photo4u.it


Grande formato fai da te - La struttura (parte 2)

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Medio e grande formato
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
G-T
utente attivo


Iscritto: 12 Gen 2007
Messaggi: 1030

MessaggioInviato: Mar 28 Ott, 2008 3:55 pm    Oggetto: Grande formato fai da te - La struttura (parte 2) Rispondi con citazione

Si deve procedere ora ad incorniciare i telai di legno con l’alluminio, sia per una ragione estetica che per una esigenza funzionale (precisamente, per offrire un solido supporto alle staffe di raccordo – anch’esse di alluminio - tra le cornici). L’intelaiatura di alluminio non dovrà coprire l’intero perimetro esterno delle cornici. In pratica si applicheranno delle staffe a C in modo da lasciare scoperta una generosa porzione di legno (vedere figura 1). Le porzioni da rivestire corrispondono alle parti laterali della macchina.
In ordine di priorità bisogna tagliare, forare e piegare le stecche di alluminio.
Ricavare dunque 2 stecche da 23cm dalla barra di alluminio 2x20x2000 per la cornice piccola (anteriore), 2 stecche da 29cm dalla barra 2x20x2000 per la cornice del basamento (grande), due stecche da 29cm dalla barra 2x25x2000 per la cornice posteriore (grande).
NOTA: mentre per la cornice piccola (anteriore) e quella grande per il basamento utilizzeremo le stecche di larghezza pari delle cornici di legno (2cm), per la terza è necessario avere una sporgenza posteriore, una eccedenza di alluminio da impiegare come supporto per il portapellicola, per cui è indispensabile usare la stecca da 2,5cm.

1. Cornice piccola
Con la punta da trapano da 3,2 operare 5 fori sulle stecche da 2x23cm secondo lo schema e le misure della figura 2. Mentre i fori 1, 2, 4 e 5 servono per l’ancoraggio dell’alluminio al legno con le viti da 3x12mm e si possono considerare già finiti, il foro centrale è destinato ad ospitare una vite da metallo 4x20mm, che fungerà da perno di sostegno per la cornice, e dovrà essere filettato, procedendo in questo modo: verificare la differenza tra il foro e lo spessore della vite da 4mm; allargare leggermente il primo con la punta di un cacciavite, quindi quando la differenza di passo è minima provare ad avvitare la vite sull’alluminio. Esercitando una pressione e torsione costante si riuscirà ad avere una buona filettatura con lo stesso passo della vite-perno.
NOTA: cercate di trovare delle viti 4x20mm che abbiano la testa più bassa e piatta possibile (ad esempio come quelle della figura 3). Dovendo stare necessariamente tra la staffa di alluminio e la cornice di legno, è bene che rubino meno spessore possibile.
Ora si può procedere alla piegatura in modo che le estremità sporgenti della stecca rispetto alla cornice di legno siano simmetriche e di uguale misura (figura 4).
Non resta ora che avvitare completamente le viti da 4x20mm alle stecche in modo che la filettatura sporga all’esterno e fissare le staffe alla cornice di legno con le viti da legno 3x12mm (figura 5).
Per preservare l’alluminio e garantire una maggiore presa e stabilità delle viti 4x20mm, è utile ricavare dal linoleum una rondella gommata da collocare tra la testa delle viti 4x20 e le staffe.

2. Cornice grande – basamento.
Il procedimento è simile al precedente.
Sulle stecche di alluminio 2x29cm praticare 6 fori secondo lo schema e misure della figura 6 usando sempre il trapano con punta 3,2. Filettare con la stessa tecnica usata sopra il secondo foro partendo da destra per alloggiare la vite da metallo 4x20mm (il foro filettato è destinato alla parte posteriore della cornice del basamento). Gli altri invece in quanto destinati alle viti da legno 3x13mm per il fissaggio della cornice d’alluminio al legno sono già finiti. Prendere ora le misure per la piega della stecca lasciando sempre una porzione simmetrica di alluminio oltre gli angoli della cornice di legno.
NOTA: la distanza tra il foro filettato e la piega deve essere ben misurata per lasciare uno spazio sufficiente ad occupare la testa della vite 4x20mm.
Avvitare la vite da 4x20mm in modo che la filettatura risulti all’esterno applicando anche in questo caso una rondella di linoleum tra vite e alluminio, quindi fissare la staffa alla cornice con le viti da legno. Il risultato finale dovrebbe essere come quello della figura 7.

3. Cornice posteriore
Forare le stecche di alluminio 2,5x29cm secondo lo schema della figura 8
NOTA: in questo caso, la linea dei fori non si trovi al centro della stecca, ma ad 1cm da un bordo e 1,5cm dall’altro.
I fori 2 e 4 partendo da destra sono destinati all’alloggiamento delle viti da metallo 4x20mm, ma in questo caso è sufficiente che la viti ci passi attraverso per cui non è necessaria la filettatura; dunque usare la punta 4 del trapano. Piegate le stecche facendo attenzione anche in questo caso al margine di spazio tra l’angolo di alluminio e il secondo foro (destinato alla prima vite da 4x20mm). Posizionare le viti da metallo con le rondelle di linoleum e fissare le stecche alla cornice di legno con le viti da 3x12mm in modo da far coincide solo uno dei bordi (quello più vicino alla fila di fori) con il margine della cornice in legno (figura 9). Come precisato prima, sull’altro lato si avrà una sporgenza della stecca rispetto alla cornice di legno: questo rilievo servirà da guida e sostegno per il porta pellicola ed il vetro di messa a fuoco).



fig1.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  23.91 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 2383 volta(e)

fig1.jpg



fig2.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  31.19 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 2383 volta(e)

fig2.jpg



fig3.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  64.98 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 2383 volta(e)

fig3.jpg



fig4.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  31.71 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 2383 volta(e)

fig4.jpg



fig5.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  29.7 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 2383 volta(e)

fig5.jpg



fig6.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  39.62 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 2383 volta(e)

fig6.jpg



fig7.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  35.6 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 2383 volta(e)

fig7.jpg



fig8.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  42.64 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 2383 volta(e)

fig8.jpg



fig9.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  71.89 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 2383 volta(e)

fig9.jpg


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
truzziano
utente attivo


Iscritto: 20 Feb 2007
Messaggi: 661
Località: mordor - ronco scrivia (GE)

MessaggioInviato: Mar 04 Nov, 2008 4:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

MODERATORI: questo 3d merita di essere messo in evidenza, quest'uomo merita un monumento Very Happy
tiz

_________________
"to tray handshake for fist"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Medio e grande formato Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi