photo4u.it

Le novità Pentax alla Photokina 2008
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Pentax / Samsung
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
LupoBianco
utente attivo

Iscritto: 28 Mar 2005

MessaggioInviato: Ven 19 Set, 2008 3:59 pm    Oggetto: Le novità Pentax alla Photokina 2008 Rispondi con citazione

In base a una pagina apparse sul sito di Pentax Germania per pochi minuti, e fortunatamente salvata da qualcuno, le novità dovrebbero essere queste:

K-m.jpg
 Descrizione:
Pentax K-m. Entry level dalle dimensioni molto contenunte. Dovrebbe montare il noto sensore da 10mp.
600 euro in kit con DA L 18-55 e DA L 50-200 (vedi sotto).
 Dimensione:  91.81 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 5978 volta(e)

K-m.jpg

DA 18-55 50-200.jpg
 Descrizione:
Pentax DA 18-55 L e DA L 50-200 con finiture color argento e attacco in plastica per la K-m.
 Dimensione:  79.2 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 5971 volta(e)

DA 18-55 50-200.jpg

DA60-250.jpg
 Descrizione:
Pentax DA* 60-250
Disponibile da gennaio 2009.
Prezzo di listino 1300 euro.
 Dimensione:  100.95 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 5816 volta(e)

DA60-250.jpg

DA_55mm-liegend.jpg
 Descrizione:
Pentax DA* 55mm f/1,4.
Disponibile da gennaio 2009.
Prezzo di listino 550 euro.
 Dimensione:  86.07 KB

DA_55mm-liegend.jpg

flash anulare.jpg
 Descrizione:
L'atteso flash anulare.
Disponibile all'inizio del 2009.
Prezzo di listino 400 euro.
 Dimensione:  39.65 KB

flash anulare.jpg

konv%20da%201_4.jpg
 Descrizione:
L'attesissimo moltiplicatore 1,4X SDM.
Non è specificata la data di commercializzazione.
 Dimensione:  58.06 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 5815 volta(e)

konv%20da%201_4.jpg

DA15.jpg
 Descrizione:
Il DA 15mm limited.
Disponibile dalla primavera del 2009.
 Dimensione:  58.67 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 5815 volta(e)

DA15.jpg

batteriegriff.jpg
 Descrizione:
Nuova impugnatura ergonomica per K20D e K10D. Costo alla Photokina: 25 euro. Non è chiaro se il costo dopo la Photokina sarà lo stesso.
 Dimensione:  135.16 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 5760 volta(e)

batteriegriff.jpg

Pentax K5, K7, K10, Pentax FA*400mm, Tamron 70-200 f/2,8, Pentax KA 135 f/2,8, Pentax DFA 100mm MACRO WR, Pentax DA 50-200, Pentax DA18-55WR, Pentax F 50mm f/1,7, Pentax DA 12-24; Sigma DX 1,4x; Flash Metz 58 AF1, Flash Sigma EF 500 DG super.
Le mie foto - Le mie foto su PentaxPhotoGallery - Il mio corso di fotografia on line

Ultima modifica effettuata da LupoBianco il Sab 20 Set, 2008 9:06 pm, modificato 8 volte in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
LupoBianco
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 19 Set, 2008 4:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Inoltre è comparsa una nuova roadmap nella quale si parla di un non meglio specificato DA super telephoto.

roadmap180908mm2.jpg
 Descrizione:
La nuova road map.
 Dimensione:  178.46 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 5961 volta(e)

roadmap180908mm2.jpg

Pentax K5, K7, K10, Pentax FA*400mm, Tamron 70-200 f/2,8, Pentax KA 135 f/2,8, Pentax DFA 100mm MACRO WR, Pentax DA 50-200, Pentax DA18-55WR, Pentax F 50mm f/1,7, Pentax DA 12-24; Sigma DX 1,4x; Flash Metz 58 AF1, Flash Sigma EF 500 DG super.
Le mie foto - Le mie foto su PentaxPhotoGallery - Il mio corso di fotografia on line

Ultima modifica effettuata da LupoBianco il Dom 21 Set, 2008 9:38 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
carlen
utente attivo

Iscritto: 16 Set 2005

MessaggioInviato: Ven 19 Set, 2008 4:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Chiamare novita' il 60-250 e' una bestemmia LOL
Wink

LupoBianco
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 19 Set, 2008 4:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

carlen ha scritto:
Chiamare novita' il 60-250 e' una bestemmia LOL
Wink

La novità è che ora chi va in Germania ne può vedere uno vero, reale, funzionante... Ok! LOL

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
amiraz
utente attivo

Iscritto: 25 Set 2007

MessaggioInviato: Ven 19 Set, 2008 4:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

è da vedere in dettaglio questa Pentax K-m:
se è venduta in kit con DA 18-55 e 50-200 (oppure caso mai con il DA 18-250) a circa 600 euro potrebbe risultare una mossa vincente per fare un parco di nuovi e giovani utenti pentax.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
TestaPazza
utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006

MessaggioInviato: Ven 19 Set, 2008 5:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non male pentax...finalmente un corredo che va completandosi. Moltiplicatore, flash anulare e il tanto atteso 60-250 sembrano indice di buona volontà. Quel supertelephoto potrebbe essere una specie di sirena per chi li chiedeva a gran voce.

Il parco ottiche sarà completo per il 2010?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mene
utente attivo

Iscritto: 03 Ago 2004

MessaggioInviato: Ven 19 Set, 2008 6:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ottimo!

l'unica pecca, non per aprire polemiche, è che questi obb vanno solo su apc-s...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
TestaPazza
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 19 Set, 2008 6:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

insomma, non puoi essrne certo. I DA* 200 e 300 vanno su FF, credo sia lecito pensare lo stesso per il 60-250 (ma è da vedere). L'unico che difficilmente sarà FF è il 15mm mentr epotrebbero esserci speranze anche per il 55
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mene
utente attivo

Iscritto: 03 Ago 2004

MessaggioInviato: Sab 20 Set, 2008 12:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

TestaPazza ha scritto:
insomma, non puoi essrne certo. I DA* 200 e 300 vanno su FF, credo sia lecito pensare lo stesso per il 60-250 (ma è da vedere). L'unico che difficilmente sarà FF è il 15mm mentr epotrebbero esserci speranze anche per il 55

ma xkè allora la casa nn li dichiara (anche se ovviamente nn hanno macchine in commercio - per quello che so io- su cui montarli) FF compatibili?

Spero priorpio che gli ultimi obiettivi siano come il 200 e 300, sarebbe ottima cosa...l'unica nota del 60-250... il prezzo...ma cmq per quello è presto per parlarne...

speriamo che il 15mm, costi "poco"...

adesso manca solo un ultra wide zoom (F4) che sia compatibile con il ff e sarebbe il top...

e poi sperare che si crei un pò di mercato...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Sab 20 Set, 2008 7:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

E l'impugnatura modificata per la K20? Surprised
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Sab 20 Set, 2008 7:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

C'è qualcosa, comunque che mi lascia un po' perplesso Grat Grat

La K-M in pratica avrebbe le stesse caratteristiche della k200DS; che cosa significa "autofocus semplificato"?; avrei magari preferito "autofocus migliorato", visto che parte delle lamentele in casa pentax sono solitamente rivolte proprio all'autofocus.

Non ho capito nemmeno che ci fanno quegli zoom con l'attacco in plastica; la mia ottica kit ha un bellissimo attacco in metallo... non vorrei che, dopo aver avuto per anni una ottima ottica kit (mentre gli altri avevano fondi di bottiglia) ora dovesse succedere il contrario... le altre Case, infatti, sembrano aver migliorato in questo senso. Grat Grat

LupoBianco
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 20 Set, 2008 7:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mike1964 ha scritto:
C'è qualcosa, comunque che mi lascia un po' perplesso Grat Grat

La K-M in pratica avrebbe le stesse caratteristiche della k200DS; che cosa significa "autofocus semplificato"?; avrei magari preferito "autofocus migliorato", visto che parte delle lamentele in casa pentax sono solitamente rivolte proprio all'autofocus.

Non ho capito nemmeno che ci fanno quegli zoom col bocchettone in plastica; la mia ottica kit ha un bellissimo bocchettone in metallo... non vorrei che, dopo aver avuto per anni una ottima ottica kit (mentre gli altri avevano fondi di bottiglia) ora dovesse succedere il contrario... le altre Case, infatti, sembrano aver migliorato in questo senso. Grat Grat

Sulle caratteristiche tecniche non possiamo esprimerci. Le ho lette su amazon, che già l'ha messa in vendita. Ma tutti sono convinti che siano più o meno inventate. Anche la tropicalizzazione è molto dubbia.

Gli obiettivi con il bocchettone in plastica sono specifici per la K-m. PEr fare un kit economico. Non credo saranno in vendita separatamente. Evidentemente anche l'innesto sul corpo macchina è in plastica. Probabilmente si ritiene che l'utente della K-m cambierà raramente obiettivo. A questo punto però, forse sarebbe stato meglio pensare ad un kit con il solo 18-250. Ma forse non riuscivano a starci con il prezzo.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
LucaFuma
utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2007

MessaggioInviato: Sab 20 Set, 2008 10:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

LupoBianco ha scritto:

Sulle caratteristiche tecniche non possiamo esprimerci. Le ho lette su amazon, che già l'ha messa in vendita. Ma tutti sono convinti che siano più o meno inventate. Anche la tropicalizzazione è molto dubbia.

Mah, penso anch'io... Una vera entry tropicalizzata mi sembra strano... Mah

Comunque vedo che anche nella roadmap non c'è niente in programma sul lato wide... Non ci siamo

Luca

"Troppi motivi non esistono, troppi colori si confondono..." G. Ferretti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
TestaPazza
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 20 Set, 2008 11:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

e che dovevano mettere nei wide? c'è tutto, dal grandangolissimo al fisheye, dai fissi agli zoom...il vero problema è sui lunghi e nell'assenza di un vero 70-200 2,8
LucaFuma
utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2007

MessaggioInviato: Sab 20 Set, 2008 12:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

TestaPazza ha scritto:
e che dovevano mettere nei wide? c'è tutto, dal grandangolissimo al fisheye, dai fissi agli zoom...il vero problema è sui lunghi e nell'assenza di un vero 70-200 2,8

Mah

Fissi? Se intendi il 14mm che va peggio del 12-24 e costa uguale...

Fish a parte, l'unica scelta pentax in campo wide è il 12-24...

Un fisso da 10mm si che sarebbe bello...

O uno zoom 10-16mm...

Luca

"Troppi motivi non esistono, troppi colori si confondono..." G. Ferretti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
LupoBianco
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 20 Set, 2008 12:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche per me la delusione più grande è che non ci sia, nemmeno in roadmap, il DA 11-16 f/2,8. Già presente nel catalogo Tokina, l'obiettivo ha ricevuto recensioni molto lusinghiere e si inserirebbe alla perfezione nell'offerta Pentax per APS-c, presentandosi come il giusto complemento per i DA* 16-50 e 50-135 f/2,8.

Mi toccherà prendere il Sigma 10-20... Peccato.

Ultima modifica effettuata da LupoBianco il Dom 21 Set, 2008 9:41 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
LupoBianco
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 20 Set, 2008 5:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Provo a fare un’analisi:

E’ chiaro che, almeno a breve tempo (prossimi due anni?), il FF non rientra nei piani Pentax.
Il DA* 55mm è un’ottica da ritratto per il formato APS-C. Anche nell’eventualità che coprisse il FF, sarebbe una focale praticamente inutile per il formato maggiore. Sebbene un SMC K 55mm , nella versione f/1,8 ed f/2, una volta fosse in produzione.

Il completamento della serie di obiettivi DA la giudico molto positivamente. Il DA 15mm, equivalente ad un 22,5mm, compatto come gli altri limited, oltre ad essere di per sé un bell’oggetto, mi sembra indicare la volontà di predisporre un corredo completo e di qualità per il reportage come si faceva una volta con il telemetro. La parola d’ordine: passare inosservati. A questo riguardo, con un piccola reflex - o magari con una EVIL camera - con sopra il DA 35mm limited macro montato, ed in tasca un DA 15mm e un DA 70mm, si avrebbe un sistema completo, leggero e discreto, di grande qualità e classe. Adatto anche per la fotografia di viaggio.

Sembrerebbe che, più che del FF, in Pentax i progettisti si siano innamorati delle possibilità aperte dalla nuova tipologia di macchina fotografica. Non dimentichiamo che già due anni fa presentarono un prototipo, bruttissimo in verità, di EVIL camera, che allora non si chiamava così.

Altrimenti non si spiega la scelta di questa focale, così vicina sia al DA 14mm che ai vari DA* 16-50, DA 16-45 e DA 17-70. Guardando solo l’offerta a catalogo, insomma, i buchi da coprire erano ben altri.
Ma se la priorità è quella di creare un set completo di obiettivi compatti, tutto si spiega.

A proposito di buchi da coprire, ben venga – finalmente – questo DA* 60-250, anche se il prezzo mi sembra un po’ alto.

Soprattutto, ben venga il moltiplicatore di focale. Che presenta in fotografia anche l’alberino tradizionale di accoppiamento con gli obiettivi, e quindi dovrebbe funzionare anche con la serie FA.
Speriamo esca prima della prossima primavera, per fare compagnia al mio FA* 400mm. Per il momento l’acquisto dell’1,4x Sigma è rimandato.

Purtroppo, invece, credo che mi dovrò adattare all’acquisto del 10-20 Sigma: deludendo ancora una volta le aspettative, non c’è traccia del DA* 11-16mm f/2,8, da realizzare sulla base dell’ottimo 11-16mm Tokina.
Evidentemente vale ancora la regola che Tokina può produrre e commercializzare obiettivi basati sui progetti Pentax, mentre il contrario non avviene. Di chi sia questa scelta non lo so, ma sospetto che in Pentax non abbiano ancora perso quell’attitudine snob che ha portato tanti guai nel passato. Spero che sotto questo aspetto le cose cambino, perché l’ottimo 11-16 Tokina, dotato di trattamento SMC sulle lenti, sarebbe stato un grande obiettivo.

Finalmente qualcuno in Pentax si è reso conto che dalla clientela a gran voce si chiede un supertele. Secondo me non hanno ancora deciso niente. Hanno lanciato un sasso, vedranno le reazioni sui vari forum internazionali, poi decideranno cosa fare. Io voterei per un bel DA* 400mm f/4. Ad ogni modo non mi aspetterei niente di concreto prima di tre anni.

Tra le cose positive c’è naturalmente il flash anulare. Anche quello va a coprire un evidente buco del sistema.

Sorprende invece che nessuno pensi a dotare la K20 di una raffica più adeguata al suo ruolo di ammiraglia. Probabilmente sarà per la prossima fiera importante: il PMA 2009 a marzo. O magari prima, se la Pentax decidesse di comportarsi come l'anno scorso con la K20, e presentare la novità al di fuori di ogni contesto fieristico.

Evidentemente hanno pensato, in Pentax, che meglio sarebbe stato creare prima una entry level, per avvicinarsi con i prezzi alla concorrenza.
A me la K-m sembra una buona macchina, costruita con cura. Magari strapperà alla Olympus il primato di reflex più piccola sul mercato. Potrebbe essere interessante, oltre che per conquistare nuovi utenti nei supermercati, per chi vuole un secondo corpo leggero su cui montare gli obiettivi serie limited. Spero solo che il bocchettone di innesto ottiche non sia di plastica.

Per avere un’idea più chiara però bisogna a mio parere aspettare l’apertura ufficiale della Photokina, soprattutto per vedere cosa sarà esposto negli stand Samsung, e per sentire qualche dichiarazione ufficiale.

Ultima modifica effettuata da LupoBianco il Dom 21 Set, 2008 9:46 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mauro_fi
utente

Iscritto: 10 Gen 2005

MessaggioInviato: Dom 21 Set, 2008 11:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

LupoBianco ha scritto:
Per avere un’idea più chiara però bisogna a mio parere aspettare l’apertura ufficiale della Photokina, soprattutto per vedere cosa sarà esposto negli stand Samsung, e per sentire qualche dichiarazione ufficiale.

vi terrò aggiornati...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
LupoBianco
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 21 Set, 2008 1:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mauro_fi ha scritto:
LupoBianco ha scritto:

vi terrò aggiornati...

Aggiornateci boss... Direttamente da Colonia.
Noi aspettiamo con ansia... Se potete fatevi un giro anche negli stand Sigma, per vedere se ci sono i supertele con attacco SDM Ok!
Baciamolemani.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Max35
utente attivo

Iscritto: 21 Gen 2007

MessaggioInviato: Dom 21 Set, 2008 4:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Credo anche io che Pentax non stia per entrare con un modello FF , come invece si era sentito parlare ... anche perche' dovrebbe entrare con la produzione di un parco ottiche nuovo dedicato al formato ... figuriamoci .. qui la gente aspetta da tempo che si ampli il sistema aps ..

Peccato , avrei davvero gradito una bella FF pentax . La speranza ovviamente c'e' ancora , mi piacerebbe poter usare i miei fissi manuali della serie Ka .

Staremo a vede , di certo mi incuriosisce pure questa new entry mi auguro iper piccola.. ho nostalgia di macchine tipo la Mx Wink

Ciao Ciao Smile
Massi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Pentax / Samsung Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: