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Kodak tmax 3200

 
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s0nik0
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MessaggioInviato: Mer 06 Apr, 2005 4:10 pm    Oggetto: Kodak tmax 3200 Rispondi con citazione

Utilizzo da un po questa pellicola e volevo chiedervi come la sviluppereste se si impressiona il rullo a 2500 ISO.
Nominalmente a 3200 o sottosvilupparla a 2500?

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botbot
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MessaggioInviato: Mar 12 Apr, 2005 10:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

le pellicole t-max hanno una elevata latitudine di sviluppo ma, per evitare negativi troppo, densi diminuirei il tempo di un 10-15%.
Comunque, come probabilmente saprai già, sul sito della kodak puoi scaricarti le note tecniche in pdf, come base di partenza sono ottimi suggerimenti.
ciao!
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s0nik0
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MessaggioInviato: Mar 12 Apr, 2005 4:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie per il suggerimento cmq per questa volta ho sottosviluppato Wink
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zot
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MessaggioInviato: Ven 15 Apr, 2005 10:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

e come è venuto?
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s0nik0
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MessaggioInviato: Lun 18 Apr, 2005 8:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Diciamo non bene....
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Muad'Dib
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MessaggioInviato: Lun 18 Apr, 2005 1:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

scusa il ritardo della risposta ma la prossima volta sviluppa nominalmente. Mandrillo

Enzo

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zot
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MessaggioInviato: Lun 25 Apr, 2005 3:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma sviluppando nominalmente la pellicola non verrebbe sottoesposta?
Cioè in pratica non è come se avessi scattato sottoesponendo che so,di uno stop?

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Muad'Dib
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MessaggioInviato: Lun 25 Apr, 2005 5:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zot ha scritto:
Ma sviluppando nominalmente la pellicola non verrebbe sottoesposta?
Cioè in pratica non è come se avessi scattato sottoesponendo che so,di uno stop?

No al contrario, semmai sarebbe sovrasviluppata.
Se esponi a 2500 una pellicola da 3200, la Sovresaponi di 1/3 di stop.
In genere si usa sovresaporre leggermente, specie per le pellicole ad alta sensibilità, per compensare il basso contrasto, caratteristico di queste pellicole, e per recuperare dettagli nelle ombre, e sviluppare poi alla sensibilità nominale.

Enzo

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zot
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MessaggioInviato: Ven 29 Apr, 2005 7:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

OK,ci ho ragionato sù ed ora è chiaro....quindi prendo una t-max 400,la espongo a 200 e poi la sviluppo facendo finta di niente...così ho una pellicola meno sensibile ma recupero contrasto e dettagli nelle ombre....
Mi viene un dubbio però....sempre prendendo la t-max come esempio...questa dovrebbe(e sembra anche a me)tendere a bruciare le alte luci,attuando il metodo di cui stiamo parlando,non si accentuerebbe anche questa caratteristica?

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Muad'Dib
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MessaggioInviato: Ven 29 Apr, 2005 8:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

zot ha scritto:
OK,ci ho ragionato sù ed ora è chiaro....quindi prendo una t-max 400,la espongo a 200 e poi la sviluppo facendo finta di niente...così ho una pellicola meno sensibile ma recupero contrasto e dettagli nelle ombre....
Mi viene un dubbio però....sempre prendendo la t-max come esempio...questa dovrebbe(e sembra anche a me)tendere a bruciare le alte luci,attuando il metodo di cui stiamo parlando,non si accentuerebbe anche questa caratteristica?

Le alte luci si bruciano in una diapositiva o nel digitale, nei negativi è difficile "Bruciare" le alte luci.
Cerchiamo di ragionare. In un negativo le luci vengono rese come parte piu densa del negativo mentre le ombre come parte più chiara.
Quando becchi una Alta luce sul negativo avrai una porzione di pellicola annerita, se aumenti l'esposizione l'annerimento aumenterà, ciò non farà perdere informazioni (entro limiti umani ovviamente) mentre se fai il processo inverso, ovvero sottoesposizione delle ombre avrai come risultato una pellicola molto chiara addirittura in certi casi del tutto traparente. Allora si che perderai informazioni e non riuscirai a distinguere i particolari nelle ombre.
Eco perche la regola principe per i negativi è quella di esposorre per le ombre (la parte che impressionerà meno la pellicola) ovvero sovraesporre, e sviluppare per le luci, in parole povere è meglio sovraesposrre un po e sviluppare normalmnete che fare il contrario, in questo modo sarai sicuro di registrare informazioni anche nelle ombre overo le porzioni di scena meno illuminate e che hanno meno possibilità di impressionare la pellicola.

Enzo

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zot
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MessaggioInviato: Sab 30 Apr, 2005 9:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Già LOL dal profondo della mia gnuranz,non ho mai calcolato che i negativi sono "invertiti"...

Se hai ancora un pò di pazienza,non ho chiaro con quale meccanismo la pellicola negativa viene impressionata:prendiamone una b/n dove c'è l'argento che reagisce alla luce......le zone colpite da più luce sul negativo saranno le più scure....e quindi l'argento,più luce c'è in un punto,più rimane sulla pellicola?
Cioè le zone più scure della pellicola sono anche quelle dove l'argento è rimasto più volentieri???
Io pensavo, invece, che l'argento se ne "andava" dalla pellicola quando veniva colpito da più luce...ma non è cosi..no? Grat Grat
Devo studiare!!!

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Jesus
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MessaggioInviato: Sab 30 Apr, 2005 11:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

nel negativo la pellicola e' ricoperta di alogenuri di argento, cioe' un composto cristallino sensibile alla luce... quando viene colpito dalla luce il composto si scinde e resta l'argento metallico separato, pronto a essere rivelato ^^
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Muad'Dib
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MessaggioInviato: Sab 30 Apr, 2005 11:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

vedo che dobbiamo iniziare dalle basi Very Happy Very Happy
Ok provo ad essere sintetico e completo allo stesso tempo.
Una pellicola (parliano di BN per semplicità) è formata da un supporto di acetato trasparente, su cui viene steso uno strato di una particolare sostanza che ingloba milioni di microcristalli di un particolare Sale a base d'argento chiamato Alogenuro D'argento
Questa sostanza ha la particolarità di cambiare composizione chimica quando viene esposta alla luce (si dice che è Fotosensibile).
In dettaglio quando un cristallo di Alogenuro D'argento viene colpito dalla luce si trasforma (in parte) in argento metallico, un cristallo non esposto alla luce invece resta allo stato originario di sale d'argento.
Succesivamente entra in gioco ili Rivelatore o Sviluppo, che ha la funzione di Rivelare e Sviluppare, appunto, quella che si chiama Immagine Latente in pratica tutto il cristallo viene trasformato in Argento metallico.
Infine, una volta terminata la fase di sviluppo, interviene una sostanza, il Fissaggio che ha il compito di asportare tutto l'Alogenuro D'argento che non ha preso parte alla reazione di Ossido-Riduzione innescata dallo Sviluppo.
Alla fine sulla pellicola restarà il solo argento metallico che rappresenterà la parte di pellicola colpita dalla luce mentre le parti non esposte verranno asportate rendendo la pellicola trasparente.
Ecco in che modo un'immagine reale viene resa in Negativo Wink
Spero di essere stato esauriente, se qualcosa non ti è chiara chiedi pure.

Enzo

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MessaggioInviato: Sab 30 Apr, 2005 1:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Troppa grazia e pazienza...ora ho le idee un pò piu' chiare... Smile
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