photo4u.it


Esempi foto: Nikon AFS 17-55 f2.8
Vai a 1, 2, 3  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
xdiablox
utente attivo


Iscritto: 01 Nov 2007
Messaggi: 1672
Località: Stockholm - Milano

MessaggioInviato: Ven 18 Lug, 2008 3:05 pm    Oggetto: Esempi foto: Nikon AFS 17-55 f2.8 Rispondi con citazione

Citazione:
Questo thread ha la funzione di raggruppare foto scattate esclusivamente con questo obiettivo.

I relativi commenti dovranno riferirsi soprattutto alle qualità specifiche dell’obiettivo, mentre per le valutazioni ed i commenti artistici, siete invitati ad utilizzare l’apposita sezione “Fotografie”. Ancor più utile sarebbe che gli scatti evidenzino situazioni difficili, come i controluce, e così via. Certo non è vietato fare foto che siano anche gradevoli... _Nico_ docet


Suggerisco di corredare le foto con il modello di fotocamera (DX o FX) e i dati di scatto ( tempo, diaframma, ISO).
Le foto devono avere una dimensione max 800x600 pixel.


Sperando di fare cosa gradita, continuo la tradizione dei thread "Esempi foto" con il 17-55 AFS. Io trovo questo obiettivo ideale quando vado in giro a visitare città. F2.8 permette di scattare foto in condizioni di bassa luminosità appoggiandosi a qualcosa:


(D50 - f2,8 - 4 sec - 400 ISO @ 17mm; Ho solo croppato leggermente perchè l'orizzonte pendeva per il fatto che il mio cavalletto era una bitta da ormeggio; Il Jpeg è della macchina).

quando si scattano foto in controluce bisogna stare attenti a non avere flare e ghosting dentro l'inquadratura (lente frontale 77mm & focale 17mm!), ma con un po' di attenzione ce la si fa:


... e infine prova bokeh (55mm - f2.8 - 1/2000 - 200iso):

con relativo crop


_________________
http://www.flickr.com/photos/emmeennebi/


Ultima modifica effettuata da xdiablox il Lun 21 Lug, 2008 8:03 pm, modificato 3 volte in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
xdiablox
utente attivo


Iscritto: 01 Nov 2007
Messaggi: 1672
Località: Stockholm - Milano

MessaggioInviato: Ven 18 Lug, 2008 3:07 pm    Oggetto: Re: Esempi foto: Nikon AFS 17-55 f2.8 Rispondi con citazione

Una cosa positiva, che m'ero scordato è che il diaframma a 9 lamelle permette dei begli effetti sul sole in campo:
D50 - 52mm - F22 - 200s



Altre condizioni particolari non mi vengono in mente, nel caso fate richieste

_________________
http://www.flickr.com/photos/emmeennebi/


Ultima modifica effettuata da xdiablox il Lun 21 Lug, 2008 7:33 pm, modificato 3 volte in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
xdiablox
utente attivo


Iscritto: 01 Nov 2007
Messaggi: 1672
Località: Stockholm - Milano

MessaggioInviato: Ven 18 Lug, 2008 3:09 pm    Oggetto: Re: Esempi foto: Nikon AFS 17-55 f2.8 Rispondi con citazione

doppio sorry
_________________
http://www.flickr.com/photos/emmeennebi/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Fabio Ferramola
utente attivo


Iscritto: 29 Nov 2005
Messaggi: 6450

MessaggioInviato: Ven 18 Lug, 2008 5:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie per le foto diablo. Ma sono io o quel bokeh è un po' orribile? Mi aspettavo tutt'altro da un vetro come questo...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Skorpion3
bannato


Iscritto: 09 Nov 2007
Messaggi: 2253
Località: Mantova

MessaggioInviato: Ven 18 Lug, 2008 6:33 pm    Oggetto: Re: Esempi foto: Nikon AFS 17-55 f2.8 Rispondi con citazione

xdiablox ha scritto:
Sperando di fare cosa gradita, continuo la tradizione dei thread "Esempi foto" con il 17-55 AFS.

Condivido e approvo l'iniziativa Ok! Ok! Ok!
Chissà che qualcun'altro non segua il tuo esempio Wink

_________________
La bellezza da sola persuade / Gli occhi degli uomini senza aver bisogno d'avvocati. (W. Shakespeare)
Canon 400D - 50 f/1.4 - 100 f/2 - 10-22 - 17-55 IS - 18-200 IS - 70-300 IS - 580EX II - RC-5 - Manfrotto 190XPROB + 410
I miei album su flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
NOCTILUX
utente attivo


Iscritto: 13 Lug 2007
Messaggi: 1229
Località: Vicenza

MessaggioInviato: Ven 18 Lug, 2008 6:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Ma sono io o quel bokeh è un po' orribile? Mi aspettavo tutt'altro da un vetro come questo...

Non sbagli, ha bei cromatismi ma soffre di notevole astigmatismo. Nell'altro topic, dove l'ottica di Nico soffriva dello stesso problema, l'astigmatismo dava molto meno fastidio forse perché lo sfondo era molto più omogeneo e quindi l'effetto appariva quasi un surplus tridimensionale. Ci era posti in effetti il problema: ma per altri sfocati l'occhio come reagisce? L'effetto può essere tellurico? Ebbene, sì... Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
xdiablox
utente attivo


Iscritto: 01 Nov 2007
Messaggi: 1672
Località: Stockholm - Milano

MessaggioInviato: Ven 18 Lug, 2008 8:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dunque, dunque...
Vi aggiungo (sopra) un crop del bokeh, i punti luce mi sembrano buoni.
Diciamo anche che la foto sopra ha anche il difetto che lo sfondo verdissimo "spara" un sacco rispetto al piano a fuoco grigio, cosa che nel complesso può dare fastidio. (Proverò a photoshoppare la foto con lo sfondo meno saturo).
Con uno sfondo più neutro l'effetto è più gradevole, magari posto altre foto più avanti, prima vediamo se altri utenti hanno esempi migliori.

_________________
http://www.flickr.com/photos/emmeennebi/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Fabio Ferramola
utente attivo


Iscritto: 29 Nov 2005
Messaggi: 6450

MessaggioInviato: Lun 21 Lug, 2008 6:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi piacerebbe parlare di più di quest'ottica, forse dato il prezzo non è molto comune e così ho letto veramente poco a riguardo... Sotto quali aspetti eccelle rispetto ad un economicissimo 18-70 o 18-55? Colori? Contrasto? Nitidezza? Distorsione?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Maxriflessi
utente attivo


Iscritto: 16 Mgg 2007
Messaggi: 1909

MessaggioInviato: Lun 21 Lug, 2008 11:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Fabio Ferramola ha scritto:
Mi piacerebbe parlare di più di quest'ottica, forse dato il prezzo non è molto comune e così ho letto veramente poco a riguardo... Sotto quali aspetti eccelle rispetto ad un economicissimo 18-70 o 18-55? Colori? Contrasto? Nitidezza? Distorsione?


Io...come ben sai.. sono un fan del Nikon 17-55...l'ho abbandonato solo perché trovavo più utile su Dx la "lunghezza" del 24-70 2,8.

Dove eccelle il Nikon in ogetto rispetto i concorrenti?
In tutto...
Massima apertura innavicinabile....contrasto (per alcuni fin troppo) alto...nitidezza eccellente e molto omogenea da f4 in su...distorsione ben controllata relativamente al range di focale.
E dato che questi 3D...giustamente...hanno lo scopo di mettere alla frusta le lenti... inizio postando una foto "provocatoria".
Provocatoria non certo per il contenuto nè per la totale assenza di un minimo di "artisticità"
Ma per le condizioni di scatto.
Nikon D2x 17 mm f/14!



D2X_0032.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  158.63 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 7384 volta(e)

D2X_0032.jpg



D2X_0032_crop.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  129.46 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 7384 volta(e)

D2X_0032_crop.jpg



_________________
Max
www.riflessifotografici.com: semplicemente fotografare
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Maxriflessi
utente attivo


Iscritto: 16 Mgg 2007
Messaggi: 1909

MessaggioInviato: Lun 21 Lug, 2008 11:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

situazione diametralmente opposta
Fuji S5...jpg...f2,8...55mm...lso 800...l'eventuale micromosso è dovuto al 1/25 mano libera Wink



DSCF5410.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  153.01 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 7380 volta(e)

DSCF5410.jpg



DSCF5410_crop.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  134.1 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 7380 volta(e)

DSCF5410_crop.jpg



_________________
Max
www.riflessifotografici.com: semplicemente fotografare
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Maxriflessi
utente attivo


Iscritto: 16 Mgg 2007
Messaggi: 1909

MessaggioInviato: Lun 21 Lug, 2008 11:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Situazione intermedia:
S5...jpg...f4,5...iso 100...44mm
Se dal crop 1 si può intuire la bontà del "fuoco" dell'obiettivo...dal crop 2 è evidente l'effetto tellurico dell'astigmatismo Wink .
Ormai più che un difetto sembra essere...una peculiarità delle lenti Nikon LOL ...almeno su dx



DSCF5388.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  171.17 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 7375 volta(e)

DSCF5388.jpg



DSCF5388_crop1.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  132.44 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 7375 volta(e)

DSCF5388_crop1.jpg



DSCF5388_crop2.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  154.75 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 7375 volta(e)

DSCF5388_crop2.jpg



_________________
Max
www.riflessifotografici.com: semplicemente fotografare
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Fabio Ferramola
utente attivo


Iscritto: 29 Nov 2005
Messaggi: 6450

MessaggioInviato: Mar 22 Lug, 2008 9:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma si riesce anche ad avere uno sfocato bello ogni tanto o è sempre così? Mah
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Skorpion3
bannato


Iscritto: 09 Nov 2007
Messaggi: 2253
Località: Mantova

MessaggioInviato: Mar 22 Lug, 2008 9:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Fabio Ferramola ha scritto:
Ma si riesce anche ad avere uno sfocato bello ogni tanto o è sempre così? Mah

Pure io sono sorpreso Surprised
Visto quello che costa, mi aspettavo almeno un bokeh di qualità paragonabile al 17-55 Canon che in più è pure stabilizzato.

_________________
La bellezza da sola persuade / Gli occhi degli uomini senza aver bisogno d'avvocati. (W. Shakespeare)
Canon 400D - 50 f/1.4 - 100 f/2 - 10-22 - 17-55 IS - 18-200 IS - 70-300 IS - 580EX II - RC-5 - Manfrotto 190XPROB + 410
I miei album su flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Celio Vibenna
utente attivo


Iscritto: 12 Ott 2004
Messaggi: 835
Località: Roma

MessaggioInviato: Mar 22 Lug, 2008 9:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Skorpion3 ha scritto:
Fabio Ferramola ha scritto:
Ma si riesce anche ad avere uno sfocato bello ogni tanto o è sempre così? Mah

Pure io sono sorpreso Surprised
Visto quello che costa, mi aspettavo almeno un bokeh di qualità paragonabile al 17-55 Canon che in più è pure stabilizzato.


Si può vedere un esempio di sfocato del Canon? Il 17-55 Nikon ha uno sfocato pessimo a 17 mm, ma a 55 mm sembra tutt'altro obiettivo.

Per quanto riguarda miei esempi di foto fatte con il 17-55 Nikon:



Pardon, ne avevo inserita una che non c'entrava nulla, era fatta col 70-200 e si vedeva anche... Triste


_________________
Il mio sito: http://www.emmeeffe.org


Ultima modifica effettuata da Celio Vibenna il Mer 23 Lug, 2008 10:42 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Max Stirner
utente attivo


Iscritto: 09 Dic 2004
Messaggi: 9250
Località: Firenze

MessaggioInviato: Mar 22 Lug, 2008 10:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Un obiettivo che mi ha sempre lasciato perplesso, chi lo tiene lo trova ottimo e i risultati in genere lo confermano, chi se ne sbarazza, seppur fotografo capace, ha dalla sua risultati che confermano il motivo per cui se ne vuole liberare.
Quello che personalmente ho verificato è che per i miei gusti ha un contrasto un po' troppo marcato.

_________________
"Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Maxriflessi
utente attivo


Iscritto: 16 Mgg 2007
Messaggi: 1909

MessaggioInviato: Mar 22 Lug, 2008 10:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

In effetti Max è il vetro più "contraddittorio" della Nikon.
Certamente costa uno sproposito...prezzo dovuto più all'essere stato il "professionale" Nikkor per lungo tempo che ad altro.
E in più sembra appurato che una serie sia uscita "male".
Ma nulla toglie che nella sua focale sia di granlunga il migliore "compromesso" con attacco FMount.
Il Canon...in effetti...fatta eccezione della costruzione...sembra avere una marcia in più...se poi consideriamo il prezzo di vendita molto più "economico"...

Altra considerazione da fare è che il Nikon...al contrario del Canon...è un obiettivo che fino a pochi mesi fa poteva essere montato su tutto parco macchine giallonere...e sappiamo benissimo quali differenze ci possano essere tra l'accoppiata vetro-macchina.
Il Canon invece è ottimizzato sostanzialmente per un "solo" sensore.

Gia nelle poche foto postate passiamo dai 6 mpx CCD della D50 e D100... ai "12" sCCD della S5...ai 12 CMOS della D2x...apena qualcuno metterà quelle con il l'LBCAST della D2h abbiamo fatto filotto

Il Canon viene utilizzato solo con il cmos 8-10 mpx che equipaggia da lungo tempo tutte le APS-C della casa "biancorossa"

Certo...non è ugualmente una buona scusa per giustificare alcune perplessità sulla sua resa...ma sicuramente sono elementi da prendere in considerazione

_________________
Max
www.riflessifotografici.com: semplicemente fotografare
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Fabio Ferramola
utente attivo


Iscritto: 29 Nov 2005
Messaggi: 6450

MessaggioInviato: Mar 22 Lug, 2008 10:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Celio Vibenna ha scritto:
Il 17-55 Nikon ha uno sfocato pessimo a 17 mm, ma a 55 mm sembra tutt'altro obiettivo.

Ci puoi mostrare qualche esempio di sfocato a 55 per favore? Grazie Smile

EDIT: nel frattempo, con una rapida ricerca su flickr ho trovato questa foto a 55 e 2.8... tutt'altro che entusiasmante, sembra un'esposizione multipla Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Skorpion3
bannato


Iscritto: 09 Nov 2007
Messaggi: 2253
Località: Mantova

MessaggioInviato: Mar 22 Lug, 2008 1:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Celio Vibenna ha scritto:
Si può vedere un esempio di sfocato del Canon?

Certo! Guarda questo thread. Come ti sembra?

_________________
La bellezza da sola persuade / Gli occhi degli uomini senza aver bisogno d'avvocati. (W. Shakespeare)
Canon 400D - 50 f/1.4 - 100 f/2 - 10-22 - 17-55 IS - 18-200 IS - 70-300 IS - 580EX II - RC-5 - Manfrotto 190XPROB + 410
I miei album su flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Maxriflessi
utente attivo


Iscritto: 16 Mgg 2007
Messaggi: 1909

MessaggioInviato: Mar 22 Lug, 2008 5:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sinceramete non vedo grosse differenze...l'effetto "terremoto" in determinate situazioni è presente con entrambe le lenti.
La vera differenza è il prezzo...quello si.
Parecchie centinai di euro per non far entrare la polvere per me sono troppe...e in più il Canon ha il plus del IS.
Comunque questo 3d è solo all'inizio...speriamo a breve di avere altri esempi Wink

_________________
Max
www.riflessifotografici.com: semplicemente fotografare
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Monitor
utente


Iscritto: 11 Apr 2005
Messaggi: 417

MessaggioInviato: Mar 22 Lug, 2008 7:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

per me è fantastico.......cmq i primi esemplari erano affetti da una resa incostante.
A me piace il contrasto e la notevole nitidezza a tutte le focali e aperture, per cromia lo preferisco al mitico 85 f1.4...poi si sà.....i test MTF sono tutto un dire(calo di nitidezza da 50 a 55)
http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=303331
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pag. 1 di 3

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi