photo4u.it


Battesimo ad un amico SABATO 8 Nov..... CONSIGLI!
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
defabrizio
utente


Iscritto: 10 Nov 2005
Messaggi: 190
Località: Lecco

MessaggioInviato: Mer 05 Nov, 2008 3:16 pm    Oggetto: Battesimo ad un amico SABATO 8 Nov..... CONSIGLI! Rispondi con citazione

Ciao raga, aspetto Vs. consigli.

allora sabato 8 ho un battesimo e questo amico mi ha chiesto di fargli delle fotografie.

La mia attrezzatura è composta da:

NIKON D300
16-85 VR
70-300 VR
50ino 1.4
sb-900 (COMPRATO IERI per l'occasione)


il flash in chiesa lo uso sparato in alto oppure verso il soggetto (bambino oppure foto di gruppo)
datemi principalmente consigli su come utilizzare il flash visto che è il primo che compro!

Grazie a tutti.
Stefano

_________________
D300
16-85 AF-S DX f/3.5-5.6G ED VR
70-300 AF-S f/4,5-5,6G IF-ED VR
50 mm. AF f/1.4D
SpeedLight SB-900
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
jonnyqwerty
utente attivo


Iscritto: 25 Nov 2005
Messaggi: 1193
Località: Trento

MessaggioInviato: Mer 05 Nov, 2008 11:06 pm    Oggetto: Re: Battesimo ad un amico SABATO 8 Nov..... CONSIGLI! Rispondi con citazione

defabrizio ha scritto:
Ciao raga, aspetto Vs. consigli.

allora sabato 8 ho un battesimo e questo amico mi ha chiesto di fargli delle fotografie.

La mia attrezzatura è composta da:

NIKON D300
16-85 VR
70-300 VR
50ino 1.4
sb-900 (COMPRATO IERI per l'occasione)


il flash in chiesa lo uso sparato in alto oppure verso il soggetto (bambino oppure foto di gruppo)
datemi principalmente consigli su come utilizzare il flash visto che è il primo che compro!

Grazie a tutti.
Stefano

consiglio onesto? lascia perdere...se come mi par di capire non hai mai usato un flash....davvero lascia perdere....

_________________
http://jonnyqwerty.deviantart.com/
www.gcphoto.net
Everyone smiles in the same language
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
bafman
utente attivo


Iscritto: 24 Set 2005
Messaggi: 681
Località: baden württemberg

MessaggioInviato: Mer 05 Nov, 2008 11:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

in effetti... Mah
....ma forse volevi consigli propositivi: allora VAI IN QUELLA ESATTA CHIESA qualche giorno prima e magari alla stessa ora e fai delle prove capendo la luce e chiedendo a un amico di farti da soggetto nella posizione in cui poi si troveranno i "protagonisti".
usa il flash; prova a valutare possibili "rimbalzi" oltre alla sparata diretta (difficile direi, in chiesa.........) e valuta - al di là della spesa che hai fatto - se non sia opportuno alzare gli iso e andare di luce ambiente. anche a iso alti potresti provare il flash come semplice schiarita, sottoesposto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
defabrizio
utente


Iscritto: 10 Nov 2005
Messaggi: 190
Località: Lecco

MessaggioInviato: Gio 06 Nov, 2008 10:41 am    Oggetto: Re: Battesimo ad un amico SABATO 8 Nov..... CONSIGLI! Rispondi con citazione

jonnyqwerty ha scritto:
defabrizio ha scritto:
Ciao raga, aspetto Vs. consigli.

allora sabato 8 ho un battesimo e questo amico mi ha chiesto di fargli delle fotografie.

La mia attrezzatura è composta da:

NIKON D300
16-85 VR
70-300 VR
50ino 1.4
sb-900 (COMPRATO IERI per l'occasione)


il flash in chiesa lo uso sparato in alto oppure verso il soggetto (bambino oppure foto di gruppo)
datemi principalmente consigli su come utilizzare il flash visto che è il primo che compro!

Grazie a tutti.
Stefano

consiglio onesto? lascia perdere...se come mi par di capire non hai mai usato un flash....davvero lascia perdere....



si...grazie per l'incoraggiamento...
a parte quello mi aspettavo solamente qualche consiglio su come settare il flash ecc...
se l'ho comprato mi piacerebbe anche imparare ad usarlo e per imparare ci vuole tanta voglia, tanta lettura e (magari) "qualche buon maestro"

grazie a tutti.

_________________
D300
16-85 AF-S DX f/3.5-5.6G ED VR
70-300 AF-S f/4,5-5,6G IF-ED VR
50 mm. AF f/1.4D
SpeedLight SB-900
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
sfinge
utente attivo


Iscritto: 29 Gen 2006
Messaggi: 8684
Località: Brianza

MessaggioInviato: Gio 06 Nov, 2008 11:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

.... Smile
...se proprio lo devi fare fai qualche prova di risposta flash
macchina +16/85 ( il 50 per scrupolo in tasca ) abbassa la potenza del flash e applica il diffusore ...personalmente cercherei la coppia tempo /diaframma in manuale diciamo 1/60 a f5.6 a 400 iso se devi portare a casa le foto e non hai pratica del genere almeno elimini il problema settaggio e ti concentri solamente sul non perdere il momento
....
.... scatta , guarda l'istogramma e modifica il tempo ( senza scendere troppo altrimenti finisci nel mosso creativo ) o la potenza del lampo

Luca Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
luca0672
utente attivo


Iscritto: 02 Giu 2006
Messaggi: 746
Località: Milano

MessaggioInviato: Gio 06 Nov, 2008 12:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

certo è un impresa non da poco, specie se hai l'esclusiva, ma anche se il
Citazione:
consiglio onesto? lascia perdere...se come mi par di capire non hai mai usato un flash....davvero lascia perdere....

potrebbe essere motivato dal non aver mai usato il flash esterno (come il sottoscritto, mi mancano i soldi per l'acquisto), ma solo quella ciofeca dell'integrato, ciò non vuol dire ch farai solo brutte foto.
1° se chi ti ha chiesto il lavoretto capisce poco di foto (senza offesa, s'intende), ti assicuro che le foto veramente brutte le riconosci solamente tu e pochi altri, le foto che pr te possono essere appena appena passabili, per gli altri possono essere belle foto;
2° scatta, scatta, scatta e ancora scatta...naturalmente cercando di dare meno fastidio possibile al prete, al pupetto, ai suoi genitori e ai padrini/madrine.............che diamine su 200 scatti e più che farai, ne avrai 1/4 accettabili/buoni;
3° prendi per oro colato il consiglio del sopralluogo in chiesa;
4° se la chiesa non è proprio buia e se la tua macchina sforna buoni scatti a 800 iso, alcune volte potresti fare a meno del flash [(distanza ravvicinata) ricordati di essere discreto];
5° se ne hai la possibilità, vai in una grande libreria fornitissima e acquista "Il libro della Fotografia Digitale" vol.2 di Scott Kelby (io non riesco a trovare il vol. 1, mannaggia la pupazza), ti assicuro che non è il solito libro generico sulla fotografia digitale;
6° se mastichi bene l'inglese, visita il suo sito www.scottkelby.com dove ci sono dei tutorial (anche video).
se non trovi il libro a Lecco, lo troverai quasi sicuramente alla Hoepli di piazza Meda a MIlano, ma affrettati perchè l'8 novembre è dietro l'angolo.
un saluto
luca

p.s. ti chiederai: "ma chi caspita sei per darmi 'sti consigli (forse strampalati)?". sono solo un autista dell'atm che si diverte, quando il figlio e il tempo me lo consentono, a tenere in mano una macchina fotografica, ma non sopporta consigli del tipo "lascia stare" (scusa jonnyqwerty) solo per il fatto di non essere un super fotografo anche se amatoriale, sono del parere che le sfide andrebbero accettate tutte (in fin dei conti ti hanno scelto perchè hanno già visto dei tuoi lavori).

_________________
solamente...LUCA
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
hoste
utente


Iscritto: 06 Ago 2004
Messaggi: 367

MessaggioInviato: Gio 06 Nov, 2008 1:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Fai attenzione al vestito del bambino/a, di solito bianco e molto riflettente...è facile da bruciare o, all'opposto è facile che "inganni" l'esposimentro per portarlo al grigio medio.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
jonnyqwerty
utente attivo


Iscritto: 25 Nov 2005
Messaggi: 1193
Località: Trento

MessaggioInviato: Gio 06 Nov, 2008 1:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

scuate scusa scusate....
il mio "lascia stare"non doveva essere inteso come butta via la macchina e torna a fare solo le foto delle vacanze, anzi, se uno ha voglia di imparare ben venga, solo che se uno il 5 novembre mi chiede di imparare a fare un servizio in chiesa che avverrà il 9 novembre, essendo oltretutto a digiuno di uso del flash, allora si che dico lascia stare!!!


@luca0672:
nn sono un super fotografo, ma sono circa 10 anni che ho una macchina fotografica in mano, e da 4 mi ci mantengo pure con la macchina fotografica, e come puoi facilmente capire prima di mettermi a fare servizi, siano per amici o per clienti, ci ho messo 6 anni, e ho ancora molto da imparare te lo garantisco!
riguardo i tuoi consigli, in particolare il primo, non mi sembra corretto dare degli idioti di immagine a chi ti commisiona un lavoro, ed a parte questo credo che uno debba sempre e solo lavorare al meglio delle sue possibilità.

@sfinge:

mi spieghi una cosa? come fai a consigliare una coppia tempo diaframma senza nemmeno aver visto il luogo, e quindi le condizioni di luce, dove si svolgerà la cerimonia? se la chiesa è buia i 400 iso sono veramente pochi.


infine un paio di consigli utili premettendo che il lascia perdere rimane sempre e inesorabilmente il migliore in questa situazione.

Evita i rimbalzi se la chiesa non ha i muri bianchi (non lo sono quasi mai) e scordati di rimbalzare a soffitto perchè sicuramente sarà troppo alto per riflettere.
alza trnquillamente gli iso e lavora a diaframma tutto aperto, misura la luce di sfondo e sottoesponi di un paio di stop usa il flash in ettl e diretto.
scordati la luce ambiente, avresti in faccia ai soggetti delle bruttissime ombre sotto occhi e naso.

questi sono comunque tutti consigli che avresti trovato da solo se avessi usato il tasto cerca.

ultima cosa: per imparare ad usare il flash ti servono comunque ben piu dei quattro giorni che hai a disposizione.

_________________
http://jonnyqwerty.deviantart.com/
www.gcphoto.net
Everyone smiles in the same language
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
sfinge
utente attivo


Iscritto: 29 Gen 2006
Messaggi: 8684
Località: Brianza

MessaggioInviato: Gio 06 Nov, 2008 3:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

.... Smile
io consiglio , anzi , scrivo il mio punto di vista per quello che conosco e che ho personalmente sperimentato difficilmente la chiesa sarà illuminata a giorno e altrettanto difficilmente il battesimo sarà in una cripta .
La coppia tempo /diaframma con relativi iso io la uso come base poi normalmente lavoro con la potenza del lampo
....
.... a me la storia di lasciar perdere non piace neanche un pò ....

.... massì alza gli iso e apri tutto , anzi metti il 50ino e imposta 1.4....
.... ma per favore ....

Luca Smile

....ps scatta in nef
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
jonnyqwerty
utente attivo


Iscritto: 25 Nov 2005
Messaggi: 1193
Località: Trento

MessaggioInviato: Gio 06 Nov, 2008 7:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sfinge ha scritto:
.... Smile
io consiglio , anzi , scrivo il mio punto di vista per quello che conosco e che ho personalmente sperimentato difficilmente la chiesa sarà illuminata a giorno e altrettanto difficilmente il battesimo sarà in una cripta .
La coppia tempo /diaframma con relativi iso io la uso come base poi normalmente lavoro con la potenza del lampo
....
.... a me la storia di lasciar perdere non piace neanche un pò ....

.... massì alza gli iso e apri tutto , anzi metti il 50ino e imposta 1.4....
.... ma per favore ....

Luca Smile

....ps scatta in nef

bravo tu che prevedi le condizioni di luce.
in 4 anni mai andato sotto gli 800 iso in una chiesa, ma si vede che abito dove le chiese son tutte cripte....
come ripeto il mio lascia perdere non è da intendere in senso assoluto ma solo circoscritto a questa particolare situazione (in due giorni nemmeno se se Newton impari ad usare il flash da 0).
se poi le cose le vogliamo fare all c...o tanto per dire le ho fatte ok basta saperlo!

_________________
http://jonnyqwerty.deviantart.com/
www.gcphoto.net
Everyone smiles in the same language
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
sfinge
utente attivo


Iscritto: 29 Gen 2006
Messaggi: 8684
Località: Brianza

MessaggioInviato: Gio 06 Nov, 2008 8:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

.... Smile
...echettidevodire personalmente in oltre 15 anni di fotografie da cerimonia con l'attrezzatura prima a pellicola e poi digitale ( con scatti a punto unico su slitta ) ho operato così e sinceramente per capire come funziona un flash per valutare l'impatto sulla resa non ci vuole molto oggi poi lo fai in tempo reale .... è l'usarlo in modo consapevole e consono alla situazione che necessita tempo e qui entra in gioco la figura del professionista
Se defabrizio ha accettato è perchè si sente in grado di farlo e secondo me tu da professionista potevi sottolineare un aspetto diverso dalla gestione flash ... la necessità di coprire la situazione nei suoi momenti topici .... questo secondo me potrebbe essere l'unico motivo per scoraggiare l'utente non il settaggio del punto luce ...riuscire a gestire la cerimonia nei suoi momenti
.... due mesi fa ho " dovuto " fare un battesimo sono stato costretto perchè essendo zio due foto le dovevo fare per forza nonostante la nausea da cerimonia che da un pò mi ha fatto abbandonare il tipo di ripresa
.... quattro bambini e due genitori hanno commissionato il lavoro ad un professionista uno di quelli con il macchinone importante da sborone
... la faccio breve ho regalato due scatti della " testa pucciata " ai genitori perchè il professionista si è messo dalla parte sbagliata e il prete lo ha coperto
.....
..... i professionisti dovrebbero dare indicazione sul come si approccia un servizio all'utente che chiede consiglio per capire come abbassare a 1/3 la potenza del flash basta leggere il libretto di istruzioni

.... spero di essermi spiegato
....( passo e chiudo Smile )

Luca Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
jonnyqwerty
utente attivo


Iscritto: 25 Nov 2005
Messaggi: 1193
Località: Trento

MessaggioInviato: Gio 06 Nov, 2008 8:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sfinge ha scritto:
.... Smile
...echettidevodire personalmente in oltre 15 anni di fotografie da cerimonia con l'attrezzatura prima a pellicola e poi digitale ( con scatti a punto unico su slitta ) ho operato così e sinceramente per capire come funziona un flash per valutare l'impatto sulla resa non ci vuole molto oggi poi lo fai in tempo reale .... è l'usarlo in modo consapevole e consono alla situazione che necessita tempo e qui entra in gioco la figura del professionista
Se defabrizio ha accettato è perchè si sente in grado di farlo e secondo me tu da professionista potevi sottolineare un aspetto diverso dalla gestione flash ... la necessità di coprire la situazione nei suoi momenti topici .... questo secondo me potrebbe essere l'unico motivo per scoraggiare l'utente non il settaggio del punto luce ...riuscire a gestire la cerimonia nei suoi momenti
.... due mesi fa ho " dovuto " fare un battesimo sono stato costretto perchè essendo zio due foto le dovevo fare per forza nonostante la nausea da cerimonia che da un pò mi ha fatto abbandonare il tipo di ripresa
.... quattro bambini e due genitori hanno commissionato il lavoro ad un professionista uno di quelli con il macchinone importante da sborone
... la faccio breve ho regalato due scatti della " testa pucciata " ai genitori perchè il professionista si è messo dalla parte sbagliata e il prete lo ha coperto
.....
..... i professionisti dovrebbero dare indicazione sul come si approccia un servizio all'utente che chiede consiglio per capire come abbassare a 1/3 la potenza del flash basta leggere il libretto di istruzioni

.... spero di essermi spiegato
....( passo e chiudo Smile )

Luca Wink

per lo svolgersi della cerimonia spero che lui sappia almeno come funziona un battesimo....che ne abbia visti almeno un paio.
lo so anche io che per abbassare la potenza di un flash basta leggere le istruzioni...ma sapere quando e in che quantita farlo è un altra cosa. inoltre le cerimonie solitamente non aspettano il fotgrafo hanno tempi veloci e se non sei pronto perdi l attimo
per quanto riguarda i professionisisti, anche nel nostro settore ci sono i cani, come in tutti i settori...
il punto è che a digiuno di gestione flash non puoi nemmeno lontanamente pensare di fare una cerimonia e tirare fuori degli scatti decenti...che poi leggi cose come: rimbalza a soffitto il flash, ma se nessuno gli spiega che se rimbalzi su un soffito a 10 metri di altezza non ottieni nessun effetto, come la mettiamo.

non sono uno di quelli ho imparato con fatica e mi tengo tutto per me, ma qui mancano i tempi tecnici per beccarsi almeno un infarinatura di tecnica flash.

cmq guarda bene tutto quello che succede, cogli espressioni anche tra i parenti non limitarti alla cerimonia, scatta scatta scatta il più possibile ed in bocca al lupo....

_________________
http://jonnyqwerty.deviantart.com/
www.gcphoto.net
Everyone smiles in the same language
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
defabrizio
utente


Iscritto: 10 Nov 2005
Messaggi: 190
Località: Lecco

MessaggioInviato: Gio 06 Nov, 2008 10:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ostrega ragazzi....

non volevo scaldare così tanto gli animi !!!

allora io come lavoro faccio l'informatico ed amo tantissssimo le sfide!

nei mesi scorsi ho fatto il mio primo ponte radio wireless ad una distanza di 5 km. con tutti i santi crismi di protezioni ecc...... senza aver mai montato un apparato radio....ed ovviamente dai...dai..daiiiii ce l'ho fatta pienamente.

comunque ritornando ai battesimi....
ho 2 figli e quindi già palestrato Ok! (per come si svolge la cerimonia)

sicuramente la chiesa sarà buia dato che la cerimonia si svolge alle 16.
farò un sopralluogo per vedere com'è la chiesa con relativi scatti di prova, ecc.

poi vi farò vedere qualche risultato e confido ASSOLUTAMENTE nelle vostre apprezzate critiche costruttive.

ok ?

ciao a tutti.
Stefano

_________________
D300
16-85 AF-S DX f/3.5-5.6G ED VR
70-300 AF-S f/4,5-5,6G IF-ED VR
50 mm. AF f/1.4D
SpeedLight SB-900
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
jonnyqwerty
utente attivo


Iscritto: 25 Nov 2005
Messaggi: 1193
Località: Trento

MessaggioInviato: Gio 06 Nov, 2008 11:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

defabrizio ha scritto:
ostrega ragazzi....

non volevo scaldare così tanto gli animi !!!

allora io come lavoro faccio l'informatico ed amo tantissssimo le sfide!

nei mesi scorsi ho fatto il mio primo ponte radio wireless ad una distanza di 5 km. con tutti i santi crismi di protezioni ecc...... senza aver mai montato un apparato radio....ed ovviamente dai...dai..daiiiii ce l'ho fatta pienamente.

comunque ritornando ai battesimi....
ho 2 figli e quindi già palestrato Ok! (per come si svolge la cerimonia)

sicuramente la chiesa sarà buia dato che la cerimonia si svolge alle 16.
farò un sopralluogo per vedere com'è la chiesa con relativi scatti di prova, ecc.

poi vi farò vedere qualche risultato e confido ASSOLUTAMENTE nelle vostre apprezzate critiche costruttive.

ok ?

ciao a tutti.
Stefano

ti chiedo scusa se nel mio primo post sono stato lapidario ma credimi c'è chi fa tutto semplice, anche se non lo è.
da questo tuo ultimo intervento si vede che hai voglia di imparare e sperimentare, aimè il tempo che hai a disposizione è poco.
i consigli:
sopralluogo, lo devi fare assolutamente, l'orario , cerca di prendere lo stesso della cerimonia.
il flash usalo diretto, tieni un diaframma intorno a f4 e alza gli iso ed usalo diretto (niente rimbalzi e ti ho spiegato prima il perchè).
scatta in RAW solo se lo hai già fatto e hai dimestichezza con lo sviluppo altrimenti JPG.
scatta a tutto e a tutti nei tempi morti della cerimonia, ossia cerca di fare reportage.
quando esci ricordati di portare a iso 100 e diaframmi e tempi adatti alla luce esterna (sembra una str....ta ma credimi se non te lo appunti bene in mente probabilmente te lo dimentichi)
controlla spesso il lavoro che hai fatto per vedere se hai da cambiare impostazioni.
scatta ciò che piace a te oltre alle immagini classiche sbizzarrisciti

altro non mi viene in mente ma sicuramente scordo altri consigli importanti.

_________________
http://jonnyqwerty.deviantart.com/
www.gcphoto.net
Everyone smiles in the same language
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
bafman
utente attivo


Iscritto: 24 Set 2005
Messaggi: 681
Località: baden württemberg

MessaggioInviato: Gio 06 Nov, 2008 11:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

appunto.... sopralluogo, prove, flash di schiarita, iso alti....

prego Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
defabrizio
utente


Iscritto: 10 Nov 2005
Messaggi: 190
Località: Lecco

MessaggioInviato: Ven 07 Nov, 2008 7:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

jonnyqwerty ha scritto:
defabrizio ha scritto:
ostrega ragazzi....

non volevo scaldare così tanto gli animi !!!

allora io come lavoro faccio l'informatico ed amo tantissssimo le sfide!

nei mesi scorsi ho fatto il mio primo ponte radio wireless ad una distanza di 5 km. con tutti i santi crismi di protezioni ecc...... senza aver mai montato un apparato radio....ed ovviamente dai...dai..daiiiii ce l'ho fatta pienamente.

comunque ritornando ai battesimi....
ho 2 figli e quindi già palestrato Ok! (per come si svolge la cerimonia)

sicuramente la chiesa sarà buia dato che la cerimonia si svolge alle 16.
farò un sopralluogo per vedere com'è la chiesa con relativi scatti di prova, ecc.

poi vi farò vedere qualche risultato e confido ASSOLUTAMENTE nelle vostre apprezzate critiche costruttive.

ok ?

ciao a tutti.
Stefano

ti chiedo scusa se nel mio primo post sono stato lapidario ma credimi c'è chi fa tutto semplice, anche se non lo è.
da questo tuo ultimo intervento si vede che hai voglia di imparare e sperimentare, aimè il tempo che hai a disposizione è poco.
i consigli:
sopralluogo, lo devi fare assolutamente, l'orario , cerca di prendere lo stesso della cerimonia.
il flash usalo diretto, tieni un diaframma intorno a f4 e alza gli iso ed usalo diretto (niente rimbalzi e ti ho spiegato prima il perchè).
scatta in RAW solo se lo hai già fatto e hai dimestichezza con lo sviluppo altrimenti JPG.
scatta a tutto e a tutti nei tempi morti della cerimonia, ossia cerca di fare reportage.
quando esci ricordati di portare a iso 100 e diaframmi e tempi adatti alla luce esterna (sembra una str....ta ma credimi se non te lo appunti bene in mente probabilmente te lo dimentichi)
controlla spesso il lavoro che hai fatto per vedere se hai da cambiare impostazioni.
scatta ciò che piace a te oltre alle immagini classiche sbizzarrisciti

altro non mi viene in mente ma sicuramente scordo altri consigli importanti.


dammi solo informazioni sul flash....

mi era chiaro fin dall'inizio che non avrei potuto sparare il flash di rimbalzo. primo per l'altezza della chiesa e poi per il fatto che il soffitto non è bianco.

quale è il modo più sicuro per utilizzarlo ?
TTL.... TTL-BL...oppure altro ?

per quanto riguarda il raw ho cominciato ad utilizzarlo fin da quando avevo la mia prima canon 350D quindi userò di sicuro quello.


Grazie per il tempo che mi hai dedicato e ti auguro una buona giornata.
Stefano

_________________
D300
16-85 AF-S DX f/3.5-5.6G ED VR
70-300 AF-S f/4,5-5,6G IF-ED VR
50 mm. AF f/1.4D
SpeedLight SB-900
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
jonnyqwerty
utente attivo


Iscritto: 25 Nov 2005
Messaggi: 1193
Località: Trento

MessaggioInviato: Ven 07 Nov, 2008 8:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

flash in e-ttl iso alti se la chiesa è buia da 800 in su tempi lenti (anche 1/20 tanto il flash ti blocca il movimento, edi i soggetti sicuramente non balleranno la tarantella, pero vedi di avere mano ferma)
diaframmi abbastanza aperti f4 o giu di li.
per andar sul sicuro esponi lo fondo a -2 o - 3 stop e usa il flash in fill, avrai cosi il primo piano ben esposto e, grazie agli iso alti, eviterai di avere un muro nero alle spalle del primopiano.
se il bambino è in bianco, come probabile, occhio a non bruciare il vestito, al limite sottoesponi un po i falsh, ma non troppo perche altrimenti sottoesponi l intera immagine.
mi raccomando fai delle prove prima.
in bocca al lupo.

_________________
http://jonnyqwerty.deviantart.com/
www.gcphoto.net
Everyone smiles in the same language
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
defabrizio
utente


Iscritto: 10 Nov 2005
Messaggi: 190
Località: Lecco

MessaggioInviato: Ven 07 Nov, 2008 8:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

jonnyqwerty ha scritto:
se il bambino è in bianco, come probabile, occhio a non bruciare il vestito, al limite sottoesponi un po i falsh, ma non troppo perche altrimenti sottoesponi l intera immagine.
mi raccomando fai delle prove prima.
in bocca al lupo.


eheheheheh Mandrillo
eri geloso della battuta di ieri fatta dal Berlusca ?!?!?!?

_________________
D300
16-85 AF-S DX f/3.5-5.6G ED VR
70-300 AF-S f/4,5-5,6G IF-ED VR
50 mm. AF f/1.4D
SpeedLight SB-900
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
defabrizio
utente


Iscritto: 10 Nov 2005
Messaggi: 190
Località: Lecco

MessaggioInviato: Ven 07 Nov, 2008 8:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

jonnyqwerty ha scritto:
flash in e-ttl iso alti se la chiesa è buia da 800 in su tempi lenti (anche 1/20 tanto il flash ti blocca il movimento, edi i soggetti sicuramente non balleranno la tarantella, pero vedi di avere mano ferma)
diaframmi abbastanza aperti f4 o giu di li.
per andar sul sicuro esponi lo fondo a -2 o - 3 stop e usa il flash in fill, avrai cosi il primo piano ben esposto e, grazie agli iso alti, eviterai di avere un muro nero alle spalle del primopiano.


allora vediamo se ho capito i tuoi consigli.
1 - flash in e-ttl
2 - iso 800
3 - tempo 1/20
4 - f4
5 - potresti spiegarmi meglio questo concetto di esporre lo sfondo a -2 o -3 stop e come si usa l'SB900 in flash fill-in ?

grazie mille per l'aiuto.
Stefano

_________________
D300
16-85 AF-S DX f/3.5-5.6G ED VR
70-300 AF-S f/4,5-5,6G IF-ED VR
50 mm. AF f/1.4D
SpeedLight SB-900
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
defabrizio
utente


Iscritto: 10 Nov 2005
Messaggi: 190
Località: Lecco

MessaggioInviato: Ven 07 Nov, 2008 9:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

forse il punto 5 ci sono arrivato...
allora imposto il flash in modo TTL-BL
poi vista l'impostazione ISO ho un determinato campo di ripresa, poi regolando gli stop del flash ho + o - illuminazione dello sfondo.

sbagliato ?

_________________
D300
16-85 AF-S DX f/3.5-5.6G ED VR
70-300 AF-S f/4,5-5,6G IF-ED VR
50 mm. AF f/1.4D
SpeedLight SB-900
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi