photo4u.it

Panasonic Lumix G1 - primi scatti
Vai a 1, 2, 3  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
claudio.dgm
utente

Iscritto: 24 Gen 2008

MessaggioInviato: Ven 10 Ott, 2008 6:51 pm    Oggetto: Panasonic Lumix G1 - primi scatti Rispondi con citazione

Ciao!

Vi segnalo delle foto di prova della Panasonic G1 (Micro quattroterzi) sul sito di HWupgrade:

Link al test

Ero molto attratto da questa soluzione, ma la qualità di questi primi scatti non mi sembra molto elevata. Inoltre il costo prospettato la pone secondo me fuori mercato. Triste

Peccato...[/url]

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
FedericoPari
utente attivo

Iscritto: 01 Gen 2007

MessaggioInviato: Ven 10 Ott, 2008 11:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il test e' fatto coi piedi, come praticamente tutti i test che si trovano su internet, ma comunque aspettarsi una buona resa ad alti iso su quei sensori e' utopia.
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Yumi
utente attivo

Iscritto: 03 Nov 2005

MessaggioInviato: Sab 11 Ott, 2008 8:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Crying or Very sad
forse quei risultati a 1600 iso è in grado di ottenerli anche la mia Fz50...
speriamo migliorino.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Andrea Artoni
utente attivo

Iscritto: 26 Mar 2004

MessaggioInviato: Sab 11 Ott, 2008 12:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io non capisco come ancora si giudichino file a monitor anzichè su stampa.
Ho avuto occasione di vedere un fotolibro di un amico, con foto scattate a teatro con una E1.
Quasi tutte a 1600 iso e di rumore se ne vede pochissimo.
Se ancora ci si stupisce del rumore a monitor, magari guardando le foto su un 24" che ha pixel grossi come francobolli beh.... Mah

Ognuno fa quel che vuole che campa finchè muore (Valli)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
claudio.dgm
utente

Iscritto: 24 Gen 2008

MessaggioInviato: Sab 11 Ott, 2008 3:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Stò aspettando che qualche fonte affidabile faccia prove più attendibili (tipo dpreview), ma siccome sono molto attratto da questa soluzione, quelle foto mi hanno scorato non poco... Mi stupisco anche per il prezzo a cui si dice verrà proposta: le mie speranze erano che si posizionasse intorno ai 600€ di listino con la lente in kit Triste
Vai a fine pagina
fab0569
utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2005

MessaggioInviato: Sab 11 Ott, 2008 5:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Andrea Artoni ha scritto:
Io non capisco come ancora si giudichino file a monitor anzichè su stampa.
Ho avuto occasione di vedere un fotolibro di un amico, con foto scattate a teatro con una E1.
Quasi tutte a 1600 iso e di rumore se ne vede pochissimo.
Se ancora ci si stupisce del rumore a monitor, magari guardando le foto su un 24" che ha pixel grossi come francobolli beh.... Mah

Concordo pienamente. Inoltre bisognerebbe vedere gli sviluppi dal RAW, visto che il JPEG engine di Panasonic non è granchè a livello di maschera di contrasto (troppi artefatti) o di riduzione rumore (effetto acquerello).
Ho stampato foto in 15x20 a 800ISO (tornei di volley dei miei filgli) con la FZ50 e partendo dal RAW sviluppato con ACR sono venute benissimo.
Il sensore molto più grande di quello della FZ50 dovrebbe dare risultati buoni (anche se avrei tenuto i 10MP per una macchina entry level).

FedericoPari
utente attivo

Iscritto: 01 Gen 2007

MessaggioInviato: Sab 11 Ott, 2008 6:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Yumi ha scritto:
Crying or Very sad
forse quei risultati a 1600 iso è in grado di ottenerli anche la mia Fz50...
speriamo migliorino.

occhio perche' il test e' fatto veramente col koolo; non sono un grande estimatore del sensore 4/3 per quanto riguarda la resa ad alti iso, pero' che si debba esporre correttamente a 3200 e poi abbassare a 1600 sottoesponendo (notare la stessa coppia tempo/diaframma) e' una porcata immonda.

mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Sab 11 Ott, 2008 10:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A me francamente impressiona (in negativo) il bilanciamento del bianco nel ritratto della modella; spero che la luce fosse pessima e con forti dominanti...

In ogni caso i ritratti sono sottoesposti (quello a 3200 iso un poco meno, ma è sottoesposto ugualmente).

Prima di pronunciarsi, comunque, aspetterei qualche test fatto meno frettolosamente; certo che i 3200 iso di questa veloce preview non sembrano promettere più di tento (c'è pure del banding).

Ciao

ubald™
utente attivo

Iscritto: 13 Giu 2006

MessaggioInviato: Mer 15 Ott, 2008 8:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

più che altro nella foto all'aperto, mi par di vedere rumore cromatico (sul pozzo o quello che è, facciata in ombra) anche a 100 iso. Forse è un esemplare di pre-produzione, altrimenti mi pare strano come comportamento...
Intendo questa:
http://www.hwupgrade.it/immagini/P1030617.JPG
Cmq, concordo sul fatto che il test è fatto coi piedi

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
S1L3Nt
utente

Iscritto: 24 Mar 2007

MessaggioInviato: Ven 24 Ott, 2008 12:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao. Segnalo un test non certo professionale, ma sicuramente più utile rispetto a quello di hwupgrade:
http://www.flickr.com/photos/kopmann/sets/72157608269322364/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
fab0569
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 24 Ott, 2008 7:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sembrano migliori di quelle del test precedente.
Dai dati EXIF sembra che il firmware sia quello definitivo (anche se per mia esperienza diretta non lo e' mai... Very Happy ).
Ora sarebbe interessante un confronto con uno sviluppo dal RAW.

tommy781
utente attivo

Iscritto: 25 Apr 2005

MessaggioInviato: Ven 24 Ott, 2008 1:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

onestamente non vedo come i risultati possano essere diversi da una normale 4/3 visto che il sensore è della stessa grandezza. io aspetterei di vedere scatti fatti da persone normali in varie situazioni per stamparmeli e giudicare, così a monitor è un lavoro inutile, già tra uno schermo e l'altro ci sono differenze abissali in termini di resa cromatica, chiari scuri ecc....figuriamoci se ci si può basare su loro per valutare una foto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
S1L3Nt
utente

MessaggioInviato: Ven 24 Ott, 2008 1:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

I risultati sono diversi dalle macchine 4/3 attualmente in commercio perchè il sensore è nuovo, seppure sia delle stesse dimensioni.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
S1L3Nt
utente

MessaggioInviato: Ven 24 Ott, 2008 2:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Preview e nuovi samples:
http://www.imaging-resource.com/PRODS/DMCG1/DMCG1A.HTM
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Yumi
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 25 Ott, 2008 1:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

S1L3Nt ha scritto:
Preview e nuovi samples:

Ho visto qualche foto di prova che hai segnalato, ed i risultati ad alti iso mi sembrano in in linea con i soliti risultati ad alti iso che questo tipo di sensore restituisce.

C'è qualcuno che può segnare un programma che apre - e magari modifica anche - i raw della G1?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
fab0569
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 25 Ott, 2008 2:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Yumi ha scritto:
S1L3Nt ha scritto:
Preview e nuovi samples:

Ho visto qualche foto di prova che hai segnalato, ed i risultati ad alti iso mi sembrano in in linea con i soliti risultati ad alti iso che questo tipo di sensore restituisce.

C'è qualcuno che può segnare un programma che apre - e magari modifica anche - i raw della G1?

Solo Silkypix al momento...

palmerino
utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004

MessaggioInviato: Dom 26 Ott, 2008 8:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Questi matti, ma simpatici giapponesi hanno già costruito adattatori per queste micro sistema:

e con la rossa "Ferrari" targata Panasonic Very Happy possiamo vederla con pneumatici, pardon, lenti vecchiotte:

quindi sembra che si possono adattare le ottiche manuali disegnate per le telemetro: consiglio sempre le originali dedicate al sistema, ma chi le avesse già, spesso chiuse in un armadietto buio... Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Yumi
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 26 Ott, 2008 10:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

palmerino ha scritto:
Questi matti, ma simpatici giapponesi hanno già costruito adattatori per queste micro sistema:

Detto alla Sasà Salvaggio... Incrediiiiiiiiiiiiiiiiibile!!!!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
fab0569
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 27 Ott, 2008 8:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

palmerino ha scritto:

e con la rossa "Ferrari" targata Panasonic Very Happy possiamo vederla con pneumatici, pardon, lenti vecchiotte:

quindi sembra che si possono adattare le ottiche manuali disegnate per le telemetro: consiglio sempre le originali dedicate al sistema, ma chi le avesse già, spesso chiuse in un armadietto buio... Rolling Eyes

Palmerino, ma sai anche il giapponese?

urbantucan
nuovo utente

Iscritto: 27 Ott 2008

MessaggioInviato: Lun 27 Ott, 2008 2:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In attesa di un traduttore di ideogrammi, sorge la domanda: l’uso di ottiche diverse (nel mio caso zuiko per om-1) comporta solo l’ovvia perdita degli automatismi, o ci sono anche problemi di tagli del campo di ripresa, alterazione dei diaframmi o altri intoppi ? Insomma cosa vede il sensore della G1 con uno zuiko montato con il suo adattatore ?

arigatò
UT
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pag. 1 di 3

Vai a: