photo4u.it


Usare il Grande Formato
Vai a Precedente  1, 2
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Medio e grande formato
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
carrico
non più registrato


Iscritto: 20 Giu 2008
Messaggi: 3416

MessaggioInviato: Dom 31 Ago, 2008 9:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Rispondo anche se con immenso ritardo, a "GELATINA".
1° Per quanto attiene la visione, vedendo l'immagine rovesciata, si vede anche invertita destro-sinistro;
2° La qualità degli obiettivi da banco non è così buona come dici (si tratta di schemi ottici più semplici e simmetrici, e questo potrebbe essere un vantaggio, ma vecchi) la parte del leone la fa il formato..non c'è bisogno della qualità dei migliori 35mm!
3° lo scarto, mi pare è di NON reciprocità...o mi ricordo male?
Infatti mi ricordo (esempi a memoria) 1"=1,5", 2"=31/2", 3"=6"...etc.
4° Lo sviluppo è simile al 35mm., ma fai presente che una pellicola 35mm. si sviluppa con 300cc. di sviluppo, il 4x5" con 1,5 LITRI. Tutto diventa enorme!
5° Tra valigia del banco, cavalletto che pare un ponteggio da cantiere, borsa termica per lastre e chassis, valigia per gli obiettivi, come si fa a dire che l'attrezzatura è più snella di un corredo medio formato?!
Ti auguro buon lavoro, nella speranza che leggendo le vostre pagine mi torni la voglia di usare la mia cara Sinar.
P.S.: quello che è impagabile è il gusto di centellinare ogni scatto!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ldani
utente attivo


Iscritto: 11 Mgg 2006
Messaggi: 3398
Località: Livorno

MessaggioInviato: Dom 31 Ago, 2008 10:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

carrico ha scritto:
Rispondo anche se con immenso ritardo, a "GELATINA".
2° La qualità degli obiettivi da banco non è così buona come dici (si tratta di schemi ottici più semplici e simmetrici, e questo potrebbe essere un vantaggio, ma vecchi) la parte del leone la fa il formato..non c'è bisogno della qualità dei migliori 35mm!


Dipende da cosa si intende per qualità, se si intende capacità di risolvere righe per mm ok. Se si parla di resa del fuori fuoco, capacità di tenere le luci e aprire le ombre ho esperienze diverse.

carrico ha scritto:
4° Lo sviluppo è simile al 35mm., ma fai presente che una pellicola 35mm. si sviluppa con 300cc. di sviluppo, il 4x5" con 1,5 LITRI. Tutto diventa enorme!


Sviluppo 4 lastre con 250cc in un drum della Ilford pagato 5euro, meno dispendioso di un rullo 35mm

carrico ha scritto:
5° Tra valigia del banco, cavalletto che pare un ponteggio da cantiere, borsa termica per lastre e chassis, valigia per gli obiettivi, come si fa a dire che l'attrezzatura è più snella di un corredo medio formato?!


Folding 4x5", 3 ottiche, 4 chassis, lentino 8x, esposimetro spot, scatto flessibile, changing bag, 3 scatole di lastre, blocco appunti con penna e matita, panno pulisci lenti, panno nero, esposimetro incidente, nastro da carrozziere, cavalletto. Li porto in bicicletta (domani posto la foto) per la mia borsa puoi trovarla qui: http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=275131&start=40

_________________
Stampa Mostrasi .Regolamento. .Orchidea1.
Composizione e Percezione visiva tratto dal testo di Arnehim
L'estensione Firefox per avere tutto Photo4U a portata di mouse in un menù.... >>>Download<<<
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ldani
utente attivo


Iscritto: 11 Mgg 2006
Messaggi: 3398
Località: Livorno

MessaggioInviato: Lun 01 Set, 2008 2:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Come promesso ecco la bici col banco caricato.


DSCN3447.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  86.75 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 13772 volta(e)

DSCN3447.JPG



_________________
Stampa Mostrasi .Regolamento. .Orchidea1.
Composizione e Percezione visiva tratto dal testo di Arnehim
L'estensione Firefox per avere tutto Photo4U a portata di mouse in un menù.... >>>Download<<<
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ldani
utente attivo


Iscritto: 11 Mgg 2006
Messaggi: 3398
Località: Livorno

MessaggioInviato: Lun 01 Set, 2008 2:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione



Ho capito perché le mie foto fanno schifo io arrivo stremato al momento dello scatto (dopo la stancante pedalata)...

Mentre qui vedete come Anselmuccio sia bello fresco e riposato (visto che non ha pedalato).

Devo necessariamente comprarmi una furgonetta con pianale sul tetto in modo da riuscire ad eguagliare (e superare) il tipo. Very Happy

Daniele.

_________________
Stampa Mostrasi .Regolamento. .Orchidea1.
Composizione e Percezione visiva tratto dal testo di Arnehim
L'estensione Firefox per avere tutto Photo4U a portata di mouse in un menù.... >>>Download<<<
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ldani
utente attivo


Iscritto: 11 Mgg 2006
Messaggi: 3398
Località: Livorno

MessaggioInviato: Dom 07 Set, 2008 7:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Cipixlock ha scritto:
al cavalletto non penso proprio e la uso come una fotocamera punta e scatta, per foto mordi e fuggi. Scusa ma queste tue righe mi sembrano più un luogo comune che una esperienza sul campo....


Quale, delle caratteristiche che rendono unica una fotocamera a corpi mobili, riesci a sfruttare utilizzandola così?

Daniele.

_________________
Stampa Mostrasi .Regolamento. .Orchidea1.
Composizione e Percezione visiva tratto dal testo di Arnehim
L'estensione Firefox per avere tutto Photo4U a portata di mouse in un menù.... >>>Download<<<
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
carrico
non più registrato


Iscritto: 20 Giu 2008
Messaggi: 3416

MessaggioInviato: Dom 07 Set, 2008 4:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao, Idani,
ti faccio innanzitutto i miei complimenti per la capacità di razionalizzare gli spazi!
Indubbiamente non posso che darti ragione.
Nel mio intervento infatti mi riferivo alla mia attrezzatura, con b.o. Sinar F2 e la sua valigetta, che da solo occupa più spazio della borsa che fai vedere (probabilmente anche le dimensioni delle piastre porta-ottica sono maggiori di quelle delle folding, almeno di quelle Linhoff Teknica); poi non consideravo che gli obiettivi non sono tutti uguali, e anche molti più chassis; il cavalletto è pure più grande.
Comunque, non avendo specificato tutto quanto sopra, hai perfettamente ragione! (tra l'altro la mia macchina non è costruita per gli esterni, per quello ci sono proprio le folding!)
Per quanto attiene la tank sto ancora smoccolando perchè non conosco quelle da te citate....averlo saputo prima!
Saluti.
Enrico
Passerò più spesso in questa sezione, sperando di ritrovare gli stimoli giusti: infatti, malgrado tutte le difficoltà resta a mio avviso impagabile la soddisfazione di uno scatto "centellinato" con il grande formato.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
carrico
non più registrato


Iscritto: 20 Giu 2008
Messaggi: 3416

MessaggioInviato: Dom 07 Set, 2008 5:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

P.S. per Daniele:
solo dopo aver scritto il messaggio di risposta ed aver guardato le tue belle foto mi sono accorto che sei di Livorno: proprio ieri ho fatto la scansione di queste due lastre (che mi serviranno per altre composizioni). Le posto, anche se non c'entrano nulla, se non per il fatto di averle fatte portandomi dietro l'attrezzatura di cui si parlava. Di ciò mi scuso.
Di nuovo saluti.
Enrico Ok!



castello-cast.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  184.56 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 13745 volta(e)

castello-cast.jpg


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
carrico
non più registrato


Iscritto: 20 Giu 2008
Messaggi: 3416

MessaggioInviato: Dom 07 Set, 2008 5:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ecco la seconda...


mare-1200.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  184.49 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 13741 volta(e)

mare-1200.jpg


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Medio e grande formato Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2
Pag. 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi