photo4u.it


Nuovi sensori Canon: densità, risoluzione, lenti: chiarire
Vai a 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
xrr
non più registrato


Iscritto: 08 Apr 2006
Messaggi: 2209

MessaggioInviato: Sab 04 Ott, 2008 2:12 pm    Oggetto: Nuovi sensori Canon: densità, risoluzione, lenti: chiarire Rispondi con citazione

Per non andare in OT nel topic sui video 5dII, apro questo topic.
In questo topic sono venuti fuori un pò di quesiti.

Continuiamo a parlarne qui. Come sempre esprimo le mie idee e chiedo a chi vuole di discuterne.


PUNTO 1

E' un errore dire che passando da 4MP a 8MP la risoluzione raddoppia.
La risoluzione, come dice il nome, esprime il potere di risolvenza.
L'unità standard usata per misurare questo è il DPI.

Ebbene il DPI è espresso su una dimensione, quindi per ottenere un raddoppio dei DPI bisogna quadruplicare gli MP dei sensori poichè i sensori sono rettangoli. Un 16MP ha risoluzione doppia rispetto a un 4MP.
Per ottenere risoluzione doppia di una 5D è necessario avere 12.8x4 = 51.2 MP.
Ecco perchè gli [esigui] aumenti attuali di risoluzione NON mettono alla frusta le lenti attuali.


[AGGIUNTO DOPO PER CHIAREZZA] Ecco per dare un'idea. Fatemi sapere le Vostre opinioni:

12.8Mp eq. -----------------------------------------21Mp eq. ------------------------------------------------------------------50Mp eq. (DPI raddoppiati rispetto alla 12.8Mp se stampata stesso formato)


_________________
Canon EOS 40D - EF-S 17-85 IS - Canon DIGITAL IXUS 80 IS - Monitor Professionale Lacie 22" - Monitor prosumer Asus LCD ad alti DPI


Ultima modifica effettuata da xrr il Dom 05 Ott, 2008 10:47 am, modificato 2 volte in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
fgioia
utente attivo


Iscritto: 19 Ago 2004
Messaggi: 4523
Località: Anzio (RM)

MessaggioInviato: Sab 04 Ott, 2008 2:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mi iscrivo.... sai tra un po' che botti! Pallonaro

Per essere seri, 8 megapixel e' il doppio di 4, forse sbagli con la densita' che e' differente.

_________________
7D+Grip + lenti eLLose + Fuji x10 wooow -
Ho concluso positivamente su P4u con Neom, Panda, Iceman, Dinamic, Silver_Surfer, Silver_Surfer e pin_o | I miei feedback
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ettore biagini
nuovo utente


Iscritto: 22 Feb 2008
Messaggi: 39

MessaggioInviato: Sab 04 Ott, 2008 3:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

DPI = dots per inch / punti per pollice ? giusto?
ha detto bene è espresso su una dimensione...
quando si parla che un sensore ha ad esempio 7.1 Megapixels come la mia S5700 si riferisce al fatto che il numero di pixel che compongono l'immagine catturata è di 7.1Mp.
In effetti se fai una foto con la mia macchina alla massima risoluzione 3072x2304 noterai che la moltiplicazione fa 7077888 circa 7.1 Mp.

Alla fine della fiera se una macchina ha 14.2 Mp vuol dire che ha il doppio della risoluzione della mia e così anche il numero di pixels dell'immagine catturata sarà raddoppiato.

Quindi quando vedi scritto che una macchina ha 10 mp vuol dire che è riferito all'area dell'immagine catturata.

Questo l'ho preso da dpreview:
Image Resolution

The resolution of a digital image is defined as the number of pixels it contains. A 5 megapixel image is typically 2,560 pixels wide and 1,920 pixels high and has a resolution of 4,915,200 pixels, rounded off to 5 million pixels.

_________________
Fujifilm Finepix S5700
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Binho
utente attivo


Iscritto: 06 Mar 2005
Messaggi: 2777
Località: Catania

MessaggioInviato: Sab 04 Ott, 2008 5:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

fgioia ha scritto:
mi iscrivo.... sai tra un po' che botti! Pallonaro

Per essere seri, 8 megapixel e' il doppio di 4, forse sbagli con la densita' che e' differente.


ehehehe... ho provato a spiegarlo nell'altra discussione... ma come al solito... Mah

_________________
Canon EOS 5D + 300D + EF 24-105L IS USM + EF 50 f1.8 mkII + Tamron 90 SP Di f2.8 Macro + EF 135L USM + EF 100-400L IS USM + tubi kenkoo + treppiede Gitzo G2220 e testa Manfrotto 488rc2 + Canon 430EX + 2 flash da studio + Mac PRO + Epson Stylus Pro 3800. Sul mercatino ho concluso con: Darthino, Aldo54, Nicosiaf77, Gennaro, Gandalfk7, Riccardoz, dcs5200, Testapazza, Piero_Bo, Simone, Nerofumo, Bisonte_Biscottato, Aquila2000, balder, paweb, unarana, maxim72. My Flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
power
utente


Iscritto: 17 Ott 2004
Messaggi: 160

MessaggioInviato: Sab 04 Ott, 2008 5:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Puoi dirlo come ti pare, il punto è che 8 megapixels sono 8 milioni di punti, 4 megapixels sono 4 milioni, cioè la metà esatta.

E' come dover mantenere 8 figli invece di 4, l'aumento è significativo, prova a chiedere se conosci qualcuno con una famiglia molto numerosa e sentirai che bestemmie Very Happy !!

_________________

All our lives we sweat and save, Building for a shallow grave
Must be something else we say, Somehow to defend this place
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
frankie73
utente attivo


Iscritto: 25 Mar 2006
Messaggi: 1282
Località: Napoli

MessaggioInviato: Sab 04 Ott, 2008 5:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mi sa che si sta facendo un po di confusione con i termini.
Per RISOLUZIONE si intende il numero di mpixel presenti sulla superficie di un sensore di dimensione nota (APS-C / FF), quindi si parla di Area...
quindi, se una macchina ha 12Mpixel su FF ed un'altra ha 21 Mpixel su FF, effettivamente la seconda ha quasi il doppio dei pixel presenti sul sensore rispetto alla prima (e su questo non ci piove) e quindi riesce a RISOLVERE un numero doppio di punti.
Poi, se si parla di densità per pollice, come diceva fgioia, allora il discorso cambia, ma bisogna tener presente che una cosa è la densità ed un'altra la risoluzione Wink
Forse, come fà dpreview, sarebbe meglio cominciare a parlare anche di
densità nelle schede tecniche in modo da poter confrontare qualsiasi tipo di sensore (a parità di tecnologia)

_________________
Canon EOS 6d + C. 17-40 f/4 L + C. 24-105 f/4 IS L + C. 70-200 f/4 L + C. 85 f/1.8 USM + C. 50 f/1.4 USM + C. Speedlite 430ex II + C. Speedlite 90ex
- Le mie gallery: clicca qui x Flickr e qui x Picasa ; - Comincia ad usare SHUTTERSTOCK per le tue foto! -
- Le mie recensioni sulla LEGO qui -- Realizzo Siti Intenet di facile amministrazione, clicca qui --
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
frankie73
utente attivo


Iscritto: 25 Mar 2006
Messaggi: 1282
Località: Napoli

MessaggioInviato: Sab 04 Ott, 2008 5:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

power ha scritto:
Puoi dirlo come ti pare, il punto è che 8 megapixels sono 8 milioni di punti, 4 megapixels sono 4 milioni, cioè la metà esatta.

E' come dover mantenere 8 figli invece di 4, l'aumento è significativo, prova a chiedere se conosci qualcuno con una famiglia molto numerosa e sentirai che bestemmie Very Happy !!



bellisssimo parallelo Mandrillo Mandrillo Mandrillo Mandrillo Ok! Ok!
si potrebbe aggiungere...

"Stai sicuro che otto figli come li metti li metti in una stanza generano più rumore di quattro"
Ops

_________________
Canon EOS 6d + C. 17-40 f/4 L + C. 24-105 f/4 IS L + C. 70-200 f/4 L + C. 85 f/1.8 USM + C. 50 f/1.4 USM + C. Speedlite 430ex II + C. Speedlite 90ex
- Le mie gallery: clicca qui x Flickr e qui x Picasa ; - Comincia ad usare SHUTTERSTOCK per le tue foto! -
- Le mie recensioni sulla LEGO qui -- Realizzo Siti Intenet di facile amministrazione, clicca qui --
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
power
utente


Iscritto: 17 Ott 2004
Messaggi: 160

MessaggioInviato: Sab 04 Ott, 2008 5:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

frankie73 ha scritto:


"Stai sicuro che otto figli come li metti li metti in una stanza generano più rumore di quattro"
Ops


LOL LOL LOL è proprio vero! Specialmente se la stanza è piccola come i sensori delle compattine!

_________________

All our lives we sweat and save, Building for a shallow grave
Must be something else we say, Somehow to defend this place
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
xrr
non più registrato


Iscritto: 08 Apr 2006
Messaggi: 2209

MessaggioInviato: Sab 04 Ott, 2008 7:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie per le risposte, ma non sono molto d'accordo.

Gli MP non li chiamerei risoluzione, ma "numero di pixel del sensore".

La 5D con 12.8 MP fa un'immagine circa 4400x3000, per dire che una macchina ha risoluzione doppia mi aspetto che faccia immagini 8800x6000.
Invece la 5D2 malgrado i 21Mp fa immagini intorno a 5600 x 3700.

Pensateci bene: sfido chiunque a vedere una differenza da considerare "risolve il doppio" se su una linea ho 5600 punti invece che 4400... E sull'altra 3700 invece che 3000... Per questo dico che passare da 12.8MP a 21Mp è un aumento molto meno di quanto si pensa, proprio perchè i DPI aumentano poco.

_________________
Canon EOS 40D - EF-S 17-85 IS - Canon DIGITAL IXUS 80 IS - Monitor Professionale Lacie 22" - Monitor prosumer Asus LCD ad alti DPI
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marklevi
utente attivo


Iscritto: 12 Apr 2005
Messaggi: 22878

MessaggioInviato: Sab 04 Ott, 2008 9:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

xrr presidente della repubblica... Very Happy
_________________
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
fgioia
utente attivo


Iscritto: 19 Ago 2004
Messaggi: 4523
Località: Anzio (RM)

MessaggioInviato: Sab 04 Ott, 2008 9:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Xrr te hai porblemi con la matematica.

4.400x3.000=13.200.000
8.800x6.000=52.800.000

il doppio di 12 megapixel sono 24 megapixel non 52
non devi raddoppiare i lati...

_________________
7D+Grip + lenti eLLose + Fuji x10 wooow -
Ho concluso positivamente su P4u con Neom, Panda, Iceman, Dinamic, Silver_Surfer, Silver_Surfer e pin_o | I miei feedback
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
VitOne
utente attivo


Iscritto: 13 Feb 2005
Messaggi: 4827
Località: Roma

MessaggioInviato: Dom 05 Ott, 2008 12:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

xrr ha scritto:
Grazie per le risposte, ma non sono molto d'accordo.

Gli MP non li chiamerei risoluzione, ma "numero di pixel del sensore".

La 5D con 12.8 MP fa un'immagine circa 4400x3000, per dire che una macchina ha risoluzione doppia mi aspetto che faccia immagini 8800x6000.
Invece la 5D2 malgrado i 21Mp fa immagini intorno a 5600 x 3700.

Pensateci bene: sfido chiunque a vedere una differenza da considerare "risolve il doppio" se su una linea ho 5600 punti invece che 4400... E sull'altra 3700 invece che 3000... Per questo dico che passare da 12.8MP a 21Mp è un aumento molto meno di quanto si pensa, proprio perchè i DPI aumentano poco.


Ti consiglio di ripassare la matematica, purtroppo è fondamentale.

_________________

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
frankie73
utente attivo


Iscritto: 25 Mar 2006
Messaggi: 1282
Località: Napoli

MessaggioInviato: Dom 05 Ott, 2008 12:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

xrr ha scritto:
Grazie per le risposte, ma non sono molto d'accordo.

Gli MP non li chiamerei risoluzione, ma "numero di pixel del sensore".

La 5D con 12.8 MP fa un'immagine circa 4400x3000, per dire che una macchina ha risoluzione doppia mi aspetto che faccia immagini 8800x6000.
Invece la 5D2 malgrado i 21Mp fa immagini intorno a 5600 x 3700.

Pensateci bene: sfido chiunque a vedere una differenza da considerare "risolve il doppio" se su una linea ho 5600 punti invece che 4400... E sull'altra 3700 invece che 3000... Per questo dico che passare da 12.8MP a 21Mp è un aumento molto meno di quanto si pensa, proprio perchè i DPI aumentano poco.


premesso che ogni persona può pensare quello che vuole (e ci mancherebbe)...
ora i 12Mpixe della 5d chiamali come vuoi, ma da un punto di vista matematico sono sempre "quasi" la metà dei 21Mpixel della 5d mkII.

Volendo fare un parallelo, per te una stanza 5x5 ha un'area che è la metà di una 10x10 ?
se si... mi sa che c'e' qualche nozione di matematica da ripassare in quanto si parla di una stanza quadrupla come area.

_________________
Canon EOS 6d + C. 17-40 f/4 L + C. 24-105 f/4 IS L + C. 70-200 f/4 L + C. 85 f/1.8 USM + C. 50 f/1.4 USM + C. Speedlite 430ex II + C. Speedlite 90ex
- Le mie gallery: clicca qui x Flickr e qui x Picasa ; - Comincia ad usare SHUTTERSTOCK per le tue foto! -
- Le mie recensioni sulla LEGO qui -- Realizzo Siti Intenet di facile amministrazione, clicca qui --
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Sphinx
utente


Iscritto: 14 Ott 2004
Messaggi: 334

MessaggioInviato: Dom 05 Ott, 2008 2:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

xrr ha scritto:

La 5D con 12.8 MP fa un'immagine circa 4400x3000, per dire che una macchina ha risoluzione doppia mi aspetto che faccia immagini 8800x6000.
Invece la 5D2 malgrado i 21Mp fa immagini intorno a 5600 x 3700.


LOL Very Happy

scusa scusa scusa lo so nessuno qua e' professore di matematica .. Ops (cioe'..nessuno che io conosca Ops ) ma questa e' bella! Ops Ops

(vero? o sto sbagliando io? Ops )
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
xrr
non più registrato


Iscritto: 08 Apr 2006
Messaggi: 2209

MessaggioInviato: Dom 05 Ott, 2008 5:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Basta guardare le specifiche della macchine,:

5D 4400x3000

5D2 5700x3700

Vi sembra questo un miglioramento assai significativo ??
Sono i DPI che contano, non gli MP.

Quando ci saranno quelle a 50MP con 8800x6000, allora si riparlerà di cambiamenti significativi. Questo perchè sono raddoppiati i DPI.

_________________
Canon EOS 40D - EF-S 17-85 IS - Canon DIGITAL IXUS 80 IS - Monitor Professionale Lacie 22" - Monitor prosumer Asus LCD ad alti DPI


Ultima modifica effettuata da xrr il Dom 05 Ott, 2008 7:03 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
xrr
non più registrato


Iscritto: 08 Apr 2006
Messaggi: 2209

MessaggioInviato: Dom 05 Ott, 2008 6:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ecco per dare un'idea. Fatemi sapere le Vostre opinioni:

12.8Mp eq. -----------------------------------------21Mp eq. ------------------------------------------------------------------50Mp eq. (DPI raddoppiati rispetto alla 12.8Mp se stampata stesso formato)


_________________
Canon EOS 40D - EF-S 17-85 IS - Canon DIGITAL IXUS 80 IS - Monitor Professionale Lacie 22" - Monitor prosumer Asus LCD ad alti DPI
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
potomo
utente attivo


Iscritto: 24 Gen 2006
Messaggi: 1164
Località: Ozzano dell'Emilia (BO)

MessaggioInviato: Dom 05 Ott, 2008 7:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

xrr, sono assolutamente d'accordo con te riguardo il concetto che 21 Mpixel contro 12 non portano ad uno stravolgimento per quanto riguarda la "fase finale di stampa" ma alcune definizioni non puoi "interpretarle": per risoluzione si intende il n° di Mpixel, a torto o a ragione. Smile

dpi è un altro concetto.

è solo un problema di termini e definizioni Smile

_________________
Ciò che è affermato senza prova, può essere negato senza prova Euclide
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
PolloRuspante
utente


Iscritto: 31 Mgg 2008
Messaggi: 52

MessaggioInviato: Dom 05 Ott, 2008 10:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

xrr ha scritto:

La 5D con 12.8 MP fa un'immagine circa 4400x3000, per dire che una macchina ha risoluzione doppia mi aspetto che faccia immagini 8800x6000.


Ti aspetti male.

Le foto sono formate da matrici di punti disposti ortogonalmente.
Se raddoppi i numeri di punti per lato, quadruplichi il numero di punti totali.

2x2=4
4x4=16

Qui il punto è se per risoluzione bisogna considerare i Dot Per Inch oppure il numero totale di pixel.

Posso convenire con te che la risoluzione sta nel numero di linee risolte.
Ma dobbiamo avere chiaro che essendo le foto a due dimensioni, raddoppiando le linee risolte, quadruplicano i punti rappresentati.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
PolloRuspante
utente


Iscritto: 31 Mgg 2008
Messaggi: 52

MessaggioInviato: Dom 05 Ott, 2008 10:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

potomo ha scritto:

è solo un problema di termini e definizioni Smile


Assolutamente d'accordo con te.
Se la risoluzione è il numero di pixel che (in un matrice) rappresentano la foto, allora raddoppiando la risoluzione, il numero di linee rappresentate aumenta di radice di due, ovvero 1,41.

Se vogliamo avere un numero doppio di linee rappresentate allora la risoluzione quadruplicherà.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
danygor
utente


Iscritto: 15 Lug 2007
Messaggi: 404
Località: Roma

MessaggioInviato: Dom 05 Ott, 2008 12:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La risoluzione in fisica ottica, per definizione, è la minima distanza necessaria tra due punti affinchè si possano distinguere. E' necessariamente una misura lineare ed in grafica si misura contando i punti distinguibili lungo una certa distanza, una unità di misura abbastanza diffusa per la risoluzione sono i punti per pollice, ovvero DPI. Sebbene il concetto di risoluzione non si possa trasportare esattamente sui pixel di un sensore, perchè sarebbe un'astrazione, si puo' comunque fare un accostamento pensando di misurare la potenzialità della risoluzione dell'immagine prodotta da quel sensore immaginando di utilizzare una lente ideale con risolvenza infinita. Con questa deroga rispetto alla definizione vera e propria direi che xrr ha certamente ragione, o almeno ha piu' ragione di chi lo contesta, poi è inutile che diciate "ah ma si dice cosi', l'ho letto nel volantino di Mediaworld", no, le cose tecniche si devono dire bene e purtroppo i supermercati sono il cimitero della tecnica. Risoluzione viene da risolvere e quindi distinguere e se diciamo risoluzione la dobbiamo misurare su una dimensione, su una linea, come si fa nei test di risoluzione delle ottiche sulle chart. Poi che i megapixel di un sensore siano legati deterministicamente alla "risoluzione" è vero, ma il legame è quadratico: è esattamente come se andassi da un matematico e gli dicessi che l'area è il lato. Ecco qui tante persone stanno dicendo che l'area è il lato Ok!

Permettetemi di citare una fonte non scientifica: http://it.wikipedia.org/wiki/Risoluzione_(grafica)
Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Maiale Maiale Maiale Maiale Maiale Maiale Maiale Maiale Maiale Maiale

_________________
Visita la mia galleria su Flickr.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo
Pag. 1 di 10

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi