photo4u.it

[Topic ufficiale] Nikon D40, D40x, D60
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4 ... 23, 24, 25  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
SaToSHi80
utente

Iscritto: 05 Set 2007

MessaggioInviato: Mar 30 Set, 2008 9:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

_Nico_ ha scritto:
Beh, se uno ha un'impellenza incredibile lo prenoterà, altrimenti basterà attendere che giunga sugli scaffali. Smile
Tra l'altro, anche se è un 50 f/1,4, quindi non certo la versione economica, verrà comunque prodotto in numerose copie.

Non mi sono spiegato.
Intendevo dire convien prenderlo subito oppure aspettare un pò di tempo per vedere la reale qualità della lente.
Mi sembra di aver letto anche qui che la la prima serie di nn ricordo quale obiettivo sia uscita con qualche difetto e siano stai sostituiti in garanzia.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
hornet75
utente attivo

Iscritto: 27 Set 2006

MessaggioInviato: Mar 30 Set, 2008 10:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

SaToSHi80 ha scritto:
_Nico_ ha scritto:
Beh, se uno ha un'impellenza incredibile lo prenoterà, altrimenti basterà attendere che giunga sugli scaffali. Smile
Tra l'altro, anche se è un 50 f/1,4, quindi non certo la versione economica, verrà comunque prodotto in numerose copie.

Non mi sono spiegato.
Intendevo dire convien prenderlo subito oppure aspettare un pò di tempo per vedere la reale qualità della lente.
Mi sembra di aver letto anche qui che la la prima serie di nn ricordo quale obiettivo sia uscita con qualche difetto e siano stai sostituiti in garanzia.

Così a logica mi pare sia meglio aspettare, o no?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
_Nico_
utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005

MessaggioInviato: Mar 30 Set, 2008 10:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

SaToSHi80 ha scritto:

Di obiettivi Nikon? Non mi pare, almeno negli ultimi cinque o sei anni... Se riesci a ricordare dammi qualche altra informazione.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
SaToSHi80
utente

Iscritto: 05 Set 2007

MessaggioInviato: Mer 01 Ott, 2008 9:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

L'unica cosa che ricordo è che il problema riguardava l'autofocus, il motorino girava a vuoto senza mettere a fuoco.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
manyshots
utente attivo

Iscritto: 03 Set 2008

MessaggioInviato: Mer 01 Ott, 2008 2:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Eccomi, eccomi... ci sono anch'io!

Ho sempre fatto foto con reflex analogiche (Canon 50e, Minolta 7000i) e solo negli ultimi anni (per motivi di tempo/ingombro) avevo ripiegato sulla digitale compatta Canon PowerShot A95 che, devo dire, mi ha dato grandi soddisfazioni.
Però, mi mancava troppo fare "foto" invece che "foto-ricordo".
Ora sono felice di essere tornato a scattare con una reflex mantenendo le enormi comodità e potenzialità offerte dal digitale. La mia Canon PowerShot A95 l'ho passata a mio figlio di 5 anni.
Ora (anzi, per ora...) scatto con una Nikon D40 abbinata al Nikkor 18-55 DX e al Nikkor 55-200 DX-VR.
Sono ad oggi entusiasta utilizzatore di questa reflex digitale estremamente compatta e maneggevole.

P.S.: la D40 l'ho acquistata dopo aver letto la recensione di Ken Rockwell.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Historicus
utente attivo

Iscritto: 02 Ott 2007

MessaggioInviato: Mer 01 Ott, 2008 4:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao, moltiscatti!

mi fa piacere che, anche se lentamente, aumentiamo un po'.
Mi sta venendo in mente una cosa (in realtà l'avevo già quando ho aperto il topic...). E se per caso qualcuno di noi (a caso Very Happy ) aprisse un memo dedicato al "censimento dei nikonisti", con tanto di corrispondenza utente - modello, sul tipo di quello dei Fujisti?
Nico - ovviamente mi rivolgo a te - mi sa che questa cosa non è molto nel tuo stile; come la vedresti?

Ciao

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
manyshots
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 01 Ott, 2008 5:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao a tutti,
ho una domandina fresca fresca... Sono in coda per acquistare da un utente qui sul mercatino di P4U il tubo di prolunga Nikon PK-13.
Secondo voi ha senso acquistarlo per utilizzarlo con le mie ottiche attuali o eventualmente con il 50ino 1.8 AF che sto per acquistare? O non ha alcun senso perchè sono ottiche troppo "buie"?
Grazie per qualsiasi risposta.
Ciao. (Non vorrei in effetti essere fuori tema però...)

Ultima modifica effettuata da manyshots il Mer 01 Ott, 2008 5:13 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
_Nico_
utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005

MessaggioInviato: Mer 01 Ott, 2008 5:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Historicus ha scritto:
Nico - ovviamente mi rivolgo a te - mi sa che questa cosa non è molto nel tuo stile; come la vedresti?

Hai inquadrato perfettamente il mio stile... Wink

Per esempio non so se io aggiungerei il mio nome. Non mi sento nikonista... Uso Nikon dal '74, dunque certo non da ieri, ma non mi sento un tifoso del marchio.

Comunque il mio parere conta poco: se ci tenete, fatelo. Più che altro mi sembra abbia poca utilità. Ho inserito il mio nome tra gli utenti di photo4u dell'Emilia Romagna, ma non è servito ad altro. Alla fine potremmo dire -se va bene- "siamo tanti". In realtà non saremmo tanti: la maggioranza dei nikonisti, come ben sappiamo, frequentano altri forum...

Invece vedo molto più utile cercare di sviluppare un tips & tricks, trucchi e consigli per le D40-40x-60 (o altre fotocamere...).

Vai a fine pagina
omysan
utente attivo

Iscritto: 24 Nov 2007

MessaggioInviato: Mer 01 Ott, 2008 6:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

_Nico_ ha scritto:

Invece vedo molto più utile cercare di sviluppare un tips & tricks, trucchi e consigli per le D40-40x-60 (o altre fotocamere...).

stesso parere anche io, poco importa sapere quanti siamo... ma diversamente mi interesserebbe sapere se qualche barbatrucco per usarla al meglio, ma alla fine credo che non dipenda dalla macchina quanto dalle mie capacità (scarse... moooolto scarse.. per ora..) Maiale

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Benjamin Malaussène
utente

Iscritto: 01 Feb 2008

MessaggioInviato: Mer 01 Ott, 2008 9:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

visto che questo topic è appositamente dedicato, vi faccio una domanda : voi usate mai il tasto AF-L/AE-L ?

io sinceramente non ne ho mai visto il bisogno, ma sicuramente è una cosa data dall'inesperienza...o forse dalla posizione scomoda in cui l'hanno messo sulla D40.....

(o forse perchè per quello che fotografo di solito non è necessario usarlo???)

il dubbio mi è venuto perchè vedendolo su una macchina entry non certo superaccessoriata, ho supposto dovesse essere molto utile in qualsiasi condizione...

hornet75
utente attivo

Iscritto: 27 Set 2006

MessaggioInviato: Mer 01 Ott, 2008 9:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Benjamin Malaussène ha scritto:
visto che questo topic è appositamente dedicato, vi faccio una domanda : voi usate mai il tasto AF-L/AE-L ?

io sinceramente non ne ho mai visto il bisogno, ma sicuramente è una cosa data dall'inesperienza...o forse dalla posizione scomoda in cui l'hanno messo sulla D40.....

il dubbio mi è venuto perchè vedendolo su una macchina entry non certo superaccessoriata, ho supposto dovesse essere molto utile in qualsiasi condizione...

Altrochè!! Io lo trovo molto utile, ad esempio per le foto paesagistiche, io lo "setto" solo per l'esposizione, non metto il blocco anche per l'AF, in questo modo posso bloccare l'esposizione sul cielo oppure su una parte in ombra, ricomporre l'immagine, mettere a fuoco e scattare.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Historicus
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 01 Ott, 2008 11:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sì. l'ho usato spesso soprattutto all'inizio (ora un po' meno). Io l'ho impostato in modo che blocchi l'esposizione con una sola pressione del tasto, e mantenga la memoria di quell'esposizione finché il tasto non viene ripremuto.
Di solito lo uso (ovviamente in modalità semi-automatica, S o A) abbinato alla misurazione spot, quando ad esempio devo fare un ritratto di un viso illuminato su fondo scuro (o viceversa) e devo decentrarlo: metto a fuoco, misuro, blocco, poi ricompongo e scatto. Ho notato però che lo spot non è poi tanto spot, nel senso che copre una porzione relativamente ampia di fotogramma (mi pare il 9%, ma non ne sono sicuro); infatti spesso i risultati sono un po' strambi. Per questo ora preferisco cambiare il punto di autofocus, oppure scattare in matrix e sotto- o sovraesporre.

Spero di essere stato abbastanza chiaro.

Ciao

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Historicus
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 01 Ott, 2008 11:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

_Nico_ ha scritto:

Per esempio non so se io aggiungerei il mio nome. Non mi sento nikonista... Uso Nikon dal '74, dunque certo non da ieri, ma non mi sento un tifoso del marchio.

Non intendevo "nikonista" nel senso di "tifoso", ma solo in senso neutro di "possessore di fotocamera Nikon"

_Nico_ ha scritto:
Alla fine potremmo dire -se va bene- "siamo tanti". In realtà non saremmo tanti: la maggioranza dei nikonisti, come ben sappiamo, frequentano altri forum...

Sì, credo proprio che tu abbia ragione. Forse il luogo per parlare di tips & tricks potrebbe essere proprio questo Smile .
L'unica precisazione che mi sento di fare è che lo scopo di un ipotetico censimento non sarebbe tanto vedere quanti siamo, ma piuttosto quello di vedere, attraverso le rispettive gallerie, quali foto hanno fatto altre persone che posseggono il nostro stesso modello di fotocamera. A me è stato molto utile quando ho cominciato a frequentare il forum. Certo, nel caso (frequentissimo) di un utente passato da D40 a D80, poi a D300 e D700, si porrebbe il problema di sapere quali foto della sua galleria sono state fatte con la D40, 80...
Però basterebbe che tutti lo specificassero (non mi piace molto vedere nelle sezioni "artistiche" foto che non sai con che mezzo sono state realizzate; trovo un vezzo abbastanza stupido quello di rifiutarsi di mettere in firma la propria attrezzatura).

Ciao

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Benjamin Malaussène
utente

MessaggioInviato: Mer 01 Ott, 2008 11:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

beh penso che siano in pochi ad inserire il blocco del fuoco, visto che lo stesso risultato si ottiene molto più comodamente tenendo premuto a metà il pulsante di scatto.....

(correggetemi se ho capito male io il funzionamento...)

Historicus
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 01 Ott, 2008 11:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

beh penso che siano in pochi ad inserire il blocco del fuoco, visto che lo stesso risultato si ottiene molto più comodamente tenendo premuto a metà il pulsante di scatto.....

(correggetemi se ho capito male io il funzionamento...)

Immagino che tu abbia ragione (infatti io non l'ho mai usato per bloccare la messa a fuoco). Ma se per un qualche motivo sei costretto a mollare il pulsante di scatto, forse può servire a qualcosa.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Benjamin Malaussène
utente

MessaggioInviato: Mer 01 Ott, 2008 11:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

più che altro devo provare se funziona anche in modalità fuoco manuale....in questo caso sarebbe effettivamente molto utile.....
manyshots
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 02 Ott, 2008 3:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Evidentemente ero fuori tema.... Triste (mi riferisco al mio post 10 post più in su, a cui nessuno ha risposto Crying or Very sad ).

Proverò a postare altrove... Ciao. Ciao

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Billy74
utente

Iscritto: 01 Lug 2007

MessaggioInviato: Ven 03 Ott, 2008 10:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Eccomi..... presente!!!!!! Very Happy
La mia firma dice tutto del mio modesto "armamentario", e nei primi giorni della prossima settimana vi si aggiungerà il Sigma 10-20 mm F4-5.6 EX DC HSM! Mandrillo
Ciao a tutti..... Ok!

Le mie foto su Flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Equinox
nuovo utente

Iscritto: 11 Apr 2007

MessaggioInviato: Ven 10 Ott, 2008 11:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao a tutti,

mi chiamo Enzo e sono un possessore di una D40X con 18-55 del kit Sono convinto che prima o poi posterò qualche immagine....

Saluti.

mau63
utente attivo

Iscritto: 06 Set 2004

MessaggioInviato: Ven 10 Ott, 2008 11:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

D60....presente !

Ciao Historicus Smile

http://www.flickr.com/photos/mau63/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4 ... 23, 24, 25  Successivo
Pag. 3 di 25

Vai a: