photo4u.it

Obiettivi Nikon su Pentak k20d

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Pentax / Samsung
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
luigina
nuovo utente

Iscritto: 12 Nov 2008

MessaggioInviato: Gio 13 Nov, 2008 4:21 pm    Oggetto: Obiettivi Nikon su Pentak k20d Rispondi con citazione

Un saluto a tutto il forum
Vorrei cortesemete chiedere un parere; ho una Pentax K20D e una Nikon D200 ho visto in rete che ci sono degli adattatori per poter montare obiettivi Nikon su corpi Pentax visto che obiettivi Nikon ne ho diversi si può fare si perde in qualità di foto ecc. ecc. Grazie e buona serata a tutti.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Max Stirner
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Gio 13 Nov, 2008 5:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non so se mantengono la messa a fuoco all'infinito data la modesta differenza di tiraggio e se la mantengono questa è ottenuta aggiungendo una lente che porta inevitabilmente ad una caduta ella qualità.
Se mantengono la messa a fuoco all'infinito senza lentina bisogna vedere che lenti hai: se hai delle lenti fisse con ghiera dei diaframmi (tipo gli afd e gli ai a fuoco manuale) ne può valere la pena (anche se avendo anche una d200 le useresti molto più agevolmente su questa), se hai lenti serie g autofocus e zoom in generale secondo me non ne vale la pena.
Tieni conto che con questi adattatori la messa a fuoco deve essere fatta a mano e in genere il diaframma va chiuso a quello di lavoro ed questa è una procedura piuttosto lunghetta che ne sconsiglia un uso generale ma per applicazioni specifiche quando sia ha tempo per capirci; la messa a fuoco manuale impone l'utilizzo di obiettivi luminosi.....
A mio avviso visto che hai una d200 conviene usare quella e o vendere il corredo e col ricavato comprare obiettivi pentax alla fine avrai la resa migliore senza dubbio Wink

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
luigina
nuovo utente

Iscritto: 12 Nov 2008

MessaggioInviato: Ven 14 Nov, 2008 8:08 am    Oggetto: Obiettivi Nikon su Pentax k20 Rispondi con citazione

Un buongiorno a tutto il forum.
Ringrazio della tua risposta è un conferma di come la pensavo.
La domanda era stata fatta anche perchè in qusti tempi di crisi spendere
600/700 Euro per un 17-70 SDM o un DA16-45 Pentax visto che l'adattatore lo trovi a 40 Euro e l'ottico equivalente Nikon la hò!.
Grazie ancora e buona giornata.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
andy_g
utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005

MessaggioInviato: Lun 17 Nov, 2008 11:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Anch'io sconsiglierei l'operazione, troppe complicazioni. D'altronde se tieni due corredi, la cosa migliore è utilizzare su ogni macchina le sue ottiche, altrimenti ti conviene vendere il corredo che non usi e comprare le ottiche nuove per l'altro.
Il gioco può valere la candela solo per vecchie ottiche molto particolari, come fisheye, obiettivi shift o supertele lumiinosi. Non per l'obiettivo di tutti i giorni.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Pentax / Samsung Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: