photo4u.it


Fashion - uso particolare del flash
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Ritratto, Studio, Fashion & Glamour: la tecnica e le idee
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Marty McFly
utente attivo


Iscritto: 02 Ago 2006
Messaggi: 4792
Località: Roma

MessaggioInviato: Ven 10 Ott, 2008 7:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

A questo punto chiedo: perché ring flash e pannello riflettente? Non si poteva escludere quest'ultimo e far fare tutto il lavoro di schiarita al ring flash?
_________________
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Pietro Bianchi
utente attivo


Iscritto: 11 Mar 2006
Messaggi: 2685
Località: Parma

MessaggioInviato: Ven 10 Ott, 2008 8:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

per me il pannello serve al videoman. Io resto dell'opinione che il ring come principale sia un modo veloce per togliere il problema illuminazione in esterno dove ci sono bank che volano e servono modelle professioniste per muoversi e spostarsi con luci dure; col ring invece si possono mettere pure all'uccello canino che ombre che sfigurano non ce ne sono. Ripeto benedusi è un grande ma il ring come principale lo si usava negli anni 80, ora lo usano tutti solo come fill, delle foto da dentisti senza ombre ne abbiamo un pò tutti le palline piene e sono convinto che lo ha scelto solo per praticità
_________________

Dicono di lui:"Io molte minchiate le vedo nelle gallerie di chi ha scritto, roba da vomito, immaginette di poco valore, non certo fotografia, forse nemmeno va bene stare su questo sito, ci vorrebbe "image4u" per lo squallore, queste immaginette avranno una durata misera, anche per il suo creatore, niente rimarra' perche' niente era." "tra l'altro non nego che tanti che fanno delle emerite porcherie [...] sono quelli che hanno imparato a paciuccare le loro foto insignificanti, a metterci su un po di effetti con PS e le presentano come capolavori incredibili"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
michelino
utente attivo


Iscritto: 10 Feb 2006
Messaggi: 1334
Località: caserta

MessaggioInviato: Ven 10 Ott, 2008 9:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Infatti le fa piatte e poi i suoi grafici le elaborano, sarebbe bello per tutti scattare e rutto libero perche` qualcuno ti lavora i file
_________________
"RICORDA, C' E`SEMPRE QUALCOSA DIETRO!!!" disse colui il quale aveva il c..o conformato a tromba di grammofono.

Le mie foto i mostra http://www.flickr.com/photos/47784457@N03/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
palmerino
utente attivo


Iscritto: 01 Ott 2004
Messaggi: 5943
Località: Formia (LT)

MessaggioInviato: Sab 11 Ott, 2008 2:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non credo: si parte sempre da un buon file e dopo ci saranno grafici molto in gamba per le successive elaborazioni.
Il flash anulare regala una schiarita che un bank non riesce a dare e conta moltissimo il trucco sulla modella: ma ci saranno dietro il fotografo validi professionisti pronti ad incipriare la modella, nel caso. Imbarazzato
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Shedar
utente attivo


Iscritto: 06 Dic 2007
Messaggi: 3652
Località: Amena

MessaggioInviato: Dom 12 Ott, 2008 1:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione




_________________
Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui'
se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui'
Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
85Kimeruccio
utente attivo


Iscritto: 27 Lug 2005
Messaggi: 1123
Località: Brescia

MessaggioInviato: Dom 12 Ott, 2008 11:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

discussione interessante.... io adoro il ring flash
_________________
www.ismaelebulla.com
www.khproduzioni.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
SaToSHi80
utente


Iscritto: 05 Set 2007
Messaggi: 202
Località: SiCiLiA

MessaggioInviato: Lun 13 Ott, 2008 11:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Lo usi o l'hai usato?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
85Kimeruccio
utente attivo


Iscritto: 27 Lug 2005
Messaggi: 1123
Località: Brescia

MessaggioInviato: Lun 13 Ott, 2008 2:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

no mai usato... ma lo vorrei...

mi piace come fill frontale per levare le minime ombre sul viso...

_________________
www.ismaelebulla.com
www.khproduzioni.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pietro Bianchi
utente attivo


Iscritto: 11 Mar 2006
Messaggi: 2685
Località: Parma

MessaggioInviato: Lun 13 Ott, 2008 7:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se leva le minime ombre non è riempimento...
_________________

Dicono di lui:"Io molte minchiate le vedo nelle gallerie di chi ha scritto, roba da vomito, immaginette di poco valore, non certo fotografia, forse nemmeno va bene stare su questo sito, ci vorrebbe "image4u" per lo squallore, queste immaginette avranno una durata misera, anche per il suo creatore, niente rimarra' perche' niente era." "tra l'altro non nego che tanti che fanno delle emerite porcherie [...] sono quelli che hanno imparato a paciuccare le loro foto insignificanti, a metterci su un po di effetti con PS e le presentano come capolavori incredibili"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
palmerino
utente attivo


Iscritto: 01 Ott 2004
Messaggi: 5943
Località: Formia (LT)

MessaggioInviato: Lun 13 Ott, 2008 10:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se le ombre fossero brutte (facile, di solito) meglio levarle del tutto tanto il flash regala delle ombre solo ai bordi del viso, davvero fotogeniche e tridimensionali.
Ma occorre usare il medio tele e non superare il metro o poco più dal soggetto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
85Kimeruccio
utente attivo


Iscritto: 27 Lug 2005
Messaggi: 1123
Località: Brescia

MessaggioInviato: Lun 13 Ott, 2008 11:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pietro Bianchi ha scritto:
se leva le minime ombre non è riempimento...


si.. però dipende... può essere usato come riempimento insieme ad altro ecc ecc
però ci siamo capiti... mi piaciono l'assenza di ombre sul viso

_________________
www.ismaelebulla.com
www.khproduzioni.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
scorpionred
utente attivo


Iscritto: 01 Lug 2005
Messaggi: 13333
Località: Taormina/Miami/Piestany

MessaggioInviato: Mar 14 Ott, 2008 10:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

85Kimeruccio ha scritto:
Pietro Bianchi ha scritto:
se leva le minime ombre non è riempimento...


si.. però dipende... può essere usato come riempimento insieme ad altro ecc ecc
però ci siamo capiti... mi piaciono l'assenza di ombre sul viso


e a chi lo dici Wink

_________________
" BRUCE LEE "

www.desireehabisognodite.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Marty McFly
utente attivo


Iscritto: 02 Ago 2006
Messaggi: 4792
Località: Roma

MessaggioInviato: Mar 14 Ott, 2008 11:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ieri al TG5 hanno fatto un pezzo su un film di un cane che sta andando in america e si vedeva anche qualcosa in fase di ripresa. Ho visto la telecamera montata su un carrello che correva davanti al cane e lo illuminava col ring flash (in realta era una ring light nel senso che era luce continua però si vedeva benissimo che era un anello di luce) Ok!
_________________
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
benedusi
nuovo utente


Iscritto: 20 Mar 2008
Messaggi: 1

MessaggioInviato: Mar 14 Ott, 2008 11:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao a tutti, sono settimio benedusi
sono arrivato qui seguendo le statistiche del mio sito.
ho letto varie ipotesi sull'uso che faccio del ring flash: mi sembra giusto e carino dare delle spiegazioni e dei chiarimenti.

in generale mi piace usare quella luce, per diversi e molteplici motivi.
qui però spiegherò del perchè l'ho usato in quella specifica occasione, una puntata di italia's next top model.

avevo da scattare molte modelle, per una sola giornata, con l'obiettivo di farle tutte, più o meno, nella stessa condizione e con un simile risultato.
inevitabile quindi l'uso di un flash, proprio per uniformare il risultato.
e anche per avere un effetto che a me piace molto, e cioè quello di avere la modella esposta correttamente e il background sottoesposto. tecnica che in questo particolare caso era particolarmente funzionale al problema da risolvere (ogni shooting ha un problema a risolvere...): far vedere bene le modelle.
l'uso del ring rispetto ad un'altro flash lo preferisco per due ragioni: uno perchè permette una libertà enorme di movimento e due perchè fornisce quella luce senza ombre che è perfetta se si desidera quell'effetto surreale che a me tanto piace.
riguardo la luce un ultima nota per i riflessi che si vedono nelle riprese: servivano esclusivamente per le riprese video, per fare in maniera tale che le modelle, sempre in controluce, non venissero completamente scure.
questi pannelli non avevano alcuna influenza, positiva o negativa che fosse, nei miei scatti.

spero di essere stato chiaro ed esauriente
un saluto a tutti
settimio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
PaulDesmond
utente attivo


Iscritto: 10 Giu 2005
Messaggi: 1908
Località: Caserta (prov.)

MessaggioInviato: Mar 14 Ott, 2008 11:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

caspita se sei stai esauriente! Ok!

In diritto si parla di 'interpretazione autentica' Very Happy quando viene da chi ha emanato la norma Wink


Grazie per il chiarimento e......se posso..... benvenuto sul forum Smile

_________________
Canon eos 1d markIV - 1dmark II - Canon eos 20d + bg-e2 - eos 3000N - 17-40 4 L - 24-70 2.8 L - 70-200 2.8 L - ef 50 1.4 - speedlite 580exII - speedlite 430ex - metz 58 AF 1 digital - metz 45 CL-1 - metz 60 CT-1 - manfrotto 681 B + 234rc
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Pietro Bianchi
utente attivo


Iscritto: 11 Mar 2006
Messaggi: 2685
Località: Parma

MessaggioInviato: Mar 14 Ott, 2008 12:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao Settimio, grazie per l'intervento e la cortesia. Approfitto per farti i complimenti per la carriera professionale e per essere uno dei pochi che difende e porta avanti l'operato e la creatività dei fotografi italiani nel mondo ma sopratutto in un italia soffocata dall'esterofilia. Complimenti ancora.
_________________

Dicono di lui:"Io molte minchiate le vedo nelle gallerie di chi ha scritto, roba da vomito, immaginette di poco valore, non certo fotografia, forse nemmeno va bene stare su questo sito, ci vorrebbe "image4u" per lo squallore, queste immaginette avranno una durata misera, anche per il suo creatore, niente rimarra' perche' niente era." "tra l'altro non nego che tanti che fanno delle emerite porcherie [...] sono quelli che hanno imparato a paciuccare le loro foto insignificanti, a metterci su un po di effetti con PS e le presentano come capolavori incredibili"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Pietro Bianchi
utente attivo


Iscritto: 11 Mar 2006
Messaggi: 2685
Località: Parma

MessaggioInviato: Mar 14 Ott, 2008 12:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ah dimenticavo, dai un occhio al mio sito! Angelo
_________________

Dicono di lui:"Io molte minchiate le vedo nelle gallerie di chi ha scritto, roba da vomito, immaginette di poco valore, non certo fotografia, forse nemmeno va bene stare su questo sito, ci vorrebbe "image4u" per lo squallore, queste immaginette avranno una durata misera, anche per il suo creatore, niente rimarra' perche' niente era." "tra l'altro non nego che tanti che fanno delle emerite porcherie [...] sono quelli che hanno imparato a paciuccare le loro foto insignificanti, a metterci su un po di effetti con PS e le presentano come capolavori incredibili"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Shedar
utente attivo


Iscritto: 06 Dic 2007
Messaggi: 3652
Località: Amena

MessaggioInviato: Mar 14 Ott, 2008 1:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Che onore! Smile

Benvenuto Settimio Smile

_________________
Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui'
se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui'
Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
SaToSHi80
utente


Iscritto: 05 Set 2007
Messaggi: 202
Località: SiCiLiA

MessaggioInviato: Mar 14 Ott, 2008 1:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

benedusi ha scritto:
ciao a tutti, sono settimio benedusi
sono arrivato qui seguendo le statistiche del mio sito.
ho letto varie ipotesi sull'uso che faccio del ring flash: mi sembra giusto e carino dare delle spiegazioni e dei chiarimenti.

in generale mi piace usare quella luce, per diversi e molteplici motivi.
qui però spiegherò del perchè l'ho usato in quella specifica occasione, una puntata di italia's next top model.

avevo da scattare molte modelle, per una sola giornata, con l'obiettivo di farle tutte, più o meno, nella stessa condizione e con un simile risultato.
inevitabile quindi l'uso di un flash, proprio per uniformare il risultato.
e anche per avere un effetto che a me piace molto, e cioè quello di avere la modella esposta correttamente e il background sottoesposto. tecnica che in questo particolare caso era particolarmente funzionale al problema da risolvere (ogni shooting ha un problema a risolvere...): far vedere bene le modelle.
l'uso del ring rispetto ad un'altro flash lo preferisco per due ragioni: uno perchè permette una libertà enorme di movimento e due perchè fornisce quella luce senza ombre che è perfetta se si desidera quell'effetto surreale che a me tanto piace.
riguardo la luce un ultima nota per i riflessi che si vedono nelle riprese: servivano esclusivamente per le riprese video, per fare in maniera tale che le modelle, sempre in controluce, non venissero completamente scure.
questi pannelli non avevano alcuna influenza, positiva o negativa che fosse, nei miei scatti.

spero di essere stato chiaro ed esauriente
un saluto a tutti
settimio

Questo è forse il primo caso in cui il referer del browser è stato + utile all'utente che all'admin del sito Diabolico
Tutto potevo pensare tranne che a rispondere fosse il diretto interessato! ... e non può che farmi piacere.
Dunque Libertà di movimento e Luce senza ombre, bene al secondo punto i ragazzi che mi hanno risposto ci erano arrivati vicino ma adesso hanno avuto la conferma, per quanto riguarda il primo non ci aveva pensato nessuno e in effetti col senno di poi non è difficilie immaginare il vantaggio di muovere la fotocamera mantendo intatta la posizione del flash.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
85Kimeruccio
utente attivo


Iscritto: 27 Lug 2005
Messaggi: 1123
Località: Brescia

MessaggioInviato: Mar 14 Ott, 2008 5:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sopratutto avere un punto luce dove lo scatto non avrà mai ombre ovunque il fotografo si sposti.. cosa di non poco conto.
_________________
www.ismaelebulla.com
www.khproduzioni.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Ritratto, Studio, Fashion & Glamour: la tecnica e le idee Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pag. 2 di 3

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi