photo4u.it

nikon d40: durata batteria

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
marieddu
nuovo utente

Iscritto: 01 Mar 2004

MessaggioInviato: Gio 14 Ago, 2008 11:43 am    Oggetto: nikon d40: durata batteria Rispondi con citazione

Salve,

ho intenzione di comprare una nikon d40. Mi servirebbe capire la batteria in dotazione che prestazioni offre, per capire se al momento dell'acquisto nn mi convenga prendere anche una batteria di scorta

Grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Cosimo M.
utente attivo

Iscritto: 03 Gen 2007

MessaggioInviato: Gio 14 Ago, 2008 12:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La batteria della d40 ha una autonomia immensa.
Mi è capitato una sola volta di andare il "low battery" proprio perchè tendo a dimenticarmi di controllare il livello di carica.
Ovviamente se si scatta tutte le foto con il flash integrato a piena potenza e/o si fanno slideshow sul monitor la cosa va ridimensionata.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
lorenzo12375
utente attivo

Iscritto: 28 Ott 2005

MessaggioInviato: Gio 14 Ago, 2008 12:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

confermo, puoi aspettare a prendere una seconda batteria
scatto01
nuovo utente

Iscritto: 12 Gen 2008

MessaggioInviato: Ven 15 Ago, 2008 5:35 pm    Oggetto: Batteria Rispondi con citazione

Confermo, anch'io abituato con le compatte ho acquistao la d40 con una seconda batteria, risultato: da dicembre penso di avere fatto solo una ricarica della originale (è vero che la uso poco ma dura veramente tantissimo!)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
MilaCroft
utente attivo

Iscritto: 28 Feb 2004

MessaggioInviato: Ven 15 Ago, 2008 6:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

confermo anche io Very Happy con una carica ho fatto circa 900 foto e non era ancora scarica del tutto, sono a 1600 scatti e faró la seconda carica solo per scrupolo visto che domani vorrei uscire a fare foto e non vorrei rischiare, ma la macchina segnala ancora batteria carica.
Avevo il tuo stesso dubbio sulla batteria di riserva ma credo di aver fatto bene a non prenderla visto che non faccio 2000 scatti al giorno (oltretutto si ricarica in un'ora e mezza)

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
gianluca.frare
utente

Iscritto: 01 Gen 2008

MessaggioInviato: Sab 16 Ago, 2008 9:54 am    Oggetto: Re: Batteria Rispondi con citazione

scatto01 ha scritto:
Confermo, anch'io abituato con le compatte ho acquistao la d40 con una seconda batteria, risultato: da dicembre penso di avere fatto solo una ricarica della originale (è vero che la uso poco ma dura veramente tantissimo!)

Surprised ma come fa un batteria al litio essere ancora carica dopo così tanto tempo?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
bob mallo
utente

Iscritto: 01 Ott 2006

MessaggioInviato: Sab 16 Ago, 2008 11:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

infinita? ho fatto 400 scatti in raw: la batteria era ancora a tre tacche (su tre) Very Happy

Canon EOS 30D; Canon EF 50 f1,8MKII; Tamron 17-50 f2.8; Canon EF 70-200 f4L
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
MilaCroft
utente attivo

Iscritto: 28 Feb 2004

MessaggioInviato: Sab 16 Ago, 2008 11:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

bob mallo ha scritto:
infinita? ho fatto 400 scatti in raw: la batteria era ancora a tre tacche (su tre) Very Happy

i miei 900 scatti erano tutti RAW Very Happy

Vai a fine pagina
bob mallo
utente

Iscritto: 01 Ott 2006

MessaggioInviato: Sab 16 Ago, 2008 11:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

MilaCroft ha scritto:
bob mallo ha scritto:

i miei 900 scatti erano tutti RAW Very Happy

vallo a dire alla d200, che con 300 scatti è già scarica Very Happy

(è l'unico difetto del mio, potenziale, nuovo acquisto futuro Crying or Very sad ).
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
letturo
utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004

MessaggioInviato: Lun 18 Ago, 2008 1:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Cosimo M. ha scritto:
La batteria della d40 ha una autonomia immensa.
Mi è capitato una sola volta di andare il "low battery" proprio perchè tendo a dimenticarmi di controllare il livello di carica.
Ovviamente se si scatta tutte le foto con il flash integrato a piena potenza e/o si fanno slideshow sul monitor la cosa va ridimensionata.

Beh, io comunque ieri sera ho fatto 500 scatti tutti col flash integrato e il problema della batteria era ancora molto lontano dal presentarsi.. Non saprei dire quante foto ci si possono fare ancora perché bene o male a fine serata la batt. si ricarica x prudenza ma insomma, x le normali necessità di un fotoamatore quello della batteria ormai è un non-problema Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Cosimo M.
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 18 Ago, 2008 1:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

letturo ha scritto:
quello della batteria ormai è un non-problema Wink

Che è quello che ho detto io
(Vedere dizionario De Mauro-Paravia alla voce ridimensionare).

Colgo l'occasione per aggiungere e precisare che misurare l'autonomia dal numero degli scatti è accettabile come valore orientativo, ma ha poco significato sul piano tecnico.

Lo "scatto" è solo UNA delle DIVERSE cause del "consumo della batteria".
Il tempo di accensione del display, l'uso dell'autofocus, l'autoscarica, ovviamente il flash hanno un'importanza determinante.

La conclusione è per fortuna semplice per la d40: il problema non esiste.

Vai a fine pagina
gianluca.frare
utente

Iscritto: 01 Gen 2008

MessaggioInviato: Lun 18 Ago, 2008 4:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

con la mia d80 faccio sui 400 scatti nel giro di una settimana
quindi con spegnimento, controllo foto etc...
credo di essere arrivato al massimo a 450 ma non ho mai provato
l'endurance in un giorno. purtroppo.

Luke78
utente attivo

Iscritto: 11 Apr 2007

MessaggioInviato: Lun 18 Ago, 2008 5:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...io con la mia D80 son arrivato circa a 650 in vacanza....sarà stato il cambiamento d' aria.. Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mau63
utente attivo

Iscritto: 06 Set 2004

MessaggioInviato: Mar 19 Ago, 2008 4:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusate "l'ignoranza" , ma ricaricare quando ancora rimane energia residua, non è dannoso per la durata della batteria ? Mah

http://www.flickr.com/photos/mau63/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Cosimo M.
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 19 Ago, 2008 9:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mau63 ha scritto:
Scusate "l'ignoranza" , ma ricaricare quando ancora rimane energia residua, non è dannoso per la durata della batteria ? Mah

La durata di una batteria (accumulatore), semplificando ma non troppo, può essere misurata come numero di cicli di carica/scarica.
Quindi è certamente sconsigliabile oltre che inutile ricaricare una batteria con una percentuale di carica piuttosto alta.
Va però detto che le batterie al litio sopportano meglio di altri tipi questo "stress" e il numero di cicli è piuttosto alto.
Quindi non è il caso di aspettare il blocco della macchina per ricaricarla.

Nello specifico della d40, l'indicatore di carica ha 3 tacche.
Io ricarico la batteria generalmente quando ne rimane una.
Non ha senso rischiare di rimanere senza energia per far durare la batteria qualche settimana in più rispetto agli anni della sua durata.

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: