photo4u.it


Cannoncini Nikon
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
n_u
utente attivo


Iscritto: 14 Apr 2007
Messaggi: 1276

MessaggioInviato: Ven 25 Lug, 2008 11:19 pm    Oggetto: Cannoncini Nikon Rispondi con citazione

Ho visto un bel po' di discussioni su questo o quell'obiettivo definito "da ritratto", in questa sezione, ma un confronto tra tutti i mediotele nikon, i cannoncini, non l'ho ancora visto.

Siccome so che qui in molti qui hanno questo o quell'obiettivo, vorrei che mi deste una mano a scegliere: non ora, ma dopo l'estate quasi sicuramente, dovrei comprarmene uno.

La scelta, anche se si tratta di una scelta tra obiettivi eterogenei, ricadrebbe su questi qui, a oggi:
85/1.8
85/1.4
105/2.8
105/2
135/2

Da parte mia sono molto tentato dai due più lunghi, che però costano più, ad esempio, dell'85/1.8. L'ultimo in ordine di preferenza è l'1.4: mi sembra troppo costoso, visto che come focale non mi interessa molto.
Poi c'è pure il discorso macro (non ne faccio, non mi interessa) e quello defocus (questo mi interessa sì!).
Ah, la destinazione dell'obiettivo in questione: i ritratti, anche, ma soprattutto i matrimoni. Quindi scatti un po' furtivi, dove un af veloce va benone, o anche foto di dettagli, riprese da lontano degli sposi, cose di questo genere.

Che mi dite? E soprattutto: che mi fate vedere?


P.S.: ma è vero che dovrebbero uscire degli obiettivi fissi ai nanocristalli? Surprised
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Max Stirner
utente attivo


Iscritto: 09 Dic 2004
Messaggi: 9250
Località: Firenze

MessaggioInviato: Sab 26 Lug, 2008 1:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Considera che il 105 ti diventa un 158 e il 135 un 200 come obiettivi da ritratto sono al limite, io uso il 180 2.8 su pellicola a volte anche per i ritratti ma non è così facile, un 85 1.4 sarebbe perfetto accompagnato ad 50 1.4.
C'è comunque un però con la d40 tutte queste ottiche ideali le devi usare senza autofocus il che le rende inutilizzabili o quasi in un matrimonio per rubare scatti. Wink

_________________
"Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
n_u
utente attivo


Iscritto: 14 Apr 2007
Messaggi: 1276

MessaggioInviato: Sab 26 Lug, 2008 12:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Max Stirner ha scritto:
Considera che il 105 ti diventa un 158 e il 135 un 200 come obiettivi da ritratto sono al limite, io uso il 180 2.8 su pellicola a volte anche per i ritratti ma non è così facile, un 85 1.4 sarebbe perfetto accompagnato ad 50 1.4.
C'è comunque un però con la d40 tutte queste ottiche ideali le devi usare senza autofocus il che le rende inutilizzabili o quasi in un matrimonio per rubare scatti. Wink


sì sì, ma io non ho la d40! Smile
diciamo che il termine "da ritratto" l'ho usato principalmente per farmi comprendere. una lunghezza equivalente come quella dei due lunghetti sarebbe buona, per quello che devo farci (sostanzialmente sostituirci un 80-200 avendo miglior qualità, minor peso e uno stop in più). poi per il ritratto degli sposi c'è sempre il 50mm... forse a questo punto il 105 è la scelta più equilibrata: sta nel mezzo e non diventa poi lunghissimo, e potrei farci primi piani stretti belli sfocatelli... yum...

ma nessuno ha questi obiettivi?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Max Stirner
utente attivo


Iscritto: 09 Dic 2004
Messaggi: 9250
Località: Firenze

MessaggioInviato: Sab 26 Lug, 2008 12:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nico ha il 135 dc dai un'occhiata alla sua galleria per farti un'idea, sono comunque obiettivi con una resa eccellente.
Mi pareva tu avessi una d40, ti avevo confuso con ninja77:lol: ,per questo ho specificato, allora vai tranquillo vai tranquillo Ok! scegli la lunghezza che ti sembra più appropriata.

_________________
"Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
rbobo
utente attivo


Iscritto: 23 Set 2005
Messaggi: 1492

MessaggioInviato: Sab 26 Lug, 2008 1:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

af-s 70-200 vr li ce li hai tutti.

posseggo 85 1,4 105 2,8 , ho posseduto 85 1,8 105 2 135 2 (usato) con continuità, nella mia galleria trovi un misto di tutto ma principammente 50-85 e 70-200

ciao
rob

_________________
https://www.youtube.com/watch?v=ISUqrW3__aM
Nikon & C.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
d.kalle
moderatore


Iscritto: 29 Mgg 2008
Messaggi: 20355
Località: Thiene

MessaggioInviato: Sab 26 Lug, 2008 10:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quoto Max! Troppo lungo sul DX per la ritrattistica standard il 135 DC. Comunque e' indiscussa la sua qualita'.........per avvicinarsi basta usare il FF!!!!!!! LOL LOL LOL


kodak_135_1441.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  187.44 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 6858 volta(e)

kodak_135_1441.jpg



_________________
davide
(so contare solo fino a 2,8)

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Max Stirner
utente attivo


Iscritto: 09 Dic 2004
Messaggi: 9250
Località: Firenze

MessaggioInviato: Sab 26 Lug, 2008 10:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tu lo escludi ma l'85 1.4 resta una lente utilissima sia sul dx che un domani sul 35mm, io lo riconsidererei. Wink
_________________
"Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
niomo
utente attivo


Iscritto: 02 Ott 2005
Messaggi: 5598
Località: Matera

MessaggioInviato: Dom 27 Lug, 2008 3:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Max Stirner ha scritto:
Tu lo escludi ma l'85 1.4 resta una lente utilissima sia sul dx che un domani sul 35mm, io lo riconsidererei. Wink

quoto, bellissimo su un aps-c come la D50 stratosferico su una FF.

_________________
CameraOscurista n° 181 Sony A7III | 35/1.4 | 58/1.4


ME
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ocio
utente attivo


Iscritto: 14 Ott 2004
Messaggi: 13845
Località: Vercelli

MessaggioInviato: Dom 27 Lug, 2008 8:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho l'85 f1,8 da una vita.
Con FF, con DX, non si può proprio dire che non l'abbia sfruttato...
Usato tantissimissimo per il ritratto. E' ottima a TA. E' piccolo e pratico da portare.
Non ho mai pensato di venderlo. A volte penso all'1,4 ma non sento ancora quell'esigenza. La prossima ottica dedicata sarà il 135, ma non può essere preso da solo Smile



85mm f1,8 a f 3,2.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  79.56 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 6819 volta(e)

85mm f1,8 a f 3,2.jpg


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
matteoganora
utente attivo


Iscritto: 25 Giu 2004
Messaggi: 3635
Località: Alpi

MessaggioInviato: Lun 28 Lug, 2008 9:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Su DX, come l'85 f1.4 non ce n'è... ottica spettacolare, senza termine di paragone.

Su FF, l'85 f1.4 contina a dire la sua, ma se ti piace il tele su FF ci sta bene il 105...
Personalmente, il DC non mi ha mai fatto urlare al miracolo... gestire il defocus sul ritratto non è proprio immediato, e spesso il risultato non si discosta molto al cambiare dei settaggi di defocus, oltre al fatto che continuo a preferire l'85 f1.4 come cremosità dello sfocato e plasticità.

Su D3 sono rimasto davvero impressionato dal 105VR micro, compatto e veloce in AF, ha un'ottimo sfocato, ma sopratutto un incisione mostruosa (e ma le ottiche incise piacciono proprio perchè puoi decidere dopo, quanto ammorbidirle) ed è un bel vantaggio anche in termini di versatilità, in quanto puoi usarlo anche in foto naturalistiche e macro.

_________________
Teo
Art. 21. - "Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione".(Costituzione Italiana, 1947)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
n_u
utente attivo


Iscritto: 14 Apr 2007
Messaggi: 1276

MessaggioInviato: Lun 28 Lug, 2008 11:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

al momento di FF non se ne parla. forse tra un annetto...

per quanto riguarda l'85/1.4, c'è chi dice che soffra di aberrazioni. sono voci fondate?
rispetto all'1.8, cos'ha in più questo obiettivo? (a parte la luminosità, ovviamente...)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
niomo
utente attivo


Iscritto: 02 Ott 2005
Messaggi: 5598
Località: Matera

MessaggioInviato: Lun 28 Lug, 2008 1:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

n_u ha scritto:
al momento di FF non se ne parla. forse tra un annetto...

per quanto riguarda l'85/1.4, c'è chi dice che soffra di aberrazioni. sono voci fondate?
rispetto all'1.8, cos'ha in più questo obiettivo? (a parte la luminosità, ovviamente...)


in scene con forti contrasti e con diaframma a tutta apertura si te lo confermo. Ma è un'inezia una volta visto cosa può tirare fuori.

_________________
CameraOscurista n° 181 Sony A7III | 35/1.4 | 58/1.4


ME
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
n_u
utente attivo


Iscritto: 14 Apr 2007
Messaggi: 1276

MessaggioInviato: Lun 28 Lug, 2008 2:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

vediamo un po'... ci penso. adesso mi state quasi convincendo a prendere un 85. l'1.4 è un salasso, vediamo. (ma di usato non se ne trova, vero?)
mi piacerebbe poter provare la lunghezza focale, anche solo per vedere come mi ci trovo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
rbobo
utente attivo


Iscritto: 23 Set 2005
Messaggi: 1492

MessaggioInviato: Lun 28 Lug, 2008 3:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L'85 1,4 è un vetro top lo uso spessissimo quasi quotidianamente.Ho avuto 3 85 1,8 af ed af-d ed ora da qualche anno l'1,4 .Micro contrasto a T.A , e sfocato lo rendono un pezzo praticamente unico.Immancabile nel corredo di un ritrattista.l'1,8 fa onestamente il suo lavoro e costa il giusto per quello ch evale.

Ciao
Rob

_________________
https://www.youtube.com/watch?v=ISUqrW3__aM
Nikon & C.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Fabio Ferramola
utente attivo


Iscritto: 29 Nov 2005
Messaggi: 6450

MessaggioInviato: Lun 28 Lug, 2008 3:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La settimana scorsa ne ho visto uno usato sul forum Nital a 600 euro o poco più, non ricordo. Prova a spulciare bene Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Nikast
operatore commerciale


Iscritto: 11 Mar 2006
Messaggi: 2275

MessaggioInviato: Lun 28 Lug, 2008 4:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

su dx 85 1.4 è fantastico, su fx pure, anche se può risultare corto, soffre molto di aberrazioni cromatiche a ta e poco più chiuso come tutti i superluminosi ma si corregge facile ed i cromatismi e lo sfocato gli fanno perdonare tutto, ciao

piccolo esempio a 1.6

_________________
Niko...un pò di nikon...un pò di canon...un pò di fantasia...


Ultima modifica effettuata da Nikast il Mar 29 Lug, 2008 10:51 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
rbobo
utente attivo


Iscritto: 23 Set 2005
Messaggi: 1492

MessaggioInviato: Mar 29 Lug, 2008 6:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

esempio con soggetto che camminava...
crop

ciao
rob



_D3C5561web.jpg
 Descrizione:
crop
 Dimensione:  46.49 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 6594 volta(e)

_D3C5561web.jpg



_D3C5561-1.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  45.52 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 6594 volta(e)

_D3C5561-1.jpg



_________________
https://www.youtube.com/watch?v=ISUqrW3__aM
Nikon & C.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Nikast
operatore commerciale


Iscritto: 11 Mar 2006
Messaggi: 2275

MessaggioInviato: Mar 29 Lug, 2008 9:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

85f2.2, una lama
_________________
Niko...un pò di nikon...un pò di canon...un pò di fantasia...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
exelion
utente attivo


Iscritto: 09 Set 2006
Messaggi: 1501
Località: Veneto

MessaggioInviato: Lun 20 Ago, 2012 10:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Domanda, quanto vale un nikkor af-s 85mm 1,8 usato al giorno d'oggi?
_________________
Fuji S5 Pro, qualche Fuji X, Panasonic LX100.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
kappa69
utente attivo


Iscritto: 27 Apr 2004
Messaggi: 1193
Località: siracusa

MessaggioInviato: Lun 20 Ago, 2012 10:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

se ti piace la focale 85, perchè non provi il samyang, è 1.4 ed è un'ottimo vetro, certo perderai l'af ma per me non è stato un grosso problema.
L'ho venduto per finanziare l'acquisto del 70-200 vr che reputo indispensabile in un corredo serio, ma appena posso lo ricomprerò.



sgarbi 2.jpeg
 Descrizione:
 Dimensione:  84.88 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 5373 volta(e)

sgarbi 2.jpeg



_________________
Olympus OM2n,Nikon f-801S, Nikon d700, Nikon d7100, Nikon af-s 18-35 ED G, Nikkor af-s 24-70 f2.8 G ED N, Nikon af-s 300 f2.8 if ed, tamron 150-600, Nikon sb-900, R-R.S. BH-40, Benro C-3770T, wimberley sk-100.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi