photo4u.it


messa a fuoco viso
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Ritratto, Studio, Fashion & Glamour: la tecnica e le idee
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
ander75it
utente attivo


Iscritto: 27 Lug 2005
Messaggi: 6387
Località: Genova

MessaggioInviato: Mer 06 Ago, 2008 8:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Palmerino, in questo caso decisamente sì... Se siamo a, boh, diciamo 5 m? E mi pare poco per un 70 su APS, anyway... La pdc è tipo 90 cm, a prova di qualsiasi ricomposizione!

In casi però con pdc più ridotte, tipo con un fisso luminoso, la ricomposizione può farti andare facilmente fuori fuoco specie se il punto di AF usato non è molto preciso e non mette a fuoco bene al centro della zona che dovrebbe esserlo.

_________________
Ander | Fuji XT-20 | XF 18-55 | XF 56 f/1.2 R | Liguria@Photo4u
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
marklevi
utente attivo


Iscritto: 12 Apr 2005
Messaggi: 22878

MessaggioInviato: Mer 06 Ago, 2008 5:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ander75it ha scritto:
Yes, prima avevo scritto di fretta senza pensarci, poi mi sono fatto il disegnino. Eccolo qui, spero che sia più chiaro:



ecco la prova pratica...:

messa a fuoco sul punto af, e crop





ricomposizione dallo scatto precedente:




_________________
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
ganassa
utente


Iscritto: 30 Mgg 2008
Messaggi: 444

MessaggioInviato: Mer 06 Ago, 2008 5:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

marklevi ha scritto:

ecco la prova pratica...:

messa a fuoco sul punto af, e crop
[cut]
ricomposizione dallo scatto precedente:
[cut]


Nella versione "ricomposta" della foto la torre Eiffel è spostata più indietro rispetto a prima, ma il punto di messa a fuoco è rimasto sulla zona centrale (vedi tovaglia), quindi è naturale che sia fuori fuoco (la PDC è più ridotta di quanto si potesse pensare).
Non vorrei azzardare banalità, ma quando ricomponi l'immagine dopo aver messo a fuoco devi tenere premuto a metà il pulsante di scatto per impedire alla macchina di modificare la messa a fuoco, altrimenti al momento dello scatto l'autofocus ripeterà l'operazione focheggiando al centro (o altrove se sono attivi più punti) della nuova inquadratura (il centro della tovaglia, che infatti è a fuoco). Oppure ancora: non impostare la messa a fuoco continua, altrimenti (almeno su Canon) ad ogni ricomposizione dell'immagine la messa a fuoco varia per "seguire" l'immagine in movimento, e senza neanche il "bip" di conferma, anche tenendo premuto a metà il pulsante di scatto.

_________________
Canon EOS 40D + EF 17-55 F/2.8 IS +EF 18-55 f/3.5-5.6 IS + EF 28mm f/2.8 + EF 50mm f/1.8 MKI + Ef 70-210 f/4 + Sigma 70-300 DG Macro
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ander75it
utente attivo


Iscritto: 27 Lug 2005
Messaggi: 6387
Località: Genova

MessaggioInviato: Mer 06 Ago, 2008 7:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ganassa, guarda che la torre è rimasta dove era prima, non è andata indietro... penso che mark abbia messo a fuoco sulla punta della torre (se fai caso è al centro del fotogramma) nel primo scatto, e poi abbia messo il MF per fare il secondo... ha semplicemente ruotato la fotocamera

almeno, questa è l'impressione che ne ricavo io, e che dimostra, come se non bastasse il conto, che ricomporre è pernicioso se la pdc è ridotta (cosa che hai giustamente fatto osservare anche te)

morale: tecnica da lasciare alle compattine, o ai bui zoometti kit

_________________
Ander | Fuji XT-20 | XF 18-55 | XF 56 f/1.2 R | Liguria@Photo4u
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Fabio Ferramola
utente attivo


Iscritto: 29 Nov 2005
Messaggi: 6450

MessaggioInviato: Mer 06 Ago, 2008 7:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ander75it ha scritto:
morale: tecnica da lasciare alle compattine, o ai bui zoometti kit

...o alle reflex con punti periferici poco usabili (so che mark coglierà l'allusione) Mandrillo Ops
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ander75it
utente attivo


Iscritto: 27 Lug 2005
Messaggi: 6387
Località: Genova

MessaggioInviato: Mer 06 Ago, 2008 7:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

questo è un punto controverso tra me e mark... io con la luce di assistenza data dal 580 i punti periferici della 5d li uso senza problemi, certo non per la F1 ma per ritratti sì... e ho uno scatto dell' 85 L a TA che lo dimostra Wink cmq per tornare a bomba, direi che quando la pdc scende sotto i 10-15 cm (zona da orecchie a naso, più o meno), ricomporre è sconsigliabile
_________________
Ander | Fuji XT-20 | XF 18-55 | XF 56 f/1.2 R | Liguria@Photo4u
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ganassa
utente


Iscritto: 30 Mgg 2008
Messaggi: 444

MessaggioInviato: Mer 06 Ago, 2008 8:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ander75it ha scritto:
ganassa, guarda che la torre è rimasta dove era prima, non è andata indietro


Eh, non mi sono spiegato bene: mi riferivo alla posizione della torre rispetto all'inquadratura e al punto di fuoco, in conseguenza della ricomposizione dell'immagine.

_________________
Canon EOS 40D + EF 17-55 F/2.8 IS +EF 18-55 f/3.5-5.6 IS + EF 28mm f/2.8 + EF 50mm f/1.8 MKI + Ef 70-210 f/4 + Sigma 70-300 DG Macro
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
marklevi
utente attivo


Iscritto: 12 Apr 2005
Messaggi: 22878

MessaggioInviato: Gio 07 Ago, 2008 5:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ganassa ha scritto:
.

Nella versione "ricomposta" della foto la torre Eiffel è spostata più indietro rispetto a prima,..



io ho solo simulato la ricomposizione in un ritratto stretto con poca pdc. che nella vita reale il problema sarà meno evidente è sicuro ma la geometria non mente.
vedi nella seconda come la zona a fuoco cade + avanti, diciamo 2 cm, dalla torre?


ander75it ha scritto:
questo è un punto controverso tra me e mark... io con la luce di assistenza data dal 580 i punti periferici della 5d ..


io i problemi li ho avuti senza il flash... poi mi era diventata antipatica... LOL

_________________
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
bafman
utente attivo


Iscritto: 24 Set 2005
Messaggi: 681
Località: baden württemberg

MessaggioInviato: Ven 08 Ago, 2008 11:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

rembrant ha scritto:
ander75it ha scritto:
Se ricompone DOPO aver messo a fuoco, chiaro che il viso può andare fuori fuoco (se ruoti, introduci un errore che va col seno dell'angolo) se la pdc è ridotta abbastanza...


Ma perchè mettere di mezzo sen. e cos.? Ci prendevo sempre 4! Per me sono incubi!!!


immagino succedesse perchè avevi insegnanti che ti facevano disegnini brutti come quelli di ander75it! Very Happy
...forse l'ing. navale te ne fa masticare troppa per i carteggi, e perdi la mano didattica... ? Mandrillo Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ander75it
utente attivo


Iscritto: 27 Lug 2005
Messaggi: 6387
Località: Genova

MessaggioInviato: Ven 08 Ago, 2008 12:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mai stato bravo a disegnare figure umane, allora per risparmiare tempo vado direttamente sugli omini
me la cavo molto di più col disegno a mano libera delle strutture, in isometria e nelle viste... però è una cosa che si sta perdendo, con l'uso totale del pc
cmq poteva andarti peggio: il mio prof. di statica della nave usava disegnare alla lavagna come solido immerso un "patatoide"

Very Happy

_________________
Ander | Fuji XT-20 | XF 18-55 | XF 56 f/1.2 R | Liguria@Photo4u
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
bafman
utente attivo


Iscritto: 24 Set 2005
Messaggi: 681
Località: baden württemberg

MessaggioInviato: Ven 08 Ago, 2008 1:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

anch'io ho già dato sulle workstation, ma la fluidodinamica è .....acqua(Wink) passata.
cmq no, non era mica un patatoide, era un gozzo salentino! Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ander75it
utente attivo


Iscritto: 27 Lug 2005
Messaggi: 6387
Località: Genova

MessaggioInviato: Ven 08 Ago, 2008 1:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

tornando OT, qualcun altro può postare un esempio simile a quello di mark, ma con la ricomposizione fatta bene? se uno la fotocamera la trasla, invece che ruota, le cose dovrebbero andare meglio...
_________________
Ander | Fuji XT-20 | XF 18-55 | XF 56 f/1.2 R | Liguria@Photo4u
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
bafman
utente attivo


Iscritto: 24 Set 2005
Messaggi: 681
Località: baden württemberg

MessaggioInviato: Ven 08 Ago, 2008 7:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

con "le cose dovrebbero andare meglio" ti riferivi al tenere a fuoco, e non a dimostrare l'effetto, spero... Smile

beh, chiedi a qualcun altro ma se le vuoi da me eccole, fatte un po' di fretta... ma l'effetto si vede.
(20d e tokina 12-24 @24 f/4)
Wink

Alberto

EDIT: che pallucce, in anteprima messaggio mi dava le foto in ordine inverso, e m'ero anche sbattuto per ricaricarle. ....e sono in ordine inverso ora Trattieniti vabbè
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
palmerino
utente attivo


Iscritto: 01 Ott 2004
Messaggi: 5943
Località: Formia (LT)

MessaggioInviato: Ven 08 Ago, 2008 10:54 pm    Oggetto: Re: messa a fuoco viso Rispondi con citazione

mr. wilde ha scritto:
ciao a tutti, ho una domanda da porvi: vorrei sapere perché quando mi trovo a fare una fotografia a figura intera ad un soggetto (a prescindere che sia in studio che in esterna) il viso risulta più sfocato dei piedi. uso sempre un 18-70 (nikkor) messo su una nikon d200.

vi ringrazio in anticipo Smile



La domanda era ben precisa: un ritratto a figura intera (non solo il viso) il fotografo non riesce ad avere tutta al figura nitida.
Sarebbe meglio avere un esempio della foto per comprendere la prospettiva (fotografia molto da basso, tanto da avere una più sensibile distanza tra gli estremi della persona?), ma comunque un' ottica relativamente poco luminosa e neanche usata molto da vicino, non dovrebbe regalare questi fastidi.
Posta una foto per comprendere meglio il problema.

Per le ultime risposte è sacrosanto notare differenze, ma gli oggetti sono molto vicini e quindi la profondità di campo sarà molto limitata.
Già fotografando un soggetto a circa 1,5 metri o poco più (figura intera) e con medio grandangolo (17mm) ecco che ad f:3,5 anche su un' aps non ci dovrebbero essere tangibili differenze, ovvero, si può mettere a fuoco gli occhi e ricomporre leggermente l' inquadratura tranquillamente.

_________________
"E' meglio essere ottimisti ed avere torto
che essere pessimisti ed avere ragione" 
A. Einstein
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ander75it
utente attivo


Iscritto: 27 Lug 2005
Messaggi: 6387
Località: Genova

MessaggioInviato: Sab 09 Ago, 2008 1:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bafman ha scritto:
con "le cose dovrebbero andare meglio" ti riferivi al tenere a fuoco, e non a dimostrare l'effetto, spero... Smile


certo Smile

_________________
Ander | Fuji XT-20 | XF 18-55 | XF 56 f/1.2 R | Liguria@Photo4u
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
digitedesco
nuovo utente


Iscritto: 19 Giu 2006
Messaggi: 39

MessaggioInviato: Mer 20 Ago, 2008 7:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao a tutti
mi introduco nell´argomento per domandare se qualcuno puo spiegarmi
come devo usare i 9 punti af ,se devo usare il centro per i ritratti ecc..ecc.. insomma vorrei capire come funziona l´autofocus

grazie

_________________
eos 40d Canon bg-e2n Canon ef-s 10-22- 24-70 2,8 L - 70-300 do is canon speedlite 580 ex II
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Granato
utente attivo


Iscritto: 15 Giu 2006
Messaggi: 9591
Località: Roma

MessaggioInviato: Mer 20 Ago, 2008 7:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ops....che ho visto Very Happy

a pag 1 ho visto un disegno interessante Mandrillo Argh!

più tardi me lo studio Very Happy



cmq al di là dell'elegante dimostrazione geometrica, è un fenomeno semplicemente riscontrabile in pratica, come ha fatto marklevi.....

per l'appunto, quando faccio i ritratti, non ricompongo mai.... Wink


P.S. disegnino visto Very Happy bella dimostrazione.....complimenti....

e la stessa cosa vale se l'angolo è orizzontale....

però una delle due "r", la dovevi chiamare r' perchè non sono mai uguali Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Granato
utente attivo


Iscritto: 15 Giu 2006
Messaggi: 9591
Località: Roma

MessaggioInviato: Mer 20 Ago, 2008 8:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

digitedesco ha scritto:
ciao a tutti
mi introduco nell´argomento per domandare se qualcuno puo spiegarmi
come devo usare i 9 punti af ,se devo usare il centro per i ritratti ecc..ecc.. insomma vorrei capire come funziona l´autofocus

grazie



l'af della 40d è abbastanza affidabile anche per quanto riguarda i punti periferici, che però per vizio delle precedenti reflex avute, non uso mai.... LOL

prova pure ad usare i punti periferici durante i ritratti....avendo cura di mettere a fuoco sugli occhi....

l'importante è non ricomporre mai durante i ritratti....dato che i ritratti si fanno ad f/x bassi, la pdc è ridotta, e quindi si può incappare in questo problema descritto in questo 3d....


altre accortezze particolari, non mi vengono in mente Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ander75it
utente attivo


Iscritto: 27 Lug 2005
Messaggi: 6387
Località: Genova

MessaggioInviato: Mer 20 Ago, 2008 10:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Granato ha scritto:

però una delle due "r", la dovevi chiamare r' perchè non sono mai uguali Very Happy


beh,,, sono due raggi della circonferenza quindi direi proprio che lo sono, uguali...

ah granà... mi prendi in giro, eh? Smile Smile

_________________
Ander | Fuji XT-20 | XF 18-55 | XF 56 f/1.2 R | Liguria@Photo4u
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Granato
utente attivo


Iscritto: 15 Giu 2006
Messaggi: 9591
Località: Roma

MessaggioInviato: Mer 20 Ago, 2008 11:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ander75it ha scritto:
Granato ha scritto:

però una delle due "r", la dovevi chiamare r' perchè non sono mai uguali Very Happy


beh,,, sono due raggi della circonferenza quindi direi proprio che lo sono, uguali...

ah granà... mi prendi in giro, eh? Smile Smile


assolutamente no Wink

hai mp Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Ritratto, Studio, Fashion & Glamour: la tecnica e le idee Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pag. 2 di 3

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi