photo4u.it

Sigma 50-150 f/2.8 I e II - varie teleobiettivi

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
velista
nuovo utente

Iscritto: 12 Ott 2007

MessaggioInviato: Gio 16 Ott, 2008 9:10 am    Oggetto: Sigma 50-150 f/2.8 I e II - varie teleobiettivi Rispondi con citazione

Ciao a tutti,

ho una 450d con "stabilotto" e 10-20 Sigma. Sono obbligato a cambiare l'orrido Sigma 70-300 non APO date le sue caratteristiche oramai insufficienti... Mi arrabbio?
Nella "rosa" della scelta c'erano i "soliti 4": il Canon 55-250, il Canon 70-300IS, il Canon 70-200 F4L e il Sigma 50-150 2.8.

Ho subito scartato il 70-300IS in favore del 55-250, come è riportato in molti post l'unica differenza sembra essere l'AF (che non è neppure del tipo ring).

Restano tre modelli, due "seri" ed uno economico: fra i due seri, cioè il 50-150 e il 70-200L mi attrae molto il Sigma, dato che i 50mm di partenza e l'f 2.8 sono due grandissime attrattive per gli usi che ne faccio, anche se devo dire che possedere il primo "bianchino" era una grande aspirazione... Very Happy

Sono ancora incerto se i 150mm possano essere un pò "corti" e se convenisse spendere decisamente meno per il Canon 55-250... Triste

Ho visto che esiste in 2 versioni. A voi faccio queste domande: che differenze sostanziali ci sono fra le due versioni I e II? Ho visto che le differenze di prezzo non sono da poco: si va dai circa 400 € per la I ai 550-600 € per la II. Considerate che non sono un pro, e che limitare le spese è moooolto gradito... Ok!

Inoltre, ho letto di moltissimi casi in cui si rilevano porblemi di front/back focus: non mi è mai capitato finora, ma poniamo il caso che acquisti l'obiettivo Sigma nel negozio XY e che rilevi il difetto. Che devo fare? Devo mandare in assistenza anche la macchina per la taratura?
E dove, fra l'altro? Tempi, spese... a cosa incorro?

Che dire... attendo i vostri confortanti consigli!!

Piccolo OT: questa community è davvero SBALORDITIVA: si impara molto di più qui che non da cento libri messi assieme... GRAZIE A TUTTI!! Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Riccardo Bonetti
utente attivo

Iscritto: 23 Ott 2007

MessaggioInviato: Gio 16 Ott, 2008 11:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

perdonami perchè definisci orrido il sigma 70 300 apo?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
velista
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 16 Ott, 2008 12:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Forse non hai letto bene... l'obiettivo in mio possesso è un Sigma 70-300 NON APO e fra l'altro non è neppure della serie DG, quindi era quello che andava bene con le analogiche. Insomma, a 70mm @ f8 non ci si può lamentare, ma appena oltrepassi i 150 mm... Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Riccardo Bonetti
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 16 Ott, 2008 12:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ops, scusami, non avevo visto il non.

cmq se quello che ti lascia insoddisfatto è la qualità ottica, mi sa che ti conviene prendere un 70-200 L, magari usato. se vuoi il massimo della nitidezza prendi la versione f/4 IS.

se invece vuoi qualcosa di più luminoso considera il tamron 70-200 o il canon 70-200 entrambi 2.8. (però se puoi permetterti di scattare a f/8 non credo che tu ne abbia tutta questa esigenza Wink )

le vie di mezzo se vuoi fare un vero salto, non le starei a considerare.
Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
velista
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 16 Ott, 2008 12:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Riccardo per i consigli, ma, tornando IT, la questione è proprio sul Sigma: conosco bene tutte le caratteristiche degli obiettivi altrimenti citati, meno di questo: soprattutto la differenza fra la versione I e la II.

Comunque, la questione è anche un'altra: si fa presto a consigliare un 70-200 F4 liscio usato (che costa 400) e poi dire che se si vuole di più c'è la versione IS che aumenta di altri 400 euro il costo... E perchè non consigliare la versione 2.8 IS che è ancora meglio sotto tanti aspetti?!?
Sigh sigh Crying or Very sad Come ho detto su, la pecunia è un problema, e vorrei restare attorno ai 400 euro o poco più. (cifra che permette appunto l'acquisto di un 70-200 F4 usato oppure di un Sigma 50-150 F2.8 Versione I)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Riccardo Bonetti
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 16 Ott, 2008 1:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

dare consigli non sempre è facile, soprattutto se non si sa di cosa ti occupi. Smile

per che tipo di foto ti servono questi obiettivi?

dato il budget comunque la scelta è semplice: se scatti al buio vai di sigma (non conosco l'obiettivo, potrebbe avere difficoltà ad agganciare in condizioni difficili), per tutto il resto serie L.

lascio la parola a chi conosce il sigma del titolo. Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
baffo1
utente attivo

Iscritto: 05 Mgg 2004

MessaggioInviato: Gio 16 Ott, 2008 7:51 pm    Oggetto: Re: Sigma 50-150 f/2.8 I e II - varie teleobiettivi Rispondi con citazione

velista ha scritto:
Ciao a tutti,

ho una 450d con "stabilotto" e 10-20 Sigma. Sono obbligato a cambiare l'orrido Sigma 70-300 non APO date le sue caratteristiche oramai insufficienti... Mi arrabbio?
Nella "rosa" della scelta c'erano i "soliti 4": il Canon 55-250, il Canon 70-300IS, il Canon 70-200 F4L e il Sigma 50-150 2.8.

Ho subito scartato il 70-300IS in favore del 55-250, come è riportato in molti post l'unica differenza sembra essere l'AF (che non è neppure del tipo ring).

Restano tre modelli, due "seri" ed uno economico: fra i due seri, cioè il 50-150 e il 70-200L mi attrae molto il Sigma, dato che i 50mm di partenza e l'f 2.8 sono due grandissime attrattive per gli usi che ne faccio, anche se devo dire che possedere il primo "bianchino" era una grande aspirazione... Very Happy

Sono ancora incerto se i 150mm possano essere un pò "corti" e se convenisse spendere decisamente meno per il Canon 55-250... Triste

Ho visto che esiste in 2 versioni. A voi faccio queste domande: che differenze sostanziali ci sono fra le due versioni I e II? Ho visto che le differenze di prezzo non sono da poco: si va dai circa 400 € per la I ai 550-600 € per la II. Considerate che non sono un pro, e che limitare le spese è moooolto gradito... Ok!

Inoltre, ho letto di moltissimi casi in cui si rilevano porblemi di front/back focus: non mi è mai capitato finora, ma poniamo il caso che acquisti l'obiettivo Sigma nel negozio XY e che rilevi il difetto. Che devo fare? Devo mandare in assistenza anche la macchina per la taratura?
E dove, fra l'altro? Tempi, spese... a cosa incorro?

Che dire... attendo i vostri confortanti consigli!!

Piccolo OT: questa community è davvero SBALORDITIVA: si impara molto di più qui che non da cento libri messi assieme... GRAZIE A TUTTI!! Smile

guarda io ho il 50/150 I serie e dalla seconda ce solo una piccola
differenza di peso in meno; alcuni esemplari della I presentavano
problemi di front back focus, il mio non non ne ha, e lo considero
uno dei migliori obbiettivi sigma insieme al 18/50 f2.8, 100/300 f4....
Ho 4 lenti Sigma 10/20 18/50 50/150 135/400(venduto), e ti posso dire
che non mi hanno mai deluso, a dispetto di tutti quelli che possono dire
che altre marche a parita di focale sono migliori.
Occhio pero la serie L canon rimane Sempre la serie L canon, macosta
il dopio e il triplo.
F2.8 pero rimane sempre F2.8 anche a confronto del 70/200 F4, di cui
la sigma ha copiato il sistema zoom interno e non solo riportandolo nel
50/150, di sera f2.8 fa la differenza su altri, la focale 50mm la puoi
usare anche durante una cena restando seduto, con 70mm di devi perforza alzare da tqavola x fotografare, a meno che non siete 10/15
persone

percio ora tocca a te la decisione noi l'abbiamo presa da tempo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Gio 16 Ott, 2008 9:57 pm    Oggetto: Re: Sigma 50-150 f/2.8 I e II - varie teleobiettivi Rispondi con citazione

velista ha scritto:
Devo mandare in assistenza anche la macchina per la taratura?
E dove, fra l'altro?

1 per fortuna da qualche anno l'assistenza sigma accetta anche i corpi degli utenti che spediscono gli obiettivi in assistenza.
a che ti serve un obiettivo tarato sul un corpo che non sia il tuo? Smile

2 basta chiedere a chi fornisce l'assitenza/importazione. mi sembra la mamya trading

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
velista
nuovo utente

MessaggioInviato: Ven 17 Ott, 2008 8:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie a tutti ragazzi!!

Credo proprio che queto obiettivo sarà la mia scelta, dato che purtroppo i 70mm del 70-200 F4L in molti casi li troverei lunghi... ma quand'è che potrò prendere un bianchino anche io?!?!?! Mandrillo Forza, 5D, scendi... scendi...! Ops

Effettivamente a parità di prezzo, circa 400 euro nuovo il sigma (I) e circa 400 usato il bianchino, credo che l'essere più luminoso e avere focali più adatte ai miei usi possa fare la differenza... Smile Resta solo da accertare che la serie I non sia una tanto peggiore rispetto alla II!

Oggi chiamerò allora l'assistenza per sapere tutta la procedura di una eventuale taratura... Mmmmm
Questo è un link al sito Digital Picture in cui si vede che a parità di focali il Sigma (versione II però) dà del filo da torcere al 70-200 F4L... è ovvio che gli ISO Cahrt non sono tutto in un obiettivo, ma mi sembra un buon segno!! Very Happy

http://www.the-digital-picture.com/Reviews/ISO-12233-Sample-Crops.aspx?Lens=468&Camera=452&Sample=0&FLIComp=0&APIComp=0&LensComp=104&CameraComp=452&SampleComp=0&FLI=1&API=2

Vado volontariamente OT : avrei bisogno inoltre di un obiettivo tuttofare per quando vado in montagna e quando non voglio portarmi dietro tutta la borsa: non posso cambiare il normale col tele ogni due secondi... allora dopo lunghe meditazioni, scartando il canon 17-85 che molti "aborrono" per le solite cose, avrei pensato al più versatile Sigma 18-125 OS HSM... ad esempio, dagli ISO Crop del sito sopra non sfigura affatto al confronto del Canon. tenete presente che prima o poi, quando la pecunia lo permetterà, arriverà anche un 17-50 (presumo Tamron) F2.8, quindi questo è solo per le uscite "free"... Che ne dite?

OT su OT: ma perchè non ci sono più le focali di una volta, quelli con cui fotografavamo con le analogiche, tipo 24-70, 24-135, addirittura 24-200 di Tokina... uffa, questo APS ha davvero perso qualcosa in fatto di versatilità! Non ci siamo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
decapitate85
utente

Iscritto: 03 Ott 2005

MessaggioInviato: Ven 17 Ott, 2008 10:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho acquistato il 50-150 2.8 II ed aveva problemi di front focus, in 15 giorni esatti mi è tornato ed il problema è stato risolto..la lente è una lama, va molto bene, differenze sostanziali rispetto alla versione I sono che il barilotto è piu' corto di circa 1 cm e pesa meno, inoltre le lenti dovrebbero avere un trattamento milgiore per resistere ai flare.
Per la taratura devi mandare in scatola chiusa la tua fotocamera e l'obiettivo con foglietto di garanzia in originale e fotocopia scontrino, indicando su un foglio il problema da te riscontrato..

ubald™
utente attivo

Iscritto: 13 Giu 2006

MessaggioInviato: Ven 17 Ott, 2008 10:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

decapitate85 ha scritto:
Io ho acquistato il 50-150 2.8 II ed aveva problemi di front focus, in 15 giorni esatti mi è tornato ed il problema è stato risolto..la lente è una lama, va molto bene, differenze sostanziali rispetto alla versione I sono che il barilotto è piu' corto di circa 1 cm e pesa meno, inoltre le lenti dovrebbero avere un trattamento milgiore per resistere ai flare.
Per la taratura devi mandare in scatola chiusa la tua fotocamera e l'obiettivo con foglietto di garanzia in originale e fotocopia scontrino, indicando su un foglio il problema da te riscontrato..

si diceva che avesse anche meno aberrazioni cromatiche (ho avuto l'1).
Quale è la distanza di messa a fuoco minima ora?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
velista
nuovo utente

MessaggioInviato: Ven 17 Ott, 2008 11:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho chiamato al tel sia la Mamiya sia l'AD service di Milano (l'assistenza che fa le tarature in garanzia).
Ad entrambe ho chiesto le differenze fra le versioni, e confermano che lo schema ottico è rimasto identico, e che dovrebbe essere stato migliorato il trattamento delle lenti per ridurre i flare. Smile

Però, per 200 euro di differenza, forse conviene andare di versione I ... che dite? Ripeto, non sono un pro... altrimenti non avrei avuto dubbi!! Mah

Per entrambe comunque la minima distanza di messa a fuoco è 100cm, non è certo una lente macro. Ok!

ubald™
utente attivo

Iscritto: 13 Giu 2006

MessaggioInviato: Ven 17 Ott, 2008 11:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

l'ho chiesto perchè sotto 1,5 metri perde contrasto. Allora volevo sapere se prudenzialmente avevano alzato la minima distanza di focheggiatura.

Ultima modifica effettuata da ubald™ il Ven 17 Ott, 2008 11:35 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
decapitate85
utente

Iscritto: 03 Ott 2005

MessaggioInviato: Ven 17 Ott, 2008 11:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

sempre un metro..comunque li ho avuti entrambi in mano e confermo che la versione II è piu' corta e poco meno pesante
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: