|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
peppino22 utente

Iscritto: 22 Mgg 2008 Messaggi: 89
|
Inviato: Dom 31 Ago, 2008 8:39 pm Oggetto: Opinione su pentax 50-200 |
|
|
Ho letto in altra sezione del forum che si tratta di uno dei peggiori obiettivi ! E' davvero così? _________________ Pentax K50 + HD DA 16-85 + HD DA 55-300 + FA 50 f1.4 + DA 35 f2.4 - Fujifilm x10 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
davide.bresolin utente attivo

Iscritto: 29 Ago 2007 Messaggi: 622 Località: Verona / Paderno del Grappa (TV)
|
Inviato: Dom 31 Ago, 2008 10:08 pm Oggetto: |
|
|
Lascia perdere i commenti di chi non ha mai visto quella lente e parla per sentito dire. Il 50-200 è un'ottima lente per il prezzo che costa. Guardati le foto e chiedi consiglio a chi la usa, tutti quelli che ce l'hanno ne parlano benissimo. Mica saranno tutti scemi, no ?  _________________ Davide
Le mie foto su flickr e nella Pentax Photo Gallery
Il mio Blog |
|
|
 |
peppino22 utente

Iscritto: 22 Mgg 2008 Messaggi: 89
|
Inviato: Lun 01 Set, 2008 9:43 am Oggetto: |
|
|
davide.bresolin ha scritto: | Lascia perdere i commenti di chi non ha mai visto quella lente e parla per sentito dire. Il 50-200 è un'ottima lente per il prezzo che costa. Guardati le foto e chiedi consiglio a chi la usa, tutti quelli che ce l'hanno ne parlano benissimo. Mica saranno tutti scemi, no ?  |
Infatti mi sembrava un pò strano! D'altra parte chi ha esternato lo ha fatto in maniera decisa !!! Bah! Sai per caso dove vedere qualche foto con questo obiettivo? Grazie ! _________________ Pentax K50 + HD DA 16-85 + HD DA 55-300 + FA 50 f1.4 + DA 35 f2.4 - Fujifilm x10 |
|
|
 |
Dùnadan utente

Iscritto: 17 Dic 2007 Messaggi: 336 Località: Monopoli
|
Inviato: Lun 01 Set, 2008 9:55 am Oggetto: |
|
|
Io possiedo l'obiettivo in questione: sicuramente paragonato a ben altri calibri (e prezzi) come i vari * e Limited, qualche pecca la mostra, ma dire che è uno dei peggiori...peggiori rispetto a cosa?
A questi prezzi difficilmente troverai di meglio
Le ultime 3 foto che ho in galleria sono state fatte proprio con la lente in questione, se ti interessa  _________________ Giuseppe
Pentax k200d + FA 50mm f1,4 + SMC DA 16-45mm ED AL + SMC DA 18-55mm AL + SMC DA 50-200mm ED + Tamrac Velocity 7X
Le mie foto su Flickr! |
|
|
 |
LupoBianco utente attivo

Iscritto: 28 Mar 2005 Messaggi: 2146
|
Inviato: Mar 02 Set, 2008 2:43 pm Oggetto: |
|
|
Io credo sia di certo uno dei migliori della categoria. Lo uso con molta soddisfazione per i ritratti. Nitidezza e resa dei colori spettacolare. _________________
Pentax K5, K7, K10, Pentax FA*400mm, Tamron 70-200 f/2,8, Pentax KA 135 f/2,8, Pentax DFA 100mm MACRO WR, Pentax DA 50-200, Pentax DA18-55WR, Pentax F 50mm f/1,7, Pentax DA 12-24; Sigma DX 1,4x; Flash Metz 58 AF1, Flash Sigma EF 500 DG super.
Le mie foto - Le mie foto su PentaxPhotoGallery - Il mio corso di fotografia on line
    |
|
|
 |
merced utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007 Messaggi: 1541 Località: Aprilia (LT)
|
|
|
 |
LupoBianco utente attivo

|
Inviato: Mar 02 Set, 2008 3:57 pm Oggetto: |
|
|
Quella recensione non fa testo perché provarono un esemplare difettoso. Dopo di che avvisarono la filiale Pentax in Germania per ottenere un nuovo esemplare da testare. Ottenuto un secondo esemplare, evidentemente dello stesso lotto, i risultati furono nuovamente molto scoraggianti.
Ma ti assicuro che questa lente è universalmente riconosciuta come molto incisa. E io, avendone un esemplare posso confermarlo. _________________
Pentax K5, K7, K10, Pentax FA*400mm, Tamron 70-200 f/2,8, Pentax KA 135 f/2,8, Pentax DFA 100mm MACRO WR, Pentax DA 50-200, Pentax DA18-55WR, Pentax F 50mm f/1,7, Pentax DA 12-24; Sigma DX 1,4x; Flash Metz 58 AF1, Flash Sigma EF 500 DG super.
Le mie foto - Le mie foto su PentaxPhotoGallery - Il mio corso di fotografia on line
    |
|
|
 |
davide.bresolin utente attivo

Iscritto: 29 Ago 2007 Messaggi: 622 Località: Verona / Paderno del Grappa (TV)
|
Inviato: Mar 02 Set, 2008 4:19 pm Oggetto: |
|
|
Ho letto il test di photozone adesso per la prima volta: in effetti i test MTF non sono un granchè. Visto che il parere di chi ha quella lente è in massima parte molto positivo, può essere che a photozone sia capitato un esemplare "bacato" da testare. Succede, soprattutto con gli obiettivi più economici dove i controlli di qualità non sono tanto stretti. _________________ Davide
Le mie foto su flickr e nella Pentax Photo Gallery
Il mio Blog |
|
|
 |
merced utente attivo

|
Inviato: Mar 02 Set, 2008 5:15 pm Oggetto: |
|
|
LupoBianco ha scritto: |
Quella recensione non fa testo perché provarono un esemplare difettoso. Dopo di che avvisarono la filiale Pentax in Germania per ottenere un nuovo esemplare da testare. Ottenuto un secondo esemplare, evidentemente dello stesso lotto, i risultati furono nuovamente molto scoraggianti.
Ma ti assicuro che questa lente è universalmente riconosciuta come molto incisa. E io, avendone un esemplare posso confermarlo. |
FANBOYSMO a parte, davvero pensi che Pentax non si preoccupi di mandare un obiettivo BUONO dopo una prima figuraccia del genere? già il primo si presume che debba essere controllato da pentax prima di finire in mano a un sito di quel calibro.. ma addirittura 2 difettosi su 2 francamente mi sembra un po tropp.
Che poi ci si possa accontentare per carità non lo metto in dubbio ma chissà perchè tra i possessori di reflex pentax che conosco nessuno ha mai preso in considerazione tale obiettivo  _________________ Nikon D300 + Nikkor AF-S 17-55mm F2.8 + Nikkor + Tokina 11-16 F2.8 + Nikkor AF-S 35mm F1.8 + Nikkor Ai-S 50mm F1.2 | Fujifilm X-E2 + XF 18-55 + XF 23mm |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Mar 02 Set, 2008 7:20 pm Oggetto: |
|
|
scusate, quanto costa questo obiettivo?
C'è solo quella recensione in rete?
In ogni caso il confronto andrebbe corrattamente fatto con lenti della stessa fascia di prezzo; com'è la situazione da questo punto di vista?
PS: lasciamo perdere le accuse di Fanboysmo, per cortesia; se chi ce l'ha si trova bene sono più portato a credere a chi ha esperienza diretta e continua del prodotto piuttosto che ai test, che sono utili, ma pur sempre limitati  _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
luckylisp utente
Iscritto: 04 Ott 2006 Messaggi: 173
|
Inviato: Mar 02 Set, 2008 10:05 pm Oggetto: |
|
|
merced ha scritto: |
Che poi ci si possa accontentare per carità non lo metto in dubbio ma chissà perchè tra i possessori di reflex pentax che conosco nessuno ha mai preso in considerazione tale obiettivo  |
Ma che sei serio??
Cerca bene DA 50-200 nella sezione "PENTAX/SAMSUNG" o vai su google...
La lente è buona soprattutto per quanto costa: infatti stiamo parlando di 130/160 EUR e vi assicuro che ne vale altrettanti . Per i ritratti e soprattutto fra 80-150mm è validissima certo non è macro e non è paragonabile al 50-135* da 900EUR o al fisso 200* da 1000EUR o al Sigma 70-200 mm EX 2.8 DG APO Macro HSM II da 700EUROZZI ecc ma se queste ultime costano una barca di soldi un motivo ci dev'essere... o no?!?
Un suggerimento: se parli di una lente di cui conosci i pregi/difetti perchè magari l'hai avuto o almeno provata, BENE fallo pure e tranquillamente... diversamente non è il caso d'intervenire
Ciao |
|
|
 |
LupoBianco utente attivo

|
Inviato: Mer 03 Set, 2008 7:02 am Oggetto: |
|
|
merced ha scritto: | LupoBianco ha scritto: |
Ma ti assicuro che questa lente è universalmente riconosciuta come molto incisa. E io, avendone un esemplare posso confermarlo. |
FANBOYSMO a parte, davvero pensi che Pentax non si preoccupi di mandare un obiettivo BUONO dopo una prima figuraccia del genere? già il primo si presume che debba essere controllato da pentax prima di finire in mano a un sito di quel calibro.. ma addirittura 2 difettosi su 2 francamente mi sembra un po troppo
|
Ti sbagli. All'epoca della recensione su photozone si parlò della questione su tutti i forum del mondo, da pentaxworld a pentaxforums. Tutti consideravano il 50-200 un buon obiettivo, e tutti rimasero sorpresi dal risultato dei test. La questione venne analizzata a lungo, con prese di posizione addirittura di pentax germany. Sul forum di photozone.de addirittura intervenne il responsabile del sito a dire: ebbene, è possibile che si tratti di due obiettivi fallati, ma questo non è ammissibile da parte di una casa come Pentax e quindi il test resta sul sito.
merced ha scritto: |
Che poi ci si possa accontentare per carità non lo metto in dubbio ma chissà perchè tra i possessori di reflex pentax che conosco nessuno ha mai preso in considerazione tale obiettivo  |
Ti sbagli ancora. Il 50-200 è molto utilizzato. Vai su Pentaxphotogallery.com (una galleria di assoluta eccellenza, dove si entra su invito e le foto subiscono una trafila lunghissima per essere accettate, e io non sono ancora riuscito ad entrare infatti) e fai una ricerca per lente.
Inoltre, io non mi accontento. Mai.
L'unico motivo per cui non ho il DA* 50-135 è che voglio aspettare cosa succede sul versante del FF. Se il 50-200 fosse stato una ciofeca lo avrei venduto il giorno dopo.
Il 50-200 è un ottimo obiettivo non in relazione al prezzo, ma in assoluto.
Guardati le foto che ottengo, specialmente nella mia galleria ritratti (quelli senza effetto flou).
Ad ogni modo farò presto una recensione con test per quanto possibile accurati. _________________
    |
|
|
 |
merced utente attivo

|
Inviato: Mer 03 Set, 2008 8:16 am Oggetto: |
|
|
Si ma tranquilli mica muore nessuno se questo pentax è buono o no, semplicemente esaltare così tanto un obiettivo comunqe entry-level su tutti i fronti (costruzione, gruppo ottico, nitidezza) mi sembra esagerato, con pochi spicci extra la concorrenza (leggasi Nikon & Canon) offrono i relativi 55-200vr & 55-250is (tra l'altro con motore ultrasonico) che se lo pappano a colazione questo pentax sia nei test che nelle impressioni d'uso di qualsiasi fotografo oggettivo.
Poi per altre lenti sono un grande estimatore Pentax, ma non per questo... tutto quì Buona luce a tutti. _________________ Nikon D300 + Nikkor AF-S 17-55mm F2.8 + Nikkor + Tokina 11-16 F2.8 + Nikkor AF-S 35mm F1.8 + Nikkor Ai-S 50mm F1.2 | Fujifilm X-E2 + XF 18-55 + XF 23mm |
|
|
 |
LupoBianco utente attivo

|
Inviato: Mer 03 Set, 2008 10:33 am Oggetto: |
|
|
merced ha scritto: | Si ma tranquilli mica muore nessuno se questo pentax è buono o no, semplicemente esaltare così tanto un obiettivo comunqe entry-level su tutti i fronti (costruzione, gruppo ottico, nitidezza) mi sembra esagerato, con pochi spicci extra la concorrenza (leggasi Nikon & Canon) offrono i relativi 55-200vr & 55-250is (tra l'altro con motore ultrasonico) che se lo pappano a colazione questo pentax sia nei test che nelle impressioni d'uso di qualsiasi fotografo oggettivo.
Poi per altre lenti sono un grande estimatore Pentax, ma non per questo... tutto quì Buona luce a tutti. |
Però, dato l'obiettivo non lo hai provato e non dovresti esprimere giudizi. Il Nikon, per esempio, io non lo conosco e non ne parlo. Il canon non è neanche paragonabile al DA, nemmeno da lontano. Nemmeno da molto lontano. La questione dei test photozone te l'ho spiegata. Non ho altro da aggiungere. _________________
    |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Mer 03 Set, 2008 11:23 am Oggetto: |
|
|
Alla fine mi pare una ottima situazione per l'acquirente; la lente in questione non gode di ottima fama, così la si porta a casa con quattro soldi...
Lupo, io eviterei di continuare a parlarne in termini così positivi; mi rovini il mercato (io ho solo il 18-50 Kit, eh? qualcosa debbo pure comprarlo... ) _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
LupoBianco utente attivo

|
Inviato: Mer 03 Set, 2008 11:56 am Oggetto: |
|
|
In attesa di fare una recensione completa dell'obiettivo con molti test e prove ho fatto uno scatto fuori di casa al micino.
Qui trovate il jpeg ottenuto direttamente dal RAW. Unica modifica, una correzione dei livelli fatta con il pentaxphotolaboratory dato che la foto era leggermente sottoesposta.
La messa a fuoco è stata fatta sull'occhio semi aperto. Se vi va potete divertirvi a contare i peli. Senza parlare della resa del colore, a mio parere fantastica.
http://www.luigicalabrese.it/__IGP7031.jpg
Dati
Pentax DA 50-200
focale 150mm
f/8
1/160sec
ISO 100
Per chi vuole scaricarlo qui c'è il relativo RAW:
http://www.luigicalabrese.it/_IGP7031.rar
Va scaricato e scompattato con il WInrar.
Un elenco di recensioni del DA50-200:
http://techtheman.blogspot.com/2007/07/photozonede-pentax-da-50-200-review.html
http://reviews.pricegrabber.com/slr-lenses/m/8872032/
http://www.pentaxforums.com/forums/pentax-slr-lens-discussion/2103-review-smc-pentax-da-50-200mmf4-5-6ed.html
Scusa mike, facciamo cosi: quando si sa qualcosa sul FF o meno, e decido di prendere il 50-135, il 60-250 o qualche altra cosa, ti vendo il mio...
    |
|
|
 |
Probabile utente

Iscritto: 13 Nov 2007 Messaggi: 411
|
Inviato: Mer 03 Set, 2008 12:16 pm Oggetto: |
|
|
LupoBianco ha scritto: |
La messa a fuoco è stata fatta sull'occhio semi aperto. Se vi va potete divertirvi a contare i peli. Senza parlare della resa del colore, a mio parere fantastica.
|
Allora, nell'orecchio sinistro ci sono 1.423 peli, mentre nel destro, forse c'e' un pò di vignettatura e ci ono solo 1.422 peli.
Le orecchie , quindi sono palesemente disassate.
Consiglio la sostituzione del Gatton con relativo acquisto di Canon.
 _________________ ....
alcune mie foto
Qui le foto del materiale in vendita |
|
|
 |
merced utente attivo

|
Inviato: Mer 03 Set, 2008 1:22 pm Oggetto: |
|
|
LupoBianco ha scritto: | In attesa di fare una recensione completa dell'obiettivo con molti test e prove ho fatto uno scatto fuori di casa al micino.
Qui trovate il jpeg ottenuto direttamente dal RAW. Unica modifica, una correzione dei livelli fatta con il pentaxphotolaboratory dato che la foto era leggermente sottoesposta.
Dati
Pentax DA 50-200
focale 150mm
f/8
1/160sec
ISO 100
|
che fosse buono a 150mm chiuso a F8 penso non ci fossero dubbi.. quale ottica non lo è nelle stesse condizioni? posta 2 scatti fatti alle focali estreme a TA così magari sconfessi del tutto photozone e mi ricredo pure io  _________________ Nikon D300 + Nikkor AF-S 17-55mm F2.8 + Nikkor + Tokina 11-16 F2.8 + Nikkor AF-S 35mm F1.8 + Nikkor Ai-S 50mm F1.2 | Fujifilm X-E2 + XF 18-55 + XF 23mm |
|
|
 |
LupoBianco utente attivo

|
Inviato: Mer 03 Set, 2008 2:53 pm Oggetto: |
|
|
merced ha scritto: | LupoBianco ha scritto: | In attesa di fare una recensione completa dell'obiettivo con molti test e prove ho fatto uno scatto fuori di casa al micino.
Dati
Pentax DA 50-200
focale 150mm
f/8
1/160sec
ISO 100
|
che fosse buono a 150mm chiuso a F8 penso non ci fossero dubbi.. quale ottica non lo è nelle stesse condizioni? posta 2 scatti fatti alle focali estreme a TA così magari sconfessi del tutto photozone e mi ricredo pure io  |
Appena fatte:
50mm tutta apertura
http://www.luigicalabrese.it/__IGP7075.jpg
il RAW
http://www.luigicalabrese.it/_IGP7075.rar
200mm tutta apertura
http://www.luigicalabrese.it/__IGP7071.jpg
il RAW
http://www.luigicalabrese.it/_IGP7071.rar _________________
    |
|
|
 |
merced utente attivo

|
Inviato: Mer 03 Set, 2008 4:03 pm Oggetto: |
|
|
a 50mm un po morbidello lo è dai cmq complimenti x il micio modello  _________________ Nikon D300 + Nikkor AF-S 17-55mm F2.8 + Nikkor + Tokina 11-16 F2.8 + Nikkor AF-S 35mm F1.8 + Nikkor Ai-S 50mm F1.2 | Fujifilm X-E2 + XF 18-55 + XF 23mm |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|