rolling Eyes Mandrillo Very Happy LOL

_________________
Mimmo -
http://www.photoclubpartenope.org
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
franckreporter
utente attivo


Iscritto: 04 Gen 2008
Messaggi: 1640
Località: Toscana

MessaggioInviato: Sab 15 Nov, 2008 10:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

sembra non avere linee cadenti a 17mm Mandrillo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
milladesign
utente attivo


Iscritto: 19 Lug 2007
Messaggi: 4993
Località: tra brescia, mantova e verona

MessaggioInviato: Sab 15 Nov, 2008 3:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

franckreporter ha scritto:
sembra non avere linee cadenti a 17mm Mandrillo


le linee cadenti non dipendono dalla correzione dell'ottica ma dall'attenzione di chi inquadra e scatta, o meglio, vengono fuori quando i piani verticali dell'inquadratura non sono perpendicolari all'asse dell'ottica (o se preferisci, su ottiche non tilt/shift, non sono paralleli al piano del sensore o della pellicola).
quindi le linee cadenti non sono una caratteristica dei grandangoli, anche se con i grandangoli si esasperano, ma si presentano con qualsiasi ottica, anche eventualmente con un 500 mm.

_________________
Giorgio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
cenfa19
utente attivo


Iscritto: 22 Gen 2005
Messaggi: 5741
Località: Roma

MessaggioInviato: Lun 17 Nov, 2008 11:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

niomo ha scritto:
Thks Smile , ora aspetto i sample su FX Very Happy


idem Very Happy

magari qualche jpg pieno per valutare bene, anche se le tue valutazioni sono sempre oggettive!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Nico_
utente attivo


Iscritto: 14 Set 2005
Messaggi: 6648

MessaggioInviato: Lun 17 Nov, 2008 7:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

cenfa19 ha scritto:
niomo ha scritto:
Thks Smile , ora aspetto i sample su FX Very Happy


idem Very Happy

magari qualche jpg pieno per valutare bene, anche se le tue valutazioni sono sempre oggettive!

(Ciao, Cenfa)
Beh, ho già detto quali sono i limiti del 17-35 su FX, in abbondanza: in questa discussione (che trovate anche nel grande memo Nikon)... Se volete sintetizzo: a 17 vistoso calo ai bordi da tutta apertura sino a f/5,6. A f/8 c'è ancora, ma ovviamente più "digeribile". Sempre a 17 la deformazione è pure vistosa, e al momento non c'è nemmeno la soluzione PTLens. Astigmatismo e aberrazioni cromatiche -che c'erano pure prima- risultano più evidenti. A 35 tutti questi fenomeni si attutiscono. Su DX si può usare da f/2,8 a f/16. Su Fx no...

Facciamogli fare ancor un po' bella figura su DX. Poi metterò altre foto su FX. Smile

_________________
È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto))
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Marco TS
utente attivo


Iscritto: 10 Nov 2006
Messaggi: 2428
Località: Trieste

MessaggioInviato: Lun 17 Nov, 2008 8:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Porca peppa Nico, ce li hai tutti... Se vengo a trovarti controllami quando esco Very Happy Very Happy Ops
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
cenfa19
utente attivo


Iscritto: 22 Gen 2005
Messaggi: 5741
Località: Roma

MessaggioInviato: Mar 18 Nov, 2008 12:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

con calma mi guarda le foto della prova su d700.
Ed aggiungo che trovo questa lente ottima per il formato DX, è ormai diventata la lente che uso prevalentemente durante i miei viaggi (ed in alcuni casi è anche l'unica)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
cenfa19
utente attivo


Iscritto: 22 Gen 2005
Messaggi: 5741
Località: Roma

MessaggioInviato: Mar 18 Nov, 2008 1:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

aggiungo qualche esempio di utilizzo in interni

Ho aggiungo uno scatto a forte contrasto, si nota purple fringing nell'angolo inferiore sx sul dorso della sedia



_DSC5898.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  109.56 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 6011 volta(e)

_DSC5898.jpg



_DSC5779.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  197.16 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 5975 volta(e)

_DSC5779.jpg




Ultima modifica effettuata da cenfa19 il Mar 18 Nov, 2008 11:11 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Nico_
utente attivo


Iscritto: 14 Set 2005
Messaggi: 6648

MessaggioInviato: Mar 18 Nov, 2008 1:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

cenfa19 ha scritto:
con calma mi guarda le foto della prova su d700.
Ed aggiungo che trovo questa lente ottima per il formato DX, è ormai diventata la lente che uso prevalentemente durante i miei viaggi (ed in alcuni casi è anche l'unica)

Lo stavo per dire io, rispondendo a Marco... Smile
È sicuramente la lente che ho usato di più su DX, e anche quella che più frequentemente ho usato come unica lente... Smile
Nella mia borsa è la lente "standard", cioè quella montata sulla fotocamera.

Per esempio era l'unica lente in questa occasione...

(D200, 1/100 f/8 a 30 mm.)

E ci son legato, perché non scattavo da sei mesi almeno...

Ma da quando l'ho comprata, questa lente, s'è progressivamente conquistata il primato. Soprattutto perché lavoro con campi ampi. Smile


(D200, ...)

Per affinità compositive ne mostro una scattata su FX.

(D700, 30 mm. a f/11)

_________________
È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto))
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Nico_
utente attivo


Iscritto: 14 Set 2005
Messaggi: 6648

MessaggioInviato: Mar 18 Nov, 2008 1:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Oh, bravo Cenfa che hai proposto una foto! Così non mi lasci solo... Smile

Visto che c'è curiosità sulla resa del 17-35 sul 24x36, ecco due foto scattate con la Velvia il 28 aprile dello scorso anno. Non ho la più pallida idea del diaframma usato (aperto, ma non vado oltre). Smile
Suppongo che la prima sia a 17, la seconda a 35, o giù di lì (anche in questo caso lente unica).





A guardar bene si vedono alcuni problemucci...

_________________
È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto))
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Marco TS
utente attivo


Iscritto: 10 Nov 2006
Messaggi: 2428
Località: Trieste

MessaggioInviato: Mar 18 Nov, 2008 1:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

_Nico_ ha scritto:
Oh, bravo Cenfa che hai proposto una foto! Così non mi lasci solo... Smile


Io te ne metterei un centinaio, mi manca l'oggetto primario però Crying or Very sad

Molto bella la seconda su velvia... che scanner hai? E' uscita meglio che dalla mia D50 Rolling Eyes
Certamente su FX come hai fatto notare vignetta, dovendo comprarlo nuovo è meglio puntare al 14-24 probabilmente. Resta però un'ottica dalla resa fantastica... chissà, un giorno. Belli i tuoi bn, ne avevo già visti altri, lavori molto bene anche in pp.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
cenfa19
utente attivo


Iscritto: 22 Gen 2005
Messaggi: 5741
Località: Roma

MessaggioInviato: Mar 18 Nov, 2008 2:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sempre su dx sfruttando il lato grandangolare


_DSC8508a.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  195.08 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 5952 volta(e)

_DSC8508a.jpg


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Serenissimo Doge
utente attivo


Iscritto: 23 Giu 2004
Messaggi: 766
Località: Moneglia, Riviera di Levante

MessaggioInviato: Mar 18 Nov, 2008 8:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dico, Nico... sarà che son mezzo cecato ma non mi pare di scorgere problemi di rilievo sulle due foto con la pellicola. E tantomeno sul bellissimo bn in fx. Mah!...
_________________
Doge
nu se peu sciüsciâ e sciurbî---Qualche attrezzo...---LIGURIA@Photo4
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
_Nico_
utente attivo


Iscritto: 14 Set 2005
Messaggi: 6648

MessaggioInviato: Mar 18 Nov, 2008 9:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh, sulla pellicola c'è un bel po' di aberrazioni cromatiche, e anche astigmatismo. Le aberrazioni le vedi meglio sulle fronde a destra, nella foto a 17 mm.

Nel fotogramma su FX (grazie!) non ci sono problemi sostanziali, e vorrei anche vedere: è a f/11. Il calo ai bordi è molto vistoso a f/2,8 e sino a f/5,6. A f/8 è ancora visibile, ma certo non è vistoso. Attenzione: interviene anche il processo software di correzione dei bordi... Se lo azzerassi le foto a tutta apertura farebbero proprio storcere la bocca.

Ho sintetizzato altrove i principali limiti, che sono inversamente proporzionali alla focale: in altre parole si manifestano massimamente a 17, e al minimo (o quasi nulli) a 35. A 17 oltre la vignettatura e l'astigmatismo infastidiscono, e non poco, anche le deformazioni ottiche. Guarda le foto che ho inserito in questo messaggio: a me il mare concavo fa girare gli zebedei (e certamente non è questione di sensore: accadrebbe anche con la pellicola)..

Insomma: prima su DX sapevo che questa lente potevo usarla da f/2,8 a f/16. Adesso so che se vado su FX verso il 17 devo chiudere il diaframma, e chiudere, e chiudere...

_________________
È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto))
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Nico_
utente attivo


Iscritto: 14 Set 2005
Messaggi: 6648

MessaggioInviato: Mar 18 Nov, 2008 9:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Marco TS ha scritto:
Molto bella la seconda su velvia... che scanner hai? E' uscita meglio che dalla mia D50 Rolling Eyes
Certamente su FX come hai fatto notare vignetta, dovendo comprarlo nuovo è meglio puntare al 14-24 probabilmente. Resta però un'ottica dalla resa fantastica... chissà, un giorno. Belli i tuoi bn, ne avevo già visti altri, lavori molto bene anche in pp.

(Grazie, Marco!) Ho un Epson V700. Ci ho messo un po' a cavarne qualcosa di buono, ma effettivamente adesso riesco a cavarne qualcosa di buono. Wink

In realtà, se si usa il 17-35 su DX, il suo sostituto logico su FX è il 24-70. Col 14-24 si rischia di trovarsi troppo larghi...

La PP per me è nient'altro che la vecchia camera oscura: bruciature e mascherature (che faccio coi livelli). Nient'altro. Smile

_________________
È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto))
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi