photo4u.it


Confronto Canon 5D contro Sony A700
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
gianjackal
utente attivo


Iscritto: 11 Nov 2004
Messaggi: 6894
Località: Tolentino (MC)

MessaggioInviato: Lun 03 Nov, 2008 2:32 pm    Oggetto: Confronto Canon 5D contro Sony A700 Rispondi con citazione

Lo so, è un confronto assurdo... una full frame contro una APS-C, una fotocamera del 2005 contro una del 2007, una lente L contro una lente fuori produzione... ma per me il test è molto importante! Smile

Come ritrattista ho sempre sognato il full frame ed ora grazie ai prezzi bassi mi sono preso questa 5D in kit con il 24-105mm F4 L IS.

Ma fino ad ieri scattavo con GRANDE SODDISFAZIONE con la Sony A700 ed il Konica Minolta 28-75mm F2.8 D.

Ecco che è scattato il confronto per vedere quanta differenza ci fosse realmente tra i due mondi.

Una prova tra i 50mm della Sony e i 70mm della Canon, entrambi a F4:











Qui ho lasciato i JPG e i RAW a risoluzione piena anche ad F8 e pure con una focale più stretta (75mm Sony, 105mm Canon):
http://www.gianlucabocci.it/CANONvsSony/JPG/confronto.htm

Mi piacerebbe sapere ai vostri occhi cosa ne pensate del comportamento delle due case! Ok!

_________________
Gianluca - www.gianlucabocci.it
Nella fotografia conta chi sta dietro e chi sta davanti, non cosa sta in mezzo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
davide.bresolin
utente attivo


Iscritto: 29 Ago 2007
Messaggi: 622
Località: Verona / Paderno del Grappa (TV)

MessaggioInviato: Lun 03 Nov, 2008 3:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Guardando i JPG, mi pare che la 5D riesca a tirare fuori più dettaglio della A700 nelle zone a fuoco. E mi sembra anche le immagini siano più tridimensionali nella Canon. Quelle della Sony sono un po' troppo morbide di sharpening o troppo piallate dalla riduzione del rumore. Ma potrebbe semplicemente essere dovuto a settaggi diversi tra le due macchine.

Lo sfocato del minolta mi piace molto di più, il 24-105 ha un antiestetico effetto "doppia immagine" nelle zone fuori fuoco.

Per il resto, conferma un'impressione che mi sono fatto da un po' di tempo. Ossia che a bassi ISO non ci sia molta differenza tra le recenti APS-C e le full frame di pari Mpixel.

_________________
Davide

Le mie foto su flickr e nella Pentax Photo Gallery
Il mio Blog
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
girlpower
utente attivo


Iscritto: 28 Set 2005
Messaggi: 5172
Località: Terni

MessaggioInviato: Lun 03 Nov, 2008 5:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

cosa vuoi che sia un 24-105???
se fai le prove con il fisso oppure con il tele, forse cambieresti idea.. ma nn capisco cos'è che nn ti convince... lo sfocato? i colori?

mi sembra proprio di aver capito che sei rimasto deluso della 5D

Mmmmm

_________________
So SemPre PaZzA!!!!
you can.... Canon
www.teresamalara.com - Le mie foto su Flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Seb87
utente attivo


Iscritto: 14 Ago 2005
Messaggi: 819
Località: Trento

MessaggioInviato: Lun 03 Nov, 2008 5:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma la vendi già ? tu si' pazz' Very Happy

provala con lenti come 50 1.4 o 135L o 15fish o 17-40...vedrai... Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gianjackal
utente attivo


Iscritto: 11 Nov 2004
Messaggi: 6894
Località: Tolentino (MC)

MessaggioInviato: Lun 03 Nov, 2008 6:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il punto è che nel tempo ho probabilmente mitizzato il full frame... come se fosse "obbligatorio" per i ritratti... forse per l'influsso di mostri sacri come Maxu! Ops

Confontando i risultati dei due zoom (ovvio che con i fissi si migliora... ma in ogni caso sia su FF che su APS-C!) mi sarei aspettato differenze abissali... invece ci sono differenze davvero leggere.

Sono poi differenze apprezzabili al 100% su monitor... ho stampato un paio di banali 18x12... lì sembrano due scatti quasi identici... anzi, preferisco nettamtene la resa dello scatto su APS-C! Rolling Eyes

Quindi se posso vendere senza rimetterci troppo preferisco tenermi il mio vecchio corredo comunque felice di essermi tolto "lo sfizio" di scattare 5 giorni con una reflex professionale! Very Happy

_________________
Gianluca - www.gianlucabocci.it
Nella fotografia conta chi sta dietro e chi sta davanti, non cosa sta in mezzo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
scorpionred
utente attivo


Iscritto: 01 Lug 2005
Messaggi: 13333
Località: Taormina/Miami/Piestany

MessaggioInviato: Lun 03 Nov, 2008 6:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao, sicuramente non è male ma non regge il confronto specialmente nei dettagli Wink .
_________________
" BRUCE LEE "

www.desireehabisognodite.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
girlpower
utente attivo


Iscritto: 28 Set 2005
Messaggi: 5172
Località: Terni

MessaggioInviato: Lun 03 Nov, 2008 6:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quindi se posso vendere senza rimetterci troppo preferisco tenermi il mio vecchio corredo comunque felice di essermi tolto "lo sfizio" di scattare 5 giorni con una reflex professionale! Very Happy


nn ho capito... intendi che la vendi!??!? povera piccina...!!! Crying or Very sad

_________________
So SemPre PaZzA!!!!
you can.... Canon
www.teresamalara.com - Le mie foto su Flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
squa
utente attivo


Iscritto: 03 Mar 2006
Messaggi: 1089
Località: Feltre (Bl) e un po' Milano

MessaggioInviato: Lun 03 Nov, 2008 6:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Di solito non intervengo in questioni “tecniche” in quanto ..penso di non averne la competenza, ma visto che io e Gianluca siamo stati accomunati nella vicenda dell’acquisto LOL e che lui chiede cosa ne pensiamo ad occhio degli scatti di cui sopra..ecco allora io posso dire che a occhio la differenza è visibile eccome...dalla nitidezza, al colore… alla tridimensionalità …c’è il fatto poi che si è sempre affezionati a cio’ che si lascia e magari diffidenti verso il nuovo…
Io non ho mai mitizzato il full frame…mi aspettavo non certo di fare le foto che fanno gli altri ma soprattutto, utilizzando ottiche fisse, che queste fossero la loro lunghezza…il 50 il 50 e l’85 l’85…la sorpresa è stata la resa in termini di mirino, inquadratura…e soprattutto di sfocato, tridimensionalità e definizione. Non serve scomodare le ottiche fisse per vedere che già con gli scatti che hai messo la differenza c’è ...

Venendo dalla 20d posso dire che il cambiamento c’è stato eccome, ma non per denigrare la 20d che è una macchina ottima, solo per dire…sono due cose diverse…e scusate se mi esprimo in termini non tecnici perché purtroppo di tecnica ne so poco…

Per cui..che dire…gianluca ti invito solo ad non essere frettoloso….e a provarla senza fare paragoni ma cercando di valutarla per quello che è…una macchina “diversa” dalla tua…

Con amicizia!!!
Wink

_________________
http://www.pbase.com/marina_palpati
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
gitantil
utente attivo


Iscritto: 18 Ott 2005
Messaggi: 2462
Località: Palermo

MessaggioInviato: Lun 03 Nov, 2008 7:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma a te questi scatti sembrano davvero cosi simili?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
VitOne
utente attivo


Iscritto: 13 Feb 2005
Messaggi: 4827
Località: Roma

MessaggioInviato: Lun 03 Nov, 2008 7:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il mio consiglio: prendi quello che ti rende contento. Devi essere contento tu delle tue foto, il parere degli altri conta fino ad un certo punto.
Il mio parere: gli scatti sono diversi, in ogni caso se sei ancora in tempo cerca di provare la 5D con un fisso, va benissimo il 24/105, però per i ritratti ti consiglio un 85 1.8, un 135 o un 85 1.2. Full frame, come è stato giustamente scritto, significa diversa resa ad alti ISO, mirino più grande, sfruttare le lenti per quello che sono, e così via (pregi e difetti sia chiaro).

_________________

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
imopen
utente attivo


Iscritto: 08 Ago 2005
Messaggi: 3159
Località: Milano (dalle Marche per Bologna diviso tre)

MessaggioInviato: Lun 03 Nov, 2008 8:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma provarla quando c'è bisogno di più gamma dinamica no? quando c'è bisogno di iso alti no?

fammi uno scatto dove ci sono 9 stop di esposizione poi ne riparliamo.

fammi uno scatto a 3200 iso con la tua A700 poi ne riparliamo.

metti davanti alla tua 5D una lente luminosa, un 50 1.4 oppure un 85 1.8... usalo a tutta apertura... e poi ne riparliamo Very Happy


non voglio difendere a tutti i costi la 5D, di cui sono innamorato, non mi vergogno mica di dirlo... ma giudicare la 5D con un 24-105 con degli scatti in casa è come comperarsi una Ferrari e poi farci un giro in cortile Very Happy

_________________
Forse un mattino andando in un'aria di vetro, / arida, rivolgendomi vedrò compirsi il miracolo: / il nulla alle mie spalle, il vuoto dietro di me, / con un terrore di ubriaco. / Poi come s'uno schermo, s'accamperanno di gitto / alberi case colli per l'inganno consueto. / Ma sarà troppo tardi; ed io me n'andrò zitto / tra gli uomini che non si voltano, col mio segreto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
gianjackal
utente attivo


Iscritto: 11 Nov 2004
Messaggi: 6894
Località: Tolentino (MC)

MessaggioInviato: Lun 03 Nov, 2008 8:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

imopen ha scritto:
ma provarla quando c'è bisogno di più gamma dinamica no? quando c'è bisogno di iso alti no?

fammi uno scatto dove ci sono 9 stop di esposizione poi ne riparliamo.

fammi uno scatto a 3200 iso con la tua A700 poi ne riparliamo.

metti davanti alla tua 5D una lente luminosa, un 50 1.4 oppure un 85 1.8... usalo a tutta apertura... e poi ne riparliamo Very Happy


non voglio difendere a tutti i costi la 5D, di cui sono innamorato, non mi vergogno mica di dirlo... ma giudicare la 5D con un 24-105 con degli scatti in casa è come comperarsi una Ferrari e poi farci un giro in cortile Very Happy


Hai ragione in tutto... ma io detesto i fissi (ognuno ha il suo modo di fotografare), non uso altissimi iso (lavoro sempre in condizione di luce per cui mi bastano i 1600) e finora non ho mai avuto problemi di gamma dinamica.

In ogni caso l'ho provata anche in esterni... risultati come sopra... migliore solo se si ingrandisce al 100%. Rolling Eyes

_________________
Gianluca - www.gianlucabocci.it
Nella fotografia conta chi sta dietro e chi sta davanti, non cosa sta in mezzo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
muzly
utente attivo


Iscritto: 07 Dic 2005
Messaggi: 3668
Località: Roma

MessaggioInviato: Lun 03 Nov, 2008 8:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

a me la prima foto delal 5d sembra sottoesposta, e mancante di una stop tonale.
forse dovevi settare meglio i parametri dei jpg!!! saturazione colore e c ecc ecc

cmq 5d tutta la vita!!!!!

_________________
On line Muzly's BLOG: News, Camera chiara, Escursioni, natura e consigli - VENITEMI A TROVARE!!!!!!!!!Obiettivi
Canon Eos 5d + Ef 17-40mm f4L - 70-200mm f4L - Flash 580Ex+580ExII - Tamrac adventure 9
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
silvan
utente attivo


Iscritto: 22 Giu 2004
Messaggi: 2873

MessaggioInviato: Lun 03 Nov, 2008 8:45 pm    Oggetto: Re: Confronto Canon 5D contro Sony A700 Rispondi con citazione

gianjackal ha scritto:

........
........

Mi piacerebbe sapere ai vostri occhi cosa ne pensate del comportamento delle due case! Ok!



bah ... guarda .... questo tua affermazione mi lascia allibito ... Imbarazzato

non penso che in una settimana (una) da quando sei in possesso di una 5D tu abbia ancora imparato ad apprezzarne le qualità (e anche le pecche, perchè, come tutte le macchine, ne ha ...) Surprised

non ti puoi basare su uno scatto , in interno, una semplice foto di still-life più o meno ...
provala sul campo ...
provala con dei ritratti ...
provala ai vari ISO (stai tranquillo che prima o poi ti serviranno ...) Very Happy

io ho cominciato a capirla, sfruttarla, apprezzarla dopo un migliao di scatti; stessa cosa dicasi della recente (seppur vecchia) 1DMkIIn ....

e aggiungo che sono perfettamente d'accordo da quanto scritto da Marina (squa) e da imopen ... Ok! Ok! Ok!

però alla fine, dopo tutto quello che leggo nei vari forum, ti dico che i soldi sono tuoi, beato te che puoi spendere, comprati pure la 700 e tra qualche mese quando uscirà una ipotetica 1000 (si fa' per dire) ti ritroverai a cambiare ancora ...
è questo che le case vogliono, altrimenti come campano ...

oramai con gli ultimi modelli siamo arrivati forse al limite della tecnologia sul digitale applicato sui corpi SRL ex-pellicola ...
se leggi bene (e ci credo), nel test dall'ultima 50D, su dpreview (dal quale non ne è uscita bene ...) si dice che come resa finale i 10/12Mpixel erano l'ideale e quindi migliore ...

e ti posso dire che ne sono convinto ... Ok!

e comunque è (abbastanza) umano non essere mai contenti ... LOL


.


Ultima modifica effettuata da silvan il Lun 03 Nov, 2008 9:25 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
VitOne
utente attivo


Iscritto: 13 Feb 2005
Messaggi: 4827
Località: Roma

MessaggioInviato: Lun 03 Nov, 2008 8:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gianjackal ha scritto:


ma io detesto i fissi

migliore solo se si ingrandisce al 100%. Rolling Eyes


1) Ti fai prendere dalla "mania" per il full frame e poi detesti i fissi? Fai attenzione, l'ottica è molto importante, tanto quanto la macchina ed il fotografo se non di più. Fare ritratti con lo zoom e farli con un buon fisso è proprio un'altra cosa, si parla di pianeti diversi.

2) Hai provato a fare qualche stampa? La differenza evidente c'è al 100% ma non solo, poi per carità, è questione di gusti ed esigenze: c'è chi non nota differenze tra una compattina ed un cellulare, chi non le nota tra il cellulare e la reflex e così via... Vale sempre il discorso: prendi quello che ti fa essere felice delle tue foto.

_________________

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
biberon
utente attivo


Iscritto: 01 Feb 2006
Messaggi: 4089
Località: porto recanati (MC)

MessaggioInviato: Lun 03 Nov, 2008 9:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gianluca tranqui la prendo io davvero sentiamoci.... Ok! il corpo xò,il 24-105 no... Ok!
_________________
L'unica cosa che conta è la passione....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Shedar
utente attivo


Iscritto: 06 Dic 2007
Messaggi: 3652
Località: Amena

MessaggioInviato: Lun 03 Nov, 2008 9:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Fai sapere anche a me se vendi ....e a quanto ovviamente Smile
_________________
Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui'
se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui'
Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
biberon
utente attivo


Iscritto: 01 Feb 2006
Messaggi: 4089
Località: porto recanati (MC)

MessaggioInviato: Lun 03 Nov, 2008 9:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Shedar ha scritto:
Fai sapere anche a me se vendi ....e a quanto ovviamente Smile
è sul mercatino vuole 1900 euro x tutto il kit!!! Wink
_________________
L'unica cosa che conta è la passione....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
gianjackal
utente attivo


Iscritto: 11 Nov 2004
Messaggi: 6894
Località: Tolentino (MC)

MessaggioInviato: Lun 03 Nov, 2008 10:13 pm    Oggetto: Re: Confronto Canon 5D contro Sony A700 Rispondi con citazione

silvan ha scritto:
però alla fine, dopo tutto quello che leggo nei vari forum, ti dico che i soldi sono tuoi, beato te che puoi spendere, comprati pure la 900 e tra qualche mese quando uscirà una ipotetica 1000 (si fa' per dire) ti ritroverai a cambiare ancora ...
è questo che le case vogliono, altrimenti come campano ...


Invece non mi comprerò la A900... l'ho già provata e ho trovato più problemi causa ECCESSIVA risoluzione che altri.

C'è la concreta possibilità che venduta la 5D mi fermerò molto a lungo con gli acquisti.
Ho già un ottimo corredo di ottiche (tutti zoom, ma tutti F2.8) di cui sono soddisfatto.

Per il discorso dell'imparare a conoscere meglio la macchina non sono convinto. Ho fatto un test molto ma molto standard con impostazioni ben studiate ed ovviamente in RAW. Forse il 24-105 è un'ottica sbagliata... ma zoom contro zoom il confronto dovrebbe essere abbastanza equilibrato.

Comunque se qualche Canonista della zona mi presta qualche ottica sarei ben lieto di capire se è proprio la lente il punto dolente... e ho fatto pure rima! Ops

_________________
Gianluca - www.gianlucabocci.it
Nella fotografia conta chi sta dietro e chi sta davanti, non cosa sta in mezzo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
biberon
utente attivo


Iscritto: 01 Feb 2006
Messaggi: 4089
Località: porto recanati (MC)

MessaggioInviato: Lun 03 Nov, 2008 10:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se vuoi qualche zoom te lo posso far provare ma nn credo sia quello il tuo problema!! Ok!
_________________
L'unica cosa che conta è la passione....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi