Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
LupoBianco utente attivo

Iscritto: 28 Mar 2005 Messaggi: 2146
|
Inviato: Lun 27 Ott, 2008 3:37 pm Oggetto: Pentax K-m: topic ufficiale |
|
|
Manca ancora un topic ufficiale sulla piccolina ultima nata di casa Pentax.
Se ne è parlato un po' ma in maniera piuttosto dispersiva.
In attesa che arrivi ufficialmente sul mercato, che alcuni l'acquistino e ci trasmettano le loro impressioni, apro un topic ufficiale.
Comincio dalle caratteristiche tecniche, disponibili qui:
http://www.pentaxitalia.it/index.php?id=222&lang=it&product=17302
Simpatico il sito giapponese dedicato alla K-m:
http://www.pentax-k-m.jp/ _________________
Pentax K5, K7, K10, Pentax FA*400mm, Tamron 70-200 f/2,8, Pentax KA 135 f/2,8, Pentax DFA 100mm MACRO WR, Pentax DA 50-200, Pentax DA18-55WR, Pentax F 50mm f/1,7, Pentax DA 12-24; Sigma DX 1,4x; Flash Metz 58 AF1, Flash Sigma EF 500 DG super.
Le mie foto - Le mie foto su PentaxPhotoGallery - Il mio corso di fotografia on line
    |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
bugeo utente

Iscritto: 17 Ott 2008 Messaggi: 65 Località: Mantova
|
|
|
 |
bugeo utente

|
Inviato: Mar 28 Ott, 2008 1:25 pm Oggetto: Baionetta in plastica? |
|
|
Scusate la mia ignoranza ma spesso sento che la km avrà la baionetta in plastica.
Domanda: cosa si intende per baionetta? la parte sull'obiettivo o sul corpo macchina? |
|
|
 |
S1L3Nt utente

Iscritto: 24 Mar 2007 Messaggi: 91
|
Inviato: Mar 28 Ott, 2008 4:19 pm Oggetto: |
|
|
L'attacco sul corpo macchina è ovviamente in metallo:
Sono le nuove lenti in kit ad avere l'attacco in plastica [fonte]
Ciao |
|
|
 |
bugeo utente

|
|
|
 |
exelion utente attivo

Iscritto: 09 Set 2006 Messaggi: 1501 Località: Veneto
|
Inviato: Mer 05 Nov, 2008 10:06 am Oggetto: |
|
|
bugeo ha scritto: | http://www.digitalversus.com/article-362-3976-152.html |
In pratica svetta su tutta la concorrenza entry-level, sempre stando alla recensione... _________________ Fuji S5 Pro, qualche Fuji X, Panasonic LX100. |
|
|
 |
Sgnappaus utente

Iscritto: 21 Ott 2008 Messaggi: 148 Località: SA
|
Inviato: Mer 05 Nov, 2008 10:15 am Oggetto: |
|
|
Oramai son deciso a passare nella famiglia Pentax: cosa mi consigliate? Quest'ultima nata o la K100DS? Tnx  _________________ Fujifilm FinePix S6500fd - Samsung GX-10 18-55
"Fotografare non è far vedere quel che c'è... ma far vedere ciò che tu vedi" |
|
|
 |
Probabile utente

Iscritto: 13 Nov 2007 Messaggi: 411
|
Inviato: Mer 05 Nov, 2008 10:52 am Oggetto: |
|
|
Vedi quella che ti calza meglio.
Tieni presente che la K100DS è 6 Mpixel, mentre la Km è da 10.
Se non sbaglio sulla k100 c'e' il display superiore che potrebbe risultare molto utile.
Cerca la K100DS usata,potresti trovarla a pochissimo.
Comunque avrai un corpo stabilizzato.
Valuta anche la k200D, un tantinello superiore alle due appena indicate.
Ma alla fine che ti frega compra quella che costa molto meno delle altre, tante le foto sono uguali.
Se trovi una K100Ds a 200-250 euro compra quella e vivi felici. Ci attacchi inizialmente i due zoom in kit e poi con calma ti fai un corredo di fissi. _________________ ....
alcune mie foto
Qui le foto del materiale in vendita |
|
|
 |
Sgnappaus utente

Iscritto: 21 Ott 2008 Messaggi: 148 Località: SA
|
Inviato: Mer 05 Nov, 2008 2:23 pm Oggetto: |
|
|
Probabile ha scritto: |
Cerca la K100DS usata,potresti trovarla a pochissimo.
Valuta anche la k200D, un tantinello superiore alle due appena indicate.
Ma alla fine che ti frega compra quella che costa molto meno delle altre, tante le foto sono uguali.
Se trovi una K100Ds a 200-250 euro compra quella e vivi felici. Ci attacchi inizialmente i due zoom in kit e poi con calma ti fai un corredo di fissi. |
250 euri per una K100DS li spenderei a volo (dimmi dove )... diciamo che in ordine 'euronale' sto valutando K100DS... EOS 400d usata... D80 usata... K200D usata... vedrò . E cmq grzie  _________________ Fujifilm FinePix S6500fd - Samsung GX-10 18-55
"Fotografare non è far vedere quel che c'è... ma far vedere ciò che tu vedi" |
|
|
 |
bugeo utente

|
|
|
 |
bugeo utente

|
Inviato: Dom 09 Nov, 2008 10:54 am Oggetto: |
|
|
Su dpreview c'è questo 3d in cui un utente che aveva la k10d invece di comperare la k20d si è preso la k-m.
http://forums.dpreview.com/forums/read.asp?forum=1036&message=29947250
Da quello che dice mi sembra di capire che l'autofocus è molto piu veloce della k10d (nei commenti successivi dice che è circa 3 volte piu veloce della k10d)
Citazione: | I have K10D but I do not upgrade it to K20D, I selected K-m. I bought it yesterday (at Hong Kong) and played for a few hours. My comments is fast AF than K10D, very good image (because there is a function ' fine sharpness ' while K10D does not has, also shot with my lovely len 31mm limited). ...I would like to talk about the size and the handling, the size is very small and very very good handling. My wife has Olympus E420 although it is much lighter than K-m, but the handling is not very good. |
Citazione: | It is also much faster than K10D. I don't know how to descript, for example, in low light focus, K10D needs to think 3 seconds and K-m just only think 0.5 - 1 second occassionally (may be think 3 times in 10 shots) very depends on the object and condition. |
Ma ci riserva questa sorpresa: nel mirino non c'è l'indicazione di quale punto è stato messo a fuoco! Ovvero c'è solo l'inicatore in basso, che l'immagine è a fuoco ma non su quale dei 5 punti!
Dicono che tanto, non potendo scegliere su quale punto mettere a fuoco era una funzione comunque poco utile. (a mio avviso invece poteva essere una informazione abbastanza utile allo scopo di essere sicuri di aver messo a fuoco sul punto che ci interessava.)
Citazione: | But I disappointed on the AF, there is no auto focus indicator although it is centre focus, so you have to accept this invisible focus point. |
|
|
|
 |
bugeo utente

|
|
|
 |
exelion utente attivo

Iscritto: 09 Set 2006 Messaggi: 1501 Località: Veneto
|
Inviato: Lun 10 Nov, 2008 1:29 pm Oggetto: |
|
|
Su ebay italia si trova già a 470 euro + s.s. con il 18-55. _________________ Fuji S5 Pro, qualche Fuji X, Panasonic LX100. |
|
|
 |
AlexFoto utente attivo

Iscritto: 22 Ago 2006 Messaggi: 8257
|
Inviato: Mar 11 Nov, 2008 8:43 am Oggetto: |
|
|
Secondo me questo modello potrà avere un grande futuro, soprattutto, quando il rapporto prezzo/prestazioni risulterà più vantaggioso e chiaramente questo avverrà dopo qualche tempo che uscirà effettivamente sul mercato.
Per intenderci online è possibile acquisire una pentax k200d con double kit a 600 euro, se la nuova piccola, con i nuovi obiettivi, riuscirà ad aggirassi intorno ai 400 euro ...
Discorso della messa a fuoco, dispone di 5 punti di messa a fuoco, contro gli 11 della k200d-k20d-k10d, e dalle preview pare che non sia possibile selezionare quale punto di messa a fuoco utilizzare quindi presumo che sia usabile solo quello centrale.
Trovo che questa sia la sola vera incognita di questa macchina, non sapere cioè quanto questa modifica incida sulla messa a fuoco, quando sarà disponibile sarebbe carino se qualcuno facesse paragoni con gli altri modelli, proprio per vedere se la messa a fuoco risulta ancora valida in condizioni di luce critica.
Per il resto, anche se è più piccola, ho fatto un paragone (basandomi sulle misure pubblicate) con la mia prosumer e, fortunatamente, anche se di poco, risulta più grande. (Sospiro di sollievo, certo se era ancora più grande, era pure meglio).
I prodotti microscopici vanno bene ai puffi non certo a mani umane.
Sarà una piccolezza non ho ancora ben chiaro se è presente il tasto per la commutazione da jpeg a raw.
Questo modello potrebbe riservare alcune belle sorprese e sarebbe carino se qualcuno, utilizzandolo, stracciasse i possessori della k10d
 _________________ AlexFoto
Gioco: Config. digitale ideale: foto, video,audio,strumenti musicali |
|
|
 |
bugeo utente

|
|
|
 |
AlexFoto utente attivo

Iscritto: 22 Ago 2006 Messaggi: 8257
|
Inviato: Sab 15 Nov, 2008 9:26 pm Oggetto: |
|
|
Non mi aspettavo un'inizio così buono.
Bene così basta che passino alcuni mesi è sarà possibile trovarla a 400 euro in double kit. _________________ AlexFoto
Gioco: Config. digitale ideale: foto, video,audio,strumenti musicali |
|
|
 |
Dùnadan utente

Iscritto: 17 Dic 2007 Messaggi: 336 Località: Monopoli
|
Inviato: Sab 15 Nov, 2008 9:52 pm Oggetto: |
|
|
Il target è quello della d40-d60...dalla sua la nostra piccolina ha parecchi vantaggi, non ultimo quello di poter montare tutte le ottiche possibili e immaginabili pensate negli anni per le Pentax...speriamo che faccia incassare parecchio, così avremo tutti belle sorprese!  _________________ Giuseppe
Pentax k200d + FA 50mm f1,4 + SMC DA 16-45mm ED AL + SMC DA 18-55mm AL + SMC DA 50-200mm ED + Tamrac Velocity 7X
Le mie foto su Flickr! |
|
|
 |
bugeo utente

|
Inviato: Mar 18 Nov, 2008 8:46 am Oggetto: |
|
|
Se non è piccola la km...
 |
|
|
 |
Dùnadan utente

Iscritto: 17 Dic 2007 Messaggi: 336 Località: Monopoli
|
Inviato: Mar 18 Nov, 2008 11:55 am Oggetto: |
|
|
Bhè, probabilmente è in profondità che la Lumix dovrebbe aver guadagnato qualcosa...ma vuoi mettere la biaonetta K e il mirino ottico!
Poi il sensore delle micro4/3 è veramente esposto, almeno alle reflex classiche c'è lo specchio davanti a proteggerlo un pò al cambio obiettivo...  _________________ Giuseppe
Pentax k200d + FA 50mm f1,4 + SMC DA 16-45mm ED AL + SMC DA 18-55mm AL + SMC DA 50-200mm ED + Tamrac Velocity 7X
Le mie foto su Flickr! |
|
|
 |
bugeo utente

|
|
|
 |