photo4u.it

Two is megl che uan - 3D ufficiale sulle biottiche
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 27, 28, 29 ... 44, 45, 46  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Medio e grande formato
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Sab 25 Ott, 2008 4:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Infatti, se fosse di vetro (come il Rollei sarebbe ben meno luminoso. Tutti sono in plastica compresi gli acute matt Hasselblad.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ignaro
utente attivo

Iscritto: 15 Dic 2006

MessaggioInviato: Sab 25 Ott, 2008 4:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quindi mi sento di suggerire in tutta tranquillità la tecnica di taglio che sto seguendo...
dopo aver allineato i centri dei due vetrini (li chiamo così per semplicità) li ho uniti con scotch da carrozziere (quello in carta color giallo pallido); rigorosamente ad occhio, ho verificato che i bordi fossero ben paralleli.
Poi ho preso un coltellino da modellismo con la lama di tipo lungo, ed ho cominciato a passare e ripassare lungo il bordo del vetrino Rollei incidendo il Mamiya. In questo modo si crea un solco nel quale faccio scorrere più volte un seghetto a lama finissima. Per evitare di ritagliare il bordo Rollei anzichè incidere il Mamiya la lama del coltellino va usata di punta, con la lama rivolta all'insù.
I passaggi di seghetto variano a seconda della forza di pressione impiegata, ma il lavoro è abbastanza rapido.

Adesso fuori sta calando il buio, ma domani, Rollei in pugno e gambe in spalla...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Nasht
utente attivo

Iscritto: 07 Set 2006

MessaggioInviato: Sab 25 Ott, 2008 7:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ignaro ha scritto:
Ho trovato lo schermo di messa a fuoco Mamiya ed ho iniziato a tagliarlo su misura.
Però... dai residui di lavorazione a me sembra plastica, non vetro Grat Grat

tienici aggiornati Igno...
com'è andata?

PS. dove l'hai preso lo schermo mamiya?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ignaro
utente attivo

Iscritto: 15 Dic 2006

MessaggioInviato: Sab 25 Ott, 2008 8:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Lo schermo l'ho trovato guardando il sito del negozio dove ho aquistato la Rollei: 30 euro... se ti interessa, ti scrivo in mp (ne aveva un altro, a 40 euro, completo di scatola).
per come è andata, aspetto a vedere la prova sul campo Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Nasht
utente attivo

Iscritto: 07 Set 2006

MessaggioInviato: Sab 25 Ott, 2008 8:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ignaro ha scritto:
Lo schermo l'ho trovato guardando il sito del negozio dove ho aquistato la Rollei: 30 euro... se ti interessa, ti scrivo in mp (ne aveva un altro, a 40 euro, completo di scatola).
per come è andata, aspetto a vedere la prova sul campo Ciao

oh scusa Igno, non avevo letto il tuo ultimo messaggio.

sissì dimmi dimmi! Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
FRD
utente

Iscritto: 02 Nov 2008

MessaggioInviato: Dom 02 Nov, 2008 9:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao a tutti!!!
Essendo nuovo mi presento, brevemente e in modo conciso: dopo continui fallimenti nella stampa con il digitale, sono passato al medio formato e stampa in bianco e nero, cominciando ad avere soddisfazioni.
Sono un felice proprietario di una rolleiflex 2.8E xenotar, funzionante con custodia e paraluce in ottime condizioni.
Solo per curiosità, non che voglio venderla, quale potrebbe essere il suo valore di mercato.
Ah.... complimenti per il forum molto interessente e pieno di informazioni utili.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Dom 02 Nov, 2008 10:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

FRD ha scritto:
Ciao a tutti!!!
Essendo nuovo mi presento, brevemente e in modo conciso: dopo continui fallimenti nella stampa con il digitale, sono passato al medio formato e stampa in bianco e nero, cominciando ad avere soddisfazioni.
Sono un felice proprietario di una rolleiflex 2.8E xenotar, funzionante con custodia e paraluce in ottime condizioni.
Solo per curiosità, non che voglio venderla, quale potrebbe essere il suo valore di mercato.
Ah.... complimenti per il forum molto interessente e pieno di informazioni utili.

Benvenuto !

E ti consiglio anche un giro nella sezione Camera Oscura.

Sul valore della macchina, molto variabile, una 2.8E Planar sta sui 300-400€, ma trattandosi di una Xenotar dipende dal compratore, se sta o no cercano assolutamente lo Xenotar o una 2.8 in generale.
Tieni presente che la 2.8F - Xenotar spesso passa di mano a cifre intorno ai 1.000€.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mauroq
utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2006

MessaggioInviato: Ven 07 Nov, 2008 8:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

E' arrivata la Rolleicord Maiale , sapete dove si trova la matricola ?
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
trrs
nuovo utente

Iscritto: 11 Nov 2008

MessaggioInviato: Gio 13 Nov, 2008 5:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi aggiungo anche io con:
Rolleiflex 2.8A Opton Tessar 80mm f/2.8 1951
Yashica MAT 124G Yashinon Tessar 80mm f/3.5 1980
Komsomolet 4A T22 75mm f/6.3 1950

viva le biottiche! Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mauroq
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 13 Nov, 2008 6:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Benvenuto trrs, bella artiglieria anche se l'ultima non la conosco, presento la mia Rolleicord del 56...... Cool

3.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  82.29 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 7634 volta(e)

3.jpg

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
exdanighost
utente attivo

Iscritto: 25 Apr 2007

MessaggioInviato: Gio 13 Nov, 2008 8:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

trrs ha scritto:
Mi aggiungo anche io con:
Rolleiflex 2.8A Opton Tessar 80mm f/2.8 1951
Yashica MAT 124G Yashinon Tessar 80mm f/3.5 1980
Komsomolet 4A T22 75mm f/6.3 1950

viva le biottiche! Very Happy

Il T22 è lo stesso della Lubitel 166 Universal?

Sulla Luby c'è un T22

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
trrs
nuovo utente

Iscritto: 11 Nov 2008

MessaggioInviato: Sab 15 Nov, 2008 2:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Si la Komsomolet è l'antenata della Lubitel io ho la quarta serie versione A che appunto è stata la prima a montare il T-22 la 166 Universal è decisamente più moderna monta sempre il T-22 ma in una versione più luminosa e - immagino - aggiornata.
questo sito mi è stato molto utile nell'identificazione del modello in mio possesso.
http://www.sovietcams.com/index.php?40307152

infine una curiosità sul perché del nome Komsomolet
http://it.wikipedia.org/wiki/Komsomol

Smile
Mauroq, splendida la Rolleicord! come si comporta a livello di resa?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mauroq
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 15 Nov, 2008 11:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

trrs ha scritto:
Si la Komsomolet è l'antenata della Lubitel io ho la quarta serie versione A che appunto è stata la prima a montare il T-22 la 166 Universal è decisamente più moderna monta sempre il T-22 ma in una versione più luminosa e - immagino - aggiornata.
questo sito mi è stato molto utile nell'identificazione del modello in mio possesso.
http://www.sovietcams.com/index.php?40307152

infine una curiosità sul perché del nome Komsomolet
http://it.wikipedia.org/wiki/Komsomol

Smile
Mauroq, splendida la Rolleicord! come si comporta a livello di resa?

Appena provata........

http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=360563

http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=360562

http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=360561

Vai a fine pagina
gaetano_df
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2007

MessaggioInviato: Lun 17 Nov, 2008 2:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tomash ha scritto:
gaetano_df ha scritto:
gaetano_df ha scritto:

ho acquistato una Mamiya C330f - che mi deve ancora arrivare

L'ho chiamata!!!
E' arrivata da un'oretta e l'ho sballata da poco... peccato essere al lavoro Mi arrabbio? .
Non vedo l'ora di farci un giro; il peso e le dimensioni non sono quelle della 124G ma è davvero bellissima e cade molto bene in mano. E' qui sulla scrivania che mi guarda Very Happy .

Visto che l'annuncio di vendita è ormai chiuso, approfitto per ringraziare pianozzo, frequentatore anche di queste pagine, dal quale l'ho volentieri acquistata.

Saluti Wink
Gaetano

Complimenti !

Poi ci farai una bella recensione, la Mamiya 330 è sempre stato uno di quegli oggetti che sono stato lì lì per acquistare e non ho mai acquistato.
E mi è sempre rimasta quella sensazione di curiosità inappagata.
Infondo pesa come la mia 6006, ma le ottiche pesano meno e mi dice bene il fato che sia una biottica con il suo scatto silenziosissimo e privo di vibrazioni.

Cogliendo l’occasione di una richiesta di Tomash, riporto le mie impressioni d’uso sulla Mamiya C330, tralasciando volutamente tutto quello che si può trovare su un catalogo o su un libretto d’istruzioni.
La versione che possiedo è la f, quindi la penultima prodotta o giù di lì; l’ho acquistata durante l’estate qui sul forum con l’80mm (ultima versione nera, per i tecnici).

Finalmente, dopo alcuni mesi in cui a causa del lavoro non ho potuto provarla adeguatamente, dieci giorni fa me ne sono andato in montagna per un fine settimana e me la sono portata dietro.
Con lei sono entrati nello zaino anche un 55mm, un 135mm e un 180mm (sempre per i tecnici, tutti ultima serie nera; il 180 in particolare è un Super Sekor, con schema ottico migliorato rispetto ai 180mm precedenti), acquistati a seguire, approfittando di qualche buona occasione.
E’ questa infatti, le lenti intercambiabili, la ragione che mi ha spinto fondamentalmente a passare dalla Yashica Mat 124G che possiedo ancora, alla C330.

La macchina:
qualcuno nel forum delle biottiche ha definito questa macchina un carro armato: bene, è verissimo, sia per la costruzione sia per il peso.
Non è agevole, occorre prenderci un po’ la mano (il mio riferimento precedente, come detto, era una Yashica Mat 124G) ma poi si comincia a “sentire” bene, nonostante i suoi quasi due chili.
Il mirino è abbastanza luminoso; per quelli come me, che non vedo più tanto bene, devo dire che l’utilizzo della lente d’ingrandimento per la messa a fuoco toglie parecchia luce agli angoli.
In ogni caso il vetro a me è parso ottimamente smerigliato e la messa a fuoco risulta comunque agevole.
Lo scatto è un sussurro, come in tutte le biottiche; ho rilevato che con i tele questo può ingannare: il mosso è sempre dietro l’angolo, considerato anche che occorre lavorare ad aperture non grandissime e il tempo d’esposizione cala di conseguenza.

Gli obiettivi:
mi sono sembrati tutti ottimi.
Innanzitutto sono molto versatili per via del soffietto molto esteso che consente di focheggiare anche a brevissime distanze; la caduta di luce e la correzione della parallasse sono indicati nel mirino. Per quest'ultima, soprattutto alle brevi distanze, il 55mm ha bisogno di una cornice aggiuntiva da montare sotto il vetro di messa a fuoco.

Il normale 80mm è estremamente versatile, così come il 55mm; con gli altri due si va un po’ più nello specifico. Diciamo che il 135mm è ottimo per il ritratto, ben distanziato dall’80 come lunghezza focale, mentre il 180mm per quest’utilizzo è forse un po’ lungo ma per la telefoto di paesaggio è a dir poco spettacolare.
Quest’obiettivo merita comunque un discorso a parte: se, cioè, le lenti da me provate hanno comunque una resa eccezionale – la qualità è davvero molto alta – il Super Sekor 180/4,5 è veramente entusiasmante.
La resa del colore è per tutti ottima e neutra; mi è parsa talvolta un po’ fredda ma non so se dipende della pellicole che ho utilizzato.
Ho talvolta notato anche qualche leggerissima perdita di contrasto ma sono quasi sicuro che è dovuto al fatto che ancora non sono in possesso dei paraluce (un po’ alla volta...).
Mi spiace solo che i jpg che ho postato non rendano giustizia alla brillantezza delle diapositive originali.

In generale:
è una macchina d’uso piuttosto complesso.
Prima di tutto occorre dimenticarsi di cambiare ottica come si fa con una SLR; per i cambi di ottica ho dovuto fermarmi, sedermi, effettuare tutte le manovre in una situazione stabile.
Il peso complessivo di una simile attrezzatura non aiuta: un conto infatti è utilizzarla in una situazione “ferma”, che so, la sala di posa, un conto è utilizzarla sul campo, dove tutto poggia sulle spalle e sul collo.
Per il trasporto ho utilizzato un vecchio zaino fotografico Lowe-pro, piuttosto confortevole, una borsa non credo lo sarebbe stata altrettanto.
D’altronde, ognuno verifica il disagio su di sé. Per me, nonostante un po’ di fatica, è stata un’esperienza sicuramente positiva, ripagata peraltro dai risultati.
Se non si teme il peso e la complessità del marchingegno, è una macchina che consiglio sicuramente se si vuole iniziare con il MF, anche in virtù del fatto che si trova a prezzi decisamente umani. Da tenere presente che la versatilità dell’ottica intercambiabile è molto controbilanciata dalla complessità di utilizzo. Anche qui però, i risultati che si ottengono con alcune lenti ripagano di tutto.
Il mio corredo è costato complessivamente 630,00 euro, che non mi è sembrata una cifra esosissima. Anche se qui poi entra in gioco il fattore biottica si, biottica no; insomma, comunque a me le biottiche piacciono assai.

Da ultimo una parola sulle pellicole: le foto che vedrete sono scansioni di diapositive su Fuji Velvia 50, Velvia 100 e Velvia 100F. La scansione è stata eseguita con Epson 4490 Photo.
Delle tre – premesso che non scattavo in diapositiva da... non so... dieci anni? – la 50 ISO resta un punto di riferimento; delle altre due ho trovato più neutra la 100 rispetto alla 100f che però mi è parsa leggermente migliore come risolvenza.

Le foto sono qui; commenti, suggerimenti e critiche sono, come al solito, graditi.

SNPDS Very Happy
(che sta per Senza Nessuna Pretesa Di Scientificità)

Saluti
Wink
Gaetano
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
truzziano
utente attivo

Iscritto: 20 Feb 2007

MessaggioInviato: Lun 17 Nov, 2008 3:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao gaetano Wink
il discorso delle lenti intercambiabili, nel MF, è tendenzialmente prerogativa delle "box", trovo quindi che il pregio maggiore, a patto di acettare di scattare col normale, delle biottiche, sia legato anche alla componente "trasportabilità", altrimenti nel corredo hasselblad c'è sicuramente di meglio e si riesce anche a portare via a prezzi incredibili di questi tempi
ed in molti casi con una facilità d'uso maggiore Wink

altrimenti, come accennato, mi "accontento" della biottica e di un paio di rolleinar per fare quasi-tutto ciò di cui ho bisogno

ciao
tiz

Tomash
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 17 Nov, 2008 3:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ottima recensione gaetano_df.
Ha descritto proprio la praticità d'uso e le sensazioni che da questa macchina senza perderti in inutili descrizioni (come invece fanno le riviste).
Bellissime anche le foto.

Pensavo che cambiare gli obiettivi fosse più facile.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gaetano_df
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2007

MessaggioInviato: Mar 18 Nov, 2008 1:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Tiziano, ciao Tomash.
Grazie ad entrambi per il commento.

truzziano ha scritto:
ciao gaetano Wink
il discorso delle lenti intercambiabili, nel MF, è tendenzialmente prerogativa delle "box", trovo quindi che il pregio maggiore, a patto di acettare di scattare col normale, delle biottiche, sia legato anche alla componente "trasportabilità", altrimenti nel corredo hasselblad c'è sicuramente di meglio e si riesce anche a portare via a prezzi incredibili di questi tempi
ed in molti casi con una facilità d'uso maggiore Wink

altrimenti, come accennato, mi "accontento" della biottica e di un paio di rolleinar per fare quasi-tutto ciò di cui ho bisogno

ciao
tiz

@Tiziano: si, questo era l'assunto da cui sono partito anch'io cominciando ad usare la Yashica, però ho deciso di provare la C330 corredata perché con la biottica mi ci sono trovato a meraviglia. Insomma, è come se avessi deciso di sviluppare un discorso già iniziato mentre non sentivo l'esigenza di cominciarne uno radicalmente nuovo.

Wink
Gaetano
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
aurelios
utente attivo

Iscritto: 18 Gen 2006

MessaggioInviato: Lun 01 Dic, 2008 2:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Salve ragazzi, sono anch'io dei vostri Mandrillo

L'ho vista su una bancarella e non ho saputo resistere al fascino del mito ...

Esteticamente è ottima considerando l'età, meccanicamente sembra perfetta, i tempi "suonano" in modo giusto, anche quelli lunghi, l'obiettivo ha le lenti esterne perfette ma è da pulire internamente (c'è un alone, spero si tratti di grasso del diaframma e non di funghi) ... domani la porto dal mio fotoriparatore di fiducia così dà anche una lubrificatina generale ...

IMG_1075_r.jpg
 Descrizione:
Rolleiflex T serie 1 (ca. 1960)
 Dimensione:  195.94 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 7298 volta(e)

IMG_1075_r.jpg

Tomash
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 01 Dic, 2008 7:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

aurelios ha scritto:
Salve ragazzi, sono anch'io dei vostri Mandrillo

L'ho vista su una bancarella e non ho saputo resistere al fascino del mito ...

Esteticamente è ottima considerando l'età, meccanicamente sembra perfetta, i tempi "suonano" in modo giusto, anche quelli lunghi, l'obiettivo ha le lenti esterne perfette ma è da pulire internamente (c'è un alone, spero si tratti di grasso del diaframma e non di funghi) ... domani la porto dal mio fotoriparatore di fiducia così dà anche una lubrificatina generale ...

Benvenuto tra noi biottici !
Una Rollefoex T uguale uguale alla mia.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
bastich
utente attivo

Iscritto: 04 Apr 2006

MessaggioInviato: Mer 24 Dic, 2008 7:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mi sa che sono nel posto adatto Very Happy

qualcuno mi potrebbe dare info su questo gingillo qui:

grazie infinite Smile

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Medio e grande formato Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 27, 28, 29 ... 44, 45, 46  Successivo
Pag. 28 di 46

Vai a: