photo4u.it


Quattro scatti con la D700
Vai a Precedente  1, 2
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
_Nico_
utente attivo


Iscritto: 14 Set 2005
Messaggi: 6648

MessaggioInviato: Mer 24 Set, 2008 9:24 pm    Oggetto: Altri quattro scatti con la D700 Rispondi con citazione

Ho fatto altri quattro scatti con la D700, e qualcuno penso possa venire utile. Confermo quanto ha scritto rbobo nelle sue impressioni: la D700 in matrix sovraespone. Tuttavia Roberto ha macinato 1500 scatti in qualche giorno, dunque ha fatto una full immersion. Io sono fermo a 350 dopo un mese dall'acquisto, quindi non ho certo tutta questa esperienza.

Ma la ragione della sovraesposizione mi sembra semplice: Nikon ha adottatto l'«esposizione a destra» (cioè l'istogramma orientato verso destra), che indiscutibilmente ha due vantaggi: immagini più pulite e ben lavorabili a tutte le sensibilità. Insostanza l'immagine media è chiara, almeno con le impostazioni standard che uso.

L'unica modifica l'ho apportata alla nitidezza: con l'impostazione standard è fissata a 3 e per i miei gusti è troppo morbida. 9 è terribile: è una draganizzazione del soggetto, la maschera di contrasto è visibilissima e fastidiosa. Adesso sto provando a 7, ma mi sa che scenderò ancora. Probabilmente un buon valore medio si aggira tra 5 e 6. Da alzare per i paesaggi, magari, e abbassare per certi ritratti...

_________________
È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto))
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Nico_
utente attivo


Iscritto: 14 Set 2005
Messaggi: 6648

MessaggioInviato: Mer 24 Set, 2008 9:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per fare un esempio, questa foto -che volevo scura, col soggetto ben stagliato rispetto allo sfondo che non volevo leggibile- l'ho dovuta scattare con una sottoesposizione di 3 stop:


(Turista in chiesa; 135 f/2, 1/800 f/2,8, 800 ISO)

Sì, 3 stop. Con l'esposizione normale la chiesa era perfettamente leggibile, bella chiara, e alla signora si bruciava la parte illuminata dei capelli... Smile

Caso identico nella stessa chiesa, ma ho schiarito il volto in camera chiara:

(135 f/2, 1/500 f/2,8, 800 ISO)

In questo caso mi sono "limitato" a una sottoesposizione di 1 stop e 1/3:

(135 f/2, 1/400 f/4, 800 ISO)

_________________
È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto))
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Nico_
utente attivo


Iscritto: 14 Set 2005
Messaggi: 6648

MessaggioInviato: Mer 24 Set, 2008 9:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Comunque le foto della D700 lasciano buoni margini di lavoro. Per esempio in questo caso ho scattato in spot, a +2 stop (per avere la modulazione della luce sul volto), ma non ho avuto difficoltà a dare allo sfondo quel minimo tono necessario:


(24-70 f/2,8, 1/100 f/4, 200 ISO)

Qui, sempre in spot, ho sottoesposto di 2/3 (il 135 vuole di suo un po' di sottoesposizione), ma l'immagine è sempre chiara e leggibile:


(Ragazzi bosniaci; 135 f/2, 1/320 f/2,8, 200 ISO)

Anche quando sono ad alti ISO, come in questo caso (3600):

(24-70 f/2,8; 1/160 f/2,8, 3200 ISO)

Credo che, scattando in standard e matrix, si possa tranquillamente tenere la sottoesposizione a -1/3-2/3, sino a 1 stop, a seconda dei casi. Se non ve n'è necessità (cioè rischio di bruciare le alte luci), e desiderate trattare per bene la foto, allora mantenete l'esposizione corretta.

_________________
È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto))
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marklevi
utente attivo


Iscritto: 12 Apr 2005
Messaggi: 22878

MessaggioInviato: Mer 24 Set, 2008 10:01 pm    Oggetto: Re: Altri quattro scatti con la D700 Rispondi con citazione

_Nico_ ha scritto:
..tapazza[/b] e altri dico che il rumore allo scatto c'è...


non c'è una impostazione "S" per ritardare il rilascio dello specchio?
per la cronaca, c'è nella 1d3. e lo specchio non torna giù fino a quando non si rilascia il tasto di scatto, allungando la serie di rumori prodotta da uno scatto, che normalmente è una vera fucilata...

_________________
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
_Nico_
utente attivo


Iscritto: 14 Set 2005
Messaggi: 6648

MessaggioInviato: Mer 24 Set, 2008 10:23 pm    Oggetto: BN "on camera" Rispondi con citazione

Quello che mi premeva provare era il BN della fotocamera. La D700 ha la possibilità di scattare in "monocromatico" e di usare "filtri": giallo, arancione, rosso e verde (Y, O, R, G). Non è una novità, già altre fotocamere offrono questa possibilità, ma come potete immaginare a me interessa in particolar modo, e solo ieri ho potuto fare qualche prova.

Anzitutto dico subito che se qualcuno spera di ottenere così, subito, dei buoni BN, è il caso che lasci perdere: le foto che ho ricavato sono piatte. Decisamente appiattite sui grigi, ma la cosa non m'ha sgomentato: è quel che ottengo anche dai negativi a pellicola dopo una scansione a 4800 dpi, quindi non mi sono scoraggiato. I risultati che ho ottenuto non mi dispiacciono affatto. Non è certo pari a un BN a pellicola, ma il file è ben lavorabile, e può dare risultati discreti.

Questo è per esempio un BN on camera con filtro rosso elettronico (RE) e sottoesposizione di 1/3:



Questo è sempre BN + RE, e -1 stop:



Ovviamente volevo anche fare qualche confronto coi filtri ottici. Questa è scattata in BN, ma con filtro rosso vero, cioè ottico (RO):



Secondo me è meglio preferire i filtri ottici, ma le foto scattate col filtro rosso ottico raggiungono il massimo dell'appiattimento sui grigi... Comunque, a naso, dopo questa piccola esperienza, posso dire che il filtro on camera va sottoesposto, e il filtro rosso ottico va sovraesposto. Tra le tre foto quella col filtro ottico è forse preferibile, ma anche il filtro elettronico alla fine fa il suo lavoro. Ecco due esempi al volo:




_________________
È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto))
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Nico_
utente attivo


Iscritto: 14 Set 2005
Messaggi: 6648

MessaggioInviato: Mer 24 Set, 2008 10:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma vale la pena di usare il BN on camera, e qualche filtro, o conviene usare il solito colore e poi convertire in camera chiara? È proprio quanto voglio capire io stesso. Dopo queste prime prove direi che vale la pena usare il BN + filtri on camera (od ottici). Le foto che seguono servon come esempio, anche se il loro trattamento è mediocre.

Questo è un bn da una foto colore (e polarizzatore, se non ricordo male):


Questo è il BN + RE, -1/3:


Questo è il BN + RO, +1/3:


È una foto che non avrei scattato, e se l'avessi scattata l'avrei cestinata, ma penso non sia difficile vedere che delle tre la peggiore è proprio quella convertita in BN a posteriori. Smile

E quel mare concavo? Eh, questa è una delle ragioni per cui dicevo che Matteo ahimè ha ragione. In altre foto il 17-35 m'ha dimostrato che il mondo è rotondo, per esempio nella foto con la barca il mondo è proprio rotondo Rolling Eyes, qui addirittura sostiene che sia concavo... Trattieniti

Che dire di questa lente? Spero solo che San PTLens ci metta una pezza, ma i difetti sono proprio tanti, ormai...

_________________
È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto))
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
rbobo
utente attivo


Iscritto: 23 Set 2005
Messaggi: 1492

MessaggioInviato: Gio 25 Set, 2008 6:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Nico,

Aggiungo che ho l'impressione che la tendenza alla sovraesp. aumenta se ci sono caricate curve tipo quella che uso io : d2xmodeII!
Comunque anche in situazioni di luce standard la macchina in matrix toppa spesso e volentieri.
Sessione di ieri pomeriggio, un paio di file tirati fuori dal jpg del jpg basic del jpg+nef.
Tutte a -0,7 vi posto 2 esempi:



_D7C2164web.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  177.19 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 10516 volta(e)

_D7C2164web.jpg



_D7C2156web.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  151.86 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 10516 volta(e)

_D7C2156web.jpg



_________________
https://www.youtube.com/watch?v=ISUqrW3__aM
Nikon & C.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
TestaPazza
utente attivo


Iscritto: 07 Ott 2006
Messaggi: 11514
Località: Nicolosi (CT)

MessaggioInviato: Gio 25 Set, 2008 9:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Questa discussione sull'esposimetro mi crea qualche turba. Dando per assodato che ci si abitua a tutto, ho appena finito di magnificare l'esposimetro della mia nuova Fuji S5Pro proprio perchè il matrix pare infallibile...e nella D700 mi hanno cambiato sta cosa?
_________________
Ultima foto a commento: Street & Life - Roma - 17-3-2012
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
_Nico_
utente attivo


Iscritto: 14 Set 2005
Messaggi: 6648

MessaggioInviato: Gio 25 Set, 2008 9:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma no, non preoccuparti. Fai qualche prova e poi lo imposti come desideri. In condizioni di contrasto dovrai certamente sottoesporre di almeno 1/3 (2/3 è meglio). L'amico che usa la D3, e con cui ho fatto un giretto per l'Istria, lo tiene fisso a -1.

L'esposimetro della tua S5 è quello della D200, ma probabilmente ritarato. Quello della D200 è molto conservativo (e pure bisogna sottoesporre in condizioni contrastate). Quello della D700 e della D3 è, come dicevo, impostato per un'esposizione a destra: per ottenere file chiari e puliti. Se non ti sta bene sottoesponi.

_________________
È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto))
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
n_u
utente attivo


Iscritto: 14 Apr 2007
Messaggi: 1276

MessaggioInviato: Ven 26 Set, 2008 9:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

TestaPazza ha scritto:
Questa discussione sull'esposimetro mi crea qualche turba. Dando per assodato che ci si abitua a tutto, ho appena finito di magnificare l'esposimetro della mia nuova Fuji S5Pro proprio perchè il matrix pare infallibile...e nella D700 mi hanno cambiato sta cosa?


ma... tu non hai mollato canon perchè la 5d non ti garantiva un buon autofocus? e ora come mai la fuji che certo il buon autofocus non l'ha come caratteristica principale? Surprised
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Nico_
utente attivo


Iscritto: 14 Set 2005
Messaggi: 6648

MessaggioInviato: Ven 26 Set, 2008 3:37 pm    Oggetto: Re: BN "on camera" Rispondi con citazione

_Nico_ ha scritto:
Secondo me è meglio preferire i filtri ottici, ma le foto scattate col filtro rosso ottico raggiungono il massimo dell'appiattimento sui grigi... Comunque, a naso, dopo questa piccola esperienza, posso dire che il filtro on camera va sottoesposto, e il filtro rosso ottico va sovraesposto.

Ieri riguardavo il manuale, che al proposito specifica:
Citazione:
Gli effetti ottenuti con l'opzione Effetti filtro sono più evidenti rispetto a
quelli ottenuti con filtri fisici in vetro.

A me era parso il contrario, ma mi sembra opportuno segnalarvelo. Farò ulteriori prove...

_________________
È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto))
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
TestaPazza
utente attivo


Iscritto: 07 Ott 2006
Messaggi: 11514
Località: Nicolosi (CT)

MessaggioInviato: Ven 26 Set, 2008 3:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

n_u ha scritto:
TestaPazza ha scritto:
Questa discussione sull'esposimetro mi crea qualche turba. Dando per assodato che ci si abitua a tutto, ho appena finito di magnificare l'esposimetro della mia nuova Fuji S5Pro proprio perchè il matrix pare infallibile...e nella D700 mi hanno cambiato sta cosa?


ma... tu non hai mollato canon perchè la 5d non ti garantiva un buon autofocus? e ora come mai la fuji che certo il buon autofocus non l'ha come caratteristica principale? Surprised


situazione temporanea, in attesa della D700. In ogni caso come AF credo che la D200 (che poi di d200 si tratta) sia più affidabile sui periferici rispetto alla canon (30D, le serie1 non le contiamo). In sostanza dovevo far eil cambio adesso, perchè mi era rimasto poco di canon, e poi appena possibile prenderò la D700

_________________
Ultima foto a commento: Street & Life - Roma - 17-3-2012
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Maxriflessi
utente attivo


Iscritto: 16 Mgg 2007
Messaggi: 1909

MessaggioInviato: Ven 26 Set, 2008 5:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

TestaPazza...l'autofocus della S5 è quello della D200 molto buono ma non fa certo gridare al miracolo...sopratutto nei "periferici"...
Migliore di quello della 30D? per me stanno lì.
Quello che invece non ha nulla a che fare con la D200 è l'esposimetro.
La S5...caratterizzata da una ampissima gamma dinamica... predilige tendenzialmente...esporre a dx rispetto alla "sorella" Nikon poiché non ha il preblema di salvaguardare le alte luci.
Forse per questo mi accorgo meno di altri degli eventuali "difetti" di "sovraesposizione" della varie D300...D3...D700.
Ma tant'è... Wink

_________________
Max
www.riflessifotografici.com: semplicemente fotografare
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
bastich
utente attivo


Iscritto: 04 Apr 2006
Messaggi: 1389
Località: barcellona pozzo di gotto (me)

MessaggioInviato: Ven 26 Set, 2008 8:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Maxriflessi ha scritto:
TestaPazza...l'autofocus della S5 è quello della D200 molto buono ma non fa certo gridare al miracolo...sopratutto nei "periferici"...
Migliore di quello della 30D? per me stanno lì.
Quello che invece non ha nulla a che fare con la D200 è l'esposimetro.
La S5...caratterizzata da una ampissima gamma dinamica... predilige tendenzialmente...esporre a dx rispetto alla "sorella" Nikon poiché non ha il preblema di salvaguardare le alte luci.
Forse per questo mi accorgo meno di altri degli eventuali "difetti" di "sovraesposizione" della varie D300...D3...D700.
Ma tant'è... Wink


mah..io sono uno di quelli insoddisfatti dalle prestazione AF della d200..tanto che (al tempo che fu), gli ho preferito la d1x, superiore e non di poco come precisione e come velocita' (se provate un ottica senza motore di messa a fuoco vedrete cosa intendo dire..)

per le foto che prediligo (sportive), la d200 si e' spesso rivelata appena sufficiente..mentre la d1x era di gran lunga migliore, nonostante non avesse la priorita' sulla messa a fuoco nella tracking continuo.

bastava quel modulo af "vecchio" (si, vecchio della F5 Very Happy ) per migliorare la situazione..nonostante i "soli" 5 punti AF (tutti a croce..)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
sibat
utente attivo


Iscritto: 26 Apr 2006
Messaggi: 597
Località: Palermo

MessaggioInviato: Lun 29 Set, 2008 8:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

TestaPazza ha scritto:
Questa discussione sull'esposimetro mi crea qualche turba. Dando per assodato che ci si abitua a tutto, ho appena finito di magnificare l'esposimetro della mia nuova Fuji S5Pro proprio perchè il matrix pare infallibile...e nella D700 mi hanno cambiato sta cosa?
Luca, non ti preoccupare, l'esposimetro della D700 é all'altezza Very Happy
p.s. - ritirata venerdì insieme al nikkor AF-S 24-70 f/2,8 ... SPETTACOLO !!! Un applauso Un applauso Oh yeah! Oh yeah!

_________________
"Meglio aggiungere vita ai giorni che giorni alla vita" (R. Levi Montalcini)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
neom
utente attivo


Iscritto: 28 Dic 2003
Messaggi: 825
Località: Roma

MessaggioInviato: Gio 12 Feb, 2009 4:40 pm    Oggetto: ... Rispondi con citazione

per chi viene da una S5 non è poi così facile e scontato magnificare l'esposimetro della D700... e te lo dico io che le ho avute entrambe per un pò! L'S5 ha un esposimetro ed un bilanciamento del bianco attualmente imbattuti, ovviamente secondo me... che poi si possa tutto correggere o "starare" intenzionalmente da menù sulla macchina è un altro discorso. La D700 è una gran macchina ma su questi 2 parametri, considerando anche i 2 anni di differenza tra le 2 macchine, la lode và ai tecnici Fuji, non di certo a quelli Nikon!
Wink

_________________
...tra Nikon e Fuji...ed ora m43
TRATTATIVE OK: Ale_pinna peppezoom_x3 ricart memi28_x5 st3 ANTENORE range_x2 c3b8_x2 Nerofumo Emiliano77 RiccardoOsti_x2 diopside Karlo Andrea68_x2 UncleBuck MarcoD80 Lamb ziorosso xebeche bevi vcd1979 Cerby vitozin2 alex206cc Alberto59 wuosni852 diego_leonardi...ecc ecc
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
exelion
utente attivo


Iscritto: 09 Set 2006
Messaggi: 1501
Località: Veneto

MessaggioInviato: Sab 09 Mar, 2013 8:25 pm    Oggetto: Re: ... Rispondi con citazione

neom ha scritto:
per chi viene da una S5 non è poi così facile e scontato magnificare l'esposimetro della D700... e te lo dico io che le ho avute entrambe per un pò! L'S5 ha un esposimetro ed un bilanciamento del bianco attualmente imbattuti, ovviamente secondo me... che poi si possa tutto correggere o "starare" intenzionalmente da menù sulla macchina è un altro discorso. La D700 è una gran macchina ma su questi 2 parametri, considerando anche i 2 anni di differenza tra le 2 macchine, la lode và ai tecnici Fuji, non di certo a quelli Nikon!
Wink


Io ho appena comprato -Febbraio 2013- una D700 d'occasione da usare assieme alla S5: quindi affermi che l'esposimetro e il bilanciamento del bianco della Fuji siano nettamente superiori Surprised Devo proprio farlo un confronto diretto prima o poi...

_________________
Fuji S5 Pro, qualche Fuji X, Panasonic LX100.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
TestaPazza
utente attivo


Iscritto: 07 Ott 2006
Messaggi: 11514
Località: Nicolosi (CT)

MessaggioInviato: Lun 11 Mar, 2013 12:24 pm    Oggetto: Re: ... Rispondi con citazione

exelion ha scritto:
Io ho appena comprato -Febbraio 2013- una D700 d'occasione da usare assieme alla S5: quindi affermi che l'esposimetro e il bilanciamento del bianco della Fuji siano nettamente superiori Surprised Devo proprio farlo un confronto diretto prima o poi...


Per quella che è la mia esperienza diretta si. Tanto l'esposimetro (che poi forse non è tanto l'esposimetro, è che la gamma dinamica della s5 è pazzesca, per cui è difficile sbagliare) quanto il bilanciamento del bianco sono nettamente a favore della S5 (considera che come bilanciamento del bianco ritengo la S5 superiore anche alle nuove serie X di Fuji): faccio davvero fatica a ricordare scatti con WB sbagliato con la S5.

_________________
Ultima foto a commento: Street & Life - Roma - 17-3-2012
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
gidi_34
utente attivo


Iscritto: 24 Mar 2007
Messaggi: 1231
Località: bari

MessaggioInviato: Lun 11 Mar, 2013 5:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

che macchina la s5!!
_________________
Nikon D90 + Mb d80/Tamron 70-200 2.8/Nikkor 18-105 VR AFS Nikkor/ Voeloon V600
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Max Stirner
utente attivo


Iscritto: 09 Dic 2004
Messaggi: 9250
Località: Firenze

MessaggioInviato: Lun 11 Mar, 2013 6:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non è l'esposimetro, che è quello della D200 ma la gamma dinamica e il bilanciamento del bianco assolutamente perfetto a fare la differenza.
_________________
"Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2
Pag. 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi