photo4u.it


Vecchi obiettivi Canon FD su Canon EOS
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Tomash
utente attivo


Iscritto: 21 Giu 2005
Messaggi: 11774
Località: Bologna

MessaggioInviato: Mar 29 Mgg, 2007 8:23 pm    Oggetto: Vecchi obiettivi Canon FD su Canon EOS Rispondi con citazione

Nel lontano 1986 Canon presentò la nuova serie di fotocamere chiamate EOS compltamente diverse dalle vecchie reflex prodotte fino ad allora.
Fu un svolta netta per Canon, il sistema EOS non aveva più nulla in comune con le Canon dell'epoca e purtroppo anche l'innesto degli obiettivi (la baionetta) fu modificata radicalmente e resa assolutamente incompatibile con quella vecchia.

La baionetta della vecchie Canon si chiamava FD, aveva la parte femmina sull'obiettivo e il maschio sulla fotocamera, tutti gli accoppiamenti erano meccanici.

Baionetta Canon FD


La nuova baionetta si chiama EF, ha il maschio sull'obittivo e la
femmina sulla fotocamera, tutti gli accoppiamenti sono assicurati da contatti elettrici.

Baionetta EF per Canon EOS


Inoltre il tiraggio (la distanza tra il piano d'innesto dell'obiettivo e il piano dell'elemento sensibile) sulle EOS è maggiore.
E' facile capire a questo punto che un vecchio obiettivo con baionetta FD è impossibile da montare su una EOS.

Esiste però una possibilità ma con molte limitazioni, si tratta di usare un adattatore che permette di montare gli obiettivi FD sulla baionetta EOS.
Per via della differenza di tiraggio questi adattatori per mantenere la messa a fuoco all'infinito devono per forza di cose incorporare una lente che provoca un certo effetto di moltiplicazione sulla lunghezza focale oltre ad un certo decadimento della qualità dell'immagine.

Di questi adattatori ne esistono vari tipi, il primo e l'unico originale Canon (presentato nel 1986 assieme alla serie EOS) era costosissimo e incorporava un gruppo di lenti che comportava un effetto di motiplicazione di circa 1,3x, può essere montato solo su teleobiettivi serie L e oggi è praticamente introvabile.

L'adattatore originale Canon


Oggi è possibile reperire adattatori dotati di una singola lente (a volte di dubbia qualità) che possono essere usati su tutti gli obiettivi FD sempre con un effetto moltiplicatore di circa 1,2-1,3x mantenendo la messa a fuoco all'infinito.

Adattatore non originale


E' possibile tovare adattatori privi della lente o rimuoverla da quelli che ne sono dotati, in questo caso si perde la possibilità di mettere a fuoco all'infinito.
Usare un adattatore senza lente non è un idea così stramba, ad esempio diventa utile se si possiede qualche obiettivo magari pregiato da ritratto tipo il Canon FD 85 f1,2 Aspherical (poi ribattezzato L) o anche uno meno pregiato come il Canon FD 135 f2,5 SSC.
Nei ritratti difficilmente userete la messa a fuoco all'infinito e il non avere la lente di mezzo fa si che la qualità dell'obiettivo non venga pregiudicata.
Un altra applicazione è nella fotografia a distanza ravvicinata cioè se possedete un vecchio Canon FD macro.

In definitiva vale la pena acquistare un adattatore solo se si posseggono già obiettivi della serie FD di un certo livello e solo per certe applicazioni, inutile cercare di adattare un grandangolare che senza lente non metterebbe quasi a fuoco e con la lente perderebbe gran parte del suo angolo di campo (se poi usato su una digitale APS-C la situazione peggiorerebbe ulteriormente).

Per ironia della sorte è più facile adattare un obiettivo Nikon o Zeiss Contax a una Canon EOS che non un vecchio obiettivo Canon FD, spesso infatti gli obiettivi di altre marche hanno un tiraggio maggiore e l'adattatore necessario non necessita di lenti per mantenere la messa a fuoco all'infinito.


Ultima modifica effettuata da Tomash il Gio 11 Giu, 2009 9:29 pm, modificato 2 volte in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marklevi
utente attivo


Iscritto: 12 Apr 2005
Messaggi: 22878

MessaggioInviato: Mar 29 Mgg, 2007 8:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Splendido lavoro, Tomash

Qesta discussione è promossa a memo relativamente alle questione di montare lenti FD su corpi EOS. ogni altra discussione futura sarà chiusa Wink

_________________
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
scorpionred
utente attivo


Iscritto: 01 Lug 2005
Messaggi: 13333
Località: Taormina/Miami/Piestany

MessaggioInviato: Mer 13 Giu, 2007 9:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

devo fare i complimenti a Tomash
io sto infatti cervando un anello adattatore di obiettivi canon fd da poter montare sulla mia canon , ma ho paura di imbattermi in qualche fregatura di quelle cinesi .

_________________
" BRUCE LEE "

www.desireehabisognodite.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
wempo
utente attivo


Iscritto: 21 Lug 2007
Messaggi: 636
Località: Carbonia [CI]

MessaggioInviato: Gio 13 Set, 2007 3:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Molto utile! Bravo e grazie!
_________________

Canon EOS 400D + BG - 28mm - 50mm - 10-20mm - 18-55mm - 70-300mm - speedlite 580EXII - speedlite 430EXII - Manfrottino - qualche filtro
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
leosoldati
utente


Iscritto: 28 Mar 2006
Messaggi: 88
Località: Roma

MessaggioInviato: Ven 14 Set, 2007 8:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

scorpionred ha scritto:
devo fare i complimenti a Tomash
io sto infatti cervando un anello adattatore di obiettivi canon fd da poter montare sulla mia canon , ma ho paura di imbattermi in qualche fregatura di quelle cinesi .

Temo proprio che troverai solo quelli, quello originale è l'unico che valga la pena, ma è introvabile, tutti e dico tutti quelli in commercio sono di scarsa qualita, in quanto le due lenti usate per correggere il tiraggio sono di infima qualità e fanno decadere il risultato finale.

Discorso differente per l'adattaore macro, che ancora si riesce a reperire (150 euro cira), non ha lenti ma perde la possibilità di focheggiare ad infinito.



Macro fd.JPG
 Descrizione:
Macro Converter FD/Eos
 Dimensione:  30.19 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 74914 volta(e)

Macro fd.JPG



_________________
Eos 5D - Eos 350D - Eos 3 - Eos 50E -
24-70 f 2,8 - 17-40 f 4 L - 70-200 f 2,8 L - 50 f 1,4 - 85 f 1,8 - MP-E 65mm f 2,8 - Sigma 105 f 2,8 - Sigma 180 f 3,5 - Zenitar 16 mm Fish Eye - Speedlite 430EX - Macro Twin Lite MT-24
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marklevi
utente attivo


Iscritto: 12 Apr 2005
Messaggi: 22878

MessaggioInviato: Ven 14 Set, 2007 9:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

leosoldati ha scritto:
...non ha lenti ma perde la possibilità di focheggiare ad infinito.


Ciao Leo.

si. anche perché sembra + un tubo di prolunga che un anello adattatore... Very Happy

_________________
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
ciccio80
nuovo utente


Iscritto: 11 Lug 2007
Messaggi: 42

MessaggioInviato: Mar 04 Dic, 2007 9:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Racconto la mia esperienza: appassionato di fotografia da tre-quattro anni, ho usato due compatte fino a maggio scorso (2007), decido di passare alla reflex e compro una Canon 350d; quello stesso giorno mio padre mi mostra la sua vecchia reflex Canon Ftb Ql ed il suo parco ottiche FD, esaltando le qualità dell'immagine e soprattutto le qualità costruttive tanto del corpo macchina che delle lenti.

In particolare tre ottiche fisse: 50mm 1.4, 135mm macro tamron 2.5, 85mm 1.2.

Si tratta di tre lenti, soprattutto quelle Canon, eccezionali, che ho confrontato con le attuali EF e la qualità costruttiva non è paragonabile.

Le lenti FD sono quasi completamente in metallo, la ghiera della messa a fuoco è veramente una ghiera di messa a fuoco, con una corsa molto lunga e non breve come nelle corrispondenti EF (io ho potuto confrontare solo con il 50 1.4 quindi non so rispetto all'85mm), hanno maggiore inerzia dovuta al peso.

Per un ragazzo con una 350d ed il 18-55, di fronte a queste lenti si apre l'universo!

A ottobre alla fiera di Novegro trovo l'adattatore a 35€ (non so quanto fattore di ingrandimento comporti) e lo prendo, solo dopo aver provato a vendere le lenti FD ed aver ricevuto offerte misere (40€ per l'85mm!!!!!)

La sera esco avendo montato l'85 1.2: che goduria!!!!!!!!

A 800 iso e a tutta apertura scattavo al buio senza troppi problemi di tempi lunghi!!!!!!!!!
Chiaramente persi tutti gli automatismi: messa a fuoco manuale (ed è un casino, soprattutto la sera che non vedi una mazza), persa la messa a fuoco all'infinito (che però non ho mai dovuto usare), in AV la macchina misura la luce ed imposta i tempi.
L'anello adattatore funziona in stop down, per cui o si lavora a tutta apertura oppure (in modalità stop down) ti consente di verificare la pdc.

Però oltre un certo diaframma non riduce più i tempi, a me riduce i tempi da 1.2 a 4, oltre, chiudendo il diaframma i tempi di esposizione restano gli stessi (non riesco a capire il perchè - su tutte e tre le ottiche).

Che delusione vedere le foto a video: la qualità dell'immagine è veramente bassa. Soffice, i contorni un pò artefatti, come bruciati, poche le foto con una corretta messa a fuoco (ma questo è un mio errore)...

Mi sembra quasi che l'esposimetro risulti sfalsato, si dovrebbe provare in modalità manuale ma non ne sono in grado.

Dopo poco mi sono comprato un bel Canon EF 24-105mm f/4 L IS USM e non l'ho più smontato dal corpo macchina, tranne quando sono passato alla 20D....

Usare le ottiche FD può essere molto istruttivo, perchè ci si deve confrontare direttamente con meccanismi che solitamente si lascia gestire alla macchina, però oltre ad essere complicato il risultato non mi sembra proporzionato.

Le ho provate sul corpo eos per imparare, senza sprecare soldi per le pellicole, e poi riesumare la FTb.

Questa è la mia esperienza (di "fotografo" - passatemi il termine -completamente inesperto), sicuramente in mano a persone più esperte e navigate (soprattutto che conosco le lenti FD) i risultati saranno diversi.

Ciao

_________________
Canon EOS 20d
Canon 24-105mm L f/4 IS USM
Canon EF-S 18-55
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
alex74
utente attivo


Iscritto: 27 Feb 2008
Messaggi: 2150
Località: IN MEZZ AL MUND

MessaggioInviato: Mer 27 Feb, 2008 11:57 pm    Oggetto: domanda per adattatore Rispondi con citazione

quindi "basterebbe" torgliergli la lente ad un qulsiasi adattatore per evitare di perdere in qualità?
_________________
alex74
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marklevi
utente attivo


Iscritto: 12 Apr 2005
Messaggi: 22878

MessaggioInviato: Gio 28 Feb, 2008 11:35 pm    Oggetto: Re: domanda per adattatore Rispondi con citazione

alex74 ha scritto:
quindi "basterebbe" torgliergli la lente ad un qulsiasi adattatore per evitare di perdere in qualità?


ma si perderebbe la messa a fuoco alle distanze elevate...

_________________
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
alex74
utente attivo


Iscritto: 27 Feb 2008
Messaggi: 2150
Località: IN MEZZ AL MUND

MessaggioInviato: Ven 29 Feb, 2008 9:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma se dovessi utlizzare un'obiettivo macro?
_________________
alex74
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marklevi
utente attivo


Iscritto: 12 Apr 2005
Messaggi: 22878

MessaggioInviato: Ven 29 Feb, 2008 11:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

la presenza dell'anello adattatore, privato della lente, ne diminuirebbe la distanza di messa a fuoco... ancor + macro Very Happy
_________________
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
alex74
utente attivo


Iscritto: 27 Feb 2008
Messaggi: 2150
Località: IN MEZZ AL MUND

MessaggioInviato: Ven 29 Feb, 2008 11:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ok per il macro,ma x la messa a fuoco sulle distanze elevate cosa intendi?purtroppo non sono ferrato in materia"ho una 350d da pochi mesi"
_________________
alex74
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marklevi
utente attivo


Iscritto: 12 Apr 2005
Messaggi: 22878

MessaggioInviato: Ven 29 Feb, 2008 11:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

esempio, un obiettivo da 70mm che normalmente mette a fuoco da 50cm a infinito, con l'anello metterà a fuoco da 40cm a 3 metri.

ho fatto un esempio, non conosco i dati esatti... bisognerebbe provare...

_________________
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
alex74
utente attivo


Iscritto: 27 Feb 2008
Messaggi: 2150
Località: IN MEZZ AL MUND

MessaggioInviato: Sab 01 Mar, 2008 9:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

quindi ne vale la pena solo se si utilizza l'obiettivo macro?peccato perchè obiettivi con attaco fd sono molto convenienti e luminosi
_________________
alex74
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marklevi
utente attivo


Iscritto: 12 Apr 2005
Messaggi: 22878

MessaggioInviato: Sab 01 Mar, 2008 9:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se fosse così facile sfruttarli al meglio non sarebbero poi tanto convenienti... Very Happy
_________________
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
ric78
utente attivo


Iscritto: 23 Set 2006
Messaggi: 2180

MessaggioInviato: Sab 17 Mgg, 2008 3:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se la distanza è maggiore sulle nuove EF è sufficiente montare un anello di maggiore spessore per "rimettere tutto a posto"?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
policrate
utente


Iscritto: 26 Ago 2006
Messaggi: 59
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Mer 02 Lug, 2008 1:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Qualcuno che ha provato questi adattatori (senza la lente) sa dirmi a quanto scende la massima distanza di messa a fuoco con questi obbiettivi Canon FD:
200mm f/4
85mm f/1,8
50mm f/1,8

Ringrazio anticipatamente
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
policrate
utente


Iscritto: 26 Ago 2006
Messaggi: 59
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Sab 23 Ago, 2008 10:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

policrate ha scritto:
Qualcuno che ha provato questi adattatori (senza la lente) sa dirmi a quanto scende la massima distanza di messa a fuoco con questi obbiettivi Canon FD:
200mm f/4
85mm f/1,8
50mm f/1,8

Ringrazio anticipatamente

Mi rispondo da solo.
Ho acquistato un adattatore di quelli senza lente.
La massima distanza di messa a fuoco possibile (con la ghiera di messa a fuoco all'infinito) è.:
200mm f/4 = m 4,70
85mm f/1,8 = cm 95
50mm f/1,8 = cm 40
35mm f/2 = cm 23
20mm f/2,8 = cm 15
Le distanze sono dal sensore non dalla lente frontale. Infatti col 20mm la lente frontale è a pochi cm dal soggetto.
Risultato: solo il 200mm è utilizzabile al di fuori della macro.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marklevi
utente attivo


Iscritto: 12 Apr 2005
Messaggi: 22878

MessaggioInviato: Dom 24 Ago, 2008 5:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

interessante, grazie per la segnalazione
_________________
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
letturo
utente attivo


Iscritto: 19 Ago 2004
Messaggi: 6248
Località: prov. AP

MessaggioInviato: Sab 13 Set, 2008 12:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

policrate ha scritto:
Mi rispondo da solo.
Ho acquistato un adattatore di quelli senza lente.
La massima distanza di messa a fuoco possibile (con la ghiera di messa a fuoco all'infinito) è.:
85mm f/1,8 = cm 95

(...)
Risultato: solo il 200mm è utilizzabile al di fuori della macro.

Aspettavo da tempo una conferma ad un calcolo che mi ero fatto ma su cui non avrei messo la mano sul fuoco. Che mi fece desistere dall'acquisto di un meraviglioso 85/1.2L... Rolling Eyes

Avendo un'APS-C non ci avrei fatto proprio nulla.. al limite utilizzabile su una 24x36 a scopo ritratto ma insomma... utilizzo limitato da morire, meglio spendere qualcosa in più per uno Zeiss 85/1.4. Un vero peccato.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi