photo4u.it

Bilanciamento bianco e dubbio ISO

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Simone1181
utente attivo

Iscritto: 27 Ago 2004

MessaggioInviato: Gio 12 Mgg, 2005 10:30 am    Oggetto: Bilanciamento bianco e dubbio ISO Rispondi con citazione

Ciao a tutti,
finalmente ho avuto modo di provare la mia Canon S1 IS nella giusta maniera.
Mi restano ancora un paio di dubbi per cominciare ad entrare nell'ottica della fotografia completa:
1) il bilanciamento del bianco voi come lo regolate? Utilizzate una delle funzioni preimpostate(sole, nuvoloso....) oppure fate fare la rilevazione direttamente alla macchina inquadrando la scena?
2) La sensibilità ISO teoricamente dovrebbe essere regolata in funzione della luce che c è sulla scena quindi meno luce sensibilità più alta; da quel che ho capito dovrebbe permettere di utilizzare anche tempi di scatto più brevi quindi voi per fotografare un soggetto in movimento alla luce del sole utilizzate anche sensibilità alta oppure aprite il diaframma per usare tempi bassi? E nel caso in cui utilizzaste sensibilità alta il rumore prodotto sarebbe uguale a condizioni di scarsa luce?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
silvershadow
utente attivo

Iscritto: 17 Mar 2005

MessaggioInviato: Gio 12 Mgg, 2005 10:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Bilanciamento Bianco : AUTO in esterna e Flash
Manuale in interna
Questo quando scatto in JPG.
Se scatto in RAW non me ne preoccupo perchè puoi correggere dopo

Per soggetti in movimento uso una priorità di tempi.
Con la mia macchina trovo un po inutilizzabili gli ISO sopra 800 quindi al massimo salgo a ISO 400

Ciao

EOS 20D + Canon EF 28-70 f2.8 L + Canon 50 f1.8 mkII + Sigma 70-200 f2.8 EX HSM
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Simone1181
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 12 Mgg, 2005 12:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quindi scusami ma per capire al meglio lasci che sia la macchina a settare l'impostazione?
Perchè io ho una possibilità che prevede, inquadrando la scena, di fare una specie di scatto e la macchina imposta automaticamente il bianco.
Ho chiesto questo perchè mi è capitato di scattare foto di sera, senza toccare niente, con una predominante generalmente rossastra legata al colore dei lampioni gialli esterni; rifacendo le stesse foto con la lettura affidata alla macchina le foto rendono meglio l'atmosfera.
Ora mi interessa sapere se la stessa cosa vale per le foto fatte alla luce del sole e se il procedimento deve essere fatto ad ogni scatto?
Per il discorso ISO alti, la mia macchina arriva fino a 400ISO ma per scatti serali diciamo che nelle parti più buie delle foto il rumore si nota particolarmente; succede la stessa cosa se voglio scattare ad un soggetto in movimento in pieno sole?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Simone1181
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 18 Mgg, 2005 8:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

come mai nessuno risponde?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
yuricrea
utente

Iscritto: 10 Gen 2005

MessaggioInviato: Mer 18 Mgg, 2005 12:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Simone1181 ha scritto:

hai notato anche tu??
bho ...

è un pò come lo stamaco quando è incazzato, non risponde più Smile

insomma il forum dovrebbe essere un'interscambio di esperienze!!!
Ma forse sono tutti impegnati, non disperare ... magari te lo dicono in privato LOL
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Simone1181
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 18 Mgg, 2005 3:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E' la mia impressione o mi stai prendendo per il culo?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
yuricrea
utente

MessaggioInviato: Mer 18 Mgg, 2005 4:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Simone1181 ha scritto:
E' la mia impressione o mi stai prendendo per il culo?

scusa ma forse ce l'hai con il mondo ...
anche io a volte mi sono incazzato xkè non mi rispondeva nessuno.
Però poi ho fatto un pensiero meno egoistico e ho pensato che forse gli altri hanno una loro vita, altri interessi e non stanno attaccati al forum 24/24.
Quindi ho iniziato a stressare si ... ma easy e prima o poi le risposte sono arrivate e anche tante!!!

La mia non era una presa per il culo, ma una provocazione al forum, probabilmente tanti hanno letto, ma tanti sono abituati a leggere gli scazzi di chi non riceve risposta, e non si può pretendere che tutti leggano il tuo topic o che tutti abbiano voglia di rispondere in quel momento.
Però ti assicuro che una risposta qualcuno te la darà.
Oppure fai un bel cerca (che secondo me dovrebbe essere un'attimo tarato sul database xkè non è molto attendibile, e fai un ricerca sulla tua macchina troverai qualche felice proprietario che sarà disposto ad aiutarti. Non disperare. LOL LOL Pallonaro
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Simone1181
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 18 Mgg, 2005 4:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Guarda,
ti assicuro che non ce l'ho contro il mondo nn preoccuparti. Sicuramente ho frainteso la tua risposta e mi scuso di questo. Ok!
Ti assicuro anche che manco io sto attaccato al forum 24 h su 24.
Cmq ho fede....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
tegame
utente attivo

Iscritto: 18 Dic 2003

MessaggioInviato: Ven 20 Mgg, 2005 11:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ma c'è poi proprio bisogno di dover 'provocare' per avere qualche risposta?
Le risposte arrivano!
Per il bilanciamento del bianco, io tendo a non usare la funzione Auto, nemmeno quelle preimpostate.
Io lo faccio di volta in volta. Devi avere con te un cartoncino grigio al 18% per impostarlo correttamente.
I risultati, a mio modo di vedere sono migliori.
Per quello che concerne la sensibilità, è come con la pellicola. Se hai poca luce e non vuoi usare un flash, devi aumentare la sensibilità.
Differentemente dalla pellicola, i sensori, alle alte sensibilità introducono del rumore (pixel colorati posizionati a caso).
E' una questione di compromessi.
Per ridurre il rumore puoi pensare di usare Neatimage o software similari.
Ciao

PS Vedrete che altre risposte arriveranno. Criticate pure, ma in modo costruttivo!! Mi raccomando!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
yuricrea
utente

MessaggioInviato: Dom 22 Mgg, 2005 10:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

tegame ha scritto:
ma c'è poi proprio bisogno di dover 'provocare' per avere qualche risposta?
Le risposte arrivano!
Per il bilanciamento del bianco, io tendo a non usare la funzione Auto, nemmeno quelle preimpostate.
Io lo faccio di volta in volta. Devi avere con te un cartoncino grigio al 18% per impostarlo correttamente.
PS Vedrete che altre risposte arriveranno. Criticate pure, ma in modo costruttivo!! Mi raccomando!

Ok hai perfettamente ragione le critiche quando si fanno devono essere costruttive e non fini a se stesse ...

Mi spieghi come fai il bilanciamento del bianco col cartoncino grigio al 18%
grazie!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
tegame
utente attivo

Iscritto: 18 Dic 2003

MessaggioInviato: Lun 23 Mgg, 2005 1:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quì dipende dalla macchina, ma in soldoni, devi selezionare il bilanciamento del bianco, sulla macchina, puntare l'obiettivo sul cartoncino grigio, e scattare (solitamente) uno scatto a vuoto. In questo caso la macchina verrà tarata.
Questa pratica la puoi anche quasi omettere, se scatti in formato RAW, per cui il bilanciamento lo puoi anche effettuare in postproduzione con i SW appositi (quelli forniti con la macchina - eccezion fatta per Nikon)

Spero di esserti stato d'aiuto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
maxpiz
utente

Iscritto: 22 Lug 2006

MessaggioInviato: Lun 05 Feb, 2007 11:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io non ho capito una cosa: ma il cartoncino deve essere bianco oppure grigio al 18% (e non so' neanche cosa vuol dire questo!)
Ciao
Max

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Straystudio
utente attivo

Iscritto: 24 Ago 2006

MessaggioInviato: Mar 06 Feb, 2007 9:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Deve essere neutro, quindi sia bianco che grigio va bene: la macchina tara i colori basandosi su un non-colore.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Nicola Giani
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006

MessaggioInviato: Mar 06 Feb, 2007 3:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Simone1181 ha scritto:

Forse perchè non tutti hanno voglia di ripetere 12-13 volte le stesse risposte alle stesse domande.....

Wink Wink Wink

Prova a usare il tasto cerca, Google ristretto a questo forum o l'apposito plugin per firefox che trovi in Off Topic....

Ok! Ok! Ok!

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: