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messa a fuoco viso
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Autore Messaggio
mr. wilde
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MessaggioInviato: Sab 02 Ago, 2008 10:49 am    Oggetto: messa a fuoco viso Rispondi con citazione

ciao a tutti, ho una domanda da porvi: vorrei sapere perché quando mi trovo a fare una fotografia a figura intera ad un soggetto (a prescindere che sia in studio che in esterna) il viso risulta più sfocato dei piedi. uso sempre un 18-70 (nikkor) messo su una nikon d200.

vi ringrazio in anticipo Smile

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Fabio Ferramola
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MessaggioInviato: Sab 02 Ago, 2008 12:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dove e come metti a fuoco? Col 18-70 non dovresti avere problemi usando il punto centrale e poi ricomponendo, non è certo molto luminoso.
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mr. wilde
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MessaggioInviato: Sab 02 Ago, 2008 12:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Fabio Ferramola ha scritto:
Dove e come metti a fuoco? Col 18-70 non dovresti avere problemi usando il punto centrale e poi ricomponendo, non è certo molto luminoso.


metto a fuoco gli occhi, senza zoomare (con la MAF automatica), e poi ricompongo !

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Fabio Ferramola
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MessaggioInviato: Sab 02 Ago, 2008 12:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se usassi, chessò, un 85/1.4 potrei capire, ma col 18-70 Rolling Eyes Prova a usare un punto periferico e ricomporre il meno possibile, senza zoommare dopo aver messo a fuoco...
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mr. wilde
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MessaggioInviato: Sab 02 Ago, 2008 3:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Fabio Ferramola ha scritto:
Se usassi, chessò, un 85/1.4 potrei capire, ma col 18-70 Rolling Eyes Prova a usare un punto periferico e ricomporre il meno possibile, senza zoommare dopo aver messo a fuoco...


non zoommo mai dopo aver messo a fuoco, altrimenti perderei le messa a fuoco.

è da escludere un eventuale problema dell'ottica ?

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Fabio Ferramola
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MessaggioInviato: Dom 03 Ago, 2008 10:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mr. wilde ha scritto:
è da escludere un eventuale problema dell'ottica ?

No non è da escludere, però se mette a fuoco bene senza che quando tu non ricomponi, non capisco che problema possa avere... Hai fatto il test al focus chart? Puoi mostrare un esempio di questo difetto?
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palmerino
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MessaggioInviato: Dom 03 Ago, 2008 10:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Controlla il tuo mirino ottico: magari è starato come correzione diottrica.
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ander75it
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MessaggioInviato: Lun 04 Ago, 2008 12:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh, mirando sul viso e poi ricomponendo fai sicuramente un errore di fuoco, il punto è che non dovrebbe influire più di tanto, vista la scarsa apertura della tua lente.
Prova a inginocchiarti e mirare direttamente all'ombelico del soggetto.

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Filippo Secciani
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MessaggioInviato: Lun 04 Ago, 2008 8:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma... usare i ditini? Non va più di moda?
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mr. wilde
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MessaggioInviato: Lun 04 Ago, 2008 8:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

rembrant ha scritto:
Ma... usare i ditini? Non va più di moda?


i "ditini" li uso, ma anche con la MAF manuale il risultato non cambia.

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Fabio Ferramola
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MessaggioInviato: Lun 04 Ago, 2008 9:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mr. wilde ha scritto:
rembrant ha scritto:
Ma... usare i ditini? Non va più di moda?


i "ditini" li uso, ma anche con la MAF manuale il risultato non cambia.


Come fa a essere sfocato il viso se lo metti a fuoco tu manualmente?
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ander75it
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MessaggioInviato: Mar 05 Ago, 2008 12:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se ricompone DOPO aver messo a fuoco, chiaro che il viso può andare fuori fuoco (se ruoti, introduci un errore che va col seno dell'angolo) se la pdc è ridotta abbastanza...
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d.kalle
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MessaggioInviato: Mar 05 Ago, 2008 8:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non sono d'accordo, se metto a fuoco il viso e quindi mantengo la distanza di messa a fuoco costante, posso ricomporre poi come voglio (anche mettere il viso su un angolo dell'immagine) ed avere sempre a fuoco il viso stesso. Al limite potra' essere il resto del corpo a risultare leggermente sfuocato se la pdc e' ridotta.
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ander75it
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MessaggioInviato: Mar 05 Ago, 2008 8:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Kalle, non è che uno può essere d'accordo o meno, è trigonometria; se, fotocamera davanti alla tua faccia, miri a un viso bersaglio a pari altezza, e poi ricomponi ruotando la fotocamera, vai fuori fuoco di una distanza che è pari a r (1 - cos theta) dove r è la distanza fotocamera - viso bersaglio e theta è l'angolo di rotazione.
Altro discorso è se invece ti inginocchi o sposti muovendo la fotocamera parallela al piano di fuoco, restando alla medesima distanza e senza cambiare l'angolo.
Detto questo, spesso l'errore è tanto piccolo che uno non se ne accorge, ma che il piano di fuoco cambi nell'eventualità sopra descritta è matematico.
Ciao!

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d.kalle
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MessaggioInviato: Mar 05 Ago, 2008 9:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sara'... prima era seno e ora coseno...boh..in effetti l'esame di trigonometria all'universita' mi aveva dato parecchi problemi!! LOL
Grazie per la precisazione! Ciao

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ander75it
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MessaggioInviato: Mar 05 Ago, 2008 2:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Yes, prima avevo scritto di fretta senza pensarci, poi mi sono fatto il disegnino. Eccolo qui, spero che sia più chiaro:



NdAnder: immagine originale sostituita con versione migliorata

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Ultima modifica effettuata da ander75it il Mar 14 Ott, 2008 3:33 pm, modificato 1 volta in totale
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Fabio Ferramola
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MessaggioInviato: Mar 05 Ago, 2008 2:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pure il disegnino trigonometrico Surprised Si vede che sei un collega Very Happy
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Filippo Secciani
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MessaggioInviato: Mar 05 Ago, 2008 3:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ander75it ha scritto:
Se ricompone DOPO aver messo a fuoco, chiaro che il viso può andare fuori fuoco (se ruoti, introduci un errore che va col seno dell'angolo) se la pdc è ridotta abbastanza...


Ma perchè mettere di mezzo sen. e cos.? Ci prendevo sempre 4! Per me sono incubi!!!

Cerchiamo di capire il senso delle cose. In questo caso il senso stà tutto in questo intervento e nel disegnino che ha fatto dopo.

L' autofocus, in certi momenti può andare in crisi: tutti i dubbi che ci ponevamo intorno al '90, rimangono tali e quando c'è da fare cose di fino conviene la messa a fuoco manuale.

Certo è che per focheggiare a mano in modo ben compiuto, farebbe bene un bel pentaprisma, tipo quello della F2 o della F3_hp (che permetteva una visuale al 100% già avvicinando l' occhio a 15 cm!!!) e obiettivi bellini luminosi, perchè a arrovellare l' obiettivo e vedere in una serratura buia come un c---o, non è che si facciano poi tante cosette. Allora meglio l' autofocus e chiudere a f22!

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MessaggioInviato: Mar 05 Ago, 2008 4:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Personalmente, avendo gli occhiali, ho già le mie brave difficoltà e sono contento di usare gli ausilii che la tecnica mi mette a disposizione, verificando ovviamente che funzionino bene e di non ingannarli... Sono d'accordo che in quelle situazioni di fino si fa bene ad andare di manuale, essendone capaci, ma come sai con molte reflex odierne non di pieno formato è difficile... E anche con il pieno formato ci vogliono mirino e lenti luminose (e anche vetri di MAF adatti), come dici bene tu.
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palmerino
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MessaggioInviato: Mar 05 Ago, 2008 10:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il 18-70mm non è così luminoso da avere differenze visibili come profondità di campo.
Anche a 70mm dove la differenza sarebbe più visibile, in caso di ricomposizione il diaframma f:4,5 livellerebbe il tutto, visto che equivale ad un 105mm quasi f:8 ed onestamente supererebbe qualsiasi...coseno. Rolling Eyes
Credo (?)

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