photo4u.it


Quando avrò un fx potrò usare le ottiche della dx?
Vai a Precedente  1, 2
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
nerofumo
utente attivo


Iscritto: 28 Dic 2004
Messaggi: 6763
Località: Satriano (cz)

MessaggioInviato: Lun 29 Set, 2008 8:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Questo della compatibilità o chiamiamola pure usabilità delle ottiche dx su fx era un argomento che meritava un capitolo a sè stante che avevo già a suo tempo suggerito di aprire.
C'è molto dx in giro, anche di terze parti che potrebbe riservare delle buone sorprese su fx.

_________________
Non mi prenderete mai.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
matteoganora
utente attivo


Iscritto: 25 Giu 2004
Messaggi: 3635
Località: Alpi

MessaggioInviato: Lun 29 Set, 2008 11:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non ha alcun senso usare ottiche DX su FX... tanto vale usarle su un corpo DX vecchio.

Le ottiche DX si vendono, tanto sulla D3/D700 ci vanno le ottiche studiate per loro (27-70, 14-24)

_________________
Teo
Art. 21. - "Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione".(Costituzione Italiana, 1947)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
bird101
utente attivo


Iscritto: 27 Lug 2005
Messaggi: 1286

MessaggioInviato: Lun 29 Set, 2008 6:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

riguardo alla mia domanda su quanto e come vignettano le ottiche DX su FX, il motivo è presto detto: uso spesso la vignettatura (non solo digitale, ma anche montando "ammenicoli" sul paraluce o usando schemi di luce fatti apposta) e giusto per capire se un'ottica DX vignetta come piace a me o no...
che poi non abbia senso... è ovvio: costa troppo una ottica in confronto ad un paraluce "sbagliato/allungato" per usarla ogni tanto solo per qualche vignettato... tanto vale "taroccare" una dedicata FX, che fa anche l'ottica "onesta" Very Happy

la mia è una curiosità, diciamo tecnica, non un proposito di acquisto
per ora mi godo il DX (credo l'ultimo a questo punto... chissà...) della D300 per ancora qualche anno Smile

_________________
Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
TestaPazza
utente attivo


Iscritto: 07 Ott 2006
Messaggi: 11514
Località: Nicolosi (CT)

MessaggioInviato: Lun 29 Set, 2008 6:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma aggiungere la vignettatura in photoshop?
_________________
Ultima foto a commento: Street & Life - Roma - 17-3-2012
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
bird101
utente attivo


Iscritto: 27 Lug 2005
Messaggi: 1286

MessaggioInviato: Lun 29 Set, 2008 7:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

vado OT alla grandazza! ...ma poi smetto eh, prometto Smile

LR/PS, ovvio... ma per me ha un sapore diverso e poi quando "penso" vignettato non mi costa nulla allungare un po' il paraluce o usare uno snoot sul flash e vedere se i risultati sono come li voglio

a volte, scattando comunque in raw, uso preset B&W in modo da vedere se il risultato finale è come l'ho pensato (senza "immaginare" l'assenza di colore, che comunque posso sempre aggiungere)

sempre più spesso preferisco fare in ripresa queste cose, ma non è una regola Smile
certo la vignettatura fatta sotto l'ingranditore era un'altra cosa: non che sia irripetibile in senso assoluto, ma il sapore, il mood lo chiamano... era diverso

[aiem sorri for loff topic Very Happy]

_________________
Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
matteoganora
utente attivo


Iscritto: 25 Giu 2004
Messaggi: 3635
Località: Alpi

MessaggioInviato: Mar 30 Set, 2008 9:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

bird101 ha scritto:
sempre più spesso preferisco fare in ripresa queste cose, ma non è una regola Smile
certo la vignettatura fatta sotto l'ingranditore era un'altra cosa: non che sia irripetibile in senso assoluto, ma il sapore, il mood lo chiamano... era diverso


Beh, la vignettatura in PS te la gestisci molto meglio che in CO... ed è molto più efficace applicarla in postproduzione che in ripresa, specie se devi renderla asimettrica.

_________________
Teo
Art. 21. - "Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione".(Costituzione Italiana, 1947)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
_Nico_
utente attivo


Iscritto: 14 Set 2005
Messaggi: 6648

MessaggioInviato: Mar 30 Set, 2008 10:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Concordo con Matteo: se la ragione dell'interesse per le ottiche Dx è la vignettatura, decisamente meglio gestirla con Fotobottega.

Comunque, quand'anche tu volessi proseguire a vignettare per via ottica, meglio una lente che puoi usare a tutte le focali, su cui montare ancora i paraluce lunghi e cose del genere, che una comunque castrata e magari anche costosa. La prima soluzione è alla fine più economica e consente una modulazione più articolata della vignettatura...

_________________
È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto))
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
bird101
utente attivo


Iscritto: 27 Lug 2005
Messaggi: 1286

MessaggioInviato: Mar 30 Set, 2008 5:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

infatti la mia era un curiosità... poi ne è nato un offtopiccone Very Happy
non comprerei un dx per vignettare su un fx... almeno non prima di aver vinto al superenalotto!! Very Happy
era mera curiosità, se qualcuno ha fatto la prova avrei volentirei visto il risultato

ok PS/LR

_________________
Ciao


Ultima modifica effettuata da bird101 il Mar 30 Set, 2008 5:32 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Nico_
utente attivo


Iscritto: 14 Set 2005
Messaggi: 6648

MessaggioInviato: Mar 30 Set, 2008 5:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dario-182 ha scritto:
Aspe'... sulle nuove nikon FX e' prevista la piena compatibilita' con le ottiche DX, soltanto che su quest'ultime verra' utilizzata solamente una porzione del sensore pari a quella di un sensore DX (in pratica croppa l'FX).
Alla domanda PURA "potro' continuare a usare le ottiche DX su una macchina FX" la risposta e' SI.

Va bene, allora per tornare in discussione aggiungo qualcosa a quanto ha scritto Dario. Sulle FX si può attivare o no il riconoscimento delle ottiche DX. Se il riconoscimento è attivo, allora scatta il ritaglio automatico, cioè il "crop". Se il riconoscimento è disattivato uno fa quello che vuole: ovvio che l'ottica dx abbia una vignettatura pesante, ma poi si riduce. Nel caso del 12-24, per esempio, mi sembra che a 18 sia notevolmente ridotta o quasi assente.

_________________
È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto))
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Dario-182
utente attivo


Iscritto: 12 Feb 2006
Messaggi: 601
Località: Mascali (CT)

MessaggioInviato: Mar 30 Set, 2008 5:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ah, buono a sapersi... Smile
_________________
Fuji S5600 + Nikon D80
Tamron 17/50 2,8 + Sigma 10-20 + Nikkor 55-200 VR + Nikkor 50 1,8 + SB800 + SB600
Il mio viaggio in Cina - Quello in Thailandia
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2
Pag. 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi