photo4u.it


Dati di esposizione, come fate?

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
massimiliano ingrosso
utente attivo


Iscritto: 05 Feb 2004
Messaggi: 15267
Località: da Brindisi a Torino

MessaggioInviato: Gio 26 Feb, 2004 2:29 pm    Oggetto: Dati di esposizione, come fate? Rispondi con citazione

Come fate a memorizzare i dati di ogni scatto? Naturalmente parlo ai possessori di macchine a pellicola: con i dati Exif sono bravi tutti!!!
Scrivete i dati per ogni scatto subito dopo averlo fatto, ne fate diversi e scrivete solo alla fine, avete una memoria da elefante e non c'e' bisogno di scriverli... Come fate ad associare il foglietto al rullino? scrivete il soggetto della foto?

Io ci provo ma poi mi perdo: dov'e' la penna, e il foglietto, ma questo era di quel rullino o dell'altro? Dopo un viaggio mi ritrovo con un numero non indifferente di rullini e riassociare i dati corretti non e' semplice.

Come fate?

Ciao
Max

_________________
Le foto del raduno
e i commenti alle giornate
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Izutsu
utente attivo


Iscritto: 28 Dic 2003
Messaggi: 9922

MessaggioInviato: Gio 26 Feb, 2004 3:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quando li prendo numero i rullini con lo Stabilo OHPen Universal e poi via di foglietti vari.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
s0nik0
utente attivo


Iscritto: 12 Dic 2003
Messaggi: 4294
Località: Milano

MessaggioInviato: Gio 26 Feb, 2004 8:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

dato il numero esiguo di scatti a mia disposizione (12) per la maggiore ricordo le impostazioni a memoria (anche perche non ne scatto molti)
Cmq il metodo migliore resta quello di scriversi tutto( tempo, diaframma e soggetto Wink )

_________________
Il mio sito,
Eos 3,5D,20D,10D, C10-22f/3,5-4,5,S15-30f/3.5-4.5EX, C28-70f/2.8L ,C70-200f/2.8L ,C50f/1.4USM,C100f/2.8Macro,C300f/4L IS, C420EX
Canon FTb LQ C50 f/1.4ssc, C24 f/2.8, C135 f/3.5sc - Hasselblad 500C/M, 80mm f/2.8 Plannar, 50mm f/4 Distagon
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
miky
utente attivo


Iscritto: 26 Feb 2004
Messaggi: 1357
Località: bologna

MessaggioInviato: Ven 27 Feb, 2004 11:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

io scrivo nel retro della foto, a matita leggera, tempi e diaframmi e sensibilita' della pellicola Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
massimiliano ingrosso
utente attivo


Iscritto: 05 Feb 2004
Messaggi: 15267
Località: da Brindisi a Torino

MessaggioInviato: Ven 27 Feb, 2004 11:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

miky ha scritto:
io scrivo nel retro della foto, a matita leggera, tempi e diaframmi e sensibilita' della pellicola Smile

... subito dopo lo scatto?!?!? Grat Grat Polaroid! Very Happy

Forse mi sono espresso male, anzi sicuramente ho saltato qualche parte...
intendevo come fate a memorizzare i dati prima di portare a sviluppare il rullino, nel momento dello scatto

Max

_________________
Le foto del raduno
e i commenti alle giornate
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
miky
utente attivo


Iscritto: 26 Feb 2004
Messaggi: 1357
Località: bologna

MessaggioInviato: Sab 28 Feb, 2004 9:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

no, scusami anch'io ho saltato qualche parte Ops
ovviamente prima me li segno da qualche parte, poi faccio una cartella provini per contatto e segno a matita dietro ad ogni fotogramma , tempi, diaframmi, esposimetro, se ho usato un pannello riflettente.....cosi' quando non mi ricordo piu' le misurazioni con cui ho fatto uno scatto prendo la cartella provini e ci guardo Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
scavenger73
utente attivo


Iscritto: 15 Dic 2003
Messaggi: 3059
Località: Palermo/Catania

MessaggioInviato: Sab 28 Feb, 2004 9:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Semplicemente carta ..penna e...buona volontà...
_________________
"...nullum fuit ingegnum magnum sine mixtura dementiae..." (Seneca)
My photo gallery
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
cosimo cortese
amministratore


Iscritto: 23 Dic 2003
Messaggi: 9744
Località: Tricase (Lecce)

MessaggioInviato: Sab 28 Feb, 2004 1:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Suggerisco una procedura completa...

- Numerare il rullino con un progressivo univoco prima di metterlo in macchina.
- Agenda day planning ad anelli (tipo full-time) sempre nella borsa, dove appuntare il progressivo il giorno e l'ora dell'inserimento in macchina.
- Di seguito numero scatto con i dati essenziali. Se scattate più rullini in un giorno capirete l'utilità degli anelli (basterà infatti aggiungere le pagine neutre necessarie).
- Appuntare il giorno e il service dello sviluppo ed eventuali note.
- Utilissimo il provino a contatto o lo scatto index da appiccicare a fine sessione.

La vostra agenda diverrà un prezioso strumento di lavoro e poi di archiviazione, un mezzo assistente. Wink
La procedura diventa indispensabile nelle sessioni di lavoro.. provate ad immaginare una giornata di lavoro su still-life per una collezione di calzature, o di abiti.. basterà appuntare anche il modello del soggetto fotografato.

_________________

Link utili : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie e richiederne i commenti - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
reed
utente


Iscritto: 11 Feb 2004
Messaggi: 278
Località: Vimodrone (Mi)

MessaggioInviato: Mer 03 Mar, 2004 6:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Numero i rullini, e poi su carta o agendina elettronica mi segno i dati di ripresa per ogni rullo/fotogramma subito dopo aver scattato.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
massimiliano ingrosso
utente attivo


Iscritto: 05 Feb 2004
Messaggi: 15267
Località: da Brindisi a Torino

MessaggioInviato: Gio 18 Mar, 2004 3:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho preparato un doc Word sperando che questo possa aiutarmi a superare la pigrizia nel segnare i dati.
Se puo' servire lo metto in allegato; ho cercato di farne una versione PDF, ma il mio convertitore freeware non riesce a superare i margini minimi e taglia le prime righe

Stampate su un foglio fronte retro, tagliate in 4 e ne avrete per 4 rullini Wink

Ciao
Max

_________________
Le foto del raduno
e i commenti alle giornate
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
reed
utente


Iscritto: 11 Feb 2004
Messaggi: 278
Località: Vimodrone (Mi)

MessaggioInviato: Gio 18 Mar, 2004 3:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

jlh ha scritto:
ho cercato di farne una versione PDF



Azz! Trasformato in pdf e poi zippato sono 98k e non vengono accettati allegati maggiori di 90k Crying or Very sad
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
tegame
utente attivo


Iscritto: 18 Dic 2003
Messaggi: 2009
Località: Milano

MessaggioInviato: Gio 18 Mar, 2004 5:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

usare una nikon (f100 o F5) Smile
_________________
|Sony a6000 SELP1650 SEL55210 |Canon 40D 17-55f/2,8 70-200f/4 L USM | Nikon D100 F100 50 f/1,8 | Minolta Autocord | Contax MT 167, RTS II Quartz | Yashica FX3 Super 2000| http://www.flickr.com/photos/gorombel/|
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
massimiliano ingrosso
utente attivo


Iscritto: 05 Feb 2004
Messaggi: 15267
Località: da Brindisi a Torino

MessaggioInviato: Gio 18 Mar, 2004 5:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

tegame ha scritto:
usare una nikon (f100 o F5) Smile



...me la regali?!?!? Grazie Amici Bacini

_________________
Le foto del raduno
e i commenti alle giornate
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
tegame
utente attivo


Iscritto: 18 Dic 2003
Messaggi: 2009
Località: Milano

MessaggioInviato: Gio 18 Mar, 2004 5:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

hehehe
scherzi a parte .. la F100 e la F5 memorizzano i dati di scatto e, previo acquisto di software dedicato e cavetto di collegamento (in linea con la filosofia Nikon), si possono scaricare i dati sul PC.

Io non l'ho mai fatto, ma si può fare.

_________________
|Sony a6000 SELP1650 SEL55210 |Canon 40D 17-55f/2,8 70-200f/4 L USM | Nikon D100 F100 50 f/1,8 | Minolta Autocord | Contax MT 167, RTS II Quartz | Yashica FX3 Super 2000| http://www.flickr.com/photos/gorombel/|
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
castelland
utente attivo


Iscritto: 23 Feb 2004
Messaggi: 2264
Località: Fossano (CN)

MessaggioInviato: Gio 18 Mar, 2004 5:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

jlh ha scritto:
Ho preparato un doc Word sperando che questo possa aiutarmi a superare la pigrizia nel segnare i dati.
Se puo' servire lo metto in allegato; ho cercato di farne una versione PDF, ma il mio convertitore freeware non riesce a superare i margini minimi e taglia le prime righe

Stampate su un foglio fronte retro, tagliate in 4 e ne avrete per 4 rullini Wink

Ciao
Max

Grazie Max molto utile ( e + bello di quello che mi ero fatto io Very Happy ) Ok! ,
ciau nehhh,
Andrea

_________________
le mie foto my web
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
caska
utente attivo


Iscritto: 29 Feb 2004
Messaggi: 1320
Località: Augusta Taurinorum

MessaggioInviato: Gio 18 Mar, 2004 10:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

castelland ha scritto:
jlh ha scritto:
Ho preparato un doc Word sperando che questo possa aiutarmi a superare la pigrizia nel segnare i dati.
Se puo' servire lo metto in allegato; ho cercato di farne una versione PDF, ma il mio convertitore freeware non riesce a superare i margini minimi e taglia le prime righe

Stampate su un foglio fronte retro, tagliate in 4 e ne avrete per 4 rullini Wink

Ciao
Max

Grazie Max molto utile ( e + bello di quello che mi ero fatto io Very Happy ) Ok! ,
ciau nehhh,
Andrea




grande, come sei professionale...

_________________
Se si nasce uomini, bisognerebbe desiderare una simile vita. Una vita di martiri spesa per un DlO chiamato sogno.
"Grazie agli scacchi ho temprato il mio carattere, perchè gli scacchi ci insegnano ad essere obbiettivi. Non si può diventare grande maestro se non si impara a conoscere i propri errori ed i propri punti deboli, così come nella vita." "non siamo niente"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
zuper
utente attivo


Iscritto: 07 Gen 2004
Messaggi: 737

MessaggioInviato: Gio 18 Mar, 2004 11:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

reed ha scritto:
jlh ha scritto:
ho cercato di farne una versione PDF



Azz! Trasformato in pdf e poi zippato sono 98k e non vengono accettati allegati maggiori di 90k Crying or Very sad


?? io sono arrivato a 23k

_________________
VENDO canon 350d -- tamron 17/50 2.8 -- sigma 75/300 anello rosso -- varie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Gefry
utente


Iscritto: 16 Apr 2004
Messaggi: 208
Località: Trentino

MessaggioInviato: Dom 18 Apr, 2004 2:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mah Emmmm!!! non massacratemi....Ma! a che vi servono tutti quei dati?

Posso capire se uno deve fare delle prove particolari ma non ditemi che vi segnate esposizione ecc ecc di ogni scatto Surprised


Io credo che quando riportano in calce alle foto l'esposizione, nella maggior parte dei casi (per mè il 99%) il fotografo se li sia inventati guardando la sua foto.......sicuramente l'esposizoine indicata si avvicna molto a quella realmente usata in quanto un fotografo di media esperienza sa gia quale esposizione, + o - viene usata in condizione di luce solare intensa, quando è nuvoloso. Oppure sa che quando fotografa l'acqua con tempi lunghi di solito usa quella combinazione tempo diaframma..........

Magari sbaglio......cqe state certi che se vedete un indicazione con tempo e diaframma in calce ha una mia foto me la sono inventata Wink

_________________
- Sono lieto di annunciare il mio nuovo Libro di Fotografia Naturalistica - "Luci Colori Emozioni"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
snowdog
utente attivo


Iscritto: 02 Apr 2004
Messaggi: 838
Località: Milano

MessaggioInviato: Lun 19 Apr, 2004 12:45 pm    Oggetto: Re: Dati di esposizione, come fate? Rispondi con citazione

jlh ha scritto:
Come fate a memorizzare i dati di ogni scatto? Naturalmente parlo ai possessori di macchine a pellicola: con i dati Exif sono bravi tutti!!!


Io mi sono realizzato con OpenOffice (uso Linux Wink) una semplice tabella riassuntiva sulla quale mi appunto i dati. Allego la versione in Excel e anche in pdf (se il sistema me l'accetta).
Se nella conversione e' adanto tutto bene i dati possono essere inseriti solo nelle celle non protette e riservate ad essi.
Chiaramente e' fatto su misura per le mie esigenze, ma nulla toglie di modificarlo. La password per sproteggerlo e': photo4u

Naturalmente si accettano suggerimenti per modificarlo/migliorarlo
(es. si potrebbe inserire una colonna per i filtri ed un'altra per le note).

Io me l'allego al foglio portanegativi.

_________________
Contax 167 MT - Yashica FX-3 Super 2000 - Kiev 4 - Yashica Mat 124 G - Zeiss Ikon Ikonta 521 - Kodak Easyshare C613

Il mio sito - Il mio album
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mike1964
utente attivo


Iscritto: 09 Feb 2004
Messaggi: 22586
Località: Salerno

MessaggioInviato: Lun 19 Apr, 2004 1:24 pm    Oggetto: Re: Dati di esposizione, come fate? Rispondi con citazione

jlh ha scritto:
Come fate a memorizzare i dati di ogni scatto? Naturalmente parlo ai possessori di macchine a pellicola: con i dati Exif sono bravi tutti!!!
Scrivete i dati per ogni scatto subito dopo averlo fatto, ne fate diversi e scrivete solo alla fine, avete una memoria da elefante e non c'e' bisogno di scriverli... Come fate ad associare il foglietto al rullino? scrivete il soggetto della foto?

Io ci provo ma poi mi perdo: dov'e' la penna, e il foglietto, ma questo era di quel rullino o dell'altro? Dopo un viaggio mi ritrovo con un numero non indifferente di rullini e riassociare i dati corretti non e' semplice.

Come fate?

Ciao
Max


Un altro indubbio risparmio a favore del digitale: si risparmiano le penne ed i blocchetti per gli appunti.
Quant'è economico il digitale!
Pallonaro Pallonaro Pallonaro

_________________
[size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi