Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
maloxplay bannato

Iscritto: 01 Set 2004 Messaggi: 2385
|
Inviato: Mar 17 Mgg, 2005 8:54 am Oggetto: s5000 specializzata in MACRO!!! |
|
|
secondo voi cosa posso accroccare alla mia Fujifilm s5000 per renderla una vera macchina da macro?!?!?
ora mi spiego meglio.... vorrei avere il massimo ingrandimento senza stare a 10 cm dal soggetto!!!
io la utiulizzo molto con la funzione macro al max dello zoom 370mm, però l'ingrandimento non è che sia eccezionale!!!
vorri aumentare l'ingrandimento possibilmente con qualche aggiuntivo ottico!!! (non so se ci sono per questo utilizzo)!!!
_________________ (Canon EOS 350Digireflex)... (Yashica FX3 2000)...
and...all the rest is GAME OVER ...run ...run ...run!!! "EOSMAN" |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Ferro utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2004 Messaggi: 2047 Località: Livorno
|
Inviato: Mar 17 Mgg, 2005 10:33 am Oggetto: Re: s5000 specializzata in MACRO!!! |
|
|
maloxplay ha scritto: | secondo voi cosa posso accroccare alla mia Fujifilm s5000 per renderla una vera macchina da macro?!?!?
ora mi spiego meglio.... vorrei avere il massimo ingrandimento senza stare a 10 cm dal soggetto!!!
io la utiulizzo molto con la funzione macro al max dello zoom 370mm, però l'ingrandimento non è che sia eccezionale!!!
vorri aumentare l'ingrandimento possibilmente con qualche aggiuntivo ottico!!! (non so se ci sono per questo utilizzo)!!!
 |
Ma ti mette a fuoco a 370 mm equiv.? La mia gloriosa S5000 non metteva più a fuoco in funzione macro se superavo 150mm equiv. (circa 1/2 zoom) a prescindere dalla distanza...
CMQ non sò cosa consigliarti... l'unica cosa che funziona certamente è una lente close-up (o macro). Tra le migliori (dai tests effettuati tra noi utenti) mi ricordo RAYNOX.
Ciao
B_F
|
 |
Snaporaz utente attivo

Iscritto: 21 Feb 2004 Messaggi: 9092 Località: Roma
|
Inviato: Mar 17 Mgg, 2005 12:06 pm Oggetto: |
|
|
Personalmente ti consiglio una lente aggiuntiva della raynox: il "super macro conversion lens DCR-250" ... mi ha dato dei buonissimi risultati ... ad esempio questo
_________________ I miei Scatti! |
|
|
 |
morphosis utente attivo

Iscritto: 02 Set 2004 Messaggi: 2384
|
Inviato: Mar 17 Mgg, 2005 2:18 pm Oggetto: |
|
|
...fico, snaporaz.
Se i risultati sono quelli, comincia ad incuriosirmi la cosa.
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Mar 17 Mgg, 2005 8:24 pm Oggetto: |
|
|
Snaporaz ha scritto: | Personalmente ti consiglio una lente aggiuntiva della raynox: il "super macro conversion lens DCR-250" ... mi ha dato dei buonissimi risultati ... ad esempio questo
 | Ma... è opera di una s5000?? L'hi fatta con la 5000 quella foto?
|
|
|
 |
Snaporaz utente attivo

|
Inviato: Mar 17 Mgg, 2005 9:44 pm Oggetto: |
|
|
Filip ha scritto: |
 | Ma... è opera di una s5000?? L'hi fatta con la 5000 quella foto?[/quote]
Sì ... con lei!
|
|
 |
Filip utente attivo

|
Inviato: Mar 17 Mgg, 2005 10:03 pm Oggetto: |
|
|
Potresti per favore postare due prove, una senza e una con l'aggiuntivo? Magari con un crop dell'ultima?
Te lo chiedo perchè è davvero sorprendente la nitidezza e i colori!
Nella prova che si vede sul post di mariolino320 http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=26633&sid=7f6f2e23b4f36e5c36935b61f6fb8aa9 la foto risulta a fuoco solo in centro mentre la tua è di gran lunga migliore. Poi queste prove possono essere aggiunte nel post di Mariolino320
Per Mike1964Hai un mio MP. Lo hai letto?
Ultima modifica effettuata da Filip il Mer 18 Mgg, 2005 5:18 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
Snaporaz utente attivo

|
Inviato: Mar 17 Mgg, 2005 10:26 pm Oggetto: |
|
|
Mi dispiace ma è uno scatto che ho fatto mesi fa ... se vuoi ritrovo qualche altra foto della sessione e te la posto ... ma le ho fatte tutte con la lente aggiuntiva!
|
|
 |
maloxplay bannato

Iscritto: 01 Set 2004 Messaggi: 2385
|
Inviato: Mar 17 Mgg, 2005 11:04 pm Oggetto: |
|
|
comunque la mia s5000 in funzione macro riesce benissimo a mettere a fuoco con zoom a 370mm!!!
il mio problema non è mettere a fuoco con soggetto vicino all'obiettivo, ma correi ingrandire senza infastidire il soggetto!!! a circa 1 metro di distanza..... questo vorrei!!!
_________________ (Canon EOS 350Digireflex)... (Yashica FX3 2000)...
and...all the rest is GAME OVER ...run ...run ...run!!! "EOSMAN" |
|
|
 |
Snaporaz utente attivo

|
Inviato: Mar 17 Mgg, 2005 11:57 pm Oggetto: |
|
|
Malox, la risposta rimane la stessa ... S5000 + super macro raynox ... con tutti i limiti che la fotocamera e la lente sudetta hanno ... altrimenti ti devi rivolgere ad una reflex con obiettivi dedicati alla macro con lunghezza focale dai 100mm in su!
Saluti
|
|
 |
pieralessandro utente attivo

Iscritto: 25 Apr 2005 Messaggi: 1043 Località: Milano
|
Inviato: Mer 18 Mgg, 2005 6:43 am Oggetto: |
|
|
_________________ Fuji S5500 - Rollei 35S - Nikon Coolscan IV ED
Sono alle prime armi ma ho tanta voglia di migliorare...
Ultima modifica effettuata da pieralessandro il Mer 18 Mgg, 2005 6:04 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
Mosco utente attivo

Iscritto: 05 Lug 2004 Messaggi: 731 Località: Bologna
|
Inviato: Mer 18 Mgg, 2005 10:41 am Oggetto: |
|
|
...qualche problemino con il "copia-incolla"?....
Sono state fatte con la S5000???
_________________ Fuji S100.
Regola di vita: "Travel light" |
|
|
 |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
Inviato: Mer 18 Mgg, 2005 11:17 am Oggetto: |
|
|
... ma alla fine il link è di Mariolino o di Filip ... ... quelle col flash non mi piacciono
|
|
|
 |
Filip utente attivo

|
Inviato: Mer 18 Mgg, 2005 5:35 pm Oggetto: |
|
|
Chiedo umilmente scusa, non capisco com'è accaduto c'è stata qualche interferenza immagino . Ho corretto il link. Ebbene si... è il mio punto debole; ammetto che ogni tanto mi rilasso anche così. Nessuno ne ha approfittato? Ogni tanto ci sono delle macro anche li
Mi fermo qui altrimenti qualche moderatore mi elimina.
SCUSATEMI TUTTI!!!
|
|
|
 |
Filip utente attivo

|
Inviato: Mer 18 Mgg, 2005 9:27 pm Oggetto: |
|
|
Snaporaz ha scritto: | Mi dispiace ma è uno scatto che ho fatto mesi fa ... se vuoi ritrovo qualche altra foto della sessione e te la posto ... ma le ho fatte tutte con la lente aggiuntiva!
 | Ti chiedo solo se puoi rifare la prova e postarne i risultati; Non c'è bisogno che sia la stessa foto, puoi farne un'altra.
|
|
|
 |
Snaporaz utente attivo

|
Inviato: Gio 19 Mgg, 2005 12:05 pm Oggetto: |
|
|
Va bene ... appena possibile faccio un mini test!
|
|
 |
Snaporaz utente attivo

|
Inviato: Mar 24 Mgg, 2005 12:14 am Oggetto: |
|
|
Eccomi Filip … scusa se ti ho fatto aspettare … ma solo oggi pomeriggio ho trovato un po’ di tempo per eseguire gli scatti che mi avevi chiesto.
Non badare troppo alla perfezione formale … è un test fatto in rapidità!
Allora, il primo scatto è stato fatto in modalità macro a circa dieci centimetri dal soggetto (millimetro più, millimetro meno) … quindi fruttando in tutto e per tutto le potenzialità implicite della S5000.
Il secondo e il terzo scatto sono stati invece effettuati con l’aggiuntivo ottico Raynox DCR-250 (quello di cui si parlava).
La terza fotografia spreme quasi al massimo le capacità del convertitore, mentre la seconda l’ho scattata per crearti un ponte tra le due precedenti e illustrarti meglio le funzionalità della lente!
Tutte e tre gli scatti sono stati effettuati in raw e convertiti dopo gli aggiustamenti di rito!
In definitiva questo aggeggio di permette di divertirti con soggetti piccoli ... la qualità è quella che è ... ma con un pò di impegno di ottengono delle fotografie di tutto rispetto!
Se vuoi altre informazioni chiedi pure ...
Ciao
Descrizione: |
|
Dimensione: |
86.86 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 7238 volta(e) |

|
|
79.67 KB |

|
|
48.38 KB |

|
|
|
 |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Mar 24 Mgg, 2005 5:52 am Oggetto: |
|
|
Filip ha scritto: | Per Mike1964Hai un mio MP. Lo hai letto? |
Scusa, leggo solo ora questo 3D, ma non ho tuoi MP dal 25 febbraio
_________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
Filip utente attivo

|
Inviato: Mar 24 Mgg, 2005 5:09 pm Oggetto: |
|
|
E' assolutamente incredibile! La terza foto hai detto che spreme quasi al massimo l'aggiuntivo.... quaasiiii?? Dimmi che sono dei crop! Sopratutto l'ultima.
Per Mike:
Nel MP che non hai ricevuto ti chiedevo di rendere Memo il post creato da Mariolino320 http://www.photo4u.it/viewtopic.php? dove lui ha raccolto tutti i link riguardanti esempi e prove fatte con diversi aggiuntivi. Te lo chiedo perchè sono in molti gli utenti che chiedono spesso informazioni sugli aggiuntivi e tale link può risultare comodo. Puoi aggiungerci anche questo link o deve pensarci Mariolino?
|
|
|
 |
Snaporaz utente attivo

|
Inviato: Mar 24 Mgg, 2005 9:03 pm Oggetto: |
|
|
Filip ha scritto: | E' assolutamente incredibile! La terza foto hai detto che spreme quasi al massimo l'aggiuntivo.... quaasiiii?? Dimmi che sono dei crop! Sopratutto l'ultima.
|
No ... chiaramente nessuna delle tre immagini ha subito tagli, tantomeno l'ultima!
Il "quasi" è solo per un fatto di precisione; giocando un pò di più con lo zoom e avvicinando/allontanando il corpo macchina dal soggetto qualcosina (ina - ina) si riesce a guadagnare; comunque siamo lì!
|
|
 |
|